• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Philips 963 SA

Re: Chiarimento ...

Originariamente inviato da m.tonetti

Con l'aggiornamento del firmware, che lo rende progressive scan PAL, attraverso il telecomando originale ('play' + 159 222 023 00 + 'play') esso diventa un 576p a 50 Hz.

MASSIMO

Massimo scusa non mi è chiaro quello che scrivi, cioè che sia necessario aggiornare il firmware del963sa per abilitare veramente il ps pal.
Avevo capito (avsforum+ afdigitale) che si tratta della sola modifica da telecomando. Certo a priori non si sa che firmware arriverà con il lettore in questione...

Io lo ho ordinato oggi! e sono come tutti in trepidante attesa....

Ciao

Re: Re: Chiarimento ...

Originariamente inviato da dukefleed29

...Avevo capito (avsforum+ afdigitale) che si tratta della sola modifica da telecomando. Certo a priori non si sa che firmware arriverà con il lettore in questione...

Io lo ho ordinato oggi! e sono come tutti in trepidante attesa....

Ciao

Infatti, viene abilitato il pal progressivo (a 576p) tramite il telecomando. Già detto e ridetto :rolleyes:

Ho già ricevuto risposta da hi-fi comp dunque dovrei riceverlo a giorni e subito lo metterò a confronto con il TProgress, già progressivo pal.
Successivamente aggiungerò anche al Philips l'uscita vga per un ulteriore prova comparativa sempre a parità di uscite.

Il primo febbraio faremo un confronto con le due macchine direttamente a casa mia in occasione del Raduno Siciliano.
Vuoi venire anche tu?

Metodi telecomando, One4All (celò) e Pronto

Per completezza di informazione ecco 3 metodi che abilitano sia la 576p che il Codefree (ce ne sarebbe un 4°: dischetto CD-R col firmware quando lo faranno).

Pal Prog + Multi Region hack for 963sa (R2 - Europe version)

1. Hack for PAL p-scan using the supplied remote is "play", "159 222 023 00" , then press "play" for region 2 player

2. Enter RC6 command via Pronto

[For multi-region using a OneForAll (URC7560), to generate the RC6 code:
2.1. The remote should be set up to control the DVD (setup code 0539).
2.2. Press the DVD button.
2.3. Press the Magic button.
2.4. Press 085.]

2.5. The display should read '----'.
2.6. Enter the following with the normal Philips remote:
[On newer models, there appears to be 11 spaces in which to enter a code].

222 222 005 255

The player should now be able to output pal progressive scan + be region-free.

Re: Re: Re: Chiarimento ...

Originariamente inviato da MODER

Il primo febbraio faremo un confronto con le due macchine direttamente a casa mia in occasione del Raduno Siciliano.
Vuoi venire anche tu?

Moder ti ringrazio per l'invito ma la sicilia per me è un pò troppo lontana....

Mi interessa molto il confronto delle macchine perchè ho provato il tprogress in component è mi ha stupito surclassando decisamente il mio htpc (strano ma vero).

Ho visto che hai modificato il tuo t-progress con l'uscita RGBHV, ho provato anch'io leggendo il sito di LucaV e costruendo il circuitino con l'lm1881n.
L'idea mi sembrava banale: prendere dalla scart (internamente) i segnali (ti allego una foto)e applicarli al circuitino in questione.

Però ho naufragato...il mio ls110 sembra agganciare il segnale poi lo perde. Mi sa che mi manca un pò di teoria.

Mi parli del tuo circuito?

Ciao

Allegati

• img_0442.jpg
    img_0442.jpg
    47.4 KB · Visualizzazioni: 82
sempre per completezza:

Leggendo avsform ho trovato un post che sostiene che sia meglio prima usare l'hack per il region free e poi quello del progressive scan pal.

In più sembra che il macrovision venga disattivato in ps. ma allo spegnimento del dvd player si perde tale funzione.
In un post successivo si legge:

"When you power off and restart the machine, macro is on, also on progressive busses, in progressive mode.

Then if you go to the menu: 480p/unprocessed, and toggle between these, macro disappears in both modes"

per maggiori info potete cervare i messaggi di soundman38.

per generare i codici RC6 si può usare anche il programma ominiremote per PALM (oppure su pocket pc esiste l'emulatore perfetto del pronto)
in giro si trova la macro già fatta per palm...non la ho ancora provata, non posso dare garanzie, la ellego.

Ciao a tutti

Allegati

• omni.zip
    omni.zip
    339 bytes · Visualizzazioni: 58
Re: Re: Re: Re: Chiarimento ...

Ti rispondo io:

prelievodc1.jpg

prelievodc2.jpg

vista1.jpg

Tprogress prima della modifica
retro-old.jpg

Tprogress dopo la modifica
retro-new.jpg

per realizzare l'RGBHV (VGA out)

Mi interessa capire se è una modifica applicabile ad altri lettori oltre che al T-progress

E' possibile per tutti quei lettori che dispongano già dell'uscita rgb, indipendentemente che sia su pin rca o su scart.

CIAO
ENRICO

Ultima modifica:
Re: Re: Re: Re: Chiarimento ...

Moder ti ringrazio per l'invito ma la sicilia per me è un pò troppo lontana....

Mi interessa molto il confronto delle macchine perchè ho provato il tprogress in component è mi ha stupito surclassando decisamente il mio htpc (strano ma vero).

Ho visto che hai modificato il tuo t-progress con l'uscita RGBHV, ho provato anch'io leggendo il sito di LucaV e costruendo il circuitino con l'lm1881n.
L'idea mi sembrava banale: prendere dalla scart (internamente) i segnali (ti allego una foto)e applicarli al circuitino in questione.

Però ho naufragato...il mio ls110 sembra agganciare il segnale poi lo perde. Mi sa che mi manca un pò di teoria.

Ciao

SCUSA AVEVO SALTATO QUESTO POST

A DIFFERENZA DELLA REALIZZAZIONE DELL'OTTIMO LUCAv, HO PREFERITO UTILIZZARE L'INTEGRATO EL4583N PER OTTENERE UN'USCITA "PULITA" ANCHE SUL SINCRONISMO ORIZZONTALE.

LA MODIFICA L'HO FATTA CON QUELL'INTEGRATO.
PROBABILMENTE SUL PHILIPS LA FARò CON LM1881

I COLLEGAMENTI (CHE VEDO NELLA TUA FOTO) PERCHè NON LI REALIZZI CON CAVETTO SCHERMATO?

CIAO
ENRICO

Enrico

Tutto sommato allora la mia idea era sensata...
Era un mero test quindi ho pensato che mi sarebbe bastato un risultato qualitativo, per verificare se il mio vpr accetta i segnali ottenuti.

Però anche la circuiteria che hai usato è diversa.

Dalla tua risposta mi fai nascere un dubbio:

Ma se afdigitale sostiene che l'uscita RGB è di basso livello perchè non passa attraverso la circuiteria dcdi perchè fai la modifica?

A meno che.... l'rgb lo prelevi sul component come hai fatto con il t-progress (correggimi se sbaglio....mi sono spinto ben oltre le mie scarne conoscenze). infatti mi sa che tu usi i tre component più 2 dei tre segnali per il sync. Cosa è il sync lock?

Ciao e grazie

perchè non provare?

Enrico

...Però anche la circuiteria che hai usato è diversa.
NON UGUALE MA SIMILE, E COMUNQUE MOLTO SEMPLICE.

Ma se afdigitale sostiene che l'uscita RGB è di basso livello perchè non passa attraverso la circuiteria dcdi perchè fai la modifica?
HO UN RIFERIMENTO PRECISO: L'RGB DEL PHILIPS NON E' LA FINE DEL MONDO, METTENDOLI A CONFRONTO AVRO' DUE ALTERNATIVE:

- SE IL PHILIPS RISULTASSE MIGLIORE O UGUALE ABBANDONO IL TPROGRESS
- VICEVERSA LI TENGO ENTRAMBI FINTANTOCHè NON AVRO' PRESO UNA DECISIONE DEFINITIVA

A meno che.... l'rgb lo prelevi sul component come hai fatto con il t-progress (correggimi se sbaglio....mi sono spinto ben oltre le mie scarne conoscenze).
GIUSTO! DOPO AVERLO SETTATO PER AVERE SU QUELLE USCITE IL SEGNALE RGB E NON RGsB NE TANTOMENO COMPONENT

infatti mi sa che tu usi i tre component più 2 dei tre segnali per il sync.
SBAGLIATO! IL SYNC LO PRELEVO DAL COMPOSITO ( VIENE SOTTRATTO IL COLORE, SI DIVIDE IL SINCRONISMO COMPOSITO IN " Hcomposito e Vpulito nel caso dell'LM1881 " oppure " Hcomposito - Hpulito e Vpulito nel caso dell'EL4583 " POI LE USCITE VENGONO FORNITE GIA' LEGGERMENTE AMPLIFICATE,

prendo in prestito un suggerimento di LUCAV:
"...Un consiglio per esperienza personale è che se il monitor al plasma o VPR non funzionasse con un cavo RGBHV costruito con tale circuito, bisognerebbe semplicemente provare a disconnettere il sincronismo verticale e lasciare solo quello orizzontale, visto che quest'ultimo è a livello TTL ed è più facilmente processato..."

Cosa è il sync lock?
IL PRIMO PROTOTIPO DAPPRIMA HA FUNZIONATO BENE E SUBITO. MA DOPO POCO HA SMESSO INSPIEGABILMENTE DI FUNZIONARE, COSI (SOLO PER IL PROTOTIPO) AVEVO AGGIUNTO UN PICCOLO CIRCUITO CHE INDICAVA QUANDO L'INTEGRATO SALTAVA, MA LO STESSO SI E' RIVELATO INUTILE, PERCHE' SE SMETTE DI FUNZIONARE TE NE ACCORGI!!!

Ciao e grazie
FIGURATI!

CIAO

Ultima modifica:
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------

HO UN RIFERIMENTO PRECISO: L'RGB DEL PHILIPS NON E' LA FINE DEL MONDO, METTENDOLI A CONFRONTO AVRO' DUE ALTERNATIVE:

- SE IL PHILIPS RISULTASSE MIGLIORE O UGUALE ABBANDONO IL TPROGRESS
- VICEVERSA LI TENGO ENTRAMBI FINTANTOCHè NON AVRO' PRESO UNA DECISIONE DEFINITIVA

quote:
A meno che.... l'rgb lo prelevi sul component come hai fatto con il t-progress (correggimi se sbaglio....mi sono spinto ben oltre le mie scarne conoscenze).

GIUSTO! DOPO AVERLO SETTATO PER AVERE SU QUELLE USCITE IL SEGNALE RGB E NON RGsB NE TANTOMENO COMPONENT

Scusami ma salvo mio rimbecillimento (da non escludere a priori)
mi sembra una contraddizione:
Provo a riporre la domanda:
1) i sincronismi vengono prelevati dal segnale composito
fin qui ci siamo
2) il segnale RGB viene prelevato dall'RGB o dal Component ?
nel secondo caso come?
Mauro

Originariamente inviato da Plexi47
quote:
quote:

Scusami ma salvo mio rimbecillimento (da non escludere a priori)
mi sembra una contraddizione:
Provo a riporre la domanda:
1) i sincronismi vengono prelevati dal segnale composito
fin qui ci siamo
2) il segnale RGB viene prelevato dall'RGB o dal Component ?
nel secondo caso come?
Mauro

NESSUN RIMBECILLIMENTO
Cercherò invece di essere più chiaro:
il TProgress (non so gli altri lettori) sugli stessi pin rca
( come vedi nella foto )

Y/G
Pb/Cb/B
Pr/Cr/R

retro-new.jpg

consente queste combinazioni:
1) CVBS, Y, C, CVBS
2) CVBS, Y, Cb, Cr
3) CVBS, G, B, R
4) CVBS, G+Sync, B, R

Naturalmente ho utilizzato la terza combinazione

CVBS : dall'uscita VIDEO ( pin giallo ) per il prelievo del sync;
G, B, R, : dai pin RCA ( verde - blu - rosso ) per il prelievo RGB.

CIAO
ENRICO

Grazie Moder,
e grazie anche per lo schemino che mi hai mandato.
Il dubbio che mi assale però (relativamente al Philips 963)
è che mi pare di capire (leggendo il manuale scaricato da int.) in quanto il player non mi è ancora arrivato,è il seguente:
I segnali RGB e component provengono da due chipset diversi.
Considerando che il segnale (interessante) è quello component
(in quanto progressivo PAL),in questo caso la tua modifica
non è attuabile, bisogna quindi ricorrere ad un transcoder.
O sbaglio.
Grazie
Mauro

neanche io l'ho ancora ricevuto.

l'aspetto a breve (spero!).
Comunque ritengo che l'RGB venga fuori dalla scart, ma è solo una supposizione, fintantoche non l'avrò "tra le mani" :D

CIAO

Re: neanche io l'ho ancora ricevuto.

Originariamente inviato da MODER
l'aspetto a breve (spero!).
Comunque ritengo che l'RGB venga fuori dalla scart, ma è solo una supposizione, fintantoche non l'avrò "tra le mani" :D

CIAO

Anch'io sono in attesa. In ogni caso sul manuale si dice chiaramente che l'uscita RGB e' su SCART.

Ciao
MASSIMO

ma a qualcuno è arrivato ?
ieri HiFitech mi ha scritto dicendo che lo
spediranno la settimana 6 (metà Febbraio!)
alla faccia!

mauro

E..Già!
Anche a me hanno scritto con la consegna alla sesta settimana................dal 3 di febbraio quindi.........

che sofferenza!