• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Philips 963 SA

Chiarimento ...

Originariamente inviato da Plexi47
I Francesi,da come ho capito,intanto non sono sicuri che il
player in progressivo esca PAL 50Hz o PAL 60Hz e poi alcuni
danno la colpa dello scarso o nullo miglioramento alla matrice
del 3200
Mauro

Vorrei fare un minimo di chiarezza sull'argomento.

Il lettore Philips DVD-963SA senza alcuna modifica, cioe' cosi' come esce dalla fabbrica, non riproduce i DVD PAL in progressive scan PAL, ma in NTSC. Vale a dire che il flusso 576i viene convertito in 480p a 60 Hz (come si dice anche sulla recensione di AfDigitale del mese di Gennaio). In ogni caso si tratta sempre di un progressive scan PAL seppure ridotto da 576 a 480 linee.
Con l'aggiornamento del firmware, che lo rende progressive scan PAL, attraverso il telecomando originale ('play' + 159 222 023 00 + 'play') esso diventa un 576p a 50 Hz.

Altre possono essere le considerazioni sulla qualita' video in progressive scan PAL rapportata con quella in RGB e/o in S-Video. AfDigitale lo penalizza sul fronte dei collegamenti RGB/S-Video. Invece sul forum francese, riportato in un precedente post, molti esprimono giudizi positivi.

Inoltre non dimentichiamoci che esso e' anche un lettore SACD.

Infine prevede una funzionalita' che consente di migliorare l'ascolto di un normale CD audio. Il segnale a 16bit e 44,1 kHz viene ricampionato a 24 bit fino ad una frequenza di 192 kHz (up-samplig). Sono veramente curioso.

Ciao
MASSIMO

Riguardo all'audio,si dovrebbe avere un miglioramento,
con un Denon 3801,uscendo dal player in analogico ed utilizzando
quindi il suo dac?
Mauro

metterò a confronto diretto

il TProgress che posseggo (ACM5010) con uscita autocostruita RGBHV in Progressive Pal

con il Philips (963SA) in Component, pure in Progressive Pal.

Secondo voi chi vincerà??

Mi auguro poter dare in pasto durante il 3° RADUNO SICILIANO detta tenzone.

CIAO

Originariamente inviato da m.tonetti
C'e' qualcuno che gia' lo possiede ed ha effettuato dei test comparativi ?

Ciao
MASSIMO

Insomma !

Possibile che nessuno su questo forum possiede ancora questo lettore ?

Ciao
MASSIMO

Re: Chiarimento ...

Infine prevede una funzionalita' che consente di migliorare l'ascolto di un normale CD audio. Il segnale a 16bit e 44,1 kHz viene ricampionato a 24 bit fino ad una frequenza di 192 kHz (up-samplig). Sono veramente curioso.

Ciao
MASSIMO

Sul fatto che ricampionando a 24bit 192Khz un segnale 16bit 44.1Khz si abbia un miglioramento qualitativo non credo sia tecnicamente possibile. I bit mica si inventano.
Poi se vogliamo far accendere la spia 24bit sul decoder e quindi autoconvincerci che suona meglio il discorso è un altro.:o

Re: Re: Chiarimento ...

Originariamente inviato da Sergicchio

Sul fatto che ricampionando a 24bit 192Khz un segnale 16bit 44.1Khz si abbia un miglioramento qualitativo non credo sia tecnicamente possibile. I bit mica si inventano.
Poi se vogliamo far accendere la spia 24bit sul decoder e quindi autoconvincerci che suona meglio il discorso è un altro.:o

Il Philips DVD-963SA monta l'integrato Analog Device AD1895 che e' specializzato proprio in questo tipo di conversioni, vale a dire di segnali 16bit/44,1 kHz dei normali CD fino al formato 24 bit/192 kHz, utilizzato anche sui DVD-Audio.

Ciao
MASSIMO

Insomma ragazzi mi sembra di capire che tocca aspettare che m.tonetti
faccia il paragone col denon per capire se è un fuoco di paglia o abbiamo trovato il player dell'anno.

Re: Re: Re: Chiarimento ...

Il Philips DVD-963SA monta l'integrato Analog Device AD1895 che e' specializzato proprio in questo tipo di conversioni, vale a dire di segnali 16bit/44,1 kHz dei normali CD fino al formato 24 bit/192 kHz, utilizzato anche sui DVD-Audio.

Ciao
MASSIMO

Ma quando ti arriva?

Re: Re: Re: Re: Chiarimento ...

Originariamente inviato da lorenzo419

Ma quando ti arriva?

A chi lo dici !

L'arrivo ormai dovrebbe essere imminente.

A chi interessa e' uscita la prova anche sul numero di Gennaio di Audio-Review. Sullo stesso numero c'e' anche un tutorial interessante su SACD e DVD-AUDIO.

Ciao
MASSIMO

Re: Re: Re: Re: Re: Chiarimento ...

A chi lo dici !

L'arrivo ormai dovrebbe essere imminente.

A chi interessa e' uscita la prova anche sul numero di Gennaio di Audio-Review. Sullo stesso numero c'e' anche un tutorial interessante su SACD e DVD-AUDIO.

Ciao
MASSIMO
Dato che non lo compro mi dici a grandi linee che giudizio hanno dato?

Re: Re: Re: Chiarimento ...

Ciao
MASSIMO

Aiuto Microfast!
Dimmi che ho ragione, che ricampionando un segnale digitale 16bit 44.1Khz a 24bit 192Khz non si ha un migioramento bensì un degrado dovuto ad una ulteriore conversione!
Ti prego aiutami...

Re: Re: Chiarimento ...

A dir la verità moltissimi e apprezzatissimi circuiti (Legato Link e hi-bit di pioneer, AL24 di Denon) fanno la stessa cosa.
I bit non sono inventati, ma interpolati: non saranno mai ovviamente uguali a quelli che si avrebbero avuto se fossero stati registrati dall'evento originale, ma non saranno nemmeno troppo lontani.

Più è costruito bene e potente il circuito di upsampling più questi bit saranno vicini agli originali.

E' un po' come quando si compra uno scanner con risoluzione ottica 2400p e si cerca di ottenere una risoluzione 19200p interpolando i punti a disposizione? (scusate l'analogia con lo scanner, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente)

Scusatemi.
Vorrei capire qualcosa in più dal momento che credo di essere ignorante in materia.:rolleyes:
Però sono curioso...vorrei proprio sentire i benefici dell'upsampling.

Originariamente inviato da lorenzo419
Scusate ma sto chiedendo un altra cosa.
Esiste una scheda PCI con collegamento component per HTPC che accetti il segnale pal progressivo e funga semplicemente da tramite tra il DVD ESTERNO ProPal e la ATI in modo da non dover acquistare prima un lettore progressive pal e poi pure la halo entrambi costosi perchè muniti dello stesso chip deinterallaciatore?

Non vorrei sembrarvi ripetitivo ma nessuno sà dirmi nulla?

E' un po' come quando si compra uno scanner con risoluzione ottica 2400p e si cerca di ottenere una risoluzione 19200p interpolando i punti a disposizione? (scusate l'analogia con lo scanner, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente)

Scusatemi.
Vorrei capire qualcosa in più dal momento che credo di essere ignorante in materia.:rolleyes:
Però sono curioso...vorrei proprio sentire i benefici dell'upsampling.

Esattamente! Il concetto di base è lo stesso.

L'AD1895 un moderno sample rate converter e' la versione economica anche se molto simile ma con specifiche un po peggiori e qualche funzione in meno del "mostro" AD1896.

Effettivamente molti costruttori ormai usano frequentemente tecniche piu' o meno sofisticate per ottenere dai 16 bit 44 Khz. del cd audio 24 bit di risoluzione fino a 192 KHz di rate.

Aumentare la risoluzione dai 16 ai 24 bit se fatto bene porta dei benefici, ovviamente non si puo' aumentare ( crearne di nuova ) realmente la risoluzione pero' interpolando e' ottenibile in pratica un buon miglioramento.

Anche all'ascolto a me sembra buono il risultato sia del HIGH-BIT del Pioneer che dell'AL24 di DENON e suppongo che l'AL24+ sia ancora migliore.

Sull'upsampling il discorso si fa piu' delicato : l'ideale sarebbe portare i 44 KHz. a 88 KHz. o 176 KHz. perche' multipli e non a 192 Khz.

Pero' questi chip dell'Analog Device sono cosi' evoluti che in parte eliminano questi problemi ( in parte perche' leggendo i data sheet sia in upsampling che in downsampling si hanno sempre prestazioni migliori usando multipli e frazioni del rate di partenza ).

Sarebbe quindi sempre opportuno se possibile evitare conversioni asincrone.

L'AD1896 penso limiti meglio questi problemi con le sue migliori prestazioni ( gamma dinamica nel caso piu' sfavorevole di 130 dB. e quasi sempre oltre i 140 dB !!! ), pero' si sa che i costruttori guardano il $ anche se poi noi ne paghiamo a migliaia ...........

Una caratteristica in ogni caso positiva dell'upsampling e' che salendo la frequenza di rate si possono usare nello stadio analogico di uscita filtri molto piu' leggeri e quindi che dovrebbero alterare meno il segnale all'estremo della banda.

Saluti
Marco