Perchè collezionate film in BD?

Non conto i dischi che ho, meglio di no: quando il blu ray costava tanto prendevo soprattutto i miei film preferiti e non tanto per.. ora in effetti con i dischi che li trovi nuovi già sui 15 euro (e-commerce) o meno uno può "cadere" nell'errore di prendere anche film da una sola visione (e poi chi ha tempo per gli speciali??). Con la chiusura di Blockbuster ormai imminente, forse uno dei pochi che acquistava i dischi usati e permetteva di smaltire acquisti di impulso, d'ora in avanti farò più attenzione, ma è pur vero che un disco costa meno che andare al cinema, e sì, si vede meglio, molto meglio, a casa rispetto alla media delle sale (con le dovute meritevoli eccezioni). Devo dire che per molti film non ho fatto l'upgrade dal dvd, vedendo già in diversi dischi SD errori di acquisto.
Poi capisco il collezionista che ama lo scaffale pieno di copertine diverse tutte in ordine.... anch'io in effetti...
 
Io sono ancora agli inizi.
Un po' perché prediligo il cinema d'autore e in br ce n'è poco.
Un po' perché mi sono imposto di non spendere più di 8/9 Euro a meno che non si tratti di un capolavoro.
Un po' perché ho la netta sensazione che tra qualche anno avremo br 4k, e allora ci toccherà ricomprare gli stessi film per l'ennesima volta.

PS
Mi avete fatto venir voglia di informarmi sui videoproiettori.
 
Ultima modifica:
Io ho quasi sempre scaricato tutto, anche perchè non avevo un lavoro stabile o non lo avevo proprio e quindi neanche passavo per reparti tipo cd e dvd.
Da 4 anni a questa parte invece, praticamente il mio stipendio se ne va in giochi di console e blu ray :D anche io non li conto ma visto che non so più dove metterli, sto cercando di limitarmi, se un film vale davvero la pena ed è in super offerta lo prendo...altrimenti aspetto.

Anche perchè della mia super collezione di blu ray, tutti i film presi inizialmente so film che si son belli ma che ho almeno visto una volta e quando la sera penso "che mi guardo"? La scelta cade sempre su qualcosa di "nuovo" e mai sul rivedere la bella versione del film in blu ray; per cui mi ritrovo grandissima parte della mia collezione ancora imbustata :rolleyes:
 
io ho iniziato da poco, adoro alcuni film e li rivedo molto spesso, trovo comunque assurdo spendere troppi soldi in bd per poi doverli riacquistare a 4 k o in altro formato ecc entro i 2/3 anni, per questo limito la mia scelta...sono molto selettivo, alcuni li DEVO avere per forza...altri ...NON è necessario averli.
trovo ad es. assurdo comprarsi il cofanetto da 6 di star wars, visto che a breve uscirà il primo in 3d...e forse anche altri...forse...aggiungo che i primi 3 non mi piacciono particolarmente...finirò per acquistare gli ultimi/primi 3 e basta ;)...e di certo non si può dire che io NOn sia un fan della saga:D
 
Credo come tutti di essere spinto dalla passione per il cinema che ho da quando ho memoria,sono partito con i DVD e da 2-3 anni sono passato ai brd,all'epoca dei DVD compravo anche per mero collezionismo ma adesso non piu',ad ogni acquisto che faccio mi pongo sempre la fatidica domanda:avro' in futuro voglia di rivedere questo film?:O
Per motivi logistici tengo i miei dischi in raccoglitori,ma spero un giorno di poter esporre a dovere la mia vasta collezione.:D

EDIT

Contento di vedere che c'e' altra gente appassionata come me,ammetto che alle volte mi sento "l'unico scemo del villaggio" che spende ancora soldi in questo campo.;)
 
Ultima modifica:
Imho non sta in piedi il discorso: non compro perche' poi uscira' il 4k.
Se la pensiamo cosi' allora non compriamo piu' niente e buonanotte. Smettiamola di pensare sempre e comunque a quello che verra' e cerchiamo ogni tanto di goderci il presente.Per il 99% di noi il BD e' assolutamente piu' che sufficiente per godere i nostri film preferiti con una resa fantastica. Basta con questa rincorsa tecnologica esasperata e continua...tutto questo,ripeto imho ;)
 
Io rispetto all'inizio mi sono dato una pesante calmata, abbassando il prezzo massimo a cui acquistare un BD...inoltre sto iniziando anche a vendere qualcosa perché mi rendo conto che spesso in passato ho fatto acquisti troppo affrettati, anche perché avendo Sky posso permettermi di avere una vasta scelta di film da vedere, quindi ha senso avere in BD solo quelli più meritevoli dal punto di vista artistico, tecnico e collezionistico, in quest'ordine:)

Ad esempio ultimamente mi piace molto prendere edizioni speciali di film che valgono la pena ovviamente, perché anche vedere un'edizione bella in libreria mi piace
 
Anch'io limito l'acquisto a film che mi piacciono molto e che riguardo volentieri, meglio se in un'edizione particolare. E soprattutto che sia ad un prezzo onesto. Poi sottto gli 8-9 euro prendo anche edizioni normali.
Non mi preoccupo di cosa verrà dopo, spero che il BD duri a lungo come il dvd almeno...che è ben lungi da morire :D
 
Anch'io come molti di voi acquisto in blu ray solo i film che hanno davvero un significato particolare per me e che so riguarderò più o meno all'infinito, e quindi la mia collezione è abbastanza contenuta numericamente (all'incirca 100 film tra edizioni regolari e cofanetti).

Salvo rare eccezioni poi non provvedo mai all'upgrade, trovo abbastanza inutile ricomprare più e più volte lo stesso film, quindi se possiedo già un titolo in dvd mi accontento dell'upscaling, a meno che la nuova edizione non sia sensibilmente diversa rispetto alla vecchia -e fatta salva una decina di film che rappresentano il mio personale "fetish cinematografico" :D e di cui possiedo diverse versioni. Continuerò con questa "politica" anche se sono abbastanza sicuro del fatto che in termini di qualità si possa andare ancora oltre il blu ray, credo che in molti si ricrederanno sull'importanza del 4K appena vedranno uno dei loro titoli preferiti nel nuovo formato.
 
JENA PLISSKEN ha detto:
trovo ad es. assurdo comprarsi il cofanetto da 6 di star wars, visto che a breve uscirà il primo in 3d...e forse anche altri...
Ma sei convinto? Io invece trovo assurdo comprare la saga di Star Wars in 3D e rinunciare a quella in 2D come tutti l'hanno conosciuta per anni..modifiche varie di Lucas a parte..mi pare proprio voler snaturare la parola Cinema.
 
bradipolpo ha detto:
:eek:
quanto costano i cinema nella tua città? :mbe:


Se già uno paga per due (moglie, fidanzata, 1 bimbo, ecc) già va sopra.

Se paga per tre o per quattro non ne parliamo.... il conto della serva l'ho fatto qualche posta fa :D
 
heat75 ha detto:
Ma sei convinto? .
appunto...non per niente ho scritto...che voglio prendere SOLO gli ULTIMI (ovvero i primi :D) tre...tanto i primi 3 capitoli non mi hanno mai convinto del tutto e tanto vale vederli anche eventualmente in 3d...ma gli ultimi 3 no...non è necessario assolutamente;)
poi si parla di conversioni che forse inizieranno vendersi fra 4 anni:D
 
ARAGORN 29 ha detto:
Se già uno paga per due (moglie, fidanzata, 1 bimbo, ecc) già va sopra.
Ma anche se si paga per uno, ormai, si va quasi in pari.
Sarà che nell'unico cinema della mia città i biglietti, per le proiezioni 2D, costano 8.50 cadauno, per poi magari ritrovarti con una proiezione su pellicola rovinata, che non è l'ideale per incentivare al recarsi in sala (senza contare il pubblico sempre più cafone, ignorante e rumoroso).

Ad ogni modo colleziono BD perchè sono un cinefilo, perchè il cinema è una parte imprescindibile della mia vita e del tempo che posso dedicare a me, e coi BD finalmente ho l'opportunità di avere una copia fedele del girato originale. Il non plus ultra per chi ama questa forma d'arte.
Va da sè che la scelta dei titoli da acquistare è sempre legata al mio giudizio sulla qualità artistica del film (per intenderci non mi comprerò mai un film solo ed esclusivamente perchè demo dal punto di vista audio/video), ed al limite può essere una discriminante solo il fatto se la riproduzione dell'opera in questione è stata fatta male.
 
Beh... le mie motivazioni si trovano sparse qua e là, nelle risposte di tutti gli appassionati che hanno postato nel topic :D

Il Cinema ha sempre esercitato un grande fascino su di me, sia dal punto di vista artistico che da quello strettamente tecnico.
Ho cominciato con le pellicole a passo ridotto, soprattutto cartoni animati ma, negli ultimi tempi, anche qualche film.
Pellicole che ho visto e rivisto, letteralmente consumato: la stanza buia, il rumore meccanico del proiettore, il muro bianco all'inizio, un semplice schermo con treppiede dopo... la magia del Cinema che si rinnova ad ogni proiezione!
Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti.... e, ancora incredulo per la qualità cinematografica trasferita nelle mura domestiche, impensabile solo qualche anno fà, siamo finalmente giunti all'Alta Definizione. Oggi, per evitare di ricadere in qualche piccola tentazione di gioventù, ovvero degli albori del dvd, ho deciso di acquistare soltanto i titoli che ritengo meritevoli dal punto di vista artistico, eventualmente concedendomi qualche eccezione nostalgica! :D Quindi, non acquisto mai dischi per il solo fatto che siano riferimenti audio/video.
Il motivo principale che mi spinge a collezionare i film penso sia la possibilità di vedere quante volte e quando desidero le opere che apprezzo; e il fatto di possedere un titolo amato mi tranquillizza e mi fa sentire bene, in pace con me stesso. :)
Non sono però un collezionista in senso stretto, anche se non disdegno un'edizione ben curata. In pratica l'unico pezzo da collezione che possiedo è l'edizione u.s.a. di "Via col vento"; ovviamente non manca qualche semplice edizione speciale e cofanetti, ma per il resto posso dire di non essere interessato in alcun modo al gadget. Non mi interessano granché neppure gli extra. Anch'io penso che conoscere troppo di un film possa pregiudicarne la sua magia di Opera Cinematografica... è come per un gioco di prestigio: sai che c'è il trucco, ma finché non lo conosci il fascino rimane intatto... :D Ovviamente, non tutti gli extra sono uguali, e, alcune volte (ma poche, anche per una questione di tempo), per qualche opera, mi piace e può essere appagante curiosare nei contenuti speciali.

Infine, da amante del Cinema prima di tutto, purtroppo mi è ancora impossibile rinunciare all'acquisto dei dvd: ci sono titoli per me imprescindibili, reperibili solo in questo formato e chissà quando e se vedranno mai la luce in alta definizione...
 
tutta la questione 4k ancora oggi è a dir poco fumosa in ambito home video,poi i blu ray per la stramaggioranza di film rappresentano la tappa d'arrivo e non una di passaggio.;)
 
Perchè mi è sempre piaciuto il mondo del cinema (con particolar riguardo per gli horror)...
Ho gli stessi film in VHS, DVD e blu ray...
Anche se, nel giro di breve tempo, il numero di blu ray prenderà il sopravvento... Tutti custoditi nella mia vetrina illuminata da led ghiaccio..
Spettacolo puro...
 
Top