Perchè disprezzate tutti Bose?

Non è che l'audio dei film sia solo esplosioni e spari, esiste anche la colonna sonora, a volte molto importante ed i dialoghi e la voce umana non è che sia proprio una cosa banale da riprodurre.

Ciao
 
Pienamente d'accordo. Guardi un film come Shine dove ci sono tante esecuzioni al pianoforte e ti perdi delle belle emozioni ;)
 
Sectral ha detto:
Mi stupisce che siano proprio i frequentatori di un forum dedicato all'home entertainment 5.1 a disprezzare il sistema Bose che per l'home video funziona fin troppo bene.

Davvero secondo te funzionano bene? Anche quando i dialoghi sembrano registrati da uno che ha infilato la faccia in uno scatolone?

Per non parlare poi delle colonne sonore...
 
A volte resto basito da certe affermazioni ma anche un profano credo si renda conto della differenza che c'è fra un centrale classico e, aggiungerei serio, e due scatoline dei fiammiferi che riproducono la voce per metà (l'altra metà la mandano dentro un sub nascosto, come vuole Bose, dietro un divano o una tenda...).

Ciao.
 
Tanti si appoggiano alla BOSE perchè loro dichiarano la facilità d'uso e installazione 5 cavi + alimentazione e sei a posto, mentre sbiancano se guardano il retro di un qualsiasi sinto-ampli.....basti pensare al 3.2.1 che intendono 3 cavi 2 satelliti 1 sub, se notate c'è una certa impostazione economica nel mettere il 3: Cavoli solo tre fili da tirare che poco(pensa la gente)!!! :D :D ;)
 
Per quanto riguarda i cavi direi che è solo "marketing"... "bugiardo".
Anche se si contano i cavi "accorpati" come 1... il numero totale rispetto ad un impianto classico è esattamente lo stesso.
La differenza è che fanno un percorso diverso.
Peraltro il "percorso" Bose a me sembra ancora più complesso da gestire rispetto a quello classico.

Ricordo che in quello classico abbiamo:
1 cavo per ogni diffusore (dal sintoampli al diffusore) = 5 o 7
1 cavo segnale verso il sub (dal sintoampli al sub) = 1
1 cavo alimentazione del sub (dal sub alla più vicina presa) = 1
totale = 7 o 9

Nel persorso bose abbiamo:
1 cordone ombellicale (tra sintoampli e sub-bose) = 1 (facciamo finta.... dai... che siamo buoni... anche se il marasma di collegamenti dietro il sinto è UGUALE!)
1 cavo per ogni scatoletta (dal sub-bose alla scatoletta) = 5 o7
1 cavo alimentazione del sub-bose (dal sub-bose alla più vicina presa) = 1
totale = 7 o 9

Nel caso il sub-bose uno lo voglia mettere dove "suona meglio" o dove si "vede meno", e se questo posto non è nelle immediate vicinanze del sintoampli.. il grosso del "traffico" di cavi sarà da/per una posizione decentrata (dove sta il sub-bose) con percorsi variegati per arrivare alle scatolette (che invece vanno messe in modo più o meno simmetrico (come i diffusori classici).
Risulta quindi molto difficile pianificare a priori canaline sottotraccia e se queste saranno adatte ai fili Bose.. non saranno ideali per un impianto classico.. e viceversa.

Mi sa che l'impressione di maggior facilità sia SOLO un'impressione... coadiuvata anche dal fatto che i cavi forniti sono sottili e semitrasparenti. Ma il fatto che forniscano quei cavi non significa mica che siano "il meglio" nè tantomeno che su un impianto classico non si possano usare cavi simili. La minor qualità si sentirà in entrambe i casi.

P.S.
...mi correggo... forse la minor qualità in un impianto Bose... non si sentirà :D
 
nordata ha detto:
Non è che l'audio dei film sia solo esplosioni e spari, esiste anche la colonna sonora, a volte molto importante ed i dialoghi e la voce umana non è che sia proprio una cosa banale da riprodurre.

Ciao

Su questa osservazione concordo ma con qualche riserva: mi strazia il cuore leggere di coloro che sacrificano per esempio delle Opera Callas o delle Sonus Faber al guinzaglio di mostruosi aggeggi dolby digital neri giapponesi chiamati Denon, Onkio e chi più ne ha più ne metta
:cool:
 
Perchè disprezzate tutti i Bose?

Stasera ho scoperto questo bel forum che non conoscevo e vi faccio, così, i miei complimenti per questo 3D, in particolare, che ha contribuito a farmi capire alcune cose che non conoscevo.

L'intento del mio "studio" in rete è cercare di capire quale HT comprare nelle mie condizioni.

Premetto che di recente ho rottamato il tubo catodico, facendo spazio ad un plasma panasonic G20, di cui vorrei migliorare l'audio. Non ho necessità di ascoltare musica, poichè in un'altra stanza della casa c'è l'impianto dedicato di buon livello.
Vorrei, invece, acquistare qualcosa di usato, non spendere più di 7-800 euro e avere qualcosa di non invasivo (l'ascolto della musica nell'altra stanza è già particolarmente invasivo). Di qui il mio interesse iniziale per Bose, che facilmente si trova usato, è di piccole dimensioni e non va tanto male se l'utilizzo è limitato a sistema vicariante quello TV.

Ho trovato un lifestyle 18 ed un 28 di seconda mano a meno di 800. C'è un'alternativa migliore a questa possibilità?

Grazie per quello che mi vorrete dire!
 
Ciao ennio paolo e benvenuto su AVForum!
Diciamo che nella Tua scelta di "vicariare" :) il suono del plasma con un impianto, la cosa dipende molto dalle aspettative che hai nella soluzione...
Se cerchi una soluzione estetica i sistemi Bose® fanno il caso tuo, anche perché usati potresti trovarli a buon prezzo e, magari anche bentenuti (da qualcuno che li ha poco usati...)
Se, invece, preferisci un po' di sound e buona resa, devi trovare un buon sistemino HT basato su sintoamplificatore, diffusori e lettore DVD.

Purtroppo il dilemma rimane sempre sul risultato che si vuole... :rolleyes:

Ciao!
C.
 
Che veloci che siete! Grazie.

Nella stanza della tv (20 mq, rivestita di boiserie) non c'è spazio per diffusori da pavimento, ma potrebbero essere inseriti due da ripiano. Questi sarebbero a non più di 30 cm dalla parete posteriore, ad una distanza, uno dall'altro, di circa 120-150 cm. Difficile l'inserimento del sub se la sua posizione dovesse essere centrale ed in basso.

Questi limiti architettonico-arredativi, che mi indussero, a suo tempo, a montare l'impianto "serio" in un'altra stanza, mi hanno, oggi, fatto pensare ai 5.1 della Bose. Il sub da poter mettere in posizioni "difficili", i diffusori che , sebbene con i limiti di resa delle dimensioni, possono essere montati nel numero di 5 anche nel mio ambiente, hanno fatto della Bose un possibile candidato. Non pagherei mai i 2500 euro del nuovo, ma i 600-800 euro, che chiedono per un lifestyle 28 IV serie di occasione, mi hanno fatto pensare.

Però, Ciesse, mi fai capire che, comprando un amplificatore, potrei rispolverare le mie vecchie JBL control 1, aggiungerci un sub e stare nel budget. La resa sonora dei film sarebbe migliore?
 
Guarda, con un connettore stereo RCA-minijack alle prese LINE-OUT del TV al plasma puoi mettere un amplificatore piccolo, ma efficace, come questo e utilizzare le JBL Control1 che hai già anche senza subwoofer e sentiresti già molto meglio del solo TV al plasma con minima spesa e minimo ingombro.

In seconda battuta un sintoampli collegato a un lettore DVD e un subwofer piccoletto, con le JBL (e faresti un 2.1)

In terza battuta vedrei meglio l'usato Bose® che dici.

C.
 
Ultima modifica:
No, se vuoi gli effetti surround va meglio un sistema completo...

Sì, se poi completi il 2.1 mettendo le JBL che hai come diffusori posteriori e acquisti un paio di buoni frontali bookself e un canale centrale (oltre al resto, ovvero DVD, sintoampli e subwoofer piccolo...)

Pensa anche alla prima soluzione, diciamo la 2.0, che con le tue JBL attuali, un cavetto e un amplificatorino (meno di 100 Euro finali) dai tutta un'altra resa al TV al plasma...

;)

C.
 
Quindi, Ciesse, potrei addirittura iniziare comprando il solo cavetto e facendo suonare le Control 1 con il Kenwood venticinquennale che sta in soffitta, da sostituire con il tempo, quando arriverebbero le frontali da ripiano ed il sub?
 
Sì, se l'ampli funziona, se il TV ha un uscita LineOut R-L (RCA rosso-bianco) sul lato o sul retro e l'ampli Kenwood ha una LineIn (tipo una AUX o una CD), puoi provare a vedere cosa si sente con le JBL Control 1...
Ovvio che, se poi tu volessi il 5.1, non puoi prescindere dall'acquistare diffusori, sintoampli ecc. come ti spiegavo sopra...
C.
 
Ciesse, grazie ancora.

Ricordo, con un po' di angoscia, l'intenso studio teorico e pratico che mi vide impegnato una decina di anni fa, quando comprai l'impianto per l'ascolto della musica. Dopo l'acquisto decisi di smettere di "studiare", così da non cadere nella tentazione dei miglioramenti/sostituzioni continui. Grazie a questo approccio sono ancora molto contento dei pre e finale audio research e dei diffusori martin logan, così come del lettore marantz.

Per non ricadere nella necessità dello studio, credevo di tagliare la testa al toro con un impianto Bose che mi consentisse il semplice "ascolto dei film". Ma voi maniaci dell'ascolto avete fatto naufragare questa opportunità :D

Inizio, così, di nuovo, a dieci anni di distanza, ad immaginare quale ampli scegliere (Onkyio, HK, Yamaha, Denon...), quali frontali da scaffale far suonare (Klipsch, Infinity, Chario ....)....mi sento un po' perso. Il budget, comprando pian piano, nuovo o usato, potrebbe anche salire un po', fino a 1000-1300, entrando nel range dei sistemi precostituiti di cui avete scritto (Focus Dome, B&W ...) e tenendo presente che non posso andare oltre il 5.1 per motivi arredativi e quindi potrei cercare un ampli 5.1 top in svendita..

La cosa migliore sarebbe ascoltarli, ma non è facile: le sale d'ascolto scarseggiano dalle mie parti e bisognerebbe avere le idee già un po' chiare.

Suggeritemi, vi prego :cry:
 
Velocissimo semi off topic su Bose in ambito car audio...
Sulla mia auto ho un impianto Bose (otto casse piu' sub) che, nonostante il mio essere prevenuto nei confronti del suddetto marchio in HT, a suo tempo ho fatto installare, in virtu' soprattutto del lieve aumento di costo rispetto all'impianto di serie.
Ebbene sono rimasto piacevolmente soddisfatto.. Un impianto che SUONA come si deve e' un'altra cosa (ho amici invasati che hanno speso migliaia di euro per impianti stellari in auto) ma, ribadisco, in funzione di quanto l'ho pagato anche costoro (soprattutto quelli che in principio non sapevano che e' un bose) mi hanno elogiato.
Saluti!
 
Ciesse, a Cesare quel che è di Cesare: grazie dei preziosi consigli....

In attesa di capire quale ampli A/V debba comprare per un sistema 5.1, ho seguito il tuo suggerimento: ho recuperato il vecchio kenwood KA550 e gli ho dato in pasto le klipsch RB61, che saranno le mie "frontali"....

....L'AUDIO DELLA TV E' DIVENTATO DECENTE!!!

Non oso immaginare quello che sarà il 5.1...:D

Grazie ancora!!
 
Top