Hai sicuramente letto male avevo indicato benissimo che a differenza della mia calibrazione vecchia avevo lasciato il contrasto a 60 e questo ha comportato una diminuzione della soglia di luminosita' massima espressa dal pannello.Esprimevo solo un mio parere e gusto personale sul fatto che preferisco avere quasi 120 candele che fermarmi a poco piu' di 100,quindi nella prossima calibrazione si parte dal contrasto a 65 e via.
Ok, mi pareva troppo strano. Ultimamente sto usando anche io la Night 120 e mi trovo bene perciò su questo nulla da dire (detto che comunque al buio anche 100 candele vanno benissimo, la visione è certamente più morbida e rilassante). Sul mio con contrasto a 65 e partendo da normale su pattern 10% sono a 120 candele giuste giuste...
(partendo da caldo con contrasto a 65 non ci arrivo a 120, ma ciò è assolutamente normale per come lavorano GAIN/CUT in funzione delle impostazioni del service)
Riguardo la mia estrema orticaria per la calibrazione posso affermare che nn e che nn mi diverta farlo ANZI, il problema e' che nn mi diverte calibrare il vt60 ( anche il gt nn fa differenza eh ) perche' il mio esemplare vanta una ritenzione assurda
Questo però capisci che è già una posizione un po' diversa da quella un po' estrema che hai espresso ieri. E posso anche essere d'accordo, però insomma con un minimo di accortezza (tenendo i pattern luminosi poco tempo a schermo, e qui conta la velocità con cui fai le cose e quante volte devi reiterare per raggiungere il risultato migliore, non si scappa da questo purtroppo) la ritenzione la si tiene a bada. Non credere che il tuo pannello sia particolarmente sfig@ato, ormai è qualche mese che il sottoscritto (ma anche Ettore, Lucio etc..) andiamo dicendo che dopo le 500 ore la ritenzione è peggiorata, quindi non sei il solo.
Poi devo dire che è rimasta costante, nel senso che non ho notato ulteriori step in peggio (e sono a 2200 ore).
Di certo NON sta migliorando, questo è poco ma sicuro...
Un consiglio, ma magari già lo applichi, MAI calibrare senza aver fatto riscaldare il pannello per circa 45 minuti, fino a questa soglia ho verificato che la ritenzione continua a migliorare (nel senso che diminuisce), dopo i 45 resta costante. Se accendi e gli sbatti su subito i pattern sei rovinato.......
il che la dice lunga su chi asserisce che con le ore la ritenzione scende...bella favola
Confermo che con i "tre" VT60 posseduti (primo 50", secondo 50" in sostituzione del primo, e 55") mai è successo che la ritenzione migliorasse. E' anche vero però che come già detto più volte il 50" è meno soggetto a ritenzione rispetto al 55" (e al 65", che forse è il peggiore da questo punto di vista).
Non e' pero' ( il mio esemplare ) il tv piu' facile al mondo da calibrare vista l'estrema ritenzione e il modo un po' bizzarro in cui reagisce ( e vuoi i pattern non apl,e vuoi una percentuale precisa per il gamma nei patter e questo e quello )
Anche qui ti do ragione, ma il fatto che non sia IL più facile non significa che sia quel "dito in quel posto" di cui parlavi. Io ti contestavo solo "l'estremezza" (si dice?? boh, probabilmente no...

) dei tuoi commenti...
E' un plasma per me un po' troppo dinamico come risposta,tutto influenza tutto in maniera un po' troppo massiccia.
Ho visto tv non muovere il gamma inchiodato a 2.2 nemmeno violentando poi contrasto ( o retroilluminazione per i led ) o toccando anche altri valori post calibrazione.
Ecco quelli son tv favolosi,tocchi 2 cazzate e hai tutto al punto giusto ( nn parlo solo di led eh sia chiaro e lo sai benissimo se hai mai messo mano su altro ) fermo restando che posso arrivarci toccandone 300 sul mio.
E' solo uno sbatti di piu' =P
E' più facile fare un assetto a una Punto o a una Lamborghini?

Più la qualità aumenta e più massimizzare le prestazioni diventa non difficile ma complicato, ma questa è una massima che ritrovo non solo in campo video, bensì ovunque. Poi ci possono essere le eccezioni, ma come hai detto anche tu sono davvero poche...
PS Stefano appena resetto tutto ti mando la lettura di default del tv,ti prego nn farmi resettare tutto oggi dopo il pomeriggio di ieri passato a calibrare hehe
Ci mancherebbe, pensavo che potessi memorizzare tutto su DeviceControl, con quello salvi e richiami tutto al volo.
E poi è un sw di Riccardo, come minimo ora LO DEVI installare.... ci siamo capiti, no?


E' davvero una cavolata....
Riguardo alla temperatura colore mi premeva chiederti una cosa:
anche a normale arrivo a 6500k calibrato ma a 10 ire nn c'e' verso di arrivarci in nessun modo...che si fa?
partendo da caldo 2 invece nessun problema da 0 a 100 ire dove arrivo a 6500k perfetti in tutta la scala con discordanze minime davvero.
Eh, è per quello che ti chiedevo i tracking RGB. Vorrei rendermi conto dei due tracking e capire come si può intervenire (ammesso si possa intervenire meglio di quanto abbia già fatto tu).
La cosa mi puzza, a 10 IRE è un attimo che la sonda scazzi la lettura, e non vorrei che il problema stia lì...
(considerando poi mancanza di profilo, PC che arranca un po', pattern differenti etc..)
Suggerimento: al di là dell'installare DeviceControl puoi fare così: utilizzi la mod. custom come "buffer". Copi lì dentro la Pro1, poi resetti la Pro1 (impostando i parametri che ti ho indicato, non default sparata eh) e prendi il tracking prima con caldo e poi con normale. Infine ributti dentro alla Pro1 la custom. Così non perdi nulla, 10 minuti e hai fatto.
