Per quanto riguarda i cavi direi che è solo "marketing"... "bugiardo".
Anche se si contano i cavi "accorpati" come 1... il numero totale rispetto ad un impianto classico è esattamente lo stesso.
La differenza è che fanno un percorso diverso.
Peraltro il "percorso" Bose a me sembra ancora più complesso da gestire rispetto a quello classico.
Ricordo che in quello classico abbiamo:
1 cavo per ogni diffusore (dal sintoampli al diffusore) = 5 o 7
1 cavo segnale verso il sub (dal sintoampli al sub) = 1
1 cavo alimentazione del sub (dal sub alla più vicina presa) = 1
totale = 7 o 9
Nel persorso bose abbiamo:
1 cordone ombellicale (tra sintoampli e sub-bose) = 1 (facciamo finta.... dai... che siamo buoni... anche se il marasma di collegamenti dietro il sinto è UGUALE!)
1 cavo per ogni scatoletta (dal sub-bose alla scatoletta) = 5 o7
1 cavo alimentazione del sub-bose (dal sub-bose alla più vicina presa) = 1
totale = 7 o 9
Nel caso il sub-bose uno lo voglia mettere dove "suona meglio" o dove si "vede meno", e se questo posto non è nelle immediate vicinanze del sintoampli.. il grosso del "traffico" di cavi sarà da/per una posizione decentrata (dove sta il sub-bose) con percorsi variegati per arrivare alle scatolette (che invece vanno messe in modo più o meno simmetrico (come i diffusori classici).
Risulta quindi molto difficile pianificare a priori canaline sottotraccia e se queste saranno adatte ai fili Bose.. non saranno ideali per un impianto classico.. e viceversa.
Mi sa che l'impressione di maggior facilità sia SOLO un'impressione... coadiuvata anche dal fatto che i cavi forniti sono sottili e semitrasparenti. Ma il fatto che forniscano quei cavi non significa mica che siano "il meglio" nè tantomeno che su un impianto classico non si possano usare cavi simili. La minor qualità si sentirà in entrambe i casi.
P.S.
...mi correggo... forse la minor qualità in un impianto Bose... non si sentirà
