[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Dici poco... (e senza contare il colore diminuito a 47, anche questo influisce sulla saturazione del rosso)

E se ti riferisci al CMS non ci sono interventi particolari sul rosso da fare se non affinamenti a seguito di misurazione e calibrazione con sonda. Nulla che possa essere applicabile così in maniera "flat" su tutti gli esemplari... ;)

Tutto chiaro, grazie! ;)
Questi setting, anche se basilari ed utilizzabili da tutti, sono strettamente legati ad una fonte che dia nel "pluge low" un risultato dove la luminosità vorrà essere portata a +7, o è inipendente? Cioè, se ad esempio con la mia fonte il tv sul test mi da un comportamento corretto con luminosità a zero di default, vanno sempre bene il resto dei setting?

Quei settings non hanno alcuna pretesa se non quella di migliorare appena l'immagine di default puntando con equilibrio ad attenuare alcune caratteristiche comuni a tutti i pannelli della serie vt/zt60 e cioè l'eccesso di rosso alle alte luci e l'insufficienza di gamma sui primi step alle basse luci, per la luminosità viene indicato:
Luminosità: regolare per ultima tramite un pattern "pluge low" (impostare un valore di +7 in mancanza del pattern)
in mancanza del pluge low di verifica il valore +7 è il più adatto al valore di default, sempre secondo le caratteristiche comuni quando si imposta il preset gamma a 2.4 che è più vicina al rifermento.

Ultima modifica:
@ f_carone
Chiarissimo, come sempre! ;) Diciamo che se mi capitasse sotto mano un VT/ZT60 :D, farei prima a copiare questi setting base, compreso la luminosità a +7 e poi regolare i driver video di conseguenza. :cool:

Ultima modifica:
Io non riesco a settare questi 2 parametri nel mio ZT60:

Bilanciamento del bianco a 2 punti: portare R-DRV a -8, tutto il resto a 0 (default)
Bilanciamento del bianco a 10 punti - Regolazione più precisa: default

Non capisco cosa vuol dire, e di conseguenza non so impostare, "Bilanciamento del bianco a 2punti e 10 punti"

Poi nel menù non trovo queste voci:

Contenuto HDMI: OFF (impostare Off in tutte e tre le voci "HDMI" presenti nella sotto-schermata)
Range RGB HDMI: Normale
Game Mode: OFF
Modalità Film Cadence: ON
1080p Pure Direct: ON
Pixel Orbiter: AUTO con i BR per evitare scaling e perdita di mapping 1:1 - ON con tutto il resto per limitare i rischi di ritenzione
Overscan: OFF

× Bilanciamento del bianco a 2 punti: Menu immagine /impostazioni avanzate /bilanciamento del bianco /R gain -8
× Bilanciamento del bianco a 10 punti: Menu immagine /impostazioni avanzate /bilanciamento del bianco /regolazione piu precisa /non toccare nulla (default)
x altri: Menu immagine /opzioni (hdmi, gioco ecc)
× altri: Menu immagine /impostazioni schermo.(pixel orbit ecc.).

Ultima modifica:
ok, ma io trovo scritto solo Bilanciamento del bianco. a 2 e 10 punti dove li trovo?

Eppure mi sembrava chiarissimo, riprovo:
- la voce da menu indicata come bilanciamento del bianco (equivale a 2 punti);
- la voce da menu indicata come bilanciamento del bianco / regolazione più precisa (equivale a 10 punti).

Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho provato i settings postati in prima pagina sul mio gt60 da 42'. devo dire che non sembrano affatto male (in precedenza avevo i settings in pro1 di rosmarc, con vari filtri tutti off). dite che ho fatto bene o per il modello gt60 non sono adatti?

ps anche film cadence lo tengo su off..

Ultima modifica:
La caratteristica di spingere troppo sul rosso è presente anche sul gt60 quindi l'R-Gain da -6 a -8 andrà bene, sulla correzione gamma alle basse ire non è difficile che sia corretto anche sul gt60, per questi aspetti si attende il parere di Luca (sanosuke) quando calibrerà il suo piccoletto.

Ultima modifica:
Eppure mi sembrava chiarissimo, riprovo:
- la voce da menu indicata come bilanciamento del bianco (equivale a 2 punti);
- la voce da menu indicata come bilanciamento del bianco / regolazione più precisa (equivale a 10 punti).

Ok ho capito. Pensavo di trovare a video la scritta 2 e 10 punti.

Perdonami non sono molto preparato sull'argomento così tecnico come lo siete voi. :boh:

Ultima modifica:
Ragazzi una domanda. Uso il vt60 anche per giocare, e fino ad ora ho tenuto la modalità game su off. Attivandola c'è qualche controindicazione importante a livello di immagine, oppure non cambia nulla?

Non dovrebbe essere una domanda da tread tecnico in effetti ma la puoi attivare senza nessuna perdita della qualità immagine tranquillo.

Quando arrivo io :D :D
Gli occhiali in dotazione allo ZT60 comunque non sono al livello del display.
Anche in questo caso potrei postare la profilazione della sonda attraverso gli occhiali forniti in dotazione.