Perchè disprezzate tutti Bose?

Eye Of The Beholder ha detto:
quello che sto cercando è un sistema (anche di costo superiore) che sia in grado di offrire un indiscutibile miglioramento.

Ciao e grazie per i suggerimenti.

Bè, se intendi spendere, che so, 2.000/3.000 Euro, allora puoi già pensare a vari abbinamenti bensuonanti.

Se invece intendevi comunque un sistema compatto, allora mi sentirei di consigliarti, solo per fare un esempio, il Chario Piccolo Star; se invece volessi una cosa ancor più mini ti direi Tannoy Arena...

Si fa solo per parlare, perché dovresti provare vari sistemi e relativi abbinamenti con gli ampli in prima persona, ma i due prodotti che ti ho consigliato sono sicuramente una buona base di partenza per cominciare gli ascolti e lo street price è inferiore ai 2.000 Euro...

Ah, ovviamente se vuoi un 7.1 basta aggiungere un'altra coppia di minidiffusori...;)

Ciao intervengo come ex proprietario di un sistema Bose Acoustimass 10 Serie III, dopo un delirio di lamentele da parte di tutti mi sono lasciato convincere a cambiare passando a un kit B&W M1.
Premetto che non rimpiango il piatto dove ho finora mangiato e dico che le Bose non fanno poi così schifo come tutti/molti dicono, si in ambiente musicale è meglio non pensare nemmeno lontanamente di utilizzarle ma in ambito HT se pur con tutti i limiti già detti (forte presenza del sub e mancanza di dettaglio analitico sugli alti) se la cavano abbastanza bene.
In effetti sono molto scenografiche e colpiscono subito le orecchie meno allenate, attualmente col mio kit anche se composto da casse mini, ho scoperto le alte frequenze, il dettaglio e quelle sfumature nelle riproduzioni che le buon Bose non riuscivano a riprodurre.
Ai primi ascolti col nuovo kit ho avvertito un suono più pulito ma meno scenografico pur avendo il sub B&W PV1 ma poi pian piano mi sono accorto che questo è il suono che più si avvicina alla realtà, ora ascolto anche musica con enormi soddisfazioni, almeno per i miei gusti visto che dedico all'ascolto musicale solo il 2% del tempo.
Concludendo tra i mini kit reputo una spanna superiore agli altri il mio B&W, il Chario Piccolo Star, le tanto decantate KEF non hanno quella spinta e dinamica che in ambito HT è richiesta.

Ziggy Stardust ha detto:
Concludendo tra i mini kit reputo una spanna superiore agli altri il mio B&W, il Chario Piccolo Star, le tanto decantate KEF non hanno quella spinta e dinamica che in ambito HT è richiesta.

Certo, il tuo kit ha un sub da 1.500 Euro...;)

Se troppo grandi vai sul kit consigliato da giova3419 e per risparmiare togli il sub pv-1 e sostituiscilo con un altro più economico (su tutti velodyne cht-10r). Se proprio non vuoi risparmiare :) non metterei il pv-1 ma il b&w asw700 (a dire il vero io con le m1 lo trovo un po' sprecato)

Ciao.

Perchè il pv-1, come l'asw700 lo trovo adatto ad impianti di qualità superiore alle m1.

Invece preferisco l'asw700 al pv-1 perchè mi piace di più come suona.

Ciao.

Io ero tentato di prendere un sistema Bose acoustimass 15, ma poi seguendo un po' i consigli sul forum, sentendole suonare e facendomi consigliare ho optato per la serie Kef 3005 che costa pure di meno...
E poi scusate la Bose mi fai cubbetti mini e poi mi fa un subwoofer che sembra un carroarmato?

Harlan Draka ha detto:
Io ero tentato di prendere un sistema Bose acoustimass 15, ma poi seguendo un po' i consigli sul forum, sentendole suonare e facendomi consigliare ho optato per la serie Kef 3005 che costa pure di meno...
E poi scusate la Bose mi fai cubbetti mini e poi mi fa un subwoofer che sembra un carroarmato?

Hhiihih da qualche parte le frequenze basse dovranno pur uscire , la qualità di questi ultimi poi .... brrrr (ed io non ho un orecchio raffinato, anzi)

Harlan Draka ha detto:

Dai non è tanto un carroarmato pansa ad un hercules della chario.....il Bose mi sa più di baghette (se si scrive così)!!!!! :D :D

Bè Dark ho volutamente esagerato ma un subwoofer con una profondità di 75 cm è difficilmente collocabile perlomeno per me che ho una stanza di 50-60mq:D

Provo a lanciare un'idea un po' pazza (alcuni la definirebbero forse "demente" ;) )

Visto che per alcuni la questione è di tipo "estetico" e di integrazione con un ambiente arredato in modo minimalista....
...premesso che io non sacrificherei il suono per questioni estetiche
...premesso che quanto sto per suggerire non l'ho mai ascoltato
...premesso che l'idea di suggerirlo mi è venuta solo perchè reputo questo costruttore un "buon" costruttore (io ho i diffusori della serie bronze)

e una soluzione "in wall"? o mista "in wall" e "in ceiling"
come quelle prospettate a questo link http://www.monitoraudio.co.uk/range.php?application=1

pancomau ha detto:
[...]
e una soluzione "in wall"? o mista "in wall" e "in ceiling"
come quelle prospettate a questo link http://www.monitoraudio.co.uk/range.php?application=1
Ciao!
Anche altri hanno soluzioni "in wall": tanto per fare un nome noto a tutti, Bowers & Wilkins...
Il "problema" di chi desidera ( :eek: ) i "cubetti", comunque, a me pare questo: "Visto che per alcuni la questione è di tipo "estetico" e di integrazione con un ambiente arredato in modo minimalista" SENZA ROTTURA DI MURI O ADEGUAMENTI E MASCHERATURE IN CARTONGESSO...
Il problema successivo è che quando sentono un home theater "vero" non vorrebbero aver fatto quella scelta... :(
Ciao!
C.

Beh.... si... e no....
Nel senso che certamente per alcuni la questione sta nei termini da te esposti (senza modifiche strutturali all'ambiente), però magari per qualcuno il problema è solo "estetico", e pur di avere un risultato quasi "invisibile" son disposti a fare interventi strutturali.

Questa mia opinione nasce un po' dal fatto che se una persona decide di spendere 1000 euro in un sistema bose... allora probabilmente farà parte di chi NON giustifica spese e rotture (di scatole) per migliorare la qualità sonora.
Ma se uno è disposto a spendere 4-5000 euro.... (per un sistema bose) magari potrebbe spendere meno (ed avere di più) pur includendo nel budget quei 1000-2000 euro di interventi murari per una soluzione di questo tipo.

...ripeto.... secondo i miei gusti non è una strada che si giustifichi... ma se il fattore WAF o altre considerazioni simili lo impongono... magari ha senso farci un pensierino.

@ pancomau:
sì, la questione sta più o meno come la dici tu, anche se, tieni conto che riuscire a far una buona (acusticamente parlando) installazione "in wall" richiede ancor più conoscenze del posizionamento in ambiente di diffusori tower o bookshelf... Solo per dirne una: essendo a diaframma infinito, come reagisce l'eventuale sistema di vibrazioni indotte in una parete non opportuna, come, ad esempio, un cartongesso non opportunamente ancorato o una boiserie in legno "leggero"?
A me sembra che l'acquirente dei sistemi in oggetto è, di solito, affascinato dalla soluzione velocemente posizionabile in ambiente senza "impattare" visivamente e senza fare lavori di occultamento dei diffusori a parete... Come suona, poi, forse gli interessa meno... :(
C.

SoundFet ha detto:
Vorrei capire perchè parlano male tutti della Bose...Scusate la mia ignoranza ma io con il mio Acoustimass 6 mi trovo benissimo, non è vero che i bassi sono inesistenti anzi ricevo lamentele costanti dai vicini a cui tremano le pareti e non supero mai la metà del volume totale...il suono è più che nitido e soprattutto pienissimo...
Cosa c'è che non va con Bose?:confused:

Mi stupisce che siano proprio i frequentatori di un forum dedicato all'home entertainment 5.1 a disprezzare il sistema Bose che per l'home video funziona fin troppo bene.
Potrei capire il rifiuto incondizionato di quegli audiofili appassionati del 2 canali (come il sottoscritto) che, a ragione e non a torto, reputano quelle scatolette di plastica dei cubetti costosissimi (chissà poi perchè) non degni di definirsi diffusori di Musica ma bensi' diffusori di Suono, che è ben diverso.

lampadario ha detto:
poi per chi come me ha la moglie che non vuole vedere casse e fili le Bose sono una delle poche alternative, in ogni caso per vedere esclusivamente dei film come faccio io, e non paragonandole agli altri, si lasciano sentire.

Perfettamente daccordo:)