pete ha detto:
Pioneer per colpa del settore tv stava registrando perdite nell'ordine di miliardi di dollari,
Mah, io non credo a questa storia, e' una cavolata bella e buona. E ti spiego il perche' (e comunque i bilanci li possono far apparire come gli conviene).
Allora: decido di fare televisori. Progetto un tv al top, so che costera' il doppio dei concorrenti ma che fornira' le prestazioni migliori, quindi so che non essendo in linea con i prezzi di mercato ne vendero' molti di meno dei miei concorrenti. Se non sono un coglio.., mi organizzero' di conseguenza.
Ora, posto che Pioneer e' sul mercato da una vita, certi errori non li fa di certo.
Quindi rimango sulla mia teoria.
Anche se la verita' potrebbe essere un'altra: il passaggio, dovuto al crollo del settore, dall'epoca Pioneer rack hi-fi di massa a quella odierna di Pioneer di nicchia puo' aver portato un grosso dissesto che pioneer si e' trascinata negli anni.
Il Kuro, prodotto acclamato e desiderato da tutti, vendeva sicuramente bene ma non abbastanza da permettere di riassorbire il pesante fardello degli anni precenti. La soluzione piu' veloce era quella di chiudere il reparto tv e licenziare i numerosissimi dipendenti di quella sezione, prendere i soldi da panasonic e respirare, finalmente.
Panasonic d'altro canto non avrebbe comprato la tecnologia ed il brand se non avesse visti certificati certi numeri di vendita e di redditivita'.
O pensate che panasonic compri una tecnologia buonissima che permette solo perdite ???