[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Per i pignoli dei grafici:

- il bump del blu a 50 IRE l'ho lasciato, non comporta nulla ma per correggerlo devo andare oltre i 5-6 click che considero personalmente il massimo sul 10p (il dE a 50 IRE è comunque 0,75)

- il leggero picco del rosso al 100% è volutamente lasciato in quel modo poichè, come ben sappiamo, toccare anche poco il 100 IRE del WB 10p comporta colorazioni sulle barre del pattern del contrasto (il dE a 100 IRE è comunque 0,94)

Giusto per la cronaca eh, sia mai che qualcuno pensasse che ho lasciato quelle due "imperfezioni" a caso.... :D
 
Io per velocizzare faccio un misto di "gladiator approach" e Autocal..
Mi spiego meglio,farò un appiattimento del WB usando il 2p manualmente e poi vado di Autocal che a quel punto ci impiegherà 5min(perché il DE è già basso)di orologio..
Ho già provato ad usare l'autocal dopo il wb 2p e devo dire che i comandi vengono toccati pochissimo ottenendo praticamente gli stessi valori ottenuti facendo tutto manualmente...
Anche per il CMS la sgrossata la do in Autocal e poi al massimo correggo qualcosa dopo..
Così facendo ci si impiega davvero mezz'ora in totale per la gioia della ritenzione ed i risulatati sono identici al manuale...
 
Mi spiego meglio,farò un appiattimento del WB usando il 2p manualmente e poi vado di Autocal che a quel punto ci impiegherà 5min(perché il DE è già basso)di orologio.........[CUT]

E non ottieni proprio lo stesso risultato, purtroppo, perchè autocal ti abbatterà all'inverosimile ciò che è sopra al target che gli dai all'inizio, e non ti toccherà per nulla ciò che è già sotto. Ergo, non potrà mai agire in modo omogeneo su tutta la scala.
Tecnica già provata e personalmente bocciata.
Credimi Daniele, anzichè 5 minuti di autocal, ce ne metti 10 in manuale. Cavolo, provate, non è che vi prendo in giro.... :)
 
Ultima modifica:
Giusto per evitare fraintendimenti e chiarire il mio pensiero: stiamo parlando di QUISQUIGLIE!! Quando hai un 2p come quello che ho postato potremmo vivere tutti sereni ed evitare persino di toccarlo il 10p (il WB intendo, non il gamma ovviamente)!!!
Io ho fatto la prova.... ho copiato la calibrazione sull'altro banco Pro, poi ho azzerato il WB 10p, ho messo su un film e ho iniziato a switchare da una all'altra. Sapete quante differenze ho trovato a occhio? Sono ancora qui a cercarle..........

Quindi Daniele, se ti risulta più comodo guadagnare anche quei minuti con la "tecnica mix" fallo in tutta tranquillità, il grafico magari sarà un po' meno omogeneo ma ai fini del risultato finale "in ordine di marcia" non ci saranno differenze o davvero trascurabili e pressochè invisibili...... :)

Occhio però poi a levare le correzioni sul 100 IRE del WB 10p che magari autocal ti applica per il motivo che ho spiegato sopra.
 
Ultima modifica:
Ho già provato a fare tutto in manuale e con l'autocal i valori sono risulatati piuttosto simili a parte ovviamente il gamma a 10ire che cerca di portare a riferimento..
Nessuna colorazione sul white clipping ed altre cose strane e il 10p lo tocca veramente di 5-6 click massimo,perché il DE di partenza è già intorno a 1...scusa Stefano,cosa dovrebbe abbattere all'inverosimile l'autocal se parte da una situazione iniziale già ottima come quella?
Al massimo potrebbe muovere qualche valore che noi manualemte non avremmo toccato(come magari i 100ire)ma non credo che ci siano i presupposti per fare chissà quali danni:-)
 
Leggi il mio post sopra... :)

Per rispondere alla tua domanda: metti che a 50 IRE dopo il 2p ha un dE = 1,1. Se tu ad autocal gli dai target dE = 1,5 lui non te lo tocca, se gli dai 1 lui interviene ma non è che a 1 si ferma, continua ad ottimizzarlo al meglio e lo porta magari a 0,1 (!!) ma intervendo troppo (per me) sui comandi. Quindi ti puoi trovare nella situazione in cui hai 5 step magari a 0,8-0,9 perchè autocal non te li ha toccati e 5 step a 0,1-0,2 perchè è intervenuto e con comandi già mossi magari di 10 click.
Ecco cosa intendo per non omogeneo. Preferisco calibrare in manuale E DECIDO IO a quale dE fermarmi.
 
Luca, se abitassi vicino ti giuro che verrei io a fartelo: ti garantisco che in 15 minuti netti di orologio (e non sto scherzando) ti porto il dE con solo 2p + gamma 10p (che ormai conosco a memoria) a 1, dopodichè dammi altri 15 minuti e ti affino il WB a 10p portandoti il dE a 0,5-0,8. Infine dammi 20-25 minuti per sistemare il CMS, che stante un..........[CUT]

bla bla bla io c'ho il pc che va a 2 all'ora ( il portatile dove calibro intendo,e nn lo ricompro solo per calibrare il vt60 quello mi pare assodato )
Stando cosi le cose ogni volta che uso calman e' piu' un calvario che altro.
Ciliegina sulla torta continua a farmi lo scherzetto a 50/60 ire delle letture completamente incoerenti a tratti.
Mettici che il mio VT con i pattern 10% ritiene tipo spugna in meno di 30 secondi ( il che falsa le rilevazioni e obbliga a fare lavaggi continui che innalzano il tempo di calibrazione del triplo )
Mo di quello che ti pare ma per me calibrare e' una tortura e basta in questa situazione.
In compenso il led l'ho calibrato gia' 3 volte =) sia per ps4 che per lettore BD Denon.
Il portatile rimane una chiavica ma il tutto e' molto stabile e nn si stampa nulla,15 minuti di orologio avevo finito ( il sony e' perfetto di suo,quasi strabiliante )
 
10p.jpg

Il sony mi parte gia' cosi di casa hehehe 15 minuti massimo e ho finito di calibrare ( il CMS manco si calibra poi va bene di suo )
Ma Idem il gamma eh che da 0 di default basta settare -1 per un gamma a 2.2 praticamente piatto meno qualcosa a 10 ire e -2 per un gamma 2.4 quasi piatto a stecco.
Questi si che danno soddisfazione ( almeno a calibrarli =P a vederli un cicino meno hehehe sopratutto l'orribile uniformita' a schermata nera )

Stefano ti aspetto durante le vacanze XD
 
Ultima modifica:
Dunque............ - respiro profondo - ..........Primo, bla bla bla un paio di ciuffole!! Secondo, se hai un notebook che anziché avere 8 core, ha otto criceti e quindi è lento non è colpa mia. Terzo, se hai la sonda che fa i capricci in abbinata con il PC che va a criceti, tantomeno! :D Quarto, non credo che la ritenzione sia così grave da pregiudicare una calibrazione manuale, nemmeno se me lo firmi col sangue (dei criceti)!! :D:D Quinto, dei paragoni con un caccosissimo LED che se anche gli tiri i grafici con la riga non avrà mai nemmeno lontanamente il quadro e la resa di un VT60, nummenefregaunacippa perché c'entra come i cavoli a merenda.
Questa estate passo da te e, dopo averti dato una legnata a te e ai criceti, ti calibro il VT col mio PC e la mia sonda. :cool::D
 
hahahahahaha XD
Io esponevo solo le cause che mi portano a nn calibrare ogni volta che ho 5 minuti liberi e basta eh
Mica mi lamentavo,semmai sei tu che mi accusi di essere pigro quando io con il vecchio samsung plasma e HCFR stavo piu' tempo a calibrare che a guardare il tv ( ma a quel programma piacciono i criceti a calman non tanto =/ )
 
Un nuovo cucciolo da accudire e svezzare

Ciao a tutti. Dopo mesi e mesi di calvario, durante i quali ho perso più di un treno per procurarmi un 65VT60 e che, di conseguenza, ho passato momenti in cui pensavo di propendere verso deliri più o meno gravi (tipo "quasi quasi mi compro un AS800 o un OLED 930V - per carità mi è piaciuto l'OLED eh, ma un TV curvo, di 10' in meno, che costava di più del VT60, acerbo e dall'affidabilità incognita non mi andava tanto giù di prenderlo) ora posso dire che è (quasi) fatta! Dico quasi perchè manca solo di andarmelo a prendere (in Austria!) questo venerdì, armato di furgone.

Ora, venendo al dunque, questo sarà il mio primo e ovviamente ultimo plasma, quindi diciamo che mi sto approcciando alla situazione con un certo timore reverenziale. La mia prima premura sarà di dargli una taratura di massima iniziale e adottare le giuste precauzioni d'uso per evitare di massacrarlo durante il rodaggio (quante ore considero?).
Un po' di info:

- Distanza di visione 3,3m

- Uso prevalentemente serale e, comunque quasi mai nelle ore più luminose

- No sky, no console, no bambini (:rolleyes:)

- 80% Blu ray e film in streaming (di solito uso Video Unlimited di Sony e Chili), qualche .mkv di tanto in tanto, sporadici DVD, il restante 20% digitale terrestre (mia moglie ogni tanto guarda Affari Tuoi, già temo ritenzione per le grafiche dei pacchi...)

- Non ho la sonda, l'unica mia esperienza di taratura è stata quella del VPR di mio padre (Panasoni PT-AT6000) con metodo occhiometrico utilizzando il DVD di AVSHD e seguendo questa guida di Roby7108

- Non escludo di comprare nel prossimo futuro una sonda, ma non vorrei svenarmi (300€ in questo momento sono troppi, potrei arrivare a 150-200, senza dirlo alla moglie!); avevo pensato di chiamare il calibratore certificato ISF ma ho letto qui sul forum che Maurizio di Audioquality (conosciuto personalmente ad alcuni shootout in loco con la presenza dell'Emidio Frattaroli) che su questi plasma fa dei pastrocchi (contrasto a 100 :eek:), quindi se qualche anima candida passa da Bologna con la voglia di tararmelo ed è interessato a scroccare un pranzo/cena con tagliatelle al ragù io non dico di no!

Bene, perciò le domande sono: come lo uso nelle prime ore (a parte il pixel orbiter on...non con i BR ovviamente)? Tipo, quando guardo i programmi TV devo usare lo zoom? Posso immettere i settaggi di base che sono nel primo post di questa discussione fin da subito? Altrimenti?

Per guardare il digitale terrestre e i DVD mi consigliate di tarare con REC601? Oppure taro tutto a REC 709 e me ne frego? Se devo tarare i DVD a REC601 mi converrebbe usare il lettore DVD separato anzichè il BR, utilizzando le prese component e lasciare upscalare il segnale al Pana, giusto? Così avrei le entrate con tarature separate.

Ultimo: riscaldamento/raffreddamento e lavaggi. Ho letto di tutto e il contrario di tutto, in questa e altre discussioni. Un riepilogo da parte dei più esperti (Glad, Ettore, Plasm-on...) è possibile? Grazie mille ragazzi!

PS: un grazie anche a chi, in questi mesi, ha avuto la pazienza di rispondere alle mie mille domande su questo e altri TV tra i quali volevo scegliere.
 
Ultima modifica:
Puoi e devi utilizzare da subito i settings di prima pagina (l'impostazione luminosità pannello su medio è importante), magari riducendo a piacere il valore di contrasto, consiglierei di tenere sempre impostato REC709 anche per DVD, se hai un buon player BluRay collegalo in HDMI e fai upscalare da questi, lo spazio colore dovrebbe essere convertito, in ogni caso la differenza è veramente minima e senza una calibrazione non porta benefici, se hai 2 lettori separati puoi impostare separatamente lo spazio colore.
 
Ultima modifica:
Attualmente il mio player è un Sony S5200, non eccelso ma nemmeno tremendo direi, anche se non mi posso pronunciare visto che è collegato ad un Philips LCD HDReady da 32' di parecchi anni fa col quale faccio oggettivamente fatica a giudicarlo. Penso che come scaler però sia più che accettabile.

Sì, avevo letto che la luminosità su medio è tra i parametri più importanti per avere rispetto del pannello ed evitare ritenzione selvatica. Intanto qundi aprto con i setting di base. Quante ore conto per il rodaggio? A questo punto direi che prima della fine di esso non mi muovo per prendere la sonda, così faccio un po' di esperienza con i settings del TV, uso AVSHD e dò una limata ai valori consigliati da Gladiator, poi passato il tempo previsto (100-200 ore?) vedo come sta messo il portafogli e mi muovo per la sonda (piccolissmo OT, la sonda si può usare anche sui VPR? Così la userei anche da mio padre e, magari, lo prendo come socio per l'acquisto :p).
 
Ultima modifica:
.... se hai un buon player BluRay collegalo in HDMI e fai upscalare da questi, lo spazio colore dovrebbe essere convertito..........[CUT]
Di questo sinceramente non sono proprio convinto, per non dire che non credo sia così. Un conto è l'upscaling, un conto lo spazio colore, e il materiale SD (quindi REC601) resta legato al proprio spazio colore originario anche quando viene upscalato (su questo argomento ha scritto spesso il buon Merighi anche qui sul forum). Proprio per questo, infatti, i puristi consigliano una calibrazione specifica per il REC601 anche quando il materiale SD viene upscalato dalla sorgente (calibrazione specifica che nemmeno io, personalmente, ho mai fatto). Quindi impostando il plasma con il REC709, semplicemente si visualizza il materiale SD (upscalato dal player in questo caso) con un target colore diverso da quello originale, e consigliato. Non entro nel merito ovviamente delle eventuali differenze riscontrabili o meno, e come detto nemmeno io - che sono notoriamente pignolo - sono mai arrivato al punto da avere una calibrazione specifica per il materiale SD, forse anche perché nel mio caso la visione dei dvd è ormai davvero limitata (e quindi secondaria. I film cui sono affezionato li ho ricomprati in BD, solo i dvd di quelli non usciti in alta definizione sono rimasti in casa). Ma potendolo fare, e nel caso in cui la collezione di dvd sia ancora importante, perché no?
Ettore
 
Grazie Ettore per il tuo intervento. In effetti pure io sapevo che le cose stavano come hai scritto tu. DVD ne avrei anche un buon numero, ma come te, quelli a cui sono più affezionato sono stati sostituiti dai BR. In pratica, li vedo di rado. Per quanto riguarda le mie altre domande invece, che mi dici? La tarature di base ad inizio thread la metto, poi va bene se "limo" ad occhio con il disco di AVSHD? Come mi comporto per il rodaggio, in termini di uso del TV? Controindicazioni particolare con certi canali televisivi/programmi? Grazie.
 
Queste, Francesco, sono le situazioni che "preferisco": tu passi da un (con tutto il rispetto eh) 32" LCD hdready.......... a un VT60 da 65"..... quindi il doppio della diagonale, quasi il doppio della risoluzione e di qualità..... centuplicata! :eek:
Nel caso in cui tu sia debole di coronarie il medico consiglia caldamente di andarci piano, MOLTO piano, prendilo a piccole dosi e progressivamente aumenti..... altrimenti o ci rimani proprio SECCO oppure, nel migliore dei casi, soffrirai di frequenti e molto dolorosi slogamenti della mandibola!! :D:D

Benvenuto nel club!
 
Ultima modifica:
Top