svarionman ha detto:
1) E' effettivamente vero che questo fenomeno di image ritention esiste, anche per questo modello, e che bastano un paio d'ore su un canale per avere per qualche giorno dei segni sullo schermo? Se si, questi segnali sono visibili anche a tv spenta?
Il
fenomeno esiste e ritengo sia intrinseco nella tecnologia plasma e quindi difficilmente eliminabile, però
sulla serie X10 la ritenzione
è veramente minima.
Si verifica solo con loghi o scritte molto contrastate e fisse per molto tempo.
Personalmente dopo circa 6 ore di televisione, la ritenzione del logo si intravedeva appena e sono sufficienti una ventina di minuti di canale effetto neve per far scomparire tutto.
Tuttavia per completezza posso dire che alcuni utenti riportano una ritenzione maggiore con il logo di sky.
La ritenzione non è visibile a tv spenta.
2) In cosa consiste, effettivamente, questa immagine che rimane sullo schermo? E' un'ombra, un alone che è ininfluente nella visione normale e viene notatao solo se ci si avvicina allo schermo e si fissa il punto dove è presente, oppure, quando presente, pregiudica la visione dei programmi?
Come esempio esplicativo, posso dirti che se mantieni come immagine fissa una fondale nero con un cerchio bianco in centro per un certo periodo, alla fine la ritenzione si manifesterà come un alone (in questo caso circolare) più scuro rispetto al resto dello schermo.
A seconda del livello di ritenzione l'alone sarà più o meno visibile.
Indicativamente i livelli sono (in generale):
-ritenzione leggera: solitamente visibile solo con schermate in tinta unita (di solito grigie) e facendo molta attenzione
-ritenzione medio-bassa: visibile facilmente con schermate a tinta unita e difficilmente visibile nella normale visione
-ritenzione media: visibile abbastanza facilmente durante la normale visione.
-ritenzione elevata: facilmente visibile durante la normale visione
-Stampaggio (burn in): come la ritenzione elevata, ma in modo permanente.
Poi quantificare leggera, media,... è difficile.
Ci tengo a precisare che il problema dello stampaggio è stato risolto già due serie fa, o almeno non è mai giunta voce di tale fenomeno.
3) Quali sono modelli e marche attuali di plasma che soffrono di meno di questo problema, anche full-hd (perchè ad esempio mi pare che i Pioneer Kuro soffrano molto meno di questo problema), ma senza penalizzare troppo la visione di programmi in SD?
Solitamente Pioneer sembra la meno affetta (anche grazie a funzioni come l'orbiter), poi c'è panasonic ed in fondo samsung e LG (diffiderei di queste ultime due).
In ogni caso non è questione legata alla risoluzione (HD-Ready o FullHD)
.......perchè sennò, a questo punto, tanto vale aspettare ancora i prossimi modelli di plasma e vedere se hanno risolto definitivamente la cosa, oppure buttarsi su un buon lcd, sacrificando magari qualche aspetto dell'immagine, ma avendo sempre una tv pronta all'uso senza troppe preoccupazioni o smanettamenti delle impostazioni.
Come detto prima non credo che il problema verrà mai risolto del tutto.
In ogni caso il "disagio" è veramente minimo, inoltre molte tv nazionali adottano loghi semitrasparenti o che cambiano posizione di tanto in tanto quindi il problema è ancora minore.
A mio avviso non ha senso buttarsi sugli lcd, perchè a parità di immagine (ammesso di trovare un lcd di pari qualità) il plasma ha un costo nettamente inferiore.