passare a proiettore si o no? stanza piccola

Purtroppo penso che farai la scelta del vpr. Dico purtroppo perché la curiosità di provare un vpr a casa tua è forte. La stanza che hai a disposizione è piccola e non dedicata. Ne ho avuti 3 vpr, due dei quali a prendere polvere da anni. Fidati, un OLED da 77 se proprio vuoi un 83 e risolvi tutto senza rimpianti. E fai felice la moglie a livello di arredamento. Il vpr ti stuferà , il tv OLED mai…
Con tutto il rispetto per chi preferisce la videoproiezione ovviamente…..
Ipotizzo tu sia piuttosto giovane, quindi stimolato dalla novità. Fidati, resta su un OLED e non devi più pensare a nulla se non curare la parte audio. Ciao.
 
Da 77" a 110" la superficie è IL DOPPIO.
L'esperienza delle visione riflessa contro quella emessa è molto diversa. Io la trovo decisamente più rilassante per gli occhi.
Con il telo motorizzato, non avresti un monolite nero sulla parete largo un metro e mezzo.
Se ti piace vedere i film e vuoi un'esperienza ''cinema-like'', il proiettore è sicuramente molto meglio.

Se guardi ''friends'' con l'audio della tv, allora vai tranquillo con l'oled.
 
Da quando ho il proiettore in sala il TV praticamente non lo accendo più, vedere un'immagine su 110" è un'altra cosa specialmente per i film. E come TV ho un Oled.
 
Ciao, anche io ho avuto il tuo dubbio, ho un living trattato solo sulla parete di visione, ho avuto oled e telo bianco ad incasso per la doppia visione. Poi ho acquistato telo fisso global commander 111’( alto contrasto) con il parere positivo di mia moglie che esteticamente aveva forti dubbi.Senza rimpianti,sport e film da sballo, non guardo serie tv.Anche io nutro grossi dubbi su mega tv e luminosità sparata negli occhi per lungo tempo, qui la visione è più rilassante. Sinceramente sono scelte molto personali, i tv oled oggi sono fantastici,per il 4K top rispetto al proiettore, ma la visione di un film anche blu ray su 111 pollici per me non ha eguali.Cinema puro.
 
Secondo te al cinema quanti nits hai? Al massimo hai un HDR spento che non c'entra niente con la risoluzione (UHD). Quella dipende dalla matrice e non dalla lampada.
 
non avrai mai un esperienza UHD ... ma che discorsi sono "IL DOPPIO" ?!?
Se per te l'esperienza di un film è avere i NITS, allora siamo in un mondo opposto.
A me piace avere la sensazione del cinema, lo schermo grande, il sentirmi coinvolto.
Se le dimensioni non fossero importanti, saremmo ancora tutti con i 28", invece stanno producendo tv sempre più grandi, proprio per avvicinarsi all'esperienza del cinema. A me piace vedere il film, non godere del contrasto nelle immagini.
''il doppio'' è riferito al 77", se hai un 55, ovviamente, è IL QUADRUPLO.
 
Ultima modifica:
intanto che sto portando avanti i lavori di ristrutturazione, mi sono quasi convinto con il 110".

ora ho circa 2-3 mesi per decidermi e organizzare il soggiorno.

dilemma telo... sicuramente dovrei metterci un telo motorizzato nel controsoffitto. mi sembra di aver capito che dovrei trovarne uno ad alto contrasto....su che schermo potrei and..........[CUT]
Sicuramente il telo alto contrasto nella tua situazione è indispensabile per ottenere qualcosa di buono.Io prima di virare sullo schermo fisso, avevo preso in considerazione screen line high contrast, che è uno schermo grigio,che minimizza i problemi di sparkling e hotspot.
Se vuoi puoi contattarmi in MP.
Ciao
 
ciao a tutti,

è passato un anno, ma ho scoperto che il tempo in edilizia segue un flusso tutto suo... praticamente inizierò (spero questa volta veramente) i lavori tra 2 mesi, quindi volevo un attimo riprovarci, dato che ci sono stati dei cambiamenti a livello di progetto.

Praticamente apro la parete nord (sulla cucina) e sposto il foro della ovest. Cosi facendo indirettamente mi migliorerebbe il posizionamento del divano con uno schermo piu grande dell'attuale 55. Nel muro dietro il divano posso fare una nicchia per mettere il possibile proiettore, quindi quasi al cm dovrei riuscire a collocare un tw7100 e dargli 350 cm al telo per il famoso 120. Per i muri ci sto lavorando con la moglie, ma forse forse riuscirei a non farli bianchi. Neri sicuramente no, ma un colore intermendio si.
Alla luce di ciò, sono molto tentato di provarci in quanto si sono un pò ridotte le limitazioni...logico che siamo anni luce da una stanza trattata...
Mi è venuto un dubbio....proiettore e telo sono circa al costo del nuovo tv hisense da 100..


lato acustico, invece sono perplesso per i posteriori... al momento ho le bronze 1, ma quella in basso a sx in planimetria mi sembra che sia posizionata malissimo... che mi posso inventare? nulla vero?mettendo le bronze 1 come frontali superiori e prendendo delle dipolo da mettere sul muro dietro al divano? cambia poco vero?


avte qualche idea? grazie mille per il supporto
ah, si...ora è arrivato il momento anche per il sub...mi studio un pò la situazione nel frattempo


 
Ultima modifica:
Avrei optato per una soluzione diversa con divano a elle ma rivolto verso la parete stretta. Meno accogliente ma così non avresti le spalle al muro e per quanto riguarda la percezione dei surround avresti la giusta spazialità. Il telo se puoi farlo ad incasso a soffitto sparirebbe alla vista compreso il cassonetto. Il proiettore sopra una mensola nella porta di entrata poi non si noterebbe se non nel lasciare il locale.
 
Intendi cosi?

dovrei mettere il telo in modo che la fine del telo sia ad almeno 90 cm cosi le torri ci stanno. Se non ho fatto male i conti andrebbe anche bene per la visione. Naturalmente con il telo a incasso dato che controsoffitto.

però non mi torna la frase "Il proiettore sopra una mensola nella porta di entrata poi non si noterebbe se non nel lasciare il locale".

quindi non è cosi che pensavi?


il divano è quello che ho al momento...ci abbineremo una poltrona o altro.

 
dop oun incontro con l'architetto, mi è saltata la possibilità del 120" perchè non riuscirei a garantire i 350 cm richiesti lente-schermo. quindi o ripiego su un 110, oppure mi è venuto in mente dei ust.
Mi sto informando leggendo un sacco di discussion/articoli qui sul forum, ma mi sembra di intuire che la maggior parte degli ust sono laser, vedi pl1se, px1 ecc.

secondo voi, con una stanza non trattata come la mia, la differenze tra un ust laser (pl1se) e il tw7100 si assottiglia?

ora mi informo se da qualche parte nei dintorni ho la possibilità di vederne qualcuno in opera.
 
Ultima modifica:
Le differenze tra le due tecnologie, si vedono… con UST è quasi d’obbligo in un ambiente non trattato utilizzare uno schermo CLR.
 
Le differenze tra le due tecnologie, si vedono… con UST è quasi d’obbligo in un ambiente non trattato utilizzare uno schermo CLR.


si si, come per il tiro lungo contavo di abbinarci un alr, qui ci abbinerò un clr. Per quello avrei scartato i 2 hisense che danno il telo nel boundle (perchè schermi fissi), in favore o del pl1se o di un ust a lampada in cui posso usarne uno motorizzato.. Ora cerco un pò di informazioni
 
E del LG CineBeam HU710Pw che ne pensate? Faccio fatica a reperire qualche info anche su questo forum... Al cm, ma dovrei riuscire a dare i cm x proiettare sui 120, e si colloca nella stessa fascia del 7100. Tra i 2? Perché si trovano poche info?
 
L’LG HU710PW è un proiettore non molto diffuso… per esperienze pregresse di altri utenti occhio al gruppo ottico realizzanti in polimeri che tende a deformarsi col calore… dell’EPSON TW7100 ci sono parecchie discussioni e commenti, macchina interessante ma inizia a pesare l’età e alcune mancanze come gestione del movimento in 4K e DTM.
 
Ok, allora abbandono il 710. Del 7100 mi piace che se ne parli bene anche in questo forum. Alternative laser pari gamma quale sarebbe? Che ormai non ci capisco più nulla... Vediamo se cala con gli Amazon prime day e al limite compro anche una lente di scorta.

P.s. alla fine riuscirò anche a trattare un attimo la stanza. Quindi dovrei azzerare la lice esterna e colorare i muri
 
Ultima modifica:
Ho a casa il TW7100 da 2 anni e posso dirti che per quello che costa è un ottimo proiettore sia come prestazioni che affidabilità. È vero che ha dei limiti ma sono limiti che trovi su qualsiasi proiettore in quella fascia di prezzo.
Il DTM manca ma a parte i JVC che hanno ben altri prezzi e prestazioni, non ricordo altri modelli nella fascia di prezzo del TW7100 che lo abbiano, e cmq a ciò si può sopperire almeno per i Blu-ray con un lettore tipo l'UB820. Per quel che riguarda il frame interpolation che manca per il 4K ad essere sincero non ne sento la mancanza anche perché essendo un 3LCD non vi è la conversione fissa a 60Hz ma gestisce tranquillamente anche il 24Hz.
Di positivo ha un'ottica molto flessibile con ampio Lens shift (sia verticale che orizzontale) e grande rapporto di zoom che facilitano non poco l'installazione. Inoltre altro punto a favore è la grande luminosità che permette di utilizzare il proiettore sempre in modalità Eco, questo comporta che la vita della lampada è molto lunga e comunque quella di ricambio originale completa costa pochissimo (sui 130 euro) rispetto a qualsiasi altra lampada di altri produttori.
Insomma è una macchina che secondo me (che ho 4 proiettori in casa) con tutti i suoi limiti, ha un rapporto qualità prezzo ottimo ed è una macchina molto affidabile.
 
Top