Eccomi...
Dopo aver realizzato che l'impianto HT si costruisce partendo dal centrale, per caso, (provenendo dal 2 ch fino a poco fa non sapevo nemmeno dell'esistenza del marchio Paradigm) ascolto un impianto con al centro il CC 690 :eekk::eekk:
Due valutazioni, una positiva ed una negativa
-L'ambiente dove ho ascoltato quel centrale era più grande del mio anche se non mi aveva dato l'impressione di essere un diffusore "difficile". Gamma bassa ben frenata.
- Le mie elettroniche erano di livello superiore quanto a controllo rispetto al setup ascoltato
Nonostante i dubbi mi accingo a cambiare nuovamente centrale.
Digito "Paradigm" qui sul forum e mi trovo un 690 usato
Preso
Sostituirà un B&W HTM3S
Arriva
Disattivo tutti gli altri diffusori e trepidante premo il tasto play
Manca poco mi commuova. Non scherzo, erano anni che cercavo "IL" centrale. Lo trovai ma lo dovetti abbandonare, troppe rotture ai driver. (Thiel mcs1). Gli altri 6 o 7 non hanno mai lasciato il segno.
Nelle decine di impianti ascoltati solo una volta ho potuto ascoltare un centrale ancor più performante
Detto questo, ok ora devo cercargli le sorelline da mettergli ai lati, mi informo un pò e la scelta cade sulle Studio 60.
L'ascolto di queste ultime conferma una vocina che avevo sentito... "Paradigm? Ottimi centrali. Frontali di livello inferiore"
Son comunque soddisfatto. Da 100% 2ch, son passato in qualche anno a 90% HT 10% 2CH. Posso tranquillamente tollerare qualche carenza nei frontali. L'importente è che il "re"

sia di fronte a me