Esattamente nello stesso posto dove inserisci i085, puoi metter o uno o l'altro. Quando calibri ovviamente devi momentaneamente reinserire i085...
Perfetto, grazie mille!
Ettore's discovery©
Oh, così va meglio... :sofico:
Ma infatti è quello che faccio sempre, facendo attenzione a non farmi sgamare da mia moglie che potrebbe pensare che sto scambiando effusioni col VT60.........[CUT]
Idem! Per questo calibro a notte fonda, per minimizzare ogni tipo di rischio...
I puntini random qua e là, diversamente dal brulichìo colorato osservabile solo da vicinissimo che può insorgere insistendo sui CUT, imho non spariranno in quanto sono presenti, almeno nel mio caso, anche con i CUT a zero e per lo più ai bordi del pannello.
Allora semplicemente io quei puntini di cui parli non li ho mai visti. Però a questo punto mi par di capire che tu e Luca non stiate parlando della stessa cosa: lui ha ripetuto più volte che ha dei puntini colorati nel nero, anche se minimi, sporadici e non visibili da normale distanza di visione, usciti con la calibrazione (tranne in un'unica occasione, che però non è più riuscito a ripetere) che non riesce a far sparire in nessun modo. Dalla sua descrizione, a me è sembrato che parlasse esattamente di quanto ho osservato io l'altra notte dopo la calibrazione nel
Service. Come detto, io nello specifico ho usato i pattern di AVSHD nella sezione HCFR Standard Windows per il near black. Nel caso, basta usare quelli, andare al 4% above black (o al 5% above black) e dare un'occhiata da vicino. Se si vede quel tipo di fenomeno, basta fare una rapida prova con l'ALL-CUT e vedere l'evoluzione del quadro.
... talvolta ho visto i pro cal utilizzare questo formato ma, in mancanza di quelle, consigliare le win standard 10% poiché sono praticamente equivalenti (cosa vuoi che faccia l'1% di differenza...).
Su quello non c'è dubbio, l'1% di differenza immagino sia irrisorio.
Però sulla questione pattern continua a esserci secondo me una grande confusione: escludiamo pure dal discorso per un attimo la variabile APL, ma anche considerando solo la dimensione della finestra si passa dall'indicazione di Panasonic, riportata anche da Spectracal - e anche da te linkato poco tempo fa - di usare per questi plasma la finestra di dimensione più piccola possibile, quindi sulla carta parliamo in linea di massima dei 6,5% di Mascior (limitandoci ai dischi in circolazione, perché con un generatore di pattern potremmo anche costruirci dei pattern che so... 4%, tanto per fare un numero a caso), all'indicazione relativa ai pattern spesso utilizzati dai calibratori professionisti, ossia questo 11,11% che - a ben guardare - è quasi il doppio del precedente in quanto a formato della finestra. Insomma... qui l'unica certezza sembra essere il fatto che l'APL non vada bene per la questione del rosso in basso (che voglio/devo verificare), mentre usare una finestra del 6,5% o dell'11% sembra che non cambi nulla. A me pare un po' strano, e comunque sono ancora in alto mare...
Tieni conto che le indicazioni che ho avuto da mikigio sui pattern che usa facendoli generare dal Radiance sono 6,5% APL 30%, quindi vedi un po' tu quante variabili ci sono sul tavolo (e nella mia testa...)!!!
Ettore