[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

L'SD sia esso televisivo che da DVD è sempre meglio vederlo a rec 601, nel senso che si vede meglio, centra tutto meglio sia a livello di colori che di luminosità.
 
Come scrivevo anche nei giorni scorsi, io nemmeno in rodaggio ho mai abbassato il Contrasto durante la visione. Ovviamente, nemmeno l'ho alzato. Semplicemente, ho impostato la modalità Professionale con i setting base noti a tutti - non quelli avanzati, a parte Gamma 2.4 e Lum. Pannello su Medio) - e mi sono goduto il plasma. Per il rodaggio, in genere si considerano un centinaio di ore, anche se ovviamente perché le caratteristiche del pannello si stabilizzino del tutto serve un po' di più, quindi sinceramente prima di 3-400 ore io una calibrazione con sonda non la farei, a meno che non si sia veloci come Stefano (a quel punto tanto vale, giusto per goderselo fin da subito in maniera un po' più vicina al riferimento). Rodaggio o non rodaggio, io quando i miei figli guardano i canali della tv generalista imposto il VT60 a schermo pieno, eliminando del tutto o il più possibile eventuali loghi invasivi, tanto se durante un cartone manca una parte di immagine nemmeno se ne accorgono, e per loro non cambia nulla. Ovviamente, barra a scorrimento all'accensione e allo spegnimento (per la relativa durata, fai tu in base a quanto tempo hai, e a quanto la cosa ti pesa). In realtà, durante il rodaggio più della barra (che usavo comunque allo spegnimento dopo la visione di canali con loghi o HUD fissi, come le partite su SKY) ho usato le slide colorate che scarichi qui sul forum anche nel 3d ufficiale del VT60, per affrettare il passaggio delle 100 ore e in maniera tale da rodare i fosfori con ogni colore. Io così facendo non ho mai avuto problemi specifici nemmeno dopo il rodaggio...
Ettore
 
Queste, Francesco, sono le situazioni che "preferisco": tu passi da un (con tutto il rispetto eh) 32" LCD hdready.......... a un VT60 da 65"..... quindi il doppio della diagonale, quasi il doppio della risoluzione e di qualità..... centuplicata! :eek:
Nel caso in cui tu sia debole di coronarie il medico consiglia di andarci pian..........[CUT]
Mio caro, vado un po' più a fondo, perchè le coronarie mi stanno saltando ora che ho sto 32'...Devi sapere infatti che mi sono sposato (eh sì) da poco meno di un anno e da poco più di un anno non sto con i miei. La "passionaccia" l'ho coltivata in pari con mio padre, il quale, a fine aprile 2013, si prese il proiettore di cui detto (e schermo da 3,2 metri, 148'), collegato ad un valido Sony S790 (da me regalatogli) e in seguito condito da un valido comparto audio (Denon X4100, frontali 683, centrale HTM61, Sub ASW610 tutto di B&W, effetti laterali le sue vecchie Thiel CS 1.5 :eek: e per finire effetti rear delle TEAC provenienti da un HIFI compatto di qualità che stava in cucina). Quindi puoi immaginare il mio trauma di passare al Philips HDReady (eredità della defunta nonna) che passerà alla camera da letto.

Come puoi vedere AVEVO BISOGNO di un bel plasmone!! Crisi d'astinenza cinematografica tremende...Infatti mi imbuco spesso da mio padre per serate cinema-concerti (che belli certi BR di musica che gli ho comprato).

Resta il punto che è il mio primo ed ultimo plasmone, voglio trattarlo con cura e farmelo durare, non hai idea della gioia pura che ho provato lunedì quando, dal Saturn austriaco, mi hanno confemrato la disponibilità e la prenotazione del TV detto!

PS: mio padre mi sta mettendo la paranoia dei dead pixels, come vanno questi VT60 in tale ambito?
 
Ultima modifica:
Il fenomeno dei dead pixel sui VT/ZT60 è praticamente inesistente, sui Plasma in generale è molto raro.
 
Ultima modifica:
capita eh ma piu' che dead qualche stuck
E cmq anche cosi molto raro direi
Molto piu' probabile che su un 65 ti ritrovi un po' di banding e DSE onestamente che pixel morti.
Niente cmq di oltraggioso o di lontanamente paragonabile al bordello che troveresti quasi sicuramente in un led edge di pari diagonale.
Quanto ti abitui a certe cose poi ricordarti che la realta' attuale e' completamente diversa e' assai devastante =/
 
Ultima modifica:
Ciao Sano, eh lo so bene...Sai quanto ho rotto le sfere a mia moglie per prendere sto TV? Mi spiego, anche a lei piace un sacco, ma la fretta di accaparrarmi un plasma non so se la coglierà...magari quando potrà verifcare con mano la differenza dal catafalco attuale mi ringrazierà. Ma dopo le pere cinematografiche che ero abituato a spararmi col VPR...A casa dei miei abbiamo avuto anche un vecchio CRT Panasonic, un 32' 16:9 Quintrix Tau, che era una bomba. Quando mio padre si prese uno dei primi LCD Sony (pagato 4000 cucuzze!) per me fu un po' un trauma, fortunatamente mi portai in mansarda il CRT Panny. Ragazzi, non vedo l'ora che sia venerdì...Poi mi farò il w-e a Salisburgo e lunedì (giorno in cui, ahimè, invecchio anagraficamente) non ce ne sarà per nessuno: io e il mio Plasmone all together!! :ubriachi:
 
Ultima modifica:
a meno che non si sia veloci come Stefano (a quel punto tanto vale, giusto per goderselo fin da subito in maniera un po' più vicina al riferimento)

calma.... calma.... specifichiamo bene: veloce A CALIBRARE! :D

Comunque Ettore ha colto nel segno, il 55" l'ho calibrato a..... ZERO ore, giusto il tempo di collegarlo alla presa di corrente ed era già sotto coi pattern. Una sgrossata eh, roba di meno di un'ora....... :O
 
calma.... calma.... specifichiamo bene: veloce A CALIBRARE! :D
Assolutamente! Lungi da me l'idea di associare quella parola a qualunque altro ambito. Già ti paragonai a Bolt, quindi sai mai... :ciapet:

Comunque Ettore ha colto nel segno, il 55" l'ho calibrato a..... ZERO ore, giusto il tempo di collegarlo alla presa di corrente ed era già sotto coi pattern........
Be', ma allora ammettilo: ormai per te è un aspetto patologico! Zero ore son zero ore... così si perde anche il gusto di restare un po' colpiti, alla prima visione post-calibrazione, di quanto sia migliorato il quadro. Se lo si calibra ancor prima di averlo visto una volta a default, dove sta poi il bello (leggasi: la soddisfazione compiaciuta del calibratore)????
Ettore
 
Zero ore son zero ore... così si perde anche il gusto di restare un po' colpiti, alla prima visione post-calibrazione, di quanto sia migliorato il quadro. Se lo si calibra ancor prima di averlo visto una volta a default, dove sta poi il bello (leggasi: la soddisfazione compiaciuta del calibratore)???? ...[CUT]

Avendo già avuto la prima esperienza sentimentale con la gemella da 50", si è fatto prendere dalla smania scavalcando i preliminari :D.
 
Ultima modifica:
Sto andando a recuperare il NB che era in assistenza, l'ultima calibrazione a velocità warm gli è stata fatale! :D
Prometto che stasera li carico.
 
Ecco, per esempio da oggi pomeriggio grazie alla (santa) fibra sono veloce anche a.........scaricare: :eek: ..........[CUT]
Ecco, il mio condominio è stato allacciato alla fibra dall'estate scorsa come tutto il quartiere (uno dei benefici dei lavori collegati all'arrivo del metrò Linea 5) ma per Fastweb sono sempre un cliente ancora vincolato alla normale ADSL. Ripasserò a breve da loro per capire se nel frattempo è cambiato qualcosa...
Ettore
 
Tutta 'sta goliardia sulle calibrature mi sta facendo salire la scimmia...Una domanda (in particolare la pongo ad Ettore, che vedo i due oggetti in firma), tra le due XRite, i1D Pro e Colormunki Design, con il VT60 i risultati cambiano molto? La facilità d'uso? Perchè fra l'una e l'altra ballano 50 eurozzi, che comunque "so' soldi"...
 
Top