Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
senza processore video esterno al momento e' impossibile fare questa cosa,salvo nn modifichino i dischi test aggiungendo questo aspetto.In generale comunque, vi posso confidare che Emidio mi ha detto che il modo migliore per calibrare i plasma, VT60 compreso, sarebbe quello di alternare FRA OGNI PATTERN (in ogni fase della calibrazione, scala dei grigi, gamma, colori etc..) un pattern nero. Ciò garantirebbe la migliore ripetibilità e precisione possibile nei rilevamenti.
Robertoooo, ti fischiano forse le orecchie...????senza processore video esterno al momento e' impossibile fare questa cosa,salvo nn modifichino i dischi test aggiungendo questo aspetto.
In realtà il fatto che venga mostrata una misura non significa automaticamente che sia attendibile, visto che si parla di limiti tecnici della sonda stessa. A leggere leggerà e mostrerà un valore, ma che sia quello reale al disotto dello 0,002 non lo garantisce uno screenshot.
Certo che il caso di Glad è particolare, nel senso che sia con il primo 50" che con questo legge dati di molto migliori. Sono propenso a credere che la sua i1D Pro sia fuori standard almeno per le basse luci (a meno che non utilizzi qualche opzione di lettura particolare. Stefano, per caso hai qualche opzione avanzata sulle basse luci - non conosco HCFR, ma in Calman ci sono... - che per esempio prolunga la lettura fino a 4-5 secondi, o cose del genere?)
E dico fuori standard in senso lato: potrebbe essere una sonda ottimista, ma potrebbe anche essere particolarmente precisa (la sonda di Emidio ci dicevi che ha letto gli stessi valori, giusto? Ma si trattava sempre di una i1D Pro oppure della sua sonda professionale?)
Questione nero: Durante le varie letture é capitato sporadicamente che la sonda rilevasse anche a me 0,002cd/m2
Gamma:
Partendo dal preset 2,2 non sono riuscito ad appiattire perfettamente i 10IRE neanche andando a fondo scala col comando
Al contrario partendo dal preset 2,4 ho ottenuto un gamma perfetto,una tavola da 2,22 in tutti gli step,salvo poi aumentare la luminosità a +7 per non affogare le basse luci e clippare alla barra 16 e quindi tornare ancora ad inquadrare il gamma(che tra l'altro varia anche al variare del "contrasto").
Comunque risultato notevole una volta finito 2,22 perfettamente lineare!
Questione nero:
Durante le varie letture é capitato sporadicamente che la sonda rilevasse anche a me 0,002cd/m2,anche se nell'80% dei casi si "fermava" a 0,005!
Non so da cosa possa dipendere,probabilmente dalla precisione altalenante della id3 sulle basse/bassissime luci..
Tutto assolutmente NORMALE, il VT60 si comporta così. E i settings che riporti sono assolutamente verosimili.
Ah ok,menomale pensavo il mio pannello avesse qualche problema ma se succede anche a voi posso stare tranquillo..
SKY alle volte sembra che trasmetta con spazio 0-255 tanto slava i neri
@Aenor
La differenza nel mio caso è che l'80%delle volte misura 0,005..ho appena provato a rilevare con luminosità pannello basso ed il nero è 0,01 piuttosto altino rispetto ad altri
Rivolto a tutti:consigli sul blu a 50ire?
Qui riscontro qualche difficoltà a voler essere pignolo:ho cercato di bilanciare le componenti RGB senza mai toccare nè il Gain-verde nè il Cutoff-verde ottenendo un risultato ottimo lungo tutta la scala riguardo rosso e verde ma a 50IRE ho un problema col blu che mi rovina di conseguenza la temperatura colore rendola(in quel punto)più fredda dei 6500k..



esatto...stesso risultato anche per me dopo calibrazione...sull'altro pro invece siamo stati (sempre partendo da 2.4)leggermente + luminosi (senza perdere assolutamente nulla sul nero)...anche se io preferisco il primo pro calibrato...mi pare decisamente + incisivo....Al contrario partendo dal preset 2,4 ho ottenuto un gamma perfetto,una tavola da 2,22 in tutti gli step,salvo poi aumentare la luminosità a +7 per non affogare le basse luci e clippare alla barra 16 e quindi tornare ancora ad inquadrare il gamma(che tra l'altro varia anche al variare del "contrasto").
Comunque risultato notevole una volta finito 2,22 perfettamente lineare!
0,01 piuttosto altino rispetto ad altri...[CUT]
sul mio durante la calibrazione il nero rilevato si aggirava sul 0.0045 cdm2, ma appena iniziato, quindi senza residuo delle alte ire si è visualizzato uno 0.0022....Questione nero:
Durante le varie letture é capitato sporadicamente che la sonda rilevasse anche a me 0,002cd/m2,anche se nell'80% dei casi si "fermava" a 0,005!
Non so da cosa possa dipendere,probabilmente dalla precisione altalenante della id3 sulle basse/bassissime luci..
... consigli sul blu a 50ire?....[CUT]
Ormai mi conosci meglio di mia moglie...Guarda Ettore, sapevo che mi avresti fatto questa domanda, ero qui che ti aspettavo.
Dunque, durante le misure che abbiamo fatto per profilare la sonda, fra una carrellata e l'altra di pattern (scala dei grigi piuttosto che primari e secondari) attendevamo 3 minuti circa con pattern nero. Quando però mi ha detto che l'optimum sarebbe avere un p..........[CUT]
Ovvio Nenny, la garanzia che la rilevazione sia esatta non si può avere, però ti confermo che la lettura anche sotto gli 0,002 la esegue senza problemi.
Stefano, io davvero a questo proposito non so cosa dire. A me sotto lo 0,0058 rilevato a fine calibrazione non sono mai andato, e se a te non cambia granché nemmeno tra plasma appena acceso e fine calibrazione perde di importanza anche la prova che volevo fare a tv appena acceso (per escludere la variabile ritenzione). Sono d'accordo con te, non ci perdo il sonno, però la cosa mi incuriosisce.Assolutamente nessuna opzione particolare attiva e ribadisco che non ho bisogno di particolari artefici per leggere lo 0,002. Tra tv appena acceso, inizio calibrazione e fine calibrazione quel valore non cambia se non alla 4a decimale..........[CUT]
Io per SKY (e per il dtt) mi limito da sempre ad adeguare la Luminosità, abbassandola, rispetto ai setting ottenuti dalla calibrazione. E' naturalmente solo un adattamento spannometrico, ma come detto non si può fare tanto di più, considerando poi che come ripetuto mille volte per quel tipo di sorgente si deve anche tenere conto della variabilità da evento a evento dovuta alla loro trasmissione, quindi avrebbe poco senso fare salti mortali con adattamenti ulteriori...Finita la calibrazione parziale ho comunque copiato i setting sulla hdmi di SKY e controllato (durante la pubblicità di Caressa con la moglie, quella con sfondo tutto bianco)il bilanciamento rgb notando con piacere che è identico a quello della sorgente con cui ho eseguito la calibrazione, il che mi lascia ben sperare sul fatto che anche il gamma..........[CUT]
No, questo valore è davvero fuori standard. Con basso dovresti rilevare 0,006-7cdmq, non di più assolutamente...