Perchè collezionate film in BD?

aggiungo due precisazioni al mio intervento:

1) no gli extra non mi interessano. Sono un super-appassionato, ho visto migliaia di film di ogni genere e di ogni tempo, però sapere come hanno fatto certe cose non è strettamente necessario, anzi toglie molto mistero e molta magia. Certo poi dipende dai film, una cosa è vedere il documentario della moglie di Coppola girato sul set di Apocalypse now, altro è vedere i dietro le quinte di Pirati dei Caraibi. E poi non ci sarebbe il tempo materiale di vedere tutti gli extra, con le centinaia e centinai di film accumulati ancora da vedere, figuriamoci se riesco a trovare il tempo per gli extra. Sinceramente, se potessi scegliere, preferirei comprare la maggior parte dei film senza extra (e risparmiare qualcosa). Ma ovviamente non si può.

2) io compro ancora i dvd, per film che su BD non usciranno mai, e sono tanti. I due mercati non sono affatto alternativi, per me si affiancano e si armonizzano. Il dvd non ti dà la qualità del BD. Il BD non ti dà il cinema dei dvd. Forse lo darà in futuro, al momento no. Certo seleziono al massimo gli aquisti di dvd: deve trattarsi di film importanti, in buone edizioni e al giusto prezzo. Inoltre devo dire una cosa: la qualità di molti dvd, visti con un buon lettore BD, è sorprendentemente buona.

R.
 
Ultima modifica:
Per ora ho completamente interrotto l'acquisto di dvd e compro soltanto bluray.
Probabilmente quando mi accorgerò che alcuni titoli non usciranno mai in BR completerò la collezione.
Certo che il gusto dell'attesa del corriere, dell'apertura del pacco e della paziente catalogazione, è pari al piacere della visione.
E poi c'è un'altra cosa: spesso compriamo film che abbiamo visto mille volte, con i quali siamo cresciuti.
E a volte non li riguardiamo per molto tempo.
Però, scorrere con lo sguardo la propria collezione tirar fuori il film e vederne la copertina, è come essere investiti da un'ondata di cinema e ricordi che trascendono il film e riguardano la nostra vita.
Comunque senza scadere troppo nel romanticismo, direi che se non diventa compulsività, collezionare film è una magia che non finisce mai di stupire ed incantare.
 
14 ANNETTI FA ho cominciato ad entrare nell'era del cinema a casa, col mitico tv panasonic 32'' CRT (che aveva di serie un mobile particolare, con un impianto audio dedicato ed una sorta di 4 + 1 ante litteram integrato),

Avevo un videoregistratore vhs, ma lo usavo davvero poco perchè la qualità media delle vhs (ed il loro costo assurdo) non mi invogliava a possederne. Al limite noleggiavo qualche film, ma nulla più.

Qualche anno la tv venne affiancata da un economico lettore dvd. I primi tempi non acquistavo neanche i dvd, li noleggiavo e basta. Poi quando i prezzi hanno cominciato a scendere ho cominciato a collezionare dvd ... la possibilità di

Oggi dvd non ne ho quasi più: li ho rivenduti quasi tutti (perlopiù a BB) ed upgradati con i BD.
Restano in dvd solo quei titoli che non sono stati pubblicati in BD e che sono in attesa di poter upgradare (tipo la Trilogia originale di Indiana Jones) ed altri film che forse in BD non usciranno mai.

Quanti ne ho ?? Non lo so. Probabilmente 250 o giù di lì, ma non ho il tempo per contarli e tantomeno catalogarli con quei simpatici software. La trovo una fatica inutile anche perchè ne acquisto abbastanza e dovrei sempre aggiornare il conto.

Anch'io apprezzerei il fatto di riversare l'intera collezione su un NAS... ma solo come copia di ciò che ho e solo se avessi una apposita sala dedicata (che non ho), perchè in tal caso caricherei i film direttamente dal server.
Certo, riversare tutto....sarebbe un bel lavoraccio !!

Però odierei l'idea di passare davanti alla libreria e non gustarmi la mia piccola collezione.

Non mi ritengo un feticista: generalmente non me ne frega assolutamente nulla di copertine cartonate gadget o similia... ciò che mi interessa è la miglior versione possibile (il che ha spesso inciso sulle mie finanze per acquistare versioni upgradate su video e/o audio)...

Inoltre non ho l'ansia di acquistare il film appena uscito: aspetto (quasi) sempre che sia in commercio da un pò, sia per evitare le edizioni "sola", sia per far scendere il prezzo, anche perchè, mediamente, ho sempre una trentina di film di arretrato da visionare.

Consideriamo il fatto che, sebbene non sia proprio un giocatore incallito e/o assiduo, mi piace passare qualche serata anche con qualche titolone in videogioco: ormai su alcuni giochi l'impressione cinematografica è palpabile, con la differenza nonche il protagonista lo impersoniamo noi...

Gli extra: non li visiono certo per ogni film, non sempre li visiono tutti, ma li visiono.

Come evitare di gustarsi gli extra di SW, di ALIEN, o di LOTR ??
 
Ultima modifica:
Colleziono BD per avere la miglior versione tecnica possibile dei film a cui tengo di piu'. Ma colleziono quasi esclusivamente film del passato,che sono quelli che amo di piu' e che generalmente,se ben restaurati sono anche quelli che mi danno maggiore soddisfazione sul lato video.E infatti e' lunghissima la mia lista di capolavori passati che vorrei vedere al piu' presto su disco Blu ( Nosferatu di Murnau,Der Golem o la saga dei Nibelunghi tanto per citare i primi che mi vengono in mente). E ogni volta che scorro la mia collezione,un pochino mi viene da piangere nel pensare che,per quanto mi riguarda,il Cinema con la c maiuscola e' ormai quasi scomparso (eccezioni a parte) sostituito da una rincorsa continua all'ultima trovata tecnologica e commerciale,con remake e reboot continui,dove sceneggiatura e regia contano sempre meno,che fanno somigliare sempre piu' la settima arte a un immenso parco giochi senza anima.
 
Io ho iniziato a collezionare film con l'avvento del bluray che offre una qualità eccezionale ad un prezzo abbordabile, quando ho visto i primi, due anni fa, sono rimasto sbalordito.
In poco più di due anni sono arrivato ad avere una collezione di quasi 200 film dovuta perlopiù al recupero di film che avevo già visto e di cui ero sicuro della qualità, imponendomi di non spedere più di 10 euro a film salvo casi particolari come Avatar, Star Wars o la extended del Signore degli Anelli.
Comunque colleziono i film che mi piacciono e non acquisto mai un film appena uscito ma ho la pazienza di aspettare di trovarlo in offerta ad un prezzo decente.
Un ultimo pensiero; andare al cinema costa oramai 7,50 euro o più e se con 9-10 euro mi posso portare a casa un film per rivedermelo quando mi pare ... beh, opto per la seconda opzione poi naturalmente certi film che mi intrigano particolarmente vado a vederli al cinema.
 
fra B.D., Hd Dvd e dvd non oso contare quanti ne ho! Non lo faccio e non lo farò mai per evitare di deprimermi al pensiero del denaro che ho speso:mad: Se aggiungo il fatto che ho una buona collezione di videocasette del periodo mitico del dolby surround........Meglio evitare.
Nonostante ciò continuo ad acquistare, se pur in maniera un po più selettiva, gli amati B.D.:)
 
probabilmente le mie motivazioni sono le stesse di altri...
  • vedo mediamente solo un film a settimana, quindi voglio poter decidere cosa vedere, come e quando: la televisione è praticamente inutile e sky eccessivo
  • prendo sempre i film quando sono in offerta, quindi non spendo tanto
  • non vado più al cinema, che in due tra spostamento, popcorn e biglietti, costa molto più di un bd...e non posso mettere in pausa, invitare amici, rivedere un pezzo che non mi è chiaro (senza contare la qualità)
  • mi piace rivederli in lingua originale
  • sperando che il supporto non si deteriori, sono un investimento
  • posso vedere film che in televisione non trasmettono mai e quando lo fanno difficilmente è la versione restaurata; alcuni titoli poi in italia non sono mai usciti...devo convincermi a comprare "Cargo"!
  • il sorround, seppur già presente nei dvd, cambia di molto un film: quindi lo voglio e lo voglio al max della qualità (ma qui forse mi basterebbe sky)
  • compro un po' di tutto, purtroppo non sono esperto come vorrei (anzi) e certi classici non riesco proprio a capirli o vederli, ma la vita mi ha insegnato che ogni cosa ha un suo tempo ('ha' è voluto) e quindi magari tra uno, cinque o dieci anni sarà il momento di comprarli. In ogni caso compro anche titoli scarsi qualitativamente, soprattutto per fare esercizio con la lingua inglese: anzi all'estero si trovano a prezzi ridicoli, alcuni li ho presi proprio senza lingua italiana.
 
Ultima modifica:
robersonic ha detto:
io ho il lettore bd e il tv hd da meno di un anno e mezzo e in questo tempo ho accumulato una cinquantina di film in db. Sembrano tanti....
scusate l'OT, non ricordo altri interventi di robersonic per inquadrare l'utente, ma trovo che il tuo post sia molto toccante. Grazie.
 
wireless ha detto:
[*]il sorround, seppur già presente nei dvd, cambia di molto un film: quindi lo voglio e lo voglio al max della qualità (ma qui forse mi basterebbe sky)
[/LIST]

No, Sky pur avendo il Dolby in molti film non lo implementa in qualità soddisfacente, purtroppo. Un DVD si sente sicuramente meglio. Così come un BD si vede sicuramente meglio...

Io, come molti di voi, aspetto sempre che i prezzi scendano prima di acquistare. Uso molto il MySkyHD, che mi aiuta a sopravvivere nell'attesa che ciò avvenga... ma, per certi film, non c'è paragone né in campo audio né video. Poi ce ne sono altri, dove il contenuto conta più del lato entertainment, il fatto di averlo sul decoder spesso mi ha frenato dall'acquistarli. Almeno fino ad ora, visto che non ho più spazio :D

E poi quando trovi certe offerte, senza spese di spedizione, come si fa' a non acquistare :D
Non ho una grande collezione, ma tra film in DVD e BD (serie TV comprese) credo che avrò superato i 150... Ho già una lunga lista di titoli che vorrei acquistare:) , ma non è un periodo felice per certe spese :cry:
 
wireless ha detto:
scusate l'OT, non ricordo altri interventi di robersonic per inquadrare l'utente, ma trovo che il tuo post sia molto toccante. Grazie.

Prego, anzi ti ringrazio io, ne ho approfittato per correggere qualche svista e spiegare meglio alcuni punti.
Ciao,

R.
 
Ho iniziato ad acquistare materiale audiovisivo verso il 2003. Ricordo anche di aver acquistato in quel periodo anche qualche VHS perche il dvd era in salotto e in camera mia c'era il videoregistratore.Inizialmente non pensavo di passare al blu ray perche non avevo la possibilita' economica per cambiare l'impianto (tv compreso). Poi piano piano ho iniziato ad acquistarli anche e soprattutto grazie alla PS3 che mi fu regalata.
Ad essere sinceri compravo i miei film preferiti al primo giorno, poi ho preso alcune fregature in termini di qualita' e ho deciso di aspettare recensioni tecniche autorevoli. Anche per questo motivo mi sono iscritto qui. :D Inoltre con il passare del tempo ho imparato ad aspettare che i prezzi scendessero e acquisto solo blu ray in promozione.
Spero che il blu ray sia l'ultimo supporto fisico perche' di cambiare tutto il sistema (tra tv e lettore) non ne avrei ne voglia e ne soprattutto la disponibilita' economica.Per le mie tasche il blu ray e' come possedere una ferrari :D
 
wireless ha detto:
probabilmente le mie motivazioni sono le stesse di altri...

Farei un quote integrale, se non fosse vietato da regolamento :D

Condivido e sottoscrivo, in più aggiungo che mi piace proprio avere la collezione di BD in vista in salotto, sebbene li abbia riversati su un sistema di archiviazione, così è molto più comodo vederli nei punti video di casa mia semplicemente richiamandoli da menù.
 
"coatta" A me piacciono, ma conosco alcune persone secondo cui - a differenza dei libri - quantità esagerate di film sugli scaffali rovinano il decoro della casa..

quoto tutto, fosse x me in sala ci sarebbe solo : divano, videoproiettore, console, mensole con videogiochi,postazione di guida Playseats bluray E BASTA !!! e se qualcuno mi venisse a dire che non è decoroso lo sbatterei fuori di casa al volo !!!:rolleyes: ma che te frega di quello che pensano certi sfigati !!!!

aggiungo : sono maniacale, tengo tutti i giochi : ps2, ps3, xbox, xbox360, gamecube, dvd e blu ray nelle buste !! compro buste x dvd e x bluray su ebay. cosi' posso tenermi le confezioni in mano senza che si rovinino e poi sfregandole le une con le altre si rigano le confezioni !!
Da quando ho conosciuto Amazon.it compro un sacco di Bluray !!ne ho solo 47 :( a breve arrivero' a 50.00 ad esempio mi sono appena preso il cofanetto 3 matrix + animatrix a soli 17.00 ditemi se non è regalato !!!x non dire di certi blu ray a 9-10 euro, non aprite quella porta a soli 7.00 !!!
cmq spero che il bluray sarà l' ultimo supporto fisico, mi girerebbero davvero se iniziassero a fare un nuovo supporto, magari un dannato bluray 4k, dovrei comprare un vpr 4k, un lettore bluray 4k e ricomprare i bluray in versione 4k a prezzi sui 30.00 l' uno !!! insomma, già mi è scocciato ricomprare i dvd in versione bluray, ma con i 4k il miglioramento sarebbe davvero minimo, impercettibile su tv da 50" o 60" quindi spero che non attecchirà mai !!!
 
Ultima modifica:
Codice:
sono maniacale, tengo tutti i giochi : ps2, ps3, xbox, xbox360, gamecube, dvd e blu ray nelle buste !! compro buste x dvd e x bluray su ebay. cosi' posso tenermi le confezioni in mano senza che si rovinino e poi sfregandole le une con le altre si rigano le confezioni !!/CODE]

FACCIO COSI ANCH'IO :D:D  

Comunque avevo avuto sky hd per un breve periodo in prova e, alcuni film che facevano su sky hd che avevo anche in bd li confrontai e si a livello audio che a video( sky hd è a 1080i) non ci sono paragoni
 
hurricane polimar ha detto:
Un ultimo pensiero; andare al cinema costa oramai 7,50 euro o più e se con 9-10 euro mi posso portare a casa un film per rivedermelo quando mi pare ... beh, opto per la seconda opzione poi naturalmente certi film che mi intrigano particolarmente vado a vederli al cinema.

Quoto.
E' proprio questo il bello dell'HT... rivedi quello che ti pare, quando ti pare e quante volte ti pare.

Aggiungiamo che spesso per una famiglia normale il costo del cinema è 7,50 x4 = 30 euro cui vanno aggiunte la bibita + il pop corn + le patatine + il gelato + la benzina + il parcheggio..... per cui spessissimo siamo sui 50 euro o più.

Con cinquanta euro riesco a prendere cinque blu ray...;)
 
Secondo me il problema del cinema non è solo la spesa...
Insomma, se ne valesse la pena uno i soldi ce li spenderebbe pure.
La maggior parte dei cinema non offre uno spettacolo che regge il confronto con quello che molti di noi hanno in casa. Specie il multisala. Nella mia zona, ad esempio, c'è un solo cinema teatro che quantomeno a livello audio vale la spesa e comunque ha uno schermo enorme ma senza 3D.

Spero che con l'avvento del 4K finalmente il cinema possa riprendersi il suo posto. Per ora è di gran lunga più conveniente e soddisfacente comprarsi un BD, su questo non ci piove. Almeno nella maggior parte dei casi. Non sono mai stato in cinema moderni e attrezzati per bene, semplicemente perché qui non ce ne sono...
 
Ciao, io sono quello che ha aperto il post.. vedo che non sono l'unico malato alla fine :D

Riguardo al cinema, anche io pensavo inizialmente che questa passione potesse essere un poco "ammortata" sul cinema - che pure è una mia passione, risparmiando su quello.

In realtà - nella mia famiglia di due persone - per ora questo fattore non esiste e al cinema continuiamo ad andarci come prima, perchè cmq andare al cinema vuol dire anche "uscire" e avere uno schermo di 30 metri... e alla mia compagna piace uscire, in casa tende un po' all' "abbassamento delle funzioni vitali".

Sfortunatamente l' HT è rimasta una passione mia e non riesco ad ammortarla sul cinema e la compagnia. IO - invece - ora come ora mi emoziono più a casa; anche perchè al cinema dove vado io - che pure è un multisala ultratecnologico con dolby e tutto - io da dietro o dai lati non sento mai venire nulla. E si che gli altoparlanti ci sono... ma io la "direzionalità" che avverto in casa lì non riesco a sentirla... al cinema è tutto un suono molto profondo e avvolgente, ma io lo sento "tutto insieme".
 
Top