[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Infatti ho precisato "Se legge correttamente o no .... non lo so". In ogni caso quello abbiamo e di quello discutiamo ...
Se, a proposito di rilevazione di sonde, qui dovessero parlare solo quelli che hanno Klein o Minolta penso che leggeremmo ben pochi post.
O no? ;)
 
Possiedo la iD3pro e la C6, le due sonde sono uguali in realtà la sensibilità della C6 è migliore, quando la id3 rileva valori inferiori allo 0.002 cdm2 nel Vt60 50" (a volte sono così bassi che la rilevazione non compare ne con Hcfr n'è con Calman) la C6 rileva regolarmente 0.0022, dopo una sessione di calibrazione (oramai solamente test per valutazioni) è la iD3 pro a rilevare 0.0022/23 mentre in quel caso la C6 è costante su 0.0042/50
Comunque non mi curerei più di tanto di quale sia il valore effettivo del nero, è il modo in cui ci arriva che è notevole e la trasparenza che trasmette decisamente reale, considerando che mi piace la notte e guardare il buio posso affermare che il VT approssimi molto bene la realtà.
 
Ultima modifica da un moderatore:
In generale comunque, vi posso confidare che Emidio mi ha detto che il modo migliore per calibrare i plasma, VT60 compreso, sarebbe quello di alternare FRA OGNI PATTERN (in ogni fase della calibrazione, scala dei grigi, gamma, colori etc..) un pattern nero. Ciò garantirebbe la migliore ripetibilità e precisione possibile nei rilevamenti.
senza processore video esterno al momento e' impossibile fare questa cosa,salvo nn modifichino i dischi test aggiungendo questo aspetto.
 
senza processore video esterno al momento e' impossibile fare questa cosa,salvo nn modifichino i dischi test aggiungendo questo aspetto.
Robertoooo, ti fischiano forse le orecchie...????
Magari nei ritagli di tempo ci sforni una versione by Roby di GCD con un bel full field gray 0% tra un pattern e l'altro... sai mai...

@Stefano: Tornando al consiglio di Emidio, il pattern nero tra una schermata e l'altra quanto dovrebbe restare a video secondo lui per avere quell'effetto positivo? Anche solo indicativamente... parliamo di qualche decina di secondi oppure di qualche minuto?
Ettore
 
Guarda Ettore, sapevo che mi avresti fatto questa domanda, ero qui che ti aspettavo. :p

Dunque, durante le misure che abbiamo fatto per profilare la sonda, fra una carrellata e l'altra di pattern (scala dei grigi piuttosto che primari e secondari) attendevamo 3 minuti circa con pattern nero. Quando però mi ha detto che l'optimum sarebbe avere un pattern nero fra OGNI pattern onestamente non gli ho chiesto quanto dovesse durare ma escludo minuti, altrimenti ogni sessione di calibrazione durerebbe davvero troppe ore.
Comunque per non saper né leggere né scrivere gli mando una mail e poi vi dico. :)
 
Ultima modifica:
In realtà il fatto che venga mostrata una misura non significa automaticamente che sia attendibile, visto che si parla di limiti tecnici della sonda stessa. A leggere leggerà e mostrerà un valore, ma che sia quello reale al disotto dello 0,002 non lo garantisce uno screenshot.

Ovvio Nenny, la garanzia che la rilevazione sia esatta non si può avere, però ti confermo che la lettura anche sotto gli 0,002 la esegue senza problemi.
 
Allora allora...ieri vista la pioggia ho passato la giornata a calibrare cercando di capire il comportamento di questo plasma,per ora mi sono fermato a bilanciamento del bianco e gamma..
Una delle cose che ho notato è che usando solo lo spectral sample "plasma" o solo la matrice di Larry o entrambi la differenza nei rilevamenti è veramente minima!

Gamma:
Partendo dal preset 2,2 non sono riuscito ad appiattire perfettamente i 10IRE neanche andando a fondo scala col comando,questo é davvero strano e non capisco come possa essere dato che tutti gli altri step erano incollati al 2,22!
Se qualcuno ha qualche spiegazione/consiglio sarebbe utile..
Al contrario partendo dal preset 2,4 ho ottenuto un gamma perfetto,una tavola da 2,22 in tutti gli step,salvo poi aumentare la luminosità a +7 per non affogare le basse luci e clippare alla barra 16 e quindi tornare ancora ad inquadrare il gamma(che tra l'altro varia anche al variare del "contrasto").
Comunque risultato notevole una volta finito 2,22 perfettamente lineare!

Bilanciamento del bianco:
Qui riscontro qualche difficoltà a voler essere pignolo:ho cercato di bilanciare le componenti RGB senza mai toccare nè il Gain-verde nè il Cutoff-verde ottenendo un risultato ottimo lungo tutta la scala riguardo rosso e verde ma a 50IRE ho un problema col blu che mi rovina di conseguenza la temperatura colore rendola(in quel punto)più fredda dei 6500k..
Con i controlli a disposizione non sono riuscito a migliorare perché il gain blu influisce le alte luci ed il Cutoff quelle basse,le 50ire trovandosi in mezzo mi impediscono un controllo fine..voi come avete aggirato il problema?
Forse dipende dal fatto che non ho ancora toccato il CMS e/o controllato saturazioni,tinte e luminosità?

Questione nero:
Durante le varie letture é capitato sporadicamente che la sonda rilevasse anche a me 0,002cd/m2,anche se nell'80% dei casi si "fermava" a 0,005!
Non so da cosa possa dipendere,probabilmente dalla precisione altalenante della id3 sulle basse/bassissime luci..
 
Ultima modifica:
Certo che il caso di Glad è particolare, nel senso che sia con il primo 50" che con questo legge dati di molto migliori. Sono propenso a credere che la sua i1D Pro sia fuori standard almeno per le basse luci (a meno che non utilizzi qualche opzione di lettura particolare. Stefano, per caso hai qualche opzione avanzata sulle basse luci - non conosco HCFR, ma in Calman ci sono... - che per esempio prolunga la lettura fino a 4-5 secondi, o cose del genere?)

Assolutamente nessuna opzione particolare attiva e ribadisco che non ho bisogno di particolari artefici per leggere lo 0,002. Tra tv appena acceso, inizio calibrazione e fine calibrazione quel valore non cambia se non alla 4a decimale...


E dico fuori standard in senso lato: potrebbe essere una sonda ottimista, ma potrebbe anche essere particolarmente precisa (la sonda di Emidio ci dicevi che ha letto gli stessi valori, giusto? Ma si trattava sempre di una i1D Pro oppure della sua sonda professionale?)

A casa mia ha utilizzato il suo spettroradiometro per i colori e profilare la sonda, dopodiché ha usato la mia sonda per fare qualche misura. Il fatto che lo 0,002 fosse "veritiero" deriva dal fatto che aveva rilevato lo stesso valore (non so con quale strumento ) su altro VT60, ed è li che poi mi ha detto che lo ZT scendeva addirittura sotto lo 0,002....

Comunque ragazzi, per farla breve, la mia potrà anche leggere uno 0,001 in meno (può essere) ma è certo che le vostre (se basiamo il confronto con i dati di hdtvtest) leggano +0,002/3. Perché ripeto che 0,005-6 sono valori da basso, su medio dovreste rilevare meno, i dati (di hdtvtest) li ho riportati nel mio post di ieri.

Attenzione ad un particolare, che forse ho sempre dato per scontato: la ripetibilità dello 0,002 l'ho sempre e solo ottenuta con lettura "a contatto", molto meno "a distanza".

Detto questo, non è che ci dobbiamo strappare i capelli per 0,003 millesimi di nero, stiamo parlando di valori davvero infinitesimali........ :p


Ettore mi raccomando, conto su di te per la questione "spazio colore"... ;)
 
Finita la calibrazione parziale ho comunque copiato i setting sulla hdmi di SKY e controllato (durante la pubblicità di Caressa con la moglie,quella con sfondo tutto bianco:) )il bilanciamento rgb notando con piacere che è identico a quello della sorgente con cui ho eseguito la calibrazione,il che mi lascia ben sperare sul fatto che anche il gamma sia uguale o almeno simile,in ogni caso altre prove non credo si possano fare!
Il risultato finale anche con SKY é un netto miglioramento,con immagini contrastate e dettagliate..confermo che con segnali di qualità la visione è molto vicina a quella dei bluray,ma questo anche prima della calibrazione..
 
Gamma:
Partendo dal preset 2,2 non sono riuscito ad appiattire perfettamente i 10IRE neanche andando a fondo scala col comando
Al contrario partendo dal preset 2,4 ho ottenuto un gamma perfetto,una tavola da 2,22 in tutti gli step,salvo poi aumentare la luminosità a +7 per non affogare le basse luci e clippare alla barra 16 e quindi tornare ancora ad inquadrare il gamma(che tra l'altro varia anche al variare del "contrasto").
Comunque risultato notevole una volta finito 2,22 perfettamente lineare!

Tutto assolutmente NORMALE, il VT60 si comporta così. E i settings che riporti sono assolutamente verosimili. :)

Molto bene anche la prova che hai fatto son SKY, bella "furbata"!! :D E ciò confermerebbe quello che già avevo più volte detto, ossia che la calibrazione fatta per i BR ben si adatta anche a SKY, non ho mai notato grossi scostamenti ad occhio (almeno col decoder BSKYB). Tranne per quelle volte, e lo ribadisco, che SKY impazzisce e trasmette con gamma sballato ma in quei casi (rari) è talmente evidente che il dubbio non si pone, le barre nere diventano grigie!
 
Ultima modifica:
Questione nero:
Durante le varie letture é capitato sporadicamente che la sonda rilevasse anche a me 0,002cd/m2,anche se nell'80% dei casi si "fermava" a 0,005!
Non so da cosa possa dipendere,probabilmente dalla precisione altalenante della id3 sulle basse/bassissime luci..

Come mi disse Stefano potrebbe essere la ritenzione che alza il valore letto! non a caso vedo che Stefano ed Ettore stanno parlando ora dell'inserimento di schermate nere (per quanto tempo si saprà) tra un pattern e l'altro..

Correggetemi se sbaglio !
 
Tutto assolutmente NORMALE, il VT60 si comporta così. E i settings che riporti sono assolutamente verosimili. :)

Ah ok,menomale pensavo il mio pannello avesse qualche problema ma se succede anche a voi posso stare tranquillo..
SKY alle volte sembra che trasmetta con spazio 0-255 tanto slava i neri:D

@Aenor
La differenza nel mio caso è che l'80%delle volte misura 0,005..ho appena provato a rilevare con luminosità pannello basso ed il nero è 0,01 piuttosto altino rispetto ad altri:confused:

Rivolto a tutti:consigli sul blu a 50ire?
 
Qui riscontro qualche difficoltà a voler essere pignolo:ho cercato di bilanciare le componenti RGB senza mai toccare nè il Gain-verde nè il Cutoff-verde ottenendo un risultato ottimo lungo tutta la scala riguardo rosso e verde ma a 50IRE ho un problema col blu che mi rovina di conseguenza la temperatura colore rendola(in quel punto)più fredda dei 6500k..

Anche sul mio pannello (e su quello di Filippo, il quale mi aveva passato il file di HCFR del solo bilanciamento a 2P per verificare alcune cose) ti confermo che c'è un picco del blu a 50 IRE che col solo 2P non è correggibile (salvo sballare il resto della scala), ma col 10P non dovresti proprio avere problemi.

Dato che hai sollevato la questione, posto i grafici della mia ultima (grossolana) calibrazione (che per il momento ho fermato al solo 2P, al gamma e al CMS, tutti solo "sgrossati"):









http://postimage.org/index.php?lang=italian
 
....Al contrario partendo dal preset 2,4 ho ottenuto un gamma perfetto,una tavola da 2,22 in tutti gli step,salvo poi aumentare la luminosità a +7 per non affogare le basse luci e clippare alla barra 16 e quindi tornare ancora ad inquadrare il gamma(che tra l'altro varia anche al variare del "contrasto").
Comunque risultato notevole una volta finito 2,22 perfettamente lineare!
esatto...stesso risultato anche per me dopo calibrazione...sull'altro pro invece siamo stati (sempre partendo da 2.4)leggermente + luminosi (senza perdere assolutamente nulla sul nero)...anche se io preferisco il primo pro calibrato...mi pare decisamente + incisivo
 
...Questione nero:
Durante le varie letture é capitato sporadicamente che la sonda rilevasse anche a me 0,002cd/m2,anche se nell'80% dei casi si "fermava" a 0,005!
Non so da cosa possa dipendere,probabilmente dalla precisione altalenante della id3 sulle basse/bassissime luci..
sul mio durante la calibrazione il nero rilevato si aggirava sul 0.0045 cdm2, ma appena iniziato, quindi senza residuo delle alte ire si è visualizzato uno 0.0022.
 
Guarda Ettore, sapevo che mi avresti fatto questa domanda, ero qui che ti aspettavo. :p

Dunque, durante le misure che abbiamo fatto per profilare la sonda, fra una carrellata e l'altra di pattern (scala dei grigi piuttosto che primari e secondari) attendevamo 3 minuti circa con pattern nero. Quando però mi ha detto che l'optimum sarebbe avere un p..........[CUT]
Ormai mi conosci meglio di mia moglie... :D
Attendere 2-3 minuti con pattern nero tra una fase della calibrazione e l'altra non è un problema, come detto lo faccio da sempre anche se con barra bianca su sfondo nero invece che con full field completamente nero.
A questo punto vedrò di inserire un nero completo tra un pattern e l'altro, magari anche solo per 10-20 secondi, in maniera da avere rilevazioni un pelo più affidabili senza allungare troppo il procedimento completo. Certo che, a maggior ragione adesso, l'Autocal e la sua velocità diventano ancora più graditi...

Ovvio Nenny, la garanzia che la rilevazione sia esatta non si può avere, però ti confermo che la lettura anche sotto gli 0,002 la esegue senza problemi.

Assolutamente nessuna opzione particolare attiva e ribadisco che non ho bisogno di particolari artefici per leggere lo 0,002. Tra tv appena acceso, inizio calibrazione e fine calibrazione quel valore non cambia se non alla 4a decimale..........[CUT]
Stefano, io davvero a questo proposito non so cosa dire. A me sotto lo 0,0058 rilevato a fine calibrazione non sono mai andato, e se a te non cambia granché nemmeno tra plasma appena acceso e fine calibrazione perde di importanza anche la prova che volevo fare a tv appena acceso (per escludere la variabile ritenzione). Sono d'accordo con te, non ci perdo il sonno, però la cosa mi incuriosisce.
Ah, dimenticavo... ovviamente io ho sempre e solo calibrato con la sonda a contatto con il vetro, mai a distanza... anche perché da quel che so con un display quella modalità non ha senso, o sbaglio?

Finita la calibrazione parziale ho comunque copiato i setting sulla hdmi di SKY e controllato (durante la pubblicità di Caressa con la moglie, quella con sfondo tutto bianco:) )il bilanciamento rgb notando con piacere che è identico a quello della sorgente con cui ho eseguito la calibrazione, il che mi lascia ben sperare sul fatto che anche il gamma..........[CUT]
Io per SKY (e per il dtt) mi limito da sempre ad adeguare la Luminosità, abbassandola, rispetto ai setting ottenuti dalla calibrazione. E' naturalmente solo un adattamento spannometrico, ma come detto non si può fare tanto di più, considerando poi che come ripetuto mille volte per quel tipo di sorgente si deve anche tenere conto della variabilità da evento a evento dovuta alla loro trasmissione, quindi avrebbe poco senso fare salti mortali con adattamenti ulteriori...
Ettore
 
Top