Questo spiegherebbe anche il perché se si disattiva il Pure Direct nel VT60 la situazione si ribalta a favore del 4:2:2. Potrebbe essere:
ingresso 4:2:2 --> VT60 processa in 4:2:2 (il Pure Direct non è attivabile), come di consueto per Pana, e l'algoritmo di upsampling è buono ma non ottimo come quello dell'Oppo
ingresso RGB o 4:4:4 + Pure Dir..........[CUT]
Stefano, sono venuto a riprendermi la famiglia, che era rimasta in campagna da Pasqua, quindi mi collego solo ora...
Sono abbastanza perplesso, devo rileggermi bene le ultime pagine per capire bene la situazione. Comunque ricordavo anch'io il post linkato da Lucio, quindi effettivamente la questione era emersa subito, ma fino ad ora nessun altro aveva fatto lo stesso test, quindi non se ne è riparlato. Io stesso ho il BD S&M, ma come detto le prove da fare sono così tante che per vincere la pigrizia di cui parlavamo tempo fa ho messo da parte la questione, almeno così ho cominciato a calibrare. Anzi, a questo proposito trovo molto interessante il post di Giovanni (a proposito: complimenti a Lucio per la ricevuta calibrazione, e a Giovanni per averla fatta!): visto che a suo giudizio il 55" è meno sensibile dal punto di vista della gestione del gamma" rispetto al 50, la BT1886 tornerebbe in gioco (io per ora l'avevo scartata proprio vista la sua disamina sui pattern di vario tipo). Posto quindi una domanda per lui, te (Stefano), Filippo, Riccardo... insomma, per tutti i calibratori più esperti sul VT60 (ma anche per chiunque voglia dare una risposta, ovviamente). Se si sceglie BT1886 come gamma formula, come ci si comporta per la questione "calibrazione
Day e
Night"? Immagino si determini solamente il picco di
Y desiderato (quindi più alto per la
Day rispetto alla
Night, decidendo in base alle proprie preferenze), senza più bisogno di scegliere anche il target del gamma (2.0/2.2/2.4), dato che con la BT1886 viene elaborato in maniera ottimale in base alle condizioni effettive del display. Giusto?
Tornando alla questione del test per lo spazio colore corretto, non so bene cosa dire...
La prima cosa che colpisce è che in
THX (come si legge in quel post di gennaio) e
Personalizza il test non viene fallito, quindi non mi sembra che si possa parlare di bug nel VT60, né di migliore/peggiore conversione da uno spazio colore all'altro. Sembrerebbe appunto che il test non venga passato nella modalità
Professionale a causa del white clipping che la caratterizza (qualcuno conferma che anche in
THX il clip non c'è?), come viene spiegato anche da S&M. Quindi nessun problema con lo spazio colore, che è correttamente REC.709, ma resta il problema di capire quale sia il segnale migliore da dare in pasto al VT60.
Devo dire che non sapevo che il
1080p pure direct fosse impostabile anche con RGB in ingresso, se non ricordo male però in quella modalità si invia al tv un segnale a 8bit... ed è questo che mi lascia perplesso, perché se hai ragione, Stefano (e il tuo discorso è assolutamente molto plausibile), il migliore segnale da dare in pasto al VT60, almeno da parte di chi dispone di un ottimo lettore/processore, sembrerebbe essere appunto l'RGB.
Potrei fare la stessa prova anch'io, dato che ho un buon processore video impostabile in uscita in RGB (presumo quindi che la conversione sia di buona qualità, come nel tuo Oppo), e anche il Marantz UD5005 ha questa possibilità: ho verificato l'altra sera le sue impostazioni video, e si può scegliere appunto tra YCbCr (nessuna opzione tra 4:2:2 e 4:4:4, anche se in
source direct esce in 4:4:4) e RGB. Ripeto: bisogna riuscire a mettere da parte le proprie convinzioni, e se i test dicono una cosa ci si deve fidare, quindi se da quei test ne esce che l'RGB sia la migliore soluzione per avere un quadro video perfetto (o più vicino alla perfezione) quello è, quella cosa degli 8bit però mi ronza in testa fastidiosamente...
Ettore
PS: l'altra notte l'ho passata in piedi a calibrare del tutto il mio VT60, poi però non ho avuto il tempo di verificare i risultati con del buon materiale video, perché dovevo appunto mettermi in viaggio. Magari più tardi o domani posto qualche grafico... ora mi pare che la questione più interessante da sviscerare sia questa, anche perché se l'idea di Stefano è corretta... dovrò mettere da parte tutto e rifare con segnale RGB in ingresso nel VT60 (e magari BT1886 come gamma formula, viste le indicazioni di Giovanni)...
Posso anticipare però che anch'io ho avuto una situazione ottima anche per il gamut, a tutti i livelli di saturazione, non so quell'errore sul Blu da dove saltasse fuori l'altra volta. Il livello del nero rilevato, però, è superiore ai valori letti qui nel 3d (da 0,0063cd/m2 a default, con Gamma preset 2.4, a 0,0058cd/m2 a fine calibrazione), sarei curioso di sapere da Giovanni cosa ha riscontrato sul 55" di Lucio per capire se è la normale differenza tra 50" e 55".