[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

escludi dai test la misura del nero e prova a prendere un pò di misure con il "sync mode" settato con le impostazioni presenti (Auto,Off e On ma quest'ultima non mi ricordo se è presente)
 
Ultima modifica:
appena arriva il gt60 da 42 pollici e saro' MOLTO piu' comodo a fare le calibrazioni,faccio tutti i test del caso e lo uso come cavia da laboratorio.
Ma se nn sbaglio mi dava problemi se nn settavo AUTO
 
quano usavo la i1display pro se non impostavo auto mi dava problemi con la rilevazione del nero;quando ho fatto i test di telecalibrazione mi ricordo che se non attivavo il sync mode su alcuni pattern mi dava delle letture sballate
 
resta il fatto che nella maggior parte dei casi nn da problemi mentre ad alcuni poveri " sfigati " da rogne...
Alle volte mi piacerebbe nn fare sempre parte degli sfigati magari =/
Cosa ancora piu' importante vorrei vedere un tv calibrato di qualcun altro per capire se alcuni comportamenti del mio in certe situazioni sono normali e semplicemente io ero abituato diversamente,o se davvero nonostante il programma mi dice che e' tutto a posto c'e' davvero qualcosa che nn va.
La resa di calman e quella di HCFR puntando allo stesso target sono diverse sulle basse luci ( ovviamente come dice Stefano anche io preferisco calman in generale ),me ne accorgo sugli incarnati che sono troppo carichi e paonazzi ( per me eh sia chiaro poi magari devono essere proprio cosi )
Solo qui intorno nn c'e' un anima che abbia un vt60 e che lo abbia calibrato =(
la sfiga ( solita ) di abitare in un posto dove questa roba e' considerata marziana...
 
Ultima modifica:
Anche io preferisco l'immagine calibrata con calman rispetto a hcfr, molto piu equilibrata in tutte le situazioni di luce e soprattutto sugli incarnati.
 
Io invece in certe situazioni trovo che siano davvero troppo carichi e paonazzi.
Ma generalmente è eccezionale come resa e dettaglio.
Preferisco pure io calman in tutto e per tutto a fine calibrazione.
Devo solo capire se quel difettino lo fa perché la mia sonda sottostima troppo il rosso e senza matrice con calman vado a una temperatura colore reale sotto i 6500k o se semplicemente non sono abituato ad avere una saturazione perfetta nei colori ( vengo da Samsung che era praticamente scolorito rispetto al pana post calibrazione nel modello 2010 e magari mi sono assuefatto )
Però a prescindere in qualche raro caso nn mi piace la resa sugli incarnati.
 
Ultima modifica:
escludi dai test la misura del nero e prova a prendere un pò di misure con il "sync mode" settato con le impostazioni presenti (Auto,Off e On ma quest'ultima non mi ricordo se è presente)

Ho provato ad aumentare lo "standard exposure mode" ma non cambia nulla.
Se imposto su Sync mode diverso da auto mi dà errore quando tenta di misurare i neri. In verità non ho provato ad escludere il nero 0% dalle misurazioni per vedere se con gli altri non si blocca, proverò.

Qualcuno ha provato l'autocal con l'ultima versione di Calman (nelle note della nuova versione si parla di modifiche all'algoritmo che lo rendono ancora più veloce)?
 
Ultima modifica:
Ho l'htpc collegato alla hdmi2 e ho fatto la calibrazione (con sonda e hcfr) sulla "Professionale 2" come posso salvarla da un'altra parte così provo a calibrare con la 3dlut?

L'unica è copiarla sulla professionale2 di un'altra hdmi?
 
Segnalo che la discussione è stata estesa anche allo ZT60 e che nel primo post ci sono dei settaggi di partenza, forniti da thegladiator, che nella maggior parte dei casi possono fornire una situazione di partenza atta ad avere i migliori risultati nella successiva fase di calibrazione.
 
Nella prima pagina tra i consigli per un settaggio di massima leggo quanto segue sul pixel orbiter
"Pixel Orbiter: OFF con i BR per evitare scaling e perdita di mapping 1:1..."
sulla mappatura ok(anche se c'è un trucco per evitare di mettere su off e poi rischiare di dimenticarselo così),ma non ho capito cosa si intenda per scaling (in questo caso...cioè che problemi potrebbe dare)
 
Ultima modifica:
Semplicemente potresti avere una piccola perdita di qualità, visto che rielaborando il segnale per scalarlo l'elettronica del tv potrebbe introdurre artefatti, o causare una piccola perdita di definizione.
Insomma, cose così...
Ettore

PS: comunque non si tratta di OFF, ma di AUTO, visto che OFF non c'è... :cool:
 
Sbaglio o nei setting inseriti in prima pag., a parte qualche intervento sul bilacimento del bianco, non ci sono interventi specifici sul red per diminuirne l'esuberanza?
 
Sbaglio o nei setting inseriti in prima pag., a parte qualche intervento sul bilacimento del bianco, non ci sono interventi specifici sul red per diminuirne l'esuberanza?

L'intervento sul bilanciamento del bianco e sufficiente per ridurre al meglio su tutti gli esemplari l'esuberanza del rosso (in mancanza di calibrazione con sonda ed affini):
Bilanciamento del bianco a 2 punti: portare R-DRV a -8, tutto il resto a 0 (default)
 
Ultima modifica:
Top