[Panasonic UT50] 42" 50"

Si esatto al 235 non ci arrivo neanche col contrasto al massimo, vedo tutte le righe lampeggianti fino alla 245 circa col contrasto al massimo, luminositá a 0 gamma 2.2 e temperatura colore normale.... Niente da fare, o ho il tv fallato o mi sfugge qualcosa
 
Scusami se ti rifaccio il verso ma uno che si trova in una condizione particolare,mettiamola così,e non vuole o non può permettersi una sonda o un tecnico che gli calibri il tv che cacchio deve fare?Se lo tiene così perchè sennò sballa tutto?
si limita a calibrare con disco la luminosita' il contrasto e se il tv permette la separazione dei canali RGB il colore e la tinta,STOP
qualunque altra cosa tocchi fai piu' casini che altro.
E dato che di casa nn e' un disastro come molti altri tv gia' si avrebbe una resa piu' che buona a schermo.


Kagemusha e' limitato comunque sia,se volevi un tv perfetto andavi di serie top no? mi pare un po troppo chiedere le stesse prestazioni e precisione chirurgica di un top gamma a un tv di diverse fasce inferiore...


Spinner occhio che se col contrasto ti sposti solo per centrare il 235 potresti innescare altri effetti indesiderati ( se poi il tv ci riesce a centrarlo perfettamente dato che la maggior parte dei tv senza un aiutino esterno da elettroniche separate visualizzano sempre oltre il 235 ( nn che sia un male eh,di sicuro e' meglio vedere un po' di piu' sui bianchi che chiudere prima del 16 sui neri senza poterci fare nulla )
Aumentando il contrasto aumenti anche l'emissione di luce della cella e ovviamente aumenti la luminosita' massima che il tv esprime.
Questo e' un bene visto che di casa la luminosita' dell'UT e' troppo bassa e qualche tacca di piu' di contrasto porta la luminosita' sulle 100 candele.
Il problema e' che come quasi ogni plasma pana non top che ho visto come si eccede nella luminosita' si scompensa la scala dei grigi e CMS,tanto piu' si eccede tanti piu' scompensi si portano.
I pana lavorano meglio a luminosita' controllate ( i samsung tutto l'opposto se si e' troppo bassie' un casino hehe )
Di sicuro preferisco perdere un qualcosina sulla scala rgb e avere una luminosita' adeguata a ogni condizione di illuminazione ambientale che avere un tv mezzo smorto ma piu' preciso eh ( poi ognuno la pensa come vuole )
Ovvio il problema nn mi si pone per il tv GRANDE prendo sempre un top e se cambiassi ( e cambiero' appena posso ) vado di serie top pana con cui coniugo nero e luminosita' oltre alla precisione nel CMS e scala RGB :)
 
Ultima modifica:
mi sono accorto su schermata grigia che aumentando la nitidezza aumentano i rossi!
questo discorso della nitidezza non mi è ben chiaro, cioè per l'sd se lo metto basso è meglio, è come se rendesso tutto più omogeneo, però in hd mettendo la nitidezza a 10 si vedono molti più dettagli: le rughe e ogni singolo neo di una persona. E' un po' come il blur di photoshop, più è basso più blur c'è.
 
s

Kagemusha e' limitato comunque sia,se volevi un top..........[CUT]

per ragioni di costo ho optato per l'ut50 anche perchè ho letto recensioni estremamente positive.
Non pretendo un TV che abbia una precisione chirurgica nella riproduzione del chroma e della luminanza, ma almeno che abbia dei colori fedeli.
 
Ultima modifica:
Tra l'altro ho appena notato che modalitá diverse quindi per esempio true cinema e normale ma con gli stessi livelli di contrasto luminositá gamma e temperatura colore restituiscono immagini molto diverse nei test, la modalitá true cinema si vede che attiva delle altre calibrazioni a noi nascoste altrimenti non saprei spiegarmi questa cosa
 
si sono tutte diverse anche a parità di setting. Io tra cinema e true cinema preferisco quest'ultima perchè ho notato che la modalità cinema tende al rosso e si nota parecchio nei visi, mentre in true cinema gli incarnati sono più naturali.
 
anch'io ho provato i test, premetto che ho messo il gamma a 2.6, per passarli devo mettere contrasto a 60 e luminosità a +8!
che sia un pannello particolarmente scuro?
se invece li metto come prima in effetti molti grigi scuri diventano neri
alla fine ho messo una via di mezzo
true cinema
contrasto a 52 e luminosità +1
colore 32
nitidezza 3
IFC lo preferisco su minimo che disattivato
poi tutto off tranne il pixel orbiter

confrontanolo con la modalità cinema è molto simile ma i neri sono più neri e i bianchi più brillanti
cmq si cinema e truecinema hanno anche dei menu diversi se ci fai caso, ad esempio cinema ha in più il gamma a 1.8 e la scelta della temperatura colore, true cinema ne ha altri in avanzate
 
Ultima modifica:
luminosità a +8 a mio avviso è improponibile: così avrai un nero "sbiadito" e una marea di dithering sulle basse luci ;). Salvo particolari accoppiamenti con particolari player Blu-ray che richiedano setting strani (non mi risulta ce ne siano così tanti in giro, ma tutto è possibile...), la Luminosità dovrebbe stare a -1 o al massimo a 0, pena la comparsa dei fenomeni sopra descritti.

p.s: ho riletto meglio il post e ho visto che alla fine hai usato un setting più "umano" :D cmq vedi un po' come ti trovi, se noti dithering togli almeno un altro punto ;)
 
Ultima modifica:
si limita a calibrare con disco la luminosita' il contrasto..............qualunque altra cosa tocchi fai piu' casini che altro.

Evidentemente il mio,che non è un UT50,stava in braccio al Signore:boh:,motivo più che buono per prendere una sonda quando si potrà.

Per il resto ottimo intervento,molto competente.
 
...questo discorso della nitidezza non mi è ben chiaro, cioè per l'sd se lo metto basso è meglio, è come se rendesso tutto più omogeneo, però in hd mettendo la nitidezza a 10 si vedono molti più dettagli..........[CUT]
occhio a usare con moderazione il controllo di Nitidezza. Altro non è che un filtro di sharpness, peraltro nemmeno di livello eccelso (se fosse quello integrato in un processore esterno si potrebbe usare più a cuor leggero, ma quello integrato in un qualsiasi tv difficilmente sarà un portento). Il mio consiglio è di tenerla a non più di 3, perché la sua attivazione genera sì un'apparente (e artificiosa) sensazione di maggior dettaglio, ma specie sulle immagini in movimento genera anche numerosi artefatti: sdoppiamenti, moiré, aliasing sulle diagonali e, nel complesso, rende l'intera immagine più plasticosa e innaturale.
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Provati sulla dashboard della Xbox 360 che è a sfondo grigio, li ho notato tantissimo la componente verde, ho abbassato il verde di 10 punti poi cominciava a diventare rosso e mi son fermato, -1 al verde come nella foto è troppo poco per il mio. Sto provando skyrim ora, un gioco con paesaggi vari e il colore a 28 mi sembra buono... Ora provo con qualche fil in true cinema
 
provati adesso. Direi che con la gamma 2.4 i neri sono migliorati, considerando che per rendere le immagini luminose non si può andare sotto i 45 con il contrasto.
Per quanto concerne il bilanciamento del bianco, devo dire che siamo sulla buona strada, la colorimetria è migliorata anche se non è del tutto corretta per il mio tv che ha una dominante verde decisamente maggiore. Diminuendo il verde gli incarnati diventano rosso fuoco. dmostrazione ulteriore che per far scomparire la dominante verde non basta affatto abbassarlo, ma occorre agire anche sul rosso e sul blu. insomma è roba da tecnico.
ad ogni modo io mi sono rassegnato a chiamare il centro assistenza panasonic per far calibrare il tv. aspetto che quest'ultimo arrivi a 500 ore.
 
Ultima modifica:
Provato pure io, con -10 al verde il grigio è spettacolare ma i volti appunto diventano belli rossi. Aspettiamo qualcuno di più esperto ci indichi la via giusta su quale parametro agire... Aggiustati quei rossi potrei ritenermi soddisfatto al massimo.
 
si anche io comincio a ritenermi quasi soddisfatto. ho continuato a provare il setting con svariati blu ray e la calibrazione da te postata ha migliorato moltissimo. peccato appunto per la componente verde, ma ci sarà sicuramente la combinazione corretta. una volta trovata, mi riterrò davvero soddisfatto!
 
scusate, ma io avevo capito che il verde è altino di default, perchè poi cala naturalmente, con l'usura del pannello....

Non vedo l'ora che arrivi il mio..:)
 
provati adesso. Direi che con la gamma 2.4 i neri sono migliorati, considerando che per rendere le immagini luminose non si può andare sotto i 45 con il contrasto.
Per quanto concerne il bilanciamento del bianco, devo dire che siamo sulla buona strada, la colorimetria è migliorata anche se non è del tutto corretta per il mio tv che ha una dominant..........[CUT]

Devi lavorare su tutti i colori e occorre una pazienza abissale.

Se abbassi troppo il verde magari su schermata grigia sembra ok ma se ne passassi una bianca ti accorgeresti che tende a al rosa,
Se lo facessi pure col rosso potrebbe tendere troppo al "ghiaccio",sono passaggi delicati dove anche una misera tacchetta farebbe la differenza.
Insomma ci vuole pazienza e occhio "fino",altrimenti sballi tutto più di come è ora.
Fermo restando che vale anche e sopratutto il discorso di Sanosuke,ci vuole lo strumento.
 
Tra l'altro dopo varie prove l'occhio chiede pietá e non riesco più a calibrare nulla, stasera riprovo. Su forum americani ci sono un sacco di settaggi ma hanno una scala diversa, si dovrebbe rapportare la nostra scala alla loro scala e fare una prova.
 
Top