nordata ha detto:
Solitamente un suono di qualità non affascina mai al primo impatto un orecchio non molto allenato, proprio perchè sembra "anonimo", non ha grandi bassi, non spara gli acuti, non ha un suono "ruffiano" fatto apposta per accattivarsi le simpatie dell'ascolto veloce e, magari, senza altri confronti.
Sono perfettamente d'accordo con il tuo discorso, tranne che per il paragrafo quotato, che condivido solo in parte, nel senso che, secondo me, un suono migliore di un altro, in genere, lo sente chiunque, perlomeno quando si parla di Bose e di impianti audio/Ht di un certo livello.
Faccio un esempio: io ho un udito deficitario da un orecchio (sono stato operato 5 volte in tutto ad entrambi) ma quando, in tempi relativamente recenti, mi sono avvicinato/appassionato a questo mondo, le differenze tra le casse le sentivo...
E quando, recatomi in un negozio Hi-Fi, ho iniziato a fare ascolti veri con qualche diffusore SERIO, mi son subito reso conto della differenza con le Bose ascoltate qualche settimana prima (Lifestyle 31, o 28, insomma, costava 3.990 Euro in "offerta"); la memoria acustica non serviva: era proprio un'altra cosa...

Anche se, a onor del vero, le Bose non mi avevano per niente impressionato neppure quando le avevo ascoltate da sole...
Insomma, secondo me, almeno in stereo, è impossibile non accorgersi della differenza di MUSICA riprodotta da un vero diffusore rispetto al suono che esce dalle Bose...
E' la stessa cosa che mi disse un amico, assiduo frequentatore di centri ed Outlet Bose dopo aver ascoltato il mio impianto (all'epoca soltanto stereo con due Heresy III ed un integratino stereo Kenwood recuperato...): "No, va bè, ma qui è proprio completamente un'altra cosa, è impressionante...

"