[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Stefano quindi fammi capire bene, tu non prendi due punti di riferimento ma regoli la due punti cercando di linearizzare l'intera scala usando il grafico come riferimento, intervenendo di volta in volta dove noti i maggiori scompensi? Wow, non pensavo nemmeno che potesse funzionare così!

Esatto. Ora, tu puoi anche partire con il classico 25-75 o 30-80 ma poi non finisce lì. Devi procedere e mediare tutta la scala, altrimenti rischi di avere quei due punti super-ottimizzati penalizzando il resto. Il segreto è mediare.


Ma, a parte che serve una discreta confidenza con la calibrazione in generale per fare ciò, mi domando come ti regoli per settare il gamma 10p "in contemporanea", al 2p...Ipotizzo: prima pareggi il 2p fino a che non è stabile, regoli i 10p del gamma e poi fai una lettura, in seguito riverifichi tutto, sistemi e rileggi. Giusto?

Dunque, come detto più volte i valori del gamma 10p potrebbero essere quasi copiati da un esemplare all'altro e andare comunque bene.
Perciò la prima cosa che faccio ormai è inserire "a memoria" il gamma 10p, se il gamma risulta lineare (al limite ritocco di qualche click) passo al 2P e agisco come detto. Una volta ottimizzato il 2p al meglio che riesco faccio una lettura finale e ritocco il gamma 10p se necessario.
Se a seguito di questo ritocco del gamma il tracking RGB non si è mosso, l'operazione è conclusa.


Detto ciò, ovviamente ci provo (non mi spavento facilmente) nel modo che hai appena suggerito ma, se dovessi trovarmi nelle peste, cerco "rifugio" nel 5-100 o nel 25-75, o in altro?

Se ti trovi in difficoltà, col VT è meglio andare di 5-100, come correttamente suggerito da Filippo. Eseguire un 25-75 e stop rischia di "colorarti" seriamente il near-black.
Tengo a precisare che non ho inventato nulla, il mio non è il "metodo Glad" o "il metodo Bumtious", è ciò che un calibratore esperto DOVREBBE FARE SEMPRE. Ottimizzare il 2p a 25-75 è ciò che molto "semplicisticamente" viene insegnato, ma è solo l'inizio, il target dovrebbe essere sempre linearizzare L'INTERA SCALA 0-100 IRE.

Ti svelo un piccolo "trucco" per meglio comprendere il principio e l'obbiettivo da porsi, un piccolo "motto":

Ad ogni fase della calibrazione si deve agire come se non ci fossero comandi successivi per ottimizzare ulteriormente.

Tradotto: se sul VT non ci fosse il WB 10p cosa faresti? Lasceresti ottimizzati il 25% e il 75% fregandotene di tutto il resto? Non potresti dire "tanto poi ci pensa il WB 10p".... ;)
 
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Da questa "sponda", si fa così:
1. ottimizzare il 100 IRE con Red e Blue High (non toccare il Green High)
2. se possibile, non toccare RGB Low (o Cut)
 
Si, chiaro. Lo riportavo solo per confermare come l'approccio possa cambiare a seconda del comportamento del plasma che si ha.
 
Tradotto: se sul VT non ci fosse il WB 10p cosa faresti?

cambierei tv e prenderei un pioneer probabilmente che solo con il 2P reagisce MOSTRUOSAMENTE meglio del panasonic =)
Arrivato il disco di Ted ( gentilissimo tra l'altro ) disco iper figo ma e' un pelo incasinato visto i centomila pattern che contiene.
Qualcuno poi mi fara un riassunto su quali mi servono e nel caso come modificare calman post GCD ( va messo qualcosa di specifico per il Ted? )
 
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Sì, prenderesti il Pioneer per poi dire che si vede "ugualmente bene" (cit.) al led nei giochi, poi arriva Dario a prenderti a mazzate........... :rotfl:

Vade retro leddista!!! :D
 
Ragazzi, per motivi familiari mi sono fatto mezza mattinata a casa (dovevo solo starci, in casa, quindi non avevo nulla da fare) e che mi metto a fare per passare il tempo :rolleyes:?

Esatto, ho provato il "metodo Bumtious" esposto da Glad (sì, lo so, non è corretto chiamarlo così, ma è più facile capirsi ;)).

Risultati.

Partiamo dalla nota dolente: per avere un risultato degno di Stefano col 2p ho dovuto toccare i cut e, infatti, nel pattern black clip le bande 17, 18, 19 e in modo più leggero ma notabile anche la 20 sono rossastre. Questo è il problema da risolvere perchè, come vedrete dai grafici, la situazione che essi fotografano mi pare molto buona.

NOTA: ho messo in una sola immagine sia il grafico della situazione di partenza (settaggi tutti a zero tranne il gamma che era preso pari pari dalla Night 120 di Strefano), che la situazione post-2p e, infine, la 2p+10p per avere un confronto più efficace. Si capisce bene "chi è chi" dei grafici, ma per precisione: in basso la situazione di partenza, in alto a sinistra la 2p e in alto a destra 2p+10p.


XrZ9fUi.jpg


YT4gdJT.jpg


Nei vostri commenti, ovviamente, mi piacerebbe leggere vostre idee su come non andare a toccare i Cut, in primis, ma ogni osservazione è bene accetta, come sempre. Idea: per questo problema la gioventù del pannello incide?

Ah, dimenticavo, per vedere i settaggi al loro completo potete andare su DeviceControl, ho pubblicato sia la configurazione solo 2p che quella 2p+10p (entrambe, ovviamente, con gamma regolato in modo fine per sistemare la siutazione seguendo l'andamento WB).

Ultima cosa davvero: il grafico gamma nella situazione finale va male per il 100IRE, ma suppongo che questo sia dovuto a quanto diceva Stefano sul pilotaggio del pannello col passare del tempo...

Ora vorrei provare a mettere le mani sul CMS, ma un ho ancora un po' di timore reverenziale...Dicevate che per quello devo usare pattern 100%Saturazione, 75%Luminanza?
 
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Idea: per questo problema la gioventù del pannello incide?

Sì.


Ultima cosa davvero: il grafico gamma nella situazione finale va male per il 100IRE, ma suppongo che questo sia dovuto a quanto diceva Stefano sul pilotaggio del pannello col passare del tempo...

Certo...


Ora vorrei provare a mettere le ,mani al CMS, ma un ho ancora un po' di timore reverenziale...Dicevate che per quello devo usare pattern 100%Saturazione, 75%Luminanza?

Sì, poi ritocchi se serve.


IN GENERALE: osservando il primo grafico in alto a sx (che poi è quello che mi interessa di più) non mi ritrovo fra i valori di dE e l'effettiva linearità del tracking RGB. Ormai ho l'occhio su Calman.....
 
Sì.IN GENERALE: osservando il primo grafico in alto a sx (che poi è quello che mi interessa di più) non mi ritrovo fra i valori di dE e l'effettiva linearità del tracking RGB. Ormai ho l'occhio su Calman.....

Ecco, questo mi interessa parecchio: stai dicendo che calcola male i dE e di conseguenza intervengo in modo non correttamente misurato? Oppure che il progamma legge male le coordinate colore (io tengo d'occhio anche xy per centrare il bianco) facendomi sbananare con i Cut?
 
Non posso saperlo, ma ho l'impressione che con quel tracking RGB (che è buono) tu non possa avere dE fra 1 e 2....
E considera che la tua sonda non è profilata. Che temperatura media rilevi a default con temp. normale?

Per il near black:

1) ho visto che hai lasciato il contrasto a 60.... hai provato a muoverlo su e giù e vedere come si ripercuote sul near black?

2) con i CUT a +4 -2 +4, nemmeno Mackenzie toglierebbe le colorazioni sulle barre del pattern pluge low!!! E te lo posso sottoscrivere col sangue. Hai uno scostamento relativo fra RED-BLU e GREEN di 6 click, è già tanto se dal pannello del VT non è uscito un GROSSO dito medio.... :D
 
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Posti il grafico del tracking RGB con i CUT a 0 e lasciando i GAIN come li hai messi ossia -2 0 -14?
(i valori dei GAIN mi tornano perfettamente dato che sei partito da normale)
 
Domande:

1)Come diamine faccio a fare una lettura completa della scala (lo so dovrei chiederlo di là, da Roby...)? Col pulsantino della macchina fotografica? E dopo che pattern devo far girare?

2) Io ho calcolato (perchè fatto dal programma non lo trovo) una temp media di 7188K con tutto a zero tranne il gamma, da 10 a 100 IRE.

3) Guarda, il dito medio me lo facevo da solo e lo facevo anche al VT e al programma, quando mi mettevo a toccare quei stramaledetti Cut...

4) Capitolo Near Black: posto che so credo di sapere cosa sono (white da 1 a 5%, giusto?, non ho idea di come devo fare per misurarli, o meglio non ho idea di cosa devo guardare per rispondere alla tua domanda.
 
1) icona con le sferette grige

2) tutto ok, +700K rispetto al reference (sul mio sono a +600K). In teoria, dando per buona la similarità fra pannelli, significherebbe che la tua sonda è piuttosto precisa anche senza profilo... ma la mia è un'ipotesi deduttiva...

3) :D

4) Near black è in genere considerato tutto ciò che è <10 IRE. Il test solitamente si fa da 0 a 5 IRE e i pattern per verificarlo non ci sono su tutti i dischi test. Sul Ted c'è...
In ogni caso: il test per il near black ti serve per verificare come stai messo col gamma in quella zona, scordati di avere letture affidabili in temperatura da 0 a 4 IRE con una i1dpro con tv con nero molto basso (e di conseguenza luminanze basse sui primi step). Da 5 IRE in sù puoi iniziare a credere alla temperatura rilevata dalla sonda...

Considera che nel pattern pluge low (se non sbaglio i conti):
- barra 17: 0,5 IRE
- barra 18: 1 IRE
- barra 20: 2 IRE
- barra 23: 3 IRE
- barra 25: 4 IRE

Le colorazioni in questa zona le devi valutare A OCCHIO con un po' di esperienza. ;)
 
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1) Ah, la lettura classica...pensavo volessi un grafico continuo e non a punti...Certo che te lo faccio.

2) Speriamo l'ipotesi sia verificata nella realtà!

4) Ok ci sono (per i near black). Tranquillo che per la vierifica visiva delle colorazioni ho discreto occhio, posso farcela. Quindi mi stai suggerendo di muovere il contrasto e dovrebbe anche cambiare la colorazione, con esso? Bene, si prova alla grande. E già che ci siamo, mi chiariresti che diavolo combina il controllo Colore? Io quello faccio come se non esistesse, proprio perchè non ho idea del suo effetto...
 
@francescoZ
Assolutamente i CUT non possono muoversi con quello scompenso lì..
Al massimo un paio di click,l'avevo scritto anche qualche post fà,il consiglio che ti posso dare è di non cercare a tutti i costi un tracking rgb quasi perfetto come quello di Stefano perché secondo me non dipende soltanto dalla bravura del calibratore(anche) ma da molteplici fattori/variabili come ad esempio le ore di vita e l'esemplare in questione,ad esempio sul mio pannello (al momento)con i CUT a 0 mai e poi mai posso avere un tracking RGB ottimo come quello di Stefano(anche partendo da normale),ho dovuto per forza toccarli un po e comunque solo col 2p sono,sempre rispetto a stefano un po più lontano dal reference..
Il consiglio che ti dò,che poi è il metodo che uso io è:

Fai una lettura intera della scala

Controlla ad occhio l'andamento delle componenti RGB nell'interezza del grafico di tutta la scala

In base a quello che vedi,muovi i comandi preposti per linearizzare la scala(Cut per i 10-20ire e gain per il resto) ma nel frattempo,piú che controllare contemporaneamente il gamma,controlla che il pattern pluge low non abbia colorazioni e non perda la barra 17..

A quel punto scegli il miglior compromesso tra colorazioni near black,tracking rgb di tutta la scala ed eccessivi movimenti dei comandi

Il resto sistemi col 10p,dovresti riuscire a stare a reference spostando al massimo 10 click nelle zone più critiche,ma mediamente dovresti stare intorno ai +-5!
 
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Purtroppo il tempo a mia disposizione è scaduto (per oggi :Perfido:...), l'unica cosa che posso fornirvi è il grafico con Gain R -1 (l'ho alzato di un click perchè mi dà una curva più "morbida") G 0 B-14

z8X5aG3.jpg


Dani: grazie delle indicazioni, lo so che i cut non vanno mossi così tanto (l'ho scritto subito che quello era il punto critico da sistemare) ma avevo delle letture su bassi ire pessime, come vedi dal grafico.

Alla prossima!
 
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