Certo che il caso di Glad è particolare, nel senso che sia con il primo 50" che con questo legge dati di molto migliori. Sono propenso a credere che la sua i1D Pro sia fuori standard almeno per le basse luci (a meno che non utilizzi qualche opzione di lettura particolare. Stefano, per caso hai qualche opzione avanzata sulle basse luci - non conosco HCFR, ma in Calman ci sono... - che per esempio prolunga la lettura fino a 4-5 secondi, o cose del genere?)
Assolutamente nessuna opzione particolare attiva e ribadisco che non ho bisogno di particolari artefici per leggere lo 0,002. Tra tv appena acceso, inizio calibrazione e fine calibrazione quel valore non cambia se non alla 4a decimale...
E dico fuori standard in senso lato: potrebbe essere una sonda ottimista, ma potrebbe anche essere particolarmente precisa (la sonda di Emidio ci dicevi che ha letto gli stessi valori, giusto? Ma si trattava sempre di una i1D Pro oppure della sua sonda professionale?)
A casa mia ha utilizzato il suo spettroradiometro per i colori e profilare la sonda, dopodiché ha usato
la mia sonda per fare qualche misura. Il fatto che lo 0,002 fosse "veritiero" deriva dal fatto che aveva rilevato lo stesso valore (non so con quale strumento ) su altro VT60, ed è li che poi mi ha detto che lo ZT scendeva addirittura sotto lo 0,002....
Comunque ragazzi, per farla breve, la mia potrà anche leggere uno 0,001 in meno (può essere) ma è certo che le vostre (se basiamo il confronto con i dati di hdtvtest) leggano +0,002/3. Perché ripeto che 0,005-6 sono valori da
basso, su
medio dovreste rilevare meno, i dati (di hdtvtest) li ho riportati nel mio post di ieri.
Attenzione ad un particolare, che forse ho sempre dato per scontato: la ripetibilità dello 0,002 l'ho sempre e solo ottenuta con lettura "a contatto", molto meno "a distanza".
Detto questo, non è che ci dobbiamo strappare i capelli per 0,003 millesimi di nero, stiamo parlando di valori davvero infinitesimali........
Ettore mi raccomando, conto su di te per la questione "spazio colore"...