[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

No no, io immagino ne poca ne tanta insomma non grigia. Comunque non farti troppo imbrogliare dal colore di quelle barre perchè dipende dai pattern cioè da chi li fà... La sonda puó sbagliare ma con piccoli margini che ho potuto constatare con la mia e quella di Dario profilate con Ieti di Riccardo (mitico Ric :)) e praticamente si comportavano simili con uno scarto che a occhio su finestra non si vede.
 
Visto il tema in corso (curve con solo 2p+gamma 10p, no wb10p), vi propongo qua il sunto breve, con i soli risultati, della mia sessione notturna. Se vi interessa leggere la descrizione estesa cliccate qua.

Anche io sono partito da preset temperatura normale. Lavoro di fino su 2p+gamma, con parecchie reiterazioni nel rettificare i parametri. I grafici:

kSFCnV8.jpg


ouqofgd.jpg


Parametri ottenuti:
GAIN R +2 G 0 B -13
CUT R 0 G 0 B +4

Gamma
10 -34; 20 -16; 30 -1; 40 +1; 50 +6; 60 +7; 70 +4; 80 +3; 90 +1; 100 +3

Luminosità (non mi sono dato un target, essendo un pannello nuovo il target è tenere il contrasto a 60): 103cd/m2


Assolutamente senza voler essere sarcastico: Luca, proprio non riesco a capire le difficoltà che incontri a far funzionare il tuo VT60 come sarebbe giusto...
 
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programma diverso e mi ricordo che quando presi calman e feci la rilettura con HCFR dopo aver calibrato con il primo ( il mio portatile HCFR lo digeriva perfettamente,calman e' un macigno al confronto ) ai bassi ire la lettura nn era coincidente per niente e se devo fidarmi mi fido di calman onestamente.
Pattern non apl spero,e 10% o 6,5%?
hai toccato i cut e il mio scopo era non toccarli per niente.
Il rosso a 10 ire ha una devianza cosmica e hcfr di default e' troppo permissivo infatti guarda che deltaE che ti scrive....calman avrebbe scritto tipo quasi 3 nella stessa condizione.
Prova a togliere il default e imposta cie2000 vedrai come si alza il deltaE.
Voglio vedere a raddrizzarlo quel rosso a 10 ire dopo senza attaccarti al 10p
Il mio scopo era ottenere il grafico di Stefano senza toccare i cut,se dovevo sacrificare il rosso a 10 ire toccando pure i cut...c'ero gia' riuscito al secondo tentativo a essere onesti e con un gamma migliore ( meno invasivo,ho toccato meno i valori per averlo piatto a 2.2 )
Il problema viene quando devo per forza toccare i cut per avere quel grafico,il tutto senza colorare il nero e creare effetti indesiderati durante la visione.
Cmq un consiglio? cambia programma per calibrare che calman e' assolutamente migliore e molto piu' completo ( anche se nn so a che versione sia arrivato HCFR veramente visto che l'ho abbandonato abbastanza in fretta )
Non mi venivano cmq come detto poco sopra gli stessi risultati di calman con hcfr e alla fine ho pure smesso di chiedermi il perche' l'ho accantonato e via.
 
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1- nn parlavo di un led

Meno male, almeno ogni tanto... :p


2- il vt60 lineare nn si puo' sentire

Ma anche no. La risposta ai comandi E' PIU' CHE LINEARE, perchè affermare che i comandi del VT non rispondono bene è davvero una bestemmia!! Allora se ti dovessi mettere a calibrare l'oled LG cosa fai, ti suicidi???
Se definisci difficile calibrare il VT (o addirittura "dito in quel posto" tanto per riprendere la tua citazione), non esisterebbe termine in lingua italiana per descrivere la difficoltà sulll'oled... non ti pare di essere un tantino esagerato?


dipende dal mio tv? dalla mia sonda nn profilata? dall'accoppiata? puo' darsi tutto ovviamente

Questo è già un approccio differente rispetto al post precedente, almeno ammetti che possa essere la combinazione sonda + non profilata (e incide eccome, altro che poco!) + PC (che hai sempre detto che fa le bizze, guarda caso proprio intorno ai 50 IRE).
Dedurre che per forza debba essere il VT (azzo, anche a livello statistico ti capitano sempre i pannelli sfig@ti? Mi pare improbabile...) significa essere prevenuti, altro che...


Partiamo da dischi diversi con sonde diverse con profilature diverse

Bene, e allora perchè hai la tendenza a incolpare immancabilmente il VT?


Se tutti i vt60 fossero identici avremmo il primo caso di tv fotocopia mondiale che gran figata =P
Si comportano similmente quello passa ma nn sono uguali e magari c'e' qualche esemplare che reagisce " peggio "
Il gamma e' una cazzata da linearizzare

Tutti i VT60 hanno caratteristiche comuni (potremmo scambiarci i valori del gamma 10p l'un con l'altro e, al netto di una minima tolleranza, otterremmo sempre grafici flat a parità di pattern, sonda etc.) e possono esserci delle piccole discrepanze fra pannelli (sul tracking RGB), MA LA REAZIONE AI COMANDI E' LA STESSA, E' ELETTRONICA, QUELLA E' PER TUTTI. E su questo non c'è discussione, perdonami.


Riguardo l'essere capaci o meno nn ho MAI detto di esserlo onestamente,trovami un po' un post dove affermo na roba simile hehehe buona ricerca

L'ho scritto che scherzavo eh.... ;)


Sui led che fanno schifo ( detto come lo dici almeno ) e' pura faziosita' al 150% ma quello mi pare di avertelo fatto notare in praticamente tutte le occasioni se nn sbaglio =P

Se dire che il quadro finale dei led non è per nulla di qualità è essere faziosi, bene, allora sono fazioso e sono felice di esserlo. Anche perchè è la verità, sei tu al contrario che sei sempre stato "indeciso", mi è sempre parso molto chiaro...


Per il resto SI ho calibrato tv peggiori sicuramente ma ho calibrato anche tv migliori ( purtroppo pochissime volte ) e di sicuro vuoi per la ritenzione minore vuoi perche' con pochi clik tutto andava magicamente a posto devo dire che trovo la situazione del mio decisamente annoiante.

Detta così è un pochino più accomodante e verosimile rispetto alle tue precedenti affermazioni, non credi? Però ho l'impressione che o tu trovi la tv che, come dici "con due click va a posto" oppure per te calibrare è "un dito in quel posto". Mi pare una posizione che lascia trasparire una un po' di insofferenza da parte tua nel calibrare, altro che problemi del tv, VT o non VT.
Anche io preferisco godermi il risultato della calibrazione davanti a un BR, ma mi diverto anche mentre calibro. Se tu non ci riesci, certo che non è una colpa (ci mancherebbe!), ma non addossare al tv "colpe" che non ha perchè altrimenti passa un'informazione che non è corrispondente alla realtà.
 
ho calibrato con contrasto fisso a 60 di default quindi passo da 118 candele a 105 e la differenza di luminosita' SI VEDE

E chi ti ha detto di perdere 13 candele?? Con temperatura "normale" a parità di contrasto il picco luminoso dovrebbe alzarsi. Anche qui, non perchè lo dico io, semplicemente perchè conosco i valori del 2p nel service (simili in tutti i VT con il 70% di essi proprio identici) e ho verificato come l'elettronica gestisce questi ultimi in funzione del preset temperatura. Mi daresti per cortesia i valori di GAIN e CUT attuali e quelli precedenti? Vorrei capire come diavolo fai a perdere luminosità....
(a meno che non abbia capito male io e tu NON sia a parità di valore di contrasto fra la precedente calibrazione e quella attuale)


Il pattern per il nero 16 lo vedo tinto di rosso ( le barre lampeggianti sono rosse il nero 16 e' nero perfetto )

E quale sarebbe la novità? Hai toccato i CUT..... hai il contrasto a 60.... la somma di questi due parametri porta a quello. L'ho scritto centinaia di volte, Diego mi suggerisce scherzosamente di darti una dritta, io la mia buona volontà ce la metto, le cose le tocco con mano e condivido con voi, le cose le scrivo, le ri-scrivo, ma evidentemente si pensa che lo faccia per consumare i tastini della tastiera o che dica cazzat.e e su questo, per carità, ognuno è libero di pensarlo e magari le scrivo davvero. Però i fatti mi darebbero ragione: infatti ti ritrovi col near black rossastro...


Mi rimane solo il dubbio che quello che sto vedendo nn e' quello che dovrei vedere ma nn avendo possibilita' di verificarlo continuero' a vivere come ho sempre fatto fin ora mio malgrado.

Non è detto, la tua "sofferenza" sta per finire, almeno quella relativa alla profilatura della sonda. Per "il dito in quel posto" non posso farci nulla. :D
Attendi il mio pm.


prima di passare le 500 ore...)

E almeno su questo siamo d'accordo. Anche qui, l'ho scritto n-mila volte che a 500 ore ho sempre rilevato su tutti i pannelli che cambia qualcosa, altro che stati A, B, C dove mai ho rilevato differenze sostanziali, giusto un pochino quando passa a C ma tra A e B zero di zero. Mi domando se siano davvero stati che determinano cambi di voltaggi o altro...
Il vero step visibile è a 500 ore, su tutti i tagli....
 
Ah, in ultimo, fammi un grosso favore perchè sono davvero curioso a questo punto: posteresti (o mi invieresti via pm se non ti va di pubblicarlo) il tracking RGB a default? Con default intendo senza toccare nulla nel 2p e nei due 10p, semplicemente mettendo il preset gamma a 2.4, regolando di conseguenza il brightness (lascia il contrasto a 60) e lum. pannello su medio.
Prendi due scale dei grigi a 10 punti, una partendo da normale e l'altra partendo da caldo. :)
 
Riguardo i CUT invece,io ho notato che non è che non si possano muovere,semplicemente meglio muoverli entro certi limiti per non avere effetti collaterali quali colorazioni..
Per inciso,il GREEN si può muovere senza avere conseguenze di almeno 2 click(solitamente in negativo),dal terzo in giù può iniziare a prevalere una tinta rossastra e bisogna stare attenti a non perdere la barra 17,in tal caso aumentare la luminosità a +8..
Il RED CUT meglio muoverlo al massimo di 1 Click,mentre il blu è quello che dà meno effetti collaterali ma quasi mai vi è il bisogno di utilizzarlo..
Partendo da questi presupposti bisogna cercare di ottenere il miglior compromesso senza usare il 10p per avere un DE vicino a 1,dopodiche si può piallare col suo utilizzo..

Bisogna anche dire che sul near black le ore del pannello fano la differenza alla grande,mettiamoci anche i pattern diversi(io se uso GCD ho solo problemi rispetto al TED),la sonda non profilata(che se sottostima il rosso e lo si porta a reference è normale escano fuori colorazioni rossastre)ed altre piccole cose ed ecco l'insorgere dei vari problemi..
Se confronto i valori delle calibrazioni fatte da nuovo con quelle di oggi c'è una differenza abissale!
 
Daniele ha perfettamente ragione,dovrei procurarmi il disco di Ted prima di andare avanti a calibrare cosi da limitare almeno in parte gli elementi che potrebbero concorrere a diversificare il risultato a video.
Riguardo la disanima sul 2P ha ragione anche li,non e' che i cut nn si possono muovere,e' che sarebbe meglio non muoverli possibilmente.
Il primo approccio l'ho fatto in questo modo infatti,ho cercato di lasciare completamente inviolati i cut e usare solo i gain.
Il risultato nn e' stato convincente perche' per rendere tutto piu' omogeneo nel mio esemplare con pochissime ore,con la mia sonda e il GCD mi trovavo per forza di cose costretto a doverli toccare,anzi a doverlo toccare ( parlo del verde )
Ho provato a nn andare oltre il -2 ma per un risultato migliore mi serviva per forza un -3 quindi alla fine mi sono messo l'anima in pace visto che senza toccare il verde nn riuscivo ad ottenere minimamente un risultato che si avvicinasse a quello di Stefano,non che cosi ci arrivassi cmq eh ( a 50 ire tenere a freno il blu e' pressoche' impossibile ) pero' la base era buona per limare con il 10p poi.
Il gamma come detto e' una cavolata oramai da sistemare una volta che uno sa che valori deve mettere li puo' impostare praticamente con copia e incolla a ogni calibrazione che tanto nn cambiano mai ANZI dalle 200 alle 550 e passa ore del mio la situazione e' pure migliorata e nn devo scendere a meno di 30 a 10 ire e a meno di 16 per i 20 per ottenere una piattella a 2.2
Come detto da Daniele portare il verde cut a -3 mi ha costretto ad alzare il comando della luminosita' a +8 ma confermo che questo nn comporta scompensi per il valore di nero minimo fatto rilevare alla mia sonda ( 0.0043cd/m2 )
-3 pero' che va a colorare appena appena le barre del pattern nero 16 ( parlo di colorazione ma e' minima eh e lo vedo in riferimento al mio led che invece ha una scala rgb neutra completamente dove nessun cut deve essere toccato per linearizzare,e dove lo stesso pattern restituisce un nero completamente neutro )
Se sia un problema in ordine di marcia nn saprei,l'immagine e' cmq godibile allo stesso modo e trovo molto piu' preoccupanti le eventuali differenze scaturite dall'usare dischi diversi con diversi valori in percentuale per il gamma o colori piuttosto che questo.
Riguardo la domanda di Stefano sulla luminosita':
Hai sicuramente letto male avevo indicato benissimo che a differenza della mia calibrazione vecchia avevo lasciato il contrasto a 60 e questo ha comportato una diminuzione della soglia di luminosita' massima espressa dal pannello.
Esprimevo solo un mio parere e gusto personale sul fatto che preferisco avere quasi 120 candele che fermarmi a poco piu' di 100,quindi nella prossima calibrazione si parte dal contrasto a 65 e via.
Riguardo la mia estrema orticaria per la calibrazione posso affermare che nn e che nn mi diverta farlo ANZI, il problema e' che nn mi diverte calibrare il vt60 ( anche il gt nn fa differenza eh ) perche' il mio esemplare vanta una ritenzione assurda che mi costringe a fare sessioni da schiavista e mi allunga le sessioni in maniera imbarazzante.
Posso assicurare che i led da me avuti li ho calibrati 500 volte ognuno visto che nn dovevo preoccuparmi della ritenzione,potendo quindi concentrarmi su altro facendo milioni di prove per trovare la strada migliore.
Purtroppo mi e' capitato un esemplare assurdamente sfigato da questo punto di vista ( ma ricordo che il GT60 che era partito bene dopo le 500 ore e' diventato quasi la fotocopia del vt60 e mi ha costretto a prendere un led per giocare...il che la dice lunga su chi asserisce che con le ore la ritenzione scende...bella favola )
Riguardo i commenti generici con Stefano beh
Io nn odio il vt60 ne ne disprezzo le qualita' ( e che compravo 3200€ di plasma panasonic se mi faceva schifo dopo aver passato anni a insultarli perche' erano delle candele morte nelle serie sotto la 60? ma beato te...anzi ne ho presi 2 vedi tu hehe )
Non e' pero' ( il mio esemplare ) il tv piu' facile al mondo da calibrare vista l'estrema ritenzione e il modo un po' bizzarro in cui reagisce ( e vuoi i pattern non apl,e vuoi una percentuale precisa per il gamma nei patter e questo e quello )
E' un plasma per me un po' troppo dinamico come risposta,tutto influenza tutto in maniera un po' troppo massiccia.
Ho visto tv non muovere il gamma inchiodato a 2.2 nemmeno violentando poi contrasto ( o retroilluminazione per i led ) o toccando anche altri valori post calibrazione.
Ecco quelli son tv favolosi,tocchi 2 cazzate e hai tutto al punto giusto ( nn parlo solo di led eh sia chiaro e lo sai benissimo se hai mai messo mano su altro ) fermo restando che posso arrivarci toccandone 300 sul mio.
E' solo uno sbatti di piu' =P

PS Stefano appena resetto tutto ti mando la lettura di default del tv,ti prego nn farmi resettare tutto oggi dopo il pomeriggio di ieri passato a calibrare hehe
Riguardo alla temperatura colore mi premeva chiederti una cosa:
anche a normale arrivo a 6500k calibrato ma a 10 ire nn c'e' verso di arrivarci in nessun modo...che si fa?
partendo da caldo 2 invece nessun problema da 0 a 100 ire dove arrivo a 6500k perfetti in tutta la scala con discordanze minime davvero.
 
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Hai sicuramente letto male avevo indicato benissimo che a differenza della mia calibrazione vecchia avevo lasciato il contrasto a 60 e questo ha comportato una diminuzione della soglia di luminosita' massima espressa dal pannello.Esprimevo solo un mio parere e gusto personale sul fatto che preferisco avere quasi 120 candele che fermarmi a poco piu' di 100,quindi nella prossima calibrazione si parte dal contrasto a 65 e via.

Ok, mi pareva troppo strano. Ultimamente sto usando anche io la Night 120 e mi trovo bene perciò su questo nulla da dire (detto che comunque al buio anche 100 candele vanno benissimo, la visione è certamente più morbida e rilassante). Sul mio con contrasto a 65 e partendo da normale su pattern 10% sono a 120 candele giuste giuste...
(partendo da caldo con contrasto a 65 non ci arrivo a 120, ma ciò è assolutamente normale per come lavorano GAIN/CUT in funzione delle impostazioni del service)


Riguardo la mia estrema orticaria per la calibrazione posso affermare che nn e che nn mi diverta farlo ANZI, il problema e' che nn mi diverte calibrare il vt60 ( anche il gt nn fa differenza eh ) perche' il mio esemplare vanta una ritenzione assurda

Questo però capisci che è già una posizione un po' diversa da quella un po' estrema che hai espresso ieri. E posso anche essere d'accordo, però insomma con un minimo di accortezza (tenendo i pattern luminosi poco tempo a schermo, e qui conta la velocità con cui fai le cose e quante volte devi reiterare per raggiungere il risultato migliore, non si scappa da questo purtroppo) la ritenzione la si tiene a bada. Non credere che il tuo pannello sia particolarmente sfig@ato, ormai è qualche mese che il sottoscritto (ma anche Ettore, Lucio etc..) andiamo dicendo che dopo le 500 ore la ritenzione è peggiorata, quindi non sei il solo.
Poi devo dire che è rimasta costante, nel senso che non ho notato ulteriori step in peggio (e sono a 2200 ore).
Di certo NON sta migliorando, questo è poco ma sicuro...
Un consiglio, ma magari già lo applichi, MAI calibrare senza aver fatto riscaldare il pannello per circa 45 minuti, fino a questa soglia ho verificato che la ritenzione continua a migliorare (nel senso che diminuisce), dopo i 45 resta costante. Se accendi e gli sbatti su subito i pattern sei rovinato.......


il che la dice lunga su chi asserisce che con le ore la ritenzione scende...bella favola

Confermo che con i "tre" VT60 posseduti (primo 50", secondo 50" in sostituzione del primo, e 55") mai è successo che la ritenzione migliorasse. E' anche vero però che come già detto più volte il 50" è meno soggetto a ritenzione rispetto al 55" (e al 65", che forse è il peggiore da questo punto di vista).


Non e' pero' ( il mio esemplare ) il tv piu' facile al mondo da calibrare vista l'estrema ritenzione e il modo un po' bizzarro in cui reagisce ( e vuoi i pattern non apl,e vuoi una percentuale precisa per il gamma nei patter e questo e quello )

Anche qui ti do ragione, ma il fatto che non sia IL più facile non significa che sia quel "dito in quel posto" di cui parlavi. Io ti contestavo solo "l'estremezza" (si dice?? boh, probabilmente no... :p) dei tuoi commenti...


E' un plasma per me un po' troppo dinamico come risposta,tutto influenza tutto in maniera un po' troppo massiccia.
Ho visto tv non muovere il gamma inchiodato a 2.2 nemmeno violentando poi contrasto ( o retroilluminazione per i led ) o toccando anche altri valori post calibrazione.
Ecco quelli son tv favolosi,tocchi 2 cazzate e hai tutto al punto giusto ( nn parlo solo di led eh sia chiaro e lo sai benissimo se hai mai messo mano su altro ) fermo restando che posso arrivarci toccandone 300 sul mio.
E' solo uno sbatti di piu' =P

E' più facile fare un assetto a una Punto o a una Lamborghini? ;)
Più la qualità aumenta e più massimizzare le prestazioni diventa non difficile ma complicato, ma questa è una massima che ritrovo non solo in campo video, bensì ovunque. Poi ci possono essere le eccezioni, ma come hai detto anche tu sono davvero poche...


PS Stefano appena resetto tutto ti mando la lettura di default del tv,ti prego nn farmi resettare tutto oggi dopo il pomeriggio di ieri passato a calibrare hehe

Ci mancherebbe, pensavo che potessi memorizzare tutto su DeviceControl, con quello salvi e richiami tutto al volo.
E poi è un sw di Riccardo, come minimo ora LO DEVI installare.... ci siamo capiti, no? ;):D
E' davvero una cavolata....


Riguardo alla temperatura colore mi premeva chiederti una cosa:
anche a normale arrivo a 6500k calibrato ma a 10 ire nn c'e' verso di arrivarci in nessun modo...che si fa?
partendo da caldo 2 invece nessun problema da 0 a 100 ire dove arrivo a 6500k perfetti in tutta la scala con discordanze minime davvero.

Eh, è per quello che ti chiedevo i tracking RGB. Vorrei rendermi conto dei due tracking e capire come si può intervenire (ammesso si possa intervenire meglio di quanto abbia già fatto tu).
La cosa mi puzza, a 10 IRE è un attimo che la sonda scazzi la lettura, e non vorrei che il problema stia lì...
(considerando poi mancanza di profilo, PC che arranca un po', pattern differenti etc..)

Suggerimento: al di là dell'installare DeviceControl puoi fare così: utilizzi la mod. custom come "buffer". Copi lì dentro la Pro1, poi resetti la Pro1 (impostando i parametri che ti ho indicato, non default sparata eh) e prendi il tracking prima con caldo e poi con normale. Infine ributti dentro alla Pro1 la custom. Così non perdi nulla, 10 minuti e hai fatto. :)
 
Fammi procurare il disco di Ted intanto poi per installare e raccapezzarmi con il programma di Riccardo c'e' tempo ( sono un niubbo TOTALE in questo )
 
A proposito di ritenzione, quando calibrai il 65 di mourinho ebbi tutt'altra impressione: non il minimo accenno a ritenzione e nero stabile, anche dopo 2-3 ore di patterns, a 0.0023 cd/m2.
Sarebbe interessante sapere da lui come si comporta ora.

http://www.avmagazine.it/forum/108-...-tecnica-e-calibrazione?p=4190796#post4190796

Per quanto riguarda poi le possibili differenze riscontrate nelle letture della i1D3 con software diversi (HCFR e Calman), riporto l'esperienza fatta in tal senso circa un anno fa sulla mia catena video.

http://www.avmagazine.it/forum/108-...-tecnica-e-calibrazione?p=4171046#post4171046
 
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appena ho 2 minuti scarico l'ultima versione di HCFR e provo a fare la lettura della professionale 1 calibrata per vedere che viene fuori guarda,mo sono curioso.
io mi ricordo nn leggere differenze a bassi ire onestamente ma fare la prova nn mi costa molto.
 
Anche io ricordo perfettamente differenze sui bassi IRE. Secondo il mio parere non è tanto una differenza di lettura in sè, dovrebbe davvero esserci un bug clamoroso in HCFR che tenderei ad escludere, credo invece che sia l'algoritmo di approssimazione delle letture a determinare una maggiore stabilità di Calman. Guarda caso dove notai differenze fra i due sw? Sui bassi IRE della scala dei grigi e sulla lettura delle saturazioni del blu, quest'ultimo il colore (se non mi sbaglio) che mette più alla frusta lo strumento di misurazione.
 
Guarda caso dove notai differenze fra i due sw? Sui bassi IRE della scala dei grigi e sulla lettura delle saturazioni del blu, quest'ultimo il colore (se non mi sbaglio) che mette più alla frusta lo strumento di misurazione.

Adesso che mi ci fai pensare si mi ricordo pure io differenze sui colori ( il blu in particolare ) dove chi usava HCFR si lamentava di non riuscire a fare i grafici sul blu post calibrazione di Mackenzie ( sia chiaro io nn riesco nemmeno adesso eh pero' va MOLTO meglio di prima )
Comunque mi fa piacere vedere che nn sono matto e nn sono l'unico ad aver trovato differenza di misurazione e di risultati ai bassi ire.

post-strack.jpg


ma questa lienarita' sul blu nn riesco proprio ad averla idem il verde e il giallo al 100% che a me risultano sovrasaturi di un po'.
Questa e' la lettura a 21p che ho fatto qualche giorno fa' per verifica e direi che meglio di cosi nn riesco a fare ( dovrei centrare il 65 ma onestamente CHI SE NE FREGA ) il gamma a 95 ire rimane cosi perche' se appiattisco quello faccio casino da 5 a 10 ire inspiegabilmente,e preferisco arrivare a 2.4 a 95 ire che andare oltre i 2.4 a bassi ire con chiusure evidenti dopo.

akzevp.jpg


PS Stefano ho toccato poco e niente i 10p ( massimo 6 punti in casi estremi per regolare il blu ) il resto da 2 a 4 massimo qui e li.
Come si vede i contrasti fantasmagorici da oltre 30.000:1 sul mio e' impossibile farne con quella soglia di nero,anche a 120 candele quasi di luminanza...
 
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La linearità sul blu si risolverà come per magia semplicemte usando il TED disck..
Gcd non va tanto d'accordo con calman,infatti ti sarai accorto che se fai il CMS la luminosità è sempre sballata a meno che non intervieni nelle impostazioni(che adesso non ricordo)..
L'unico problema piu evidente sarà la sat100 del verde,come mi pare constatatre da quasi tutti qui,tant è che se userai i pattern 100sat75lum e porti a target appunto il 100verde,le saturazioni intermedie te le troverai tutte sottosature...
Io preferisco avere gli estremi sovrasaturi e gli intermedi a reference,ragion per cui,esclusivamente con il verde uso il pattern 75/75 se faccio in manuale...se uso Autocal ovviamente uso i 100/75 e riporto semplicemte a 0 il comando della saturazione del verde..

P.s.
A 95 ire hai provato a rifargli una lettura singola dopo quella completa,magari dopo avergli passato la barra un paio di volte?

Una prova che non ho ancora fatto è usare il Ted disk in 4:3 ottenendo così i 6,5..chissà che non vada apposto anche il 100verde!
Purtroppo io uso ps4 e non ha la funzione di forzare in 4:3,ps3 l'aveva mi pare:-(
 
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ah figo quindi quello che calibro con GCD e' un approssimazione? ( si va spuntata la voce apposita per la luminosita' altrimenti e' tutto sballato completamente )
Vabbe appena prendo il Ted riprovo e vedo che viene fuori,se migliora meglio cosi.
Riguardo le saturazioni anche io preferisco avere il 100% un po' fuori e il resto perfetto che viceversa.
Certo tutto perfetto sarebbe meglio visto che vedo grafici di persone che ci sono riusciti ( nn so come a questo punto )
Riguardo il gamma si migliora a freddo facendo la lettura ma nn me ne curo poi molto ed e' una variazione minima che nn mi incide in ordine di marcia quindi rimane come sta'.
Per il 4:3 forzare da tv e' impossibile? PS4 nn lo fa' in effetti
 
No ok se hai spuntato la voce(mi pare "use constant luminance")dovrebbe essere apposto,fatto sta che con Ted quella voce non serve spuntarla quindi un pò di perplessità sulla compatibilità di Gcd c'è l'ho..comunque..

Col tv se metto 4:3 i lati diventano grigi simulando una specie di apl,meglio evitare..
 
Si può tranquillamente forzare da tv il 4:3 e mettere su off l'opzione del VT per avere le barre laterali grige (sta in screen settings). ;)
 
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