Perchè disprezzate tutti Bose?

La mia esperienza con Lifestyle 28.


Ho ascoltato le Bose all'inizio, durante, e alla fine del mio lungo pellegrinaggio per almeno 20 negozi di HI-FI....

Devo dire che la prima volta mi hanno impressionato, la seconda già molto meno, l'ultima proprio per niente......

Innanzi tutto non si puo' ascoltare musica con alti e medi che escono da una parte e i bassi dall'altra (ci si riesce benissimo ad individuare il sub, nonostante alle volte cerchino di nasconderlo......).
Non c'è niente da fare, da quello che ho capito in stereofonia , se il sub non è piu' che buono serve solo a "sporcare" il suono.


E con la "corposità" dei dialoghi come la mettiamo? Come fanno a uscire belle profonde le voci dal "centrale" Bose?

E quando ci sono le scene di azione? se non corri ad abbassare il volume ci rimetti il sistema nervoso!!!!

Anche mia moglie si è ricreduta subito su Bose........
Dopo un attenta visione cinematografica sul lifestyle 28 al MW di Catania, si era innamorata: compralo subito!!!!

Il pomeriggio l'ho portata ad ascoltare lo stesso film con Primare pre+finale e B&W serie '700..........

..........ma questa è un'altra storia...........................

Ciao a tutti
Allegri.

NB. Dichiaro apertamente di invidiare i felici possessori del Lifestyle Bose: non hanno preso il virus.............
 
Ultima modifica:
allegri ha detto:
Il pomeriggio l'ho portata ad ascoltare lo stesso film con Primare pre+finale e B&W serie '700..........
Cavolo, è come fare a gare con una fiat 126 contro una maserati biturbo :°) Ovviamente, come hai scritto alla fine, due cose moooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto distinte :)
 
Pero', se ci pensi, uno arriva a spendere 3.900 per un Lifestyle 28, vuol dire che non ha tempo o voglia di fare qualche ricerca.

Io con 3.000 euro ho trovato un pre digitale+finale multicanale a livello PRIMARE usati (tenuti benissimo). Mettici altri 2.000 euro per i diffusori anche nuovi (sicuramente migliori dei cubetti).

In pratica con 1.100 euro in piu' scendi da una fiat 126 e, anche se non salirai proprio su una maserati biturbo, almeno su un Audi il tuo c... :D ce lo metti.

E poi pensa quelli che si prendono il Lifestyle 38.........
 
...di solito si accontentano del marchio anche perchè non ricercano un suono hi-fi ma uno status
 
beh, insomma, i cellulari strafichi ormai ce l'hanno anche i muratori rumeni che han lavorato a casa mia,
il cellulare non è più uno status da un pezzo...
in Italia almeno, gli stessi telefoni nel resto del mondo costano il doppio che da noi...

Tornando IT: se uno usa le orecchie per discernere la qualità dei diffusori,
e repporta al prezzo di mercato, MAI e poi MAI comprerà Bose. Nessun tipo e modello.
Se invece usa dei metri architettonici/status/matrimoniali,
allora può comprare quello che vuole, a me non cambia nulla.
 
...ragazzi mi avete convinto a intraprendere una crociata che avevo già in mente...
considerando che voglio acquistare full hd stacco tutto e le vendo su ebay...poi si accettano consigli....:D
 
Personalmente utilizzo un acoustimass 5 per il fronte anteriore in accoppiata con il centrale VCS-10, e dei VCS-30 per i front surround, mentre per quello posteriore un acoustimass 3.
Pur condividendo molte delle perplessità esposte da molti, circa le scelte progettuali che stanno alla base dell' architettura acoustimass (ruolo del sub), mi pare anche di avvertire molto preconcetto nei confronti di questi diffusori.Per chi come me non può disporre di un locale da destinarsi solamente all'HT può sfruttare le loro ridotte dimensioni per ottenerne una disposizione corretta, cosa che guardando le foto di molti allestimenti di altri forumer mi pare di non ravvisare.
L'acquisto di certe elettroniche e di certi diffusori in riferimento ad ambienti d'ascolto non trattati acusticamente, mi fa pensare ai loro possessori come ad inguaribili romantici, innamorati della bellezza intrinseca dei loro oggetti che credono bensuonanti a dispetto di tutto e tutti.
I sistemi sub+satelliti non hanno mai riscosso il favore di molti appassionati anche quando prodotti da marchi molto più blasonati.

IMHO sono invece molto versatili e nel caso specifico se supportati da una buona amplificazione possono riservare anche delle sorprese.
 
Eye Of The Beholder ha detto:
mi pare anche di avvertire molto preconcetto nei confronti di questi diffusori.
non si tratta di preconcetti, bensì di far finta di non esser condizionati dalla pubblicità, dal prestigio di un marchio e fidarsi unicamente del proprio orecchio e del proprio gusto.

Per chi come me non può disporre di un locale da destinarsi solamente all'HT può sfruttare le loro ridotte dimensioni per ottenerne una disposizione corretta, cosa che guardando le foto di molti allestimenti di altri forumer mi pare di non ravvisare.
esistono almeno una decina di diffusori di dimensioni compatte di design più o meno piacevole (questione di gusti, ovviamente), con un livello qualitativo incredibilmente superiore ed un prezzo quasi sempre inferiore. Anche di molto

I sistemi sub+satelliti non hanno mai riscosso il favore di molti appassionati anche quando prodotti da marchi molto più blasonati.
Non è vero: non tutti vogliono/possono installare diffusori di dimensioni generose e sono disposti per proprie priorità e gusti personali a sacrificare parte dell'aspetto musicale (specie in stereofonia) a favore di quello estetico.

IMHO sono invece molto versatili e nel caso specifico se supportati da una buona amplificazione possono riservare anche delle sorprese.
Concordo: è il caso delle Indiana Line 3.06 per meno di 800 euro centrale e sub inclusi, a salire delle Klipsch RSX4 per poco più di 1000 o a salire ancora delle Kef KHT-2005 o ancor meglio le KHT 3005, imho il miglior sistema di satelliti attualmente in circolazione che costa quanto le b.
Ma non è certo il caso di queste ultime.

Sempre e solo imho, ovviamente.
 
Io sono una di quelle persone che odia le BOSE il motivo, anzi, i motivi sono i seguenti:
- rapporto qualità prezzo neanche a parlarne sono sotto di 10 punti
- spendendo esattamente la metà ci compri impianti superiori di sicuro
- i bassi non sono tutto nella vita di un impianto, figuriamoci il design
- se alzi al massimo gracchiano ( fatto prove e 2 su tre gracchiano )
- un bose ACOUSTIMASS 15 completo 6.1 costa 1900 € forse ci si compra qualcosina di meglio ?:D

Odio bose come Harman K. non perchè non me le posso permettere ma perchè secondo me ____[CUT]___.
 
Ultima modifica da un moderatore:
@ StreetHawk

Liberissimo di esprimere le tue opinioni, ma senza usare il termine che hai scritto, che credo non sia assolutamente appropriato.

Se vuoi puoi editare la parte finale del tuo post.

Grazie e ciao.
 
Nel mio caso la scelta non é stata dettata ne dall'estetica dell'oggetto ne tanto meno dal blasone (e chi glielo riconoscerebbe!?!) ma da un "fuori tutto" per cessata attività del negozio dove le comperai molti anni fa, e dalla impossibilità di ospitare le ESB allora possedute nella nuova casa in cui sarei andato ad abitare.Quello che volevo dire e che mi pare uno dei tanti luoghi comuni della ns passione quello di dire... le Bose suonano male, io conosco un milione di altri diffusori che per un decimo-centesimo-millesimo del loro prezzo suonano 10-100-1000 volte meglio.

Quando comprai il mio primo cd player non avrei mai pensato di uscire dal negozio con un philips sotto il braccio !?! (CD-960), come non credevo possibile che la febbre dell' HT mi avrebbe fatto passare al multicanale... dallo scarno (ora si direbbe minimalista) frontale del mio vecchio Proton al "millebottoni" dell'attuale Yamaha.

Non credo che gli acquirenti di prodotti Bose siano le sole vittime delle direzioni marketing delle aziende come non credo che le dimensioni dei diffusori sia l'unico parametro che ne influenzi la riuscita stilistica.

Sempre IMHO naturalmente.

Ciao.
 
calma nel parlare di H\K...sono prodotti assolutamente strepitosi.Possiedo un ampli AVR3550 e sulla stessa fascia di prezzo i Denon hanno tutto un altro impianto di alimentazione.La dinamica e la timbrica sono veramente su un altro pianeta.
 
Quello che volevo dire e che mi pare uno dei tanti luoghi comuni della ns passione quello di dire... le Bose suonano male
Hai mai sentito le Bose in confronto diretto con altre casse? Per me le prende da una moltitudine di altre casse. Prova a confrontarle direttamente con un impianto b&w m1 + sub velodyne cht-10r e poi facci sapere.

Se non fai il confronto diretto non puoi capire che le differenze sono maggiori di quello che credi.

Ciao.
 
Top