[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

a me personalmente piace molto e lo trovo completissimo (ha la sezione calman e anche chromapure che dovrebbe essere compatibile con hcfr) e soprattutto riesco a interagire direttamente con l'autore dei pattern con consigli su cosa aggiungere,delucidazioni,ecc. e questo non è poco :)
è a pagamento e si può scegliere se averlo in bd (copia fisica o digital download) oppure in formato mp4;tra un pattern e l'altro usa un frame nero di qualche secondo e oltretutto nell'ultima versione ci sono i pattern con lunghezza diversa in modo da poter,se uno vuole,automatizzare il tutto senza usare il telecomando
nelle future versioni dovrebbero arrivare anche i pattern quadrati 6,5% (che dovrebbero essere simili ai pattern thx) e questa dimensione potrebbe essere quella che viene usata nel service menu degli ultimi panasonic: voi avete verificato come sono i pattern interni al service menu?

Ultima modifica:
Esattamente nello stesso posto dove inserisci i085, puoi metter o uno o l'altro. Quando calibri ovviamente devi momentaneamente reinserire i085... ;)
Perfetto, grazie mille!

Ettore's discovery© :D
Oh, così va meglio... :sofico:

Ma infatti è quello che faccio sempre, facendo attenzione a non farmi sgamare da mia moglie che potrebbe pensare che sto scambiando effusioni col VT60.........[CUT]
Idem! Per questo calibro a notte fonda, per minimizzare ogni tipo di rischio...

I puntini random qua e là, diversamente dal brulichìo colorato osservabile solo da vicinissimo che può insorgere insistendo sui CUT, imho non spariranno in quanto sono presenti, almeno nel mio caso, anche con i CUT a zero e per lo più ai bordi del pannello.
Allora semplicemente io quei puntini di cui parli non li ho mai visti. Però a questo punto mi par di capire che tu e Luca non stiate parlando della stessa cosa: lui ha ripetuto più volte che ha dei puntini colorati nel nero, anche se minimi, sporadici e non visibili da normale distanza di visione, usciti con la calibrazione (tranne in un'unica occasione, che però non è più riuscito a ripetere) che non riesce a far sparire in nessun modo. Dalla sua descrizione, a me è sembrato che parlasse esattamente di quanto ho osservato io l'altra notte dopo la calibrazione nel Service. Come detto, io nello specifico ho usato i pattern di AVSHD nella sezione HCFR Standard Windows per il near black. Nel caso, basta usare quelli, andare al 4% above black (o al 5% above black) e dare un'occhiata da vicino. Se si vede quel tipo di fenomeno, basta fare una rapida prova con l'ALL-CUT e vedere l'evoluzione del quadro.

... talvolta ho visto i pro cal utilizzare questo formato ma, in mancanza di quelle, consigliare le win standard 10% poiché sono praticamente equivalenti (cosa vuoi che faccia l'1% di differenza...).
Su quello non c'è dubbio, l'1% di differenza immagino sia irrisorio.
Però sulla questione pattern continua a esserci secondo me una grande confusione: escludiamo pure dal discorso per un attimo la variabile APL, ma anche considerando solo la dimensione della finestra si passa dall'indicazione di Panasonic, riportata anche da Spectracal - e anche da te linkato poco tempo fa - di usare per questi plasma la finestra di dimensione più piccola possibile, quindi sulla carta parliamo in linea di massima dei 6,5% di Mascior (limitandoci ai dischi in circolazione, perché con un generatore di pattern potremmo anche costruirci dei pattern che so... 4%, tanto per fare un numero a caso), all'indicazione relativa ai pattern spesso utilizzati dai calibratori professionisti, ossia questo 11,11% che - a ben guardare - è quasi il doppio del precedente in quanto a formato della finestra. Insomma... qui l'unica certezza sembra essere il fatto che l'APL non vada bene per la questione del rosso in basso (che voglio/devo verificare), mentre usare una finestra del 6,5% o dell'11% sembra che non cambi nulla. A me pare un po' strano, e comunque sono ancora in alto mare...
Tieni conto che le indicazioni che ho avuto da mikigio sui pattern che usa facendoli generare dal Radiance sono 6,5% APL 30%, quindi vedi un po' tu quante variabili ci sono sul tavolo (e nella mia testa...)!!!
Ettore

..........[CUT] avete verificato come sono i pattern interni al service menu?
Come scrivevo l'altro giorno, io sono solo riuscito ad attivare i pattern col relativo tasto del telecomando come indicato a video nel menu del Service, e così facendo è stato visualizzato un pattern bianco del tipo che dici, ossia quadrato bianco su sfondo nero, non so dirti però né di che dimensione né di quale intensità. La sonda rilevava un'Y inferiore rispetto a quella che avevo rilevato su pattern esterno al 100%, quindi presumo non fosse un white 100% a meno che dimensione della finestra e sfondo nero non determinassero un diverso intervento dell'ABL che tagliava quindi la luminosità.
Il tasto OK del telecomando, però, non faceva passare a un altro pattern, quindi io non ho capito se ora è presente solo quello oppure se per visualizzare gli altri si deve essere in un altro menu... o magari semplicemente serve un altro tasto/combinazione di tasti. Nel caso lo scoprissi, faccelo sapere...
Ettore

grazie, mi hai confermato quello che mi aveva riferito l'autore del disco pattern: dovrebbero essere 6,5%
peccato che il radiance generi pattern solo rettangolari se no potevi fare una prova di calibrazione con gli stessi pattern che sono usati nel menu di servizio e vedere se c'erano miglioramenti

Ma al posto dei patterns 10% APL22% come possano andare bene i 10% Windows standard (non APL) e come la mettiamo con l'ABL?
L'uso dei patterns Windows standard (non APL) non dovevano essere i più piccoli possibili tipo 6,5% o meglio ancora 4%?
Non ditemi che la scuola di pensiero qualificata mira all'uso dei 10% non APL? Se così fosse i windows piccolini a cosa servirebbero allora?

mentre usare una finestra del 6,5% o dell'11% sembra che non cambi nulla........[CUT]

Ieri sera ho calibrato. Prima di cominciare ho preso la scala dei grigi con win standard 4%, 6.5% e 10%. Differenze MINIME sugli RGB, abbondantemente al di sotto della soglia del visibile, gamma che mantiene grosso modo lo stesso andamento e al limite si sposta (interamente) un po' in su o in giù di 0,05. Vedi te...
Ovviamente con tutti stesso risultato: rosso in alto (preponderante), verde (leggermente) in basso.

Mi spiace ma il 10%APL22% di GCD il mio VT60 non lo vede più nemmeno di striscio, dopo tutto quello che ho letto e verificato di persona. Ovviamente ognuno è libero di fare scelte differenti. :)

Non ditemi che la scuola di pensiero qualificata mira all'uso dei 10% non APL?.......[CUT]

Sì. E se ne strabattono dell'ABL... e così farò anche io (non è mia intenzione aprire un fronte di discussione eh, semplicemente la mia posizione). Risultato di ieri sera con le win 10%: ottimo come quadro generale, a occhio perfettamente sui 6500 su tutta la scala e incarnati veramente buoni, anche se devo affinare il CMS che ho fatto di fretta...
Per ora, fino a che non metto mano al service (a breve), sono rimasto sui 2.22 ma l'intenzione è di andare di BT.1886 che se vi ricordate avevo già provato ed elogiato in passato. Anzi, se non avessi dovuto cambiare il pannello quella era l'ultima calibrazione fatta e che, al netto di tutte le prove fatte da tutti noi recentemente, aveva dato i risultati migliori: win 10%, BT.1886, preset 2.4.
Tutto sommato ci avevo visto giusto "a pelle"....

@Stefano
Hai usato sempre i GCD windows 10% vero, visto che i Mascior's per quella dimensione sono deficitari sul CMS.
Io avevo intenzione di usare i Masciors 6,5% o addirittura i 4%, gli esoteristi :D usano i 10% e basta?

Ultima modifica:
Filippo, sei attento!! :p Sì, tanto è vero che avevo iniziato con Mascior e poi mi sono accorto (solo ieri!) che per i 10% non c'erano i pattern per il CMS! :muro:
Al che ho rimesso GCD e fatto tutto con le windows 10% standard.

Tranquillo, usa i 4% o i 6.5%, il risultato sostanzialmente non cambierà. Ricordo col vecchio pannello che avevo provato una calibrazione completa con i 6.5% su una Pro e con i 10% sull'altra Pro. Switchando in real time (!!) faticavo a notare differenze...

Ultima modifica:
gli esoteristi :D usano i 10% e basta?

:D

Dunque:

Bumtious: windows standard, non so per certo quale misura ma credo 11,11%
David Mackenzie: windows standard 10%
D-Nice: windows standard 10%
Vincent Teoh (collega di Mackenzie): windows standard 10%
Chad B: 5% APL
David Katzmaier: windows standard, non so per certo quale misura
Mark Hodgkinson: windows standard, non so per certo quale misura

Ultima modifica:
In effetti il confronto dei grafici, dei tuoi ultimi rilevamenti, postati con quelli di alcuni esperti citati, sembra confermare che questi usino i 10% Windows std.

Ultima modifica:
Non sai che cinema reperire info a destra e a manca, confrontare settings, confrontare grafici per cercare di estrapolare determinate conclusioni.... però insomma, spero che il mio lavoro abbia portato qualcosa di buono. Da alcuni dei sopracitati ho avuto conferme dirette tramite pm, di altri ho scovato post sui forum famosi, insomma ho raccolto un bel po' di tasselli, cercando sempre controprove, e poi li ho messo insieme.
Ora posso dire di essere ad un buon punto del puzzle... :)

Io e Riccardo scartammo quasi subito i 10% 22apl di gcd,perché a calibrazione finita switchando sull'altro profilo calibrato con i pattern che ha descritto qualche post fa(quelli di Ted),che non sono APL,c'era una differenza sulla tridimensionalità e la profondità /saturazione dei colori imbarazzante!
Addirittura abbiamo fatto una prova che se ve la racconto non credereste alle mie parole,ma sarebbe OT!

Io a giudicare la resa fantastica che ho ora consiglio vivamente di lasciar perdere gli APL di gcd,a favore dei Windows standard..lo dissi già qualche pagina fa..

EDIT:
In più direi che i grafici postati qui sopra da Glad parlino chiaro data la ripetibilità che offrono!

Ultima modifica:
Ulteriore conferma, e, senza nulla togliere a te Arydani, so che Riccardo è DAVVERO BRAVO e con un occhio di falco, senza contare che utilizza uno strumento ben superiore alle nostre i1dpro. E so che è in grado di giudicare se il quadro post-calibrazione è corretto. :)

a me personalmente piace molto e lo trovo completissimo (ha la sezione calman e anche chromapure che dovrebbe essere compatibile con hcfr) e soprattutto riesco a interagire direttamente con l'autore dei pattern con consigli su cosa aggiungere,delucidazioni,ecc. e questo non è poco :)
è a pagamento e si può scegliere se averlo in bd (copia fisica o ..........[CUT]

Ottimo, grazie, ci farò certamente un pensiero! :)

Quando però io parlo di dithering sul nero è un qualcosa di un pochino "più evidente" e che durante le fasi intermedie della calibrazione mi è capitato di scorgere. Da vicino c'è proprio una sorta di "brulichio" (rosso nel mio caso) più che i puntini random e sporadici di cui sopra, che all'occhio attento anche da distanza e con una schermata completamente nera fanno percepire un nero con una lievissima sfumatura rossa appena percepibile.

mai visto niente di simile nemmeno nei casi piu' estremi =)

EDIT:
In più direi che i grafici postati qui sopra da Glad parlino chiaro data la ripetibilità che offrono!

Né più né meno sovrapponibili al grafico che aveva postato Riccardo e che io avevo utilizzato per evidenziare l'assonanza con lo ZT60 di Bumtious. E considera che la mia sonda è ora profilata sul mio pannello a mezzo del mega-spettroradiometro di Emidio, ergo direi attendibile.... ;)