Se vuoi che ti comprendiamo devi scrivere le cose in modo preciso, tu hai parlato di "decodifica" che corrisponde al processo di decodifica appunto del flusso dati codificato (secondo le codifiche Dolby o DTS) in flusso dati PCM. Stop. Ora parli di processamento del segnale, scusa, tutt'altra cosa.
Pre analogici da 20000 euro? Non decodificano
Potenziometro del volume? Non decodifica
Il 105 collegato ai finali, decodifica, applica bass management, converte in analogico, amplifica il segnale, insomma tante cose
Che la sezione pre sia piu' importante della sezione finale e' vero fintanto che si usano finali adeguati al compito (ovvero a parita' di livello), per quanto mi riguarda qualunque cosa nella catena modifica il segnale (cosa ovvia) e quindi anche il pre ha la sua funzione ma paragonare il cambiamento di un pre analogico su segnale gia' processato alla differenza che portano diffusori diversi mi pare eccessivo.
Nella mia esperienza i diffusori restano quelli che piu' di ogni altro (ambiente escluso, ovviamente) incidono sulle differenze all'ascolto, senza nulla togliere al resto ma mantenendo una scala di valori adeguata. E tolti quelli la piu' grande differenza che ho notato in tutta la mia vita sull'impianto e' stata quando ho premuto "audio" sul telecomando e sono passato dal DD italiano alle colonne HD inglesi... altro che pre e finale...