Perchè collezionate film in BD?

Daniel24 ha detto:
Ma voi li guardate più volte i vostri BD o visti una volta restano a prendere polvere sullo scaffale?

Beh, il mio impianto/collezione ha poco piu' di un anno; per ora l'unico film che rivisto due volte in così poco tempo è la saga di LOTR e il primo Resident Evil. Ma di molti mi sta già tornando la voglia...

Sento pero' che il puro e semplice "uso" non è il motivo principale che mi spinge all'acquisto: sono altrettanto importanti - forse anche di piu' - le sensazioni di "poterlo usare" - anche solo potenzialmente - e il "tocco di me" che danno alla casa.

Alla fine si usano ogni tanto, probabilmente non un numero di volte tale a farlo essere piu' conveniente di N noleggi...
 
Ultima modifica:
verdealex79 ha detto:
D'altronde ho avuto un impatto "difficile" con il blu-ray.....
, primo BD comprato: Avatar.

Lo infilo nel lettore: non andava. Per fare andare Avatar sul mio lettore, LG ha rilasciato appositamente un aggiornamento firmware.


Pensa io sono passato al blu ray comprandomi avatar extended edition e sul mio philips bdp-2700, per farlo partire servivano le cannonate, ho dovuto aspettare l' aggiornamento firmware e settare il lettore come default.
 
io ho il lettore bd e il tv hd da meno di un anno e mezzo e in questo tempo ho accumulato una cinquantina di film in db. Sembrano tanti, in un tempo così breve, in realtà sono già "fermo". Infatti finito il recupero doveroso di alcuni titoli cui tenevo particolarmente, e in attesa che altri ne escano, mi sono dovuto fermare.
Questo perché:

1) anche io, se il film mi piace, ma l'edizione non merita, io NON compro il relativo bd. Persino di "Star Wars" aspetto di leggere le recensioni;

2) se il film non mi piace, o mi piace poco, o lo trovo semplicemente "passabile", o persino discreto, anche se il bd è strepitoso, io NON lo compro. Fare numero non mi interessa. Io in bd compro solo i film che mi piacciono davvero MOLTO, quelli che ritengo imprescindibili, o giù di lì. Con l'avvento del blu-ray è come se nella mia collezione si fosse introdotto un criterio ulteriore di selezione. In dvd conservo tutto, o quasi (in realtà la mia collezione è assai dinamica, visto che periodicamente mi libero di un po' di zavorra) ma nella "fascia blu-ray" ci arriva solo il meglio, o quello che io ritengo tale, ovviamente.

3) i miei gusti sono particolari. Considerate che ho quasi 3500 dvd, di cui gran parte classici, film d'autore, film d'importazione, tantissime cose introvabili, quello che io considero il "cinema vero", e che oggi interessa a pochi. La produzione bd, soprattutto in Italia, è fatta al 99% di roba commerciale, e infatti al 99% non mi interessa. Quindi è chiaro che, considerato il catalogo italiano, per me, se le cose non cambiano, nei prossimi due anni, dopo la scorpacciata iniziale, sarà difficile superare la soglia dei cento titoli in bd.

4) l'import relativo al bd è una risorsa interessante, e l'offerta è ricca pur considerando che non ho un lettore zone-free e dunque dovrei limitarmi all'Inghilterra e ad altri paesi Zona 0 o della mia Zona. Ma non voglio commettere gli stessi errori fatti a suo tempo con i dvd. Compravo dvd import e poi, anche se dopo anni, spesso uscivano in Italia, e io mi ritrovavo con una edizione di cui a quel punto era impossibile disfarsi. Attribuisco una grande importanza, non dico al doppiaggio, ma almeno ai sottotitoli italiani, e nei limiti del possibile preferisco avere edizioni sottotitolate nella mia lingua. Su 50 bd acquistati il mio unico import è "Nausicaa", perché sono abbastanza certo che qui non lo vedremo mai, non in tempi umani, almeno.

Per il resto, non considero la mia collezione come qualcosa avente finalità di Collezione. Non mi interessa avere 3-4 edizioni dello stesso film; non mi interessano le confezioni, le edizioni con le uova (Alien), con le macchinine (Ritorno al futuro), con i giardinetti (Jurassic Park); non mi metterò mai a fotografare i miei dvd-bd, non chiederò mai su un forum se quel Disney ha la copertina col titolo in rilievo oppure piatto, non sarò mai dispiaciuto se un film esce in amaray e non in digipack. L'originale ha un suo valore importante, che condivido, ma non la penso bene su certi aspetti del "collezionismo", in nessun campo. La mia collezione si forma spontaneamente, per caso, per l'amore per il cinema. L'ossessione di avere un oggetto "unico", un oggetto "esclusivo" (che poi alla fine tutti hanno), un oggetto "prezioso" non mi sfiora minimamente, ne percepisco tutta la vacuità, l'inganno, l'inutilità. Io sono orgoglioso dei film che ho visto, e che potrei far vedere a chi me li chiedesse, non delle scatole sbrilluccicanti che espongo sugli scaffali.

Quanto alla tecnologia, ho un plasma V20 da 50'', quindi un ottimo display, a cui ho affiancato un buon lettore bd e un buon impianto HT (che già avevo). Ma dopo anni sono giunto alla conclusione che l'esperienza cinema, in casa, è un'altra velleità. Troppi ostacoli, troppi vincoli, la moglie, i vicini, le pareti sempre troppo sottili, i cavi che portarli dietro è un casino. Nonostante l'attrezzatura di cui dispongo, vivo tranquillamente senza gli altoparlanti posteriori, anzi sto quasi pensando di disfarmi del superfluo, e prendermi un amplificatore più piccolo. Di nuovo, per me è più importante vedere i film, e possibilmente vederli in modo decente, ma il cinema è al cinema. E poi per tanti dei film che mi piacciono tutta 'sta tecnologia sarebbe superflua. Ho visto un meraviglioso film registrato dal digitale terrestre, l'altro giorno ("Giulia" di Fred Zinemman, 1977). Ripeto: film assolutamente splendido. Qualità tutto sommato accettabile, considerata la fonte e se non si pretende la luna, ma a che serve l'"impianto" di cui tanti vanno orgogliosi, per vedere questo film, in questa "edizione"? A nulla. E poi la stanchezza, il lavoro, i moltissimi impegni della vita. Bisogna trovare un punto di equilibrio, che (ammettiamolo!) spesso coincide con lo schermo del portatile, nel letto, prima che il sonno abbia definitivamente la meglio.

Certo per ALIEN e altre meraviglie ci si ritaglia due orette e ci si spaparanza sul divano, a 2,50m dal 50 pollici, non c'è storia!
E poi, ovviamente, c'è il cinema al cinema, insostituibile nonostante tutto, nonostante i costi, nonostante la gente maleducata, nonostante le poltrone scomode, nonostante la puzza dei pop-corn. Impossibile rinunciare al cinema in sala, le luci che si spengono, i trailer, le promesse di futuri meravigliosi sogni cinematografici (e poco importa se poi non si rivelano tanto meravigliosi!), i loghi delle case di produzione...

Penso sia tutto. Questa è la mia filosofia cinefila.

R.
 
Ultima modifica:
Sono arrivato a circa 170 blu ray, alcuni visionati piu volte altri ancora da vedere.Ho cominciato circa 3 anni fa quando ho preso i primi elementi della mia taverna-cinema....
Partito a razzo con l'acquisto ora ho cominciato a darmi una regolata, prima li noleggio anche in dvd, poi se mi piace con calma, quando si abbassa il prezzo li compro in blu ray.
Si trovano dischi anche al prezzo minore dei dvd!!
Tutti belli esposti su mensole comodi da prendere e da visionare....
Una cosa che potrà sembrare stupida è che sono geloso della mia collezione, e visto che i dvd spesso gli amici me li chiedono in prestito e non potendo dire di no preferisco i blu ray x' non avendo molti di loro i lettori non possono vederli!!!!:D
 
Perchè penso che i film che ho apprezzato di più e che riguarderei più volentieri meritano di essere collezionati e pagati. Naturalmente anche per la qualità del supporto, erano anni che non prendevo un film e rinnovando la TV ho anche preso la PS3, ho allora deciso di guardare qualche blu-ray, e mi sono piaciuti. Adesso uso una lista su IMdB dove voto i film, e di comprare solo film a cui ho dato 8 o più...le finanze sono quello che sono ma grazie ad un cambio euro - franco svizzero molto favorevole devo dire di non potermi lamentare, i prezzi si sono quasi dimezzati. Ho circa una ventina di Blu-ray, i miei tre preferiti sono il cofanetto Alien Anthology, Il Quinto Elemento e Apocalypse Now.

Ne approfitto per ringraziare molti utenti del forum, leggo spesso e scrivo poco, ma mi avete aiutato meglio a capire cosa aspettarmi dal formato in questione ;)
 
Tiziano1982 ha detto:
Ho iniziato a comprare blu-ray ad ottobre 2008 ed oggi ho circa 400 dischi

Tiziano, premetto che è solo una considerazione spontanea, ma con tutto quello che hai speso per 400 bluray e visto la tv che hai in firma non era meglio prendersi almeno un 50" con i controcavoli, led o plasma che sia ? e poi via di nuovo a collezionare tutto quello che desideri :)
te lo scrivo perchè solo un vero appassionato di cinema avrebbe una collezione del genere ma la tv in firma non mi sembra adeguata alla tua passione...e alla tua strepitosa collezione :)
 
Io invece acquisto solamente BD di film che mi piacciono particolarmente, film che spesso riguardo, non ho nessun BD che ancora non ho mai visto e anzi li ho guardati tutti più di una volta...difatti la mia collezzione si aggira sui 40 BD, anche se a dir la verità molti titoli che adoro ancora in BD non sono usciti :(
Sono un appassionato di cinema, sono in possesso di MySkyHD e mi guardo praticamente tutti i film che passano, ma avere il BD di quei film che ti hanno sucitato qualcosa in più rispetto a tanti altri è una cosa diversa...guardarti il tuo scaffale, spolverarli e sapere che quando vuoi puoi riguardarti il tuo film preferito nella massima definizione possibile quando vuoi, non ha prezzo :D
 
Premesso che condivido più o meno tutte le risposte lette sin d'ora, io li acquisto quando so che un titolo mi piace particolarmente e che lo rivedrò più volte. Ho un centinaio di DB di cui alcuni visti già tre volte, alcuni solo una ma tuttavia prima o poi me li rivedrò. Non faccio acquisti compulsivi ma appunto solo per titoli che mi piacciono particolarmente.
Un pò come ho fatto per le VHS anni fa... ne ho circa 250, o per i DVD di cui ne ho molti meno (alcuni rivenduti usati per l'upgrade in BluRay).

Riguardo alle manie... beh, anche io come qualcuno una volta aperti e visti gli rimetto il cellophane originale (che scarto con cura) per evitare che si impolverino, anche se vengono spazzolati con il piumino due volte alla settimana durante le pulizie casalinghe. :)
Siamo gente strana eh!?:p
 
box98000 ha detto:
Riguardo alle manie... beh, anche io come qualcuno una volta aperti e visti gli rimetto il cellophane originale (che scarto con cura) per evitare che si impolverino

box...questo no. non ci credo! veràmente non ci credo.
àbsurdity
 
Personalmente,mi piace essere sempre abbastanza aggiornato sui supporti.Avevo una marea di VHS, sostituite piano piano dai Dvd.Con l'avvento dell'alta definizione sono passato al Blu Ray dato che al momento è commercialmente il supporto tecnicamente migliore.Chiaramente non ho sostituito tutti i Dvd, ma solo quelli dei film che mi piacevano di più oppure (anche affidandomi alle recensioni di questa community)quelli qualitativamente migliori.Dopo la sparata iniziale,quando acquistavo in quantità,....ora guardo anche i prezzi e magari approfitto delle varie offerte.Il tutto tenendoi miei BD in bella mostra nella libreria della zona giorno...anche perchè devo dire che esteticamente non sono male a vederli.
 
Io sono passato dalle vhs ai ld. Dvd e infine bd. Odio profondamente il liquido utile x vederr qualche inedito non pubblicato. Ma spero che il supporto fisico qulunque esso sia continuoi ad esistere. Sono felice che i bd permettono oggi di godere dei fil che amiamo meglio che al cinemka a casa mia ho una fila di amici che si autoinvitano. Ed e bello stare tutti insieme e godersi i fil che preferiamo quando e come lo vogliamo. Poi la cosa che maggiormente appreo dall uscita dei dvd e la lingua originale per non parlare dei bd. per me l acquisto dei bd diventa un rito quando sono all estero per lavoro costano spesso di meno e trovi film che qui escono moooolto dopo vedi esempio kick as che ho comprato in germania un anno fa in ina splendida steelbox. O il caso dei due the descent capolavor horror non ancora pubblicato. Elenco molto lungo. Io sono diventato col tempo selettivo compro oramai solo i film che mi piacciono particolarmente e al prezzo più economico possibile anche perche il tempo per vederli e poco ma la voglia e la necessita di sapere di averlo quel determinato film e tanta.
 
Amo collezionare i BD perché attualmente sono in grado di fornire la massima qualità audiovisiva possibile. La qualità tecnica, questa è la motivazione principale. Quando leggo una recensione di un bluray la prima cosa che guardo, sempre, è il giudizio tecnico, e già comincio la scrematura. Secondariamente il film mi deve piacere (questo è un altro requisito imprescindibile) ed a questo punto se tecnicamente è dal buono in su, l'acquisto è sicuro. Se la qualità è così così per prenderlo il film deve proprio piacermi un casino (esempio eclatante La mia Africa), in caso contrario per me rimarrà per sempre sullo scaffale dei negozi, a meno che non te lo diano per pochi euro.
Quindi per concludere: qualità tecnica in primis, a seguire gradimento personale. Ad oggi sono + di 300...
Ultima nota infine per i cofanetti, che non amo molto (a parte l'extended di LOTR che è stupendo) perché "spezzano" l'uniformità e l'omogeneità dei singoli case, ma questo è un mio gusto personale...
 
estgio ha detto:
box...questo no. non ci credo! veràmente non ci credo.
àbsurdity
Beh, in tema di manìe ce ne sono di belle: alcuni acquistano un bluray, specialmente se in steelbox e non aprono mai la confezione, la tengono sigillata "fior di conio" come per i francobolli (e come vedono il film? Beh, l'hanno già visto al cinema)... oppure qualcuno fa subito una copia di backup (e le protezioni anticopia? Boh) e lo vede da subito con la copia poichè sostiene che il disco originale si rovina.
L'elenco di fissazioni in questo mondo è lunga e complicata, nelle sue sfaccettature... :)
 
Io sono fatto di una pasta differente, non ho il feticismo del supporto, anche perché per me il fatto di acquistare prodotti originali è assolutamente normale quindi non è argomento di vanto e/o esposizione, tanto è vero che non mi sono mai curato di contare i dischi fino a quando non hanno riempito tutti gli spazi a mia disposizione (oggi sono sicuramente oltre i 200 BD).

Confesso che non avrei alcuna difficoltà psicologia a organizzare la mia collezione in un capiente NAS (ovviamente in formato iso - copia fisica del mio disco originale) e a leggere il tutto con un lettore di rete senza nemmeno togliere il disco dalla confezione.

Penso che in un medio termine (7/8 anni) questa soluzione prenderà sempre più piede.

Per quanto riguarda l' argomento acquisti, non ho mai acquistato nel settore novità, sono una persona paziente e persimoniosa :eek: , questo non toglie che quando entro in un negozio di solito non esco senza tre o più titoli.

Ciao
 
Quando ero piccolo, ero solito entrare nelle videoteche, perché appassionato di cinema horror, e rimanevo svariati minuti, come incantato, nello scorrere le copertine delle vhs delle quali amavamo soprattutto le locandine.
Ora a distanza di molti anni e potendo disporre di una mia indipendenza economica, posso finalmente ricreare direttamente a casa mia quello stesso spettacolo. Ho iniziato naturalmente coi DVD ed ora ho ripreso la stessa collezione coi blu-ray.
Vi dico solo, che ho spostato tutte le cianfrusaglie inutili dalla vetrina del soggiorno, come bomboniere, servizi di porcellana ed affini, ed impilato in bella mostra tutti i dischi in mio possesso.
Per me sono un vanto, un oggetto di cui sono orgoglioso e gelosissimo.
Chi viene da me, se ci fosserro ancora i piatti, non presterebbe attenzione, ma catalogati come ho fatto io, sembra di essere in un piccolo museo. Naturalmente, al di sotto dei blu-ray, c'è il televisore che riprende la stessa laccatura della mobilia, creando un unico oggetto.
Insomma, ho creato un bel gioiellino.
 
il primo approccio serio col cinema è nato con la tv 16:9.
Poi sono passato al vpr, ed è nata la passione.
Possiedo 300 film, la maggior parte bluray (non compero più dvd da molto tempo), e onestamente non avrei mai creduto di arrivare ad un tale numero complessivo.
Che oltretutto aumenterà nel tempo, dato che amo l'oggetto fisico in sè.

Per me sarebbe impensabile "accontentarmi" di vedere un film che mi interessa senza possederlo, anche perchè il 90% della mia collezione l'ho vista almeno 2-3 volte.
Gli extra, sempre. Mi piace approfondire.

La qualità deve essere al massimo, per questo ri-acquisto le nuove edizioni quando portano un effettivo miglioramento. Ma non sono un impulsivo e acquisto i film di cui non sono sicuro solo quando li trovo in offerta, riservando il budget a quelli migliori.
 
Top