[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Ringrazio di cuore l'amico Giovanni(Mikigio) per l'accurata e ottima calibrazione del mio VT60...per le differenze che sono spuntate fuori tra il 50 e il 55 vi parlerà con ovvia cognizione di causa lui...per quanto mi riguarda ci tenevo appunto a ringraziarlo per la sua squisita disponibilità;)
 
Congratulazioni Lucio!
Visto che ci sei, il tuo B&W calibrato a quale delle tre foto postate in alto si avvicina di più?
 
complimenti, approfitto per chiedere ancora se esistono dei pattern di calibrazione inerenti la questione Rec601/Rec709/RGB/YCbCr ecc e in formato MKV, MP4 ecc. grazie
 
Congratulazioni Lucio!
Visto che ci sei, il tuo B&W calibrato a quale delle tre foto postate in alto si avvicina di più?

Al mio occhio, la prima è troppo fredda (cioè in realtà calda, in Kelvin), l'ultima è troppo rossiccia e quella di mezzo è più equilibrata, anche se secondo me andrebbe tolto un pochettino di rosso anche a quella (poco, eh).
 
Ultima modifica:
sì...ho detto la seconda in generale...ma sicuramente ho meno rossiccio...d'altronde quel che è venuto fuori durante la calibrazione è stata un'ottima uniformità...dominanti sì(in gran parte rientrate)ma molto contenute e sopratutto(da quel che ho capito sia chiaro:D)un gamma decisamente più domabile rispetto al 50"
 
Come potete giudicare quelle immagini e giudicare la temperatura considerando che ognuno di voi le sta osservando su monitor differenti? Boh...

Discorso gamma: ieri ho fatto un po' di rilevazioni e a onor del vero tutta la variabilità rilevata sul 50" di Mikigio non l'ho proprio riscontrata sul mio pannello. Potrei postare due grafici (a default) del gamma ricavati da misure con standard windows 10% e con 10%APL22% (entrambi da GCD) e vedreste che sono praticamente sovrapponibili come andamento.

Mikigio, di che data di fabbricazione è il tuo 50"?
 
Come potete giudicare quelle immagini e giudicare la temperatura considerando che ognuno di voi le sta osservando su monitor differenti? Boh...[CUT]

Glad l'esempio riportato naturalmente non era teso a "misurare" la temperatura, quanto a saggiare, ciascuno sul proprio monitor, differenze di temperatura fra le tre immagini affiancate.
Indipendentemente da come è settato il proprio monitor, la differenza di temperatura fra le tre immagini è sempre di 300° K.
Ovviamente era solo un giochino per dimostrare la difficoltà di percepire occhiometricamente il giusto equilibrio della temperatura.
 
Ultima modifica:
Come potete giudicare quelle immagini e giudicare la temperatura considerando che ognuno di voi le sta osservando su monitor differenti? Boh...

Discorso gamma: ieri ho fatto un po' di rilevazioni e a onor del vero tutta la variabilità rilevata sul 50" di Mikigio non l'ho proprio riscontrata sul mio pannello. Potrei postare due grafici (a defa..........[CUT]

Ciao, il mio pannelo è 33xxxxx

Ma le differenze tra 6,5% ---- 10% window --- e GCD 10% apl22% non sono evidenti, lo sono molto di più man mano che si sale di sfondo apl, fino a sfondi al 50% o con AVSHD apl grandi, li si vedono grosse differenze nel mio pannelo da 50.

queste sono invece le differenze minime tra Mascior (window)6,5% ---- window 10%---e GCD 10% apl 22%:
window.jpg
 
Oggi ho avuto il piacere di conoscere un utente del forum e testare il vt60 55"

Un'altro pannello per alcuni aspetti, un'altro pannello in meglio si intende.

Molto più uniforme del mio 50, ad esempio nel pattern 10% non vi era differenza tra sx--centro--dx, mentre nel mio 50 verso sx c'è più verde-----verso dx più rosso, la differenza non è molto elevata ma la sonda lo rileva, nel 55 nulla.

Calibrazione eseguita con EyeOne Pro2 + C6 profilata attraverso al Pro2
Per sgrossare ho utilizzato Calman in autocal collegato al Lumagen Radiance il quale generava anche i pattern
Per rifinire ho utlizzato il suo Oppo 103 con Mascior 6,5%

Preset gamma Sempre a 2.4 perché il preset 2.2 non si avvicina alla Near Black Scale

Con gamma 2.4 luminosità +7 (non oltre) si vede la 17 e appena appena appena si può percepire la 16 con visione distolta (passatemi il termine ma è un metodo per osservare il buio)

Abbiamo scelto 126 candele su Mascior 6,5% quindi contrasto a 75 si vedono le barre white clipping fino alla 241, mentre nella RGB clipping (AVSHD) erano visibili tutte le barre fino alla 251.

Altra caratteristica positiva rispetto al 50 (oltre alla migliore uniformità) è la stabilità del Gamma è la minor propensione a cambiare la risposta RGB al variare dei pattern (cambiamenti più contenuti in temperatura colore), questo per cambiamenti nello sfondo APL importanti, generalmente più sale lo sfondo Apl e più sul il mio 50 la sonda rileva un aumento del rosso, nel 55 ciò avviene in misura minore.
Analogamente sul Gamma più saliamo con lo sfondo APL (contenuto luminoso) e più il gamma si alza ben oltre il 2.4 sul 50 mentre sul 55 la variazione c'è ma è molto molto contenuta, questo è il parametro che maggiormente diverge rispetto al mio 50 per cui ho ritenuto di poter calibrare nel suo 55 una BT1886 partendo da preset 2.4 ed una 2.22 partendo sempre da 2.4, questo perché nel 55 non si raggiungono mai valori estremi tipo gamma 3 come sul 50, ripeto su sfondi APL importanti.

Questo discorso non è collegato all'ABL che stranamente interviene prima nel mio Pioneer (seppur presenti un gamma granitico come stabilità) tagliando le candele dalle 80ire in su con sfondi APL decisi 50%, mentre su mio vt60 50 per vedere intervenire l'ABL che taglia si deve arrivare a sfondi APL del 68% e si comincia a tagliare sulle 90ire

Il CMS rilevato con la EyeOne Pro2 è quasi perfetto, piccoli marginali interventi sul Magenta in quanto il resto essendo tutto a delta-e 0.3 non ritenevo necessario modificarlo,
Saturazione 48.

Dimenticavo, il nero rilevato si aggirava sul 0.0045 cdm2, ma appena iniziato, quindi senza residuo delle alte ire si è visualizzato uno 0.0022.
 
Ultima modifica:
quindi sul delta E del CMS siamo praticamente d'accordo =)
Vorrei provare con gamma 2.4 prima o poi la calibrazione ma boh,quando ne avro' voglia tra diverse ore magari mi ci rimetto.
Di sicuro devo ricalibrare per ps4 che quella generica copiata dalla pro2 per i film nn va per niente bene,e' abbastanza slavata ( cosa che nn riscontravo nel mio vecchio tv dove usando la stessa per ps3 e lettore Bd ottenevo sempre un ottimo risultato a viedeo )
 
Molto più uniforme del mio 50, ad esempio nel pattern 10% non vi era differenza tra sx--centro--dx, mentre nel mio 50 verso sx c'è più verde-----verso dx più rosso

Questo mi capitava col vecchio pannello, con quello nuovo anche i field a basse IRE sono perfetti come uniformità. Sempre più convinto che gli ultimi esemplari di 50" abbiano una marcia in più, tanto è vero che il tuo è di inizio 2013 (come il mio precedente), il mio attuale invece è di inizio 2014. :)
 
Questo mi capitava col vecchio pannello, con quello nuovo anche i field a basse IRE sono perfetti come uniformità. Sempre più convinto che gli ultimi esemplari di 50" abbiano una marcia in più, tanto è vero che il tuo è di inizio 2013 (come il mio precedente), il mio attuale invece è di inizio 2014. :)

Ciao, potrebbe essere, sicuro che se hanno cambiato qualche parametro di gestione del pannello e l'hanno avvicinato al 55 funziona meglio.
Domanda, hai già calibrato il tuo nuovo pannello mi pare di aver capito.
Ho letto che hai fatto una prova Window 10% e successivamente il GCD apl, fai magari anche Mascior 6,5% per vedere che reazione hai RGB sulle basse ire 20-60?
Se hai differenze in quale misura cambia la temperatura colore?

quindi sul delta E del CMS siamo praticamente d'accordo =)
Vorrei provare con gamma 2.4 prima o poi la calibrazione ma boh,quando ne avro' voglia tra diverse ore magari mi ci rimetto.
Di sicuro devo ricalibrare per ps4 che quella generica copiata dalla pro2 per i film nn va per niente bene,e' abbastanza slavata ( cosa che nn riscontravo nel mio vec..........[CUT]

Con gamma preset 2.4 sei più vicino alla Near Black, quindi sarà meno slavata per PS.
 
Ultima modifica:
Questo spiegherebbe anche il perché se si disattiva il Pure Direct nel VT60 la situazione si ribalta a favore del 4:2:2. Potrebbe essere:

ingresso 4:2:2 --> VT60 processa in 4:2:2 (il Pure Direct non è attivabile), come di consueto per Pana, e l'algoritmo di upsampling è buono ma non ottimo come quello dell'Oppo

ingresso RGB o 4:4:4 + Pure Dir..........[CUT]
Stefano, sono venuto a riprendermi la famiglia, che era rimasta in campagna da Pasqua, quindi mi collego solo ora...
Sono abbastanza perplesso, devo rileggermi bene le ultime pagine per capire bene la situazione. Comunque ricordavo anch'io il post linkato da Lucio, quindi effettivamente la questione era emersa subito, ma fino ad ora nessun altro aveva fatto lo stesso test, quindi non se ne è riparlato. Io stesso ho il BD S&M, ma come detto le prove da fare sono così tante che per vincere la pigrizia di cui parlavamo tempo fa ho messo da parte la questione, almeno così ho cominciato a calibrare. Anzi, a questo proposito trovo molto interessante il post di Giovanni (a proposito: complimenti a Lucio per la ricevuta calibrazione, e a Giovanni per averla fatta!): visto che a suo giudizio il 55" è meno sensibile dal punto di vista della gestione del gamma" rispetto al 50, la BT1886 tornerebbe in gioco (io per ora l'avevo scartata proprio vista la sua disamina sui pattern di vario tipo). Posto quindi una domanda per lui, te (Stefano), Filippo, Riccardo... insomma, per tutti i calibratori più esperti sul VT60 (ma anche per chiunque voglia dare una risposta, ovviamente). Se si sceglie BT1886 come gamma formula, come ci si comporta per la questione "calibrazione Day e Night"? Immagino si determini solamente il picco di Y desiderato (quindi più alto per la Day rispetto alla Night, decidendo in base alle proprie preferenze), senza più bisogno di scegliere anche il target del gamma (2.0/2.2/2.4), dato che con la BT1886 viene elaborato in maniera ottimale in base alle condizioni effettive del display. Giusto?

Tornando alla questione del test per lo spazio colore corretto, non so bene cosa dire...
La prima cosa che colpisce è che in THX (come si legge in quel post di gennaio) e Personalizza il test non viene fallito, quindi non mi sembra che si possa parlare di bug nel VT60, né di migliore/peggiore conversione da uno spazio colore all'altro. Sembrerebbe appunto che il test non venga passato nella modalità Professionale a causa del white clipping che la caratterizza (qualcuno conferma che anche in THX il clip non c'è?), come viene spiegato anche da S&M. Quindi nessun problema con lo spazio colore, che è correttamente REC.709, ma resta il problema di capire quale sia il segnale migliore da dare in pasto al VT60.
Devo dire che non sapevo che il 1080p pure direct fosse impostabile anche con RGB in ingresso, se non ricordo male però in quella modalità si invia al tv un segnale a 8bit... ed è questo che mi lascia perplesso, perché se hai ragione, Stefano (e il tuo discorso è assolutamente molto plausibile), il migliore segnale da dare in pasto al VT60, almeno da parte di chi dispone di un ottimo lettore/processore, sembrerebbe essere appunto l'RGB.
Potrei fare la stessa prova anch'io, dato che ho un buon processore video impostabile in uscita in RGB (presumo quindi che la conversione sia di buona qualità, come nel tuo Oppo), e anche il Marantz UD5005 ha questa possibilità: ho verificato l'altra sera le sue impostazioni video, e si può scegliere appunto tra YCbCr (nessuna opzione tra 4:2:2 e 4:4:4, anche se in source direct esce in 4:4:4) e RGB. Ripeto: bisogna riuscire a mettere da parte le proprie convinzioni, e se i test dicono una cosa ci si deve fidare, quindi se da quei test ne esce che l'RGB sia la migliore soluzione per avere un quadro video perfetto (o più vicino alla perfezione) quello è, quella cosa degli 8bit però mi ronza in testa fastidiosamente...
Ettore

PS: l'altra notte l'ho passata in piedi a calibrare del tutto il mio VT60, poi però non ho avuto il tempo di verificare i risultati con del buon materiale video, perché dovevo appunto mettermi in viaggio. Magari più tardi o domani posto qualche grafico... ora mi pare che la questione più interessante da sviscerare sia questa, anche perché se l'idea di Stefano è corretta... dovrò mettere da parte tutto e rifare con segnale RGB in ingresso nel VT60 (e magari BT1886 come gamma formula, viste le indicazioni di Giovanni)...
Posso anticipare però che anch'io ho avuto una situazione ottima anche per il gamut, a tutti i livelli di saturazione, non so quell'errore sul Blu da dove saltasse fuori l'altra volta. Il livello del nero rilevato, però, è superiore ai valori letti qui nel 3d (da 0,0063cd/m2 a default, con Gamma preset 2.4, a 0,0058cd/m2 a fine calibrazione), sarei curioso di sapere da Giovanni cosa ha riscontrato sul 55" di Lucio per capire se è la normale differenza tra 50" e 55".
 
Top