• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic Serie X10] Consigli per gli Acquisti

detto per inciso il materiale sull'x10 (e su tutti i tv hd ready o full) è sempre upscalato perchè qualsiasi cosa si veda (che sia dtt o sat o dvd non fa differenza) l'upscaling viene fatto per forza dal tv che deve adeguare il segnale alla sua risoluzione (720 o 768 a seconda dei pollici).a meno che l'upscaling non lo operi il decoder e forse a questo volevi riferirti ,nel senso che forse fa meglio questa operazione rispetto al tv

parlo per esperienza diretta, se metto l'uscita del 7900 in hdmi a 720p e confronto i tre digitali: quello interno del tv, quello del 7900 via scart e quello via hdmi sempre del 7900, beh ragazzi quello via hdmi si vede molto ma molto molto meglio, più contrastato e definito con colori conseguentemente più brillanti, gli altri due appaiono al confronto più impastati, meno definiti con colori più smorti, non so se mi sono spiegato.

Ultima modifica:
certo che ti sei spiegato.io cercavo solo di dire che l'upscaling c'è sempre su tv hd e full semplicemente perchè il tv deve adeguare il materiale che gli arriva alla sua risoluzione.ora nel tuo caso l'upscaling lo fa il decoder che evidentemente lo fa meglio.c'è da dire che il tuo tv non è 720 ma 768 quindi il tv fa un ulteriore upscaling da 720 (segnali che tu gli mandi) a 768.sulla carta il risultato non dovrebbe essere molto bello,ma se tu ne sei soddisfatto ok.io preferirei sempre andare a 1080 in modo che il tv opera solo un downscaling(a 768) operazione questa che fa decisamente meglio.non so se mi sono spiegato bene

ho fatto le prove con il digitale terrestre è meglio impostare a 720p perchè a 1080i è meno definito e risulta leggermente più sfocato ma anche qui è migliore dei due digitali normali, viceversa quando guardo le partite hd quindi con segnale nativo 1080i è meglio impostare a 1080i dove noto più dettagli e maggior definizione.

Ultima modifica:
svarionman ha detto:
1) E' effettivamente vero che questo fenomeno di image ritention esiste, anche per questo modello, e che bastano un paio d'ore su un canale per avere per qualche giorno dei segni sullo schermo? Se si, questi segnali sono visibili anche a tv spenta?

Il fenomeno esiste e ritengo sia intrinseco nella tecnologia plasma e quindi difficilmente eliminabile, però sulla serie X10 la ritenzione è veramente minima.
Si verifica solo con loghi o scritte molto contrastate e fisse per molto tempo.
Personalmente dopo circa 6 ore di televisione, la ritenzione del logo si intravedeva appena e sono sufficienti una ventina di minuti di canale effetto neve per far scomparire tutto.
Tuttavia per completezza posso dire che alcuni utenti riportano una ritenzione maggiore con il logo di sky.
La ritenzione non è visibile a tv spenta.

2) In cosa consiste, effettivamente, questa immagine che rimane sullo schermo? E' un'ombra, un alone che è ininfluente nella visione normale e viene notatao solo se ci si avvicina allo schermo e si fissa il punto dove è presente, oppure, quando presente, pregiudica la visione dei programmi?

Come esempio esplicativo, posso dirti che se mantieni come immagine fissa una fondale nero con un cerchio bianco in centro per un certo periodo, alla fine la ritenzione si manifesterà come un alone (in questo caso circolare) più scuro rispetto al resto dello schermo.
A seconda del livello di ritenzione l'alone sarà più o meno visibile.
Indicativamente i livelli sono (in generale):
-ritenzione leggera: solitamente visibile solo con schermate in tinta unita (di solito grigie) e facendo molta attenzione
-ritenzione medio-bassa: visibile facilmente con schermate a tinta unita e difficilmente visibile nella normale visione
-ritenzione media: visibile abbastanza facilmente durante la normale visione.
-ritenzione elevata: facilmente visibile durante la normale visione
-Stampaggio (burn in): come la ritenzione elevata, ma in modo permanente.
Poi quantificare leggera, media,... è difficile.
Ci tengo a precisare che il problema dello stampaggio è stato risolto già due serie fa, o almeno non è mai giunta voce di tale fenomeno.

3) Quali sono modelli e marche attuali di plasma che soffrono di meno di questo problema, anche full-hd (perchè ad esempio mi pare che i Pioneer Kuro soffrano molto meno di questo problema), ma senza penalizzare troppo la visione di programmi in SD?

Solitamente Pioneer sembra la meno affetta (anche grazie a funzioni come l'orbiter), poi c'è panasonic ed in fondo samsung e LG (diffiderei di queste ultime due).
In ogni caso non è questione legata alla risoluzione (HD-Ready o FullHD)

.......perchè sennò, a questo punto, tanto vale aspettare ancora i prossimi modelli di plasma e vedere se hanno risolto definitivamente la cosa, oppure buttarsi su un buon lcd, sacrificando magari qualche aspetto dell'immagine, ma avendo sempre una tv pronta all'uso senza troppe preoccupazioni o smanettamenti delle impostazioni.

Come detto prima non credo che il problema verrà mai risolto del tutto.
In ogni caso il "disagio" è veramente minimo, inoltre molte tv nazionali adottano loghi semitrasparenti o che cambiano posizione di tanto in tanto quindi il problema è ancora minore.
A mio avviso non ha senso buttarsi sugli lcd, perchè a parità di immagine (ammesso di trovare un lcd di pari qualità) il plasma ha un costo nettamente inferiore.

svarionman ha detto:
1) E' effettivamente vero che questo fenomeno di image ritention esiste, anche per questo modello, e che bastano un paio d'ore su un canale per avere per qualche giorno dei segni sullo schermo? Se si, questi segnali sono visibili anche a tv spenta?

Ciao,

ho un pana th-37px8 preso l'anno scorso, fatto il rodaggio, in un anno di tv accesa dalle 19.00 alle 01.00 ( spesso su sky ) non ho mai avuto alcuna ritenzione d'immagine, nè mai mi sono preoccupato di controllare quante ore stava sintonizzato su un dato canale

Un saluto Gianluca

intanto dipende quale canale di sky....perchè se stai 5 ore su skysport...beh.
poi c'è da dire che mi sono accorto che i pollici influiscono.su un 37" difficile notare la ritenzione.su un 50" molto + facile

Fr4gZ0n3 ha detto:
Il fenomeno esiste e ritengo sia intrinseco nella tecnologia plasma e quindi ,....
intervento chiaro e esaustivo sul problema.quoto tutto quello che hai detto sopratutto con le differenze di ritenzione da leggera a forte.e sopratutto come e dove vedere se si ha ritenzione.bravo.credo sia (il tuo intervento) un manifesto per tutti quelli che non sanno o hanno le idee confuse sul fenomeno

@aligo

ti rispondo io, sulla xbox ho settato 1080p che è il massimo che ti fa selezionare la connessione ovviamente è in hdmi e rispetto all'impostazione 720p mi sembra che l'immagine sia migliore, premesso cmq che i giochi sono quasi tutti a 720p quindi in caso di impostazione a 1080p le migliorie sarebbero minime e nel caso non notassi differenze l'immagine non peggiora quindi al massimo è uguale ai 720p.

poi sulla tv ho messo game, colore normale, e tutto su off, nitidezza 5-7 a seconda del gioco ma quasi sempre 5

ragazzi Redcoon ha messo il TX-PF 50 X 10 a 755,29 € (805,28 € compreso spedizione):eek:
che faccio mi butto ?
è la versione francese con decoder hd vero ?

Fr4gZ0n3 ha detto:
Il fenomeno esiste e ritengo sia intrinseco nella tecnologia plasma e quindi difficilmente eliminabile, però sulla serie X10 la ritenzione è veramente minima.
.
giocarci molto quindi non è consigliabile?

PINUSSIO ha detto:
ragazzi Redcoon ha messo il TX-PF 50 X 10 a 755,29 € (805,28 € compreso spedizione):eek:
che faccio mi butto ?
è la versione francese con decoder hd vero ?
la sigla è chiaramente la versione francese....
mmmm...stanno aggiornando ancora la pagina con le caratteristiche ma ti consiglio di usare la chat di redcoon per chiedere maggiori info oppure telefonargli proprio come se facessi l'ordine telefonicamente.

ok grazie
adesso faccio proprio così chiamo e vedo cosa mi dicono
così ne approfitto per chiedere pure che tipo di garanzia offrono....
vi tengo aggiornati.....;)
ciao

ordinato proprio adesso:D 825,46 € (compreso spedizione assicurata)
con garanzia europa,speriamo bene!!:sperem:

Ultima modifica:
In qualche post precedente era
stao suggerito questo sito Italiano.

http://www.e-shop-italia.it/catalog/product_info.php?products_id=220484

http://www.e-shop-italia.it/catalog/advanced_search_result.php?keywords=panasonic+plasma+x10&x=0&y=0

42" PF X10

643€ Spedito.

Risposta email su garanzia
ho atteso 40 secondi !

"Si, certo, Panasonic Italia assiste a domicilio qualsiasi TV della comunita'
europea grazie alla famosa garanzia PANeuropea di Panasonic.
Testato, provato, perfetto!"

Versione Normale

http://www.euroelettrica.it/

42" P X10

563€ Spedito.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, innanzitutto grazie a tutti coloro che dedicano moltissimo tempo a tutte queste info molto molto utili.
Ho cercato di leggere il + possibile qua e la, tutto mi è impossibile vista la mole di pagine :)

Ho ordinato proprio oggi il P37X10 con CC dal sito citato (http://www.bpm-power.com/product/4213/TV-PLASMA-37-Panasonic-TX-P37X10.asp).
Mi dicono che spediranno tra 2/5gg.
Dovrebbe essere la versione Francese.

Altrimenti qui gli arrivava oggi (http://www.mediavideostore.com/prod...9--HD-ready--TDT-100Hz-HDMI-x3-SDHC-card.aspx) sono molto disponibili e sito affidabile già collaudato ma solo con bonifico.

Non vedo l'ora che arrivi per dare le mie impressioni ;)