[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Immagino saranno uguali a quelli del VT60, no?
Se è così, avevo già postato a riguardo le mie annotazioni (colorimetriche, non solo strutturali e costruttive...), e indicato anche degli ottimi sostituti alternativi, radicalmente differenti dal punto di vista della resa. Quindi attenzione: secondo me il primo passo è capire quali occhiali si intende usare per quelle (poche) volte che si userà il 3D, e solo dopo provare a procedere con la calibrazione in base a quella scelta. I risultati sarebbero diametralmente opposti, e se si pensa di utilizzare un mix tra occhiali originali e sostituti... si farebbe un enorme errore!
Ettore
 
Ettore, mi mancavano i tuoi post chiari e grammaticalmente ineccepibili!! Ma allora ci sei!!!! E' bastato il richiamo del Cavaliere Oscuro per rianimare sto thread? :D

Concordo ovviamente sull'importanza dell'occhiale: se si calibra su un modello (e poi scopriremo se addirittura "sull'esemplare", speriamo di no eh!) quello deve rimanere.
Ma "gli ottimi sostituti alternativi" li hai provati per caso? :)
 
Immagino saranno uguali a quelli del VT60, no?
Se è così, avevo già postato a riguardo le mie annotazioni (colorimetriche, non solo strutturali e costruttive...), .........[CUT]

Per il momento il mio rilievo agli occhiali è rivolto alla parte costruttiva.
E’ vero che una calibrazione 3D deve essere effettuata attraverso gli occhiali di conseguenza la versione fornita in bundle richiederà un profilo di calibrazione differente rispetto agli occhiali di terzi.
L’ unica cosa a livello qualitativo che mi sento di scrivere è che rispetto alla tecnologia 3D DLP triple flash del mio VPR BENQ W1400 con lo ZT60 e gli occhiali forniti da Panasonic ho notato un leggerissimo flickering (oltre che la scomodità degli occhiali per me che ne porto anche da vista), mi riservo di approfondire in futuro con i BD di Smaug :D

Ciao
 
Ettore, mi mancavano i tuoi post chiari e grammaticalmente ineccepibili!! Ma allora ci sei!!!! E' bastato il richiamo del Cavaliere Oscuro per rianimare sto thread? :D

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Ma "gli ottimi sostituti alternativi" li hai provati per caso?
Assolutamente sì, ovviamente. Produzione UK se non erro, qualcuno qui avevo anche sottolineato fossero gli stessi consigliati/lodati da Bumpt (ma io questo l'ho saputo solo dopo l'acquisto). Ne ho presi sia in taglia small per i bimbi (che li hanno usati e li usano molto, molto, molto raramente per qualche documentario, ma almeno hanno i loro) che in taglia L per gli adulti. Come dicevo, se i Panasonic sono clamorosamente tendenti al giallo/arancio nella resa (se poi si tiene conto della naturale tendenza al rosso dei VT60...) questi sono invece freddi. Vengono pubblicizzati come assolutamente neutri, per me appunto sono invece un filino freddi... ma globalmente li preferisco mille volte a quelli di serie. Diciamo che come base di partenza per un'eventuale calibrazione 3D sono come un preset migliore rispetto a quelli Panasonic, e consentiranno un più veloce/facile raggiungimento dei target (se mai calibrerò per il 3D).

Per il momento il mio rilievo agli occhiali è rivolto alla parte costruttiva.
E’ vero che una calibrazione 3D deve essere effettuata attraverso gli occhiali di conseguenza la versione fornita in bundle richiederà un profilo di calibrazione differente rispetto agli occhiali di terzi.
L’ unica cosa a livello qualitativo che mi sento di sc..........[CUT]
Anche costruttivamente parlando gli occhiali di cui parlo sono di molto superiori a quelli originali, con i quali però non ho mai notato flikering...
Hanno la batteria ricaricabile, sono più chiusi ai lati in maniera da schermare meglio gli occhi, sono più robusti (la plastica di quelli originali è davvero povera e ballerina...) e fatti con materiale di migliore qualità. E ovviamente sono anche più comodi, anche se un po' più pesanti.
Ettore
 
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Ho provato con buon esito sembra i setting postati in prima pagina, quindi ringrazio voi tutti per il tempo dedicato...ora però vorrei chiedervi, essendo il mio il GT60 , alla voce bilanciamento del bianco, non è disponibile a 2 o 10 punti o sono io che non ho ben capito ??
 
@fabio2678
-Menu Immagine / Impostazioni Avanzate / Bilanciamento del Bianco (questa è la regolazione WB a 2pt)
-Menu Immagine / Impostazioni Avanzate / Bilanciamento del Bianco / Regolazione più precisa (è la reg WB a 10pt).
 
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@fabio2678
R-DRV equivale a R-Gain.

@Stefano
PS: se ci stai forse sarebbe meglio modificassi la dicitura R-DRV in R-GAIN :).
 
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Grazie per la pazienza. ...ultima cosa , la modalità 1080p pure direct, è impostata su off e non mi consente di modificarla...
Ho dapprima messo come consigliato off sulle tre sottovoci trovate in "tipo contenuto HDMI" , e messo su "normale" le tre sottovoci in "RANGE RGB HDMI" ...
 
Come dice la dicitura stessa e dedicata ai segnali 1080p (pure direct) per cui non è attivabile su dtt o sat o in generale su materiale interlacciato.
 
Tutto ok infatti, provato con file sul med8er e funziona...solo che, non l ho notato prima, ho tre cm x lato inattivi (passatemi il termine) ....come una cornice insomma...
 
non è attivabile su ... sat

A meno che non si faccia fare il deinterlacing da 1080i a 1080p ad un processore esterno o all'AVR (se buono) e a quel punto si può attivare il Pure Direct anche con il satellite, es. SKY (ovviamente ciò non vale per la presa SAT interna del tv). SKY col Pure Direct guadagna parecchio in nitidezza in quanto il tv lavora come con i BR, ossia con un segnale 1080p in ingresso...
 
Finalmente ho avuto un po' di tempo per smanettare e impostare i settings del gladiatore (in realtà ho impiegato 5 min. ma ultimamente mi sono mancati anche quelli :D)
Rispetto a quelli di rosmarc (pag. 10 della disc. uff. VT60), effettivamente ho notato colori più neutri e non c'è più quel leggerissimo "velo" rosso-giallognolo sulle schermate chiare.
Inoltre, con il gamma 2.4 l'immagine è più contrastata ed il nero è lievemente più profondo.
Ho solo qualche dubbio, che potrebbe essere anche infondato: le parti in ombra della schermata, rispetto agli altri settings, sono più scure.
La cosa non mi dispiace affatto perché effettivamente noto un nero più performante, però allo stesso tempo ho la percezione che l'oggetto in ombra perda di un filo di dettaglio e si appiattisca leggermente. Sono riuscito a rendere l'idea?
Però, se mi dite che quella è la visione più vicina al riferimento, allora tutto ok.
pantaleo
 
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Ho solo qualche dubbio, che potrebbe essere anche infondato: le parti in ombra della schermata, rispetto agli altri settings, sono più scure.
La cosa non mi dispiace affatto perché effettivamente noto un nero più performante, però allo stesso tempo ho la percezione che l'oggetto in ombra perda di un filo di dettaglio e si appiattisca leggermente ...[CUT]

Per essere sicuri che sia corretto così e che non affoga particolari nel nero, dovresti controllare che il valore di luminosità sia corretto controllando ed eventualmente regolando attraverso il pattern del black clip.
 
In ogni caso rispetto al default è normale percepire meno i dettagli sul near black. Ma percepire meno non significa che i dettagli non ci siano, semplicemente sono visualizzati col corretto valore gamma, più alto, e quindi più "scuri". ;)
 
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