[Panasonic Serie X10] Consigli per gli Acquisti

duncan per curiosità per divx intendi serie tv, ecc?? :)
Cmq anche io sono nella stessa situazione a dover scegliere a 2m di distanza.

un saluto a tutti...
da qualche tempo seguo il forum di AV Magazine e dopo aver letto centinaia di post credo di esse giunto alla scelta definitiva

sono partito da un LCD fullHD 32" (tipo Sharp dh77 o il nuovo Sony w5500), ma in base all'uso che ne farei (gli LCD non mi convincono per niente con materiale SD) e anche in base ai prezzi credo che prenderò il Pana TX-P42X10E

come sorgente userei il Popcorn Hour A-110
qualcuno di voi ce l'ha collegato a questa TV?
c'è qualche problema noto di connessione/visione?

l'uso che ne farei è:
80% materiale SD (DVB-T, DVD, avi/mkv/mp4 contenenti divx/xvid/h264)
20% materiale HD (soprattutto fansub 1280x720p, qualcosa 1920x1080p)

alla luce di quanto detto sopra mi sembra la scelta migliore
a Roma ho visto su trovaprezzi.it che c'è uno shop che lo fa 669 €, mi sembra un ottimo prezzo, che ne dite?

grazie mille a tutti per i vostri contributi!

I divx SD si vedono bene per come si vedono ii divx sulle tv HD in generale.
Chiaro che si vedono benissimo solo con tv con risoluzione SD cvhe non esistono (vecchi CRT).
Però considerando che tanto oggi c'è solo la scelta HD o FullHD e LCD o Plasma, direi Plasma HDready sia il compromesso migliore per vedere i divx nel modo più indolore possibile (in qualche caso si notano "poche" differenze con un divx HD).
Entrando nel particolare, qualcuno che ha provato a vedere un divx con questa tv potrebbe aiutare molto nel dettagliare il modo in cui si vedono.

LestatRM ha detto:
...a Roma ho visto su trovaprezzi.it che c'è uno shop che lo fa 669 €, mi sembra un ottimo prezzo, che ne dite?
Su quel prezzo avrei dei dubbi in quanto, ricercando con trovaprezzi, si ottengono due prezzi diversi per lo stesso modello (42X10) e nello stesso sito. Entrando però dalla homepage del sito stesso e ricercando il modello si arriva soltanto all'altro prezzo, quello più alto e presente già da diverse settimane (708 euro circa). Quale sarà quello vero?

Ciao, Marcello

Per esperienza diretta con un Panasonic tx-p37x10e, vi posso garantire che da una distanza di 3 metri la visione del digitale terrestre e' discreta- buona e leggermente migliore dal satellite (no skyhd).

Ragion per cui se ci si limita a segnali esclusivamente sd trovo assurdo prendere una tv da 42 pollici a quella distanza a meno che non vogliate vedere artefatti su molti canali del digitale terrestre che di digitale hanno forse solo il nome.

A 2,3 metri opterei comunque per il 37 pollici ma solo con il satellitare (sky).

kingaio ha detto:
se ci si limita a segnali esclusivamente sd trovo assurdo prendere una tv da 42 pollici a quella distanza a meno che non vogliate vedere artefatti su molti canali del digitale terrestre che di digitale hanno forse solo il nome.

A 2,3 metri opterei comunque per il 37 pollici ma solo con il satellitare (sky).

Scusa, io ho circa 2,90 di distanza. Il DTT non mi interessa, uso SKY via satellite. Pensavo a un 42", cosa ne dici?

Perfetto...
In generale ribadisco...
più fonti HD si hanno e più bisognerà (o si potrà) avvicinare lo schermo al punto di visione e prendere un taglio grosso.
meno fonti HD si hanno e meno dovrà essere avvicinato lo schermo e dovrà essere tendenzialmente più piccolo.
Esempio non posso dire che a 2,5m di distanza un 37'' va bene come che non va bene il 50''.
In base alle sorgenti potrebbe andare bene sia il 37 che il 50''.
Se però si hanno distanze elevate, a prescindere dalle sorgenti FUllHD, HD o SD comunque sarà indifferente il taglio e anche con un 50'' non si vederebbero differenze.
E' chiaro che la qualità migliore di segnale o un elevato bitrate o una risoluzione maggiore conta, ma non è tutto...conta molto la distanza di visione e il taglio acquistato..
Per questo esiste la miglior tv per l'uso che se ne deve fare e non il miglior tv in assoluto...

OK, vi spiego però il perchè della mia domanda: ero da mio cognato che ha un plasma samsung 50" che guarda, a occhio e croce, da 2,50 m. e dopo 5 minuti di cartoni animati (c'era mia figlia di 2 anni) ho cominciato ad avvertire come un senso di nausea/leggera ubriachezza, e ho dovuto smettere di guardare la TV. Stessa cosa me l'ha riferita mia moglie (x mia figlia, tutto perfetto...:D ). Mio cognato mi ha detto che a lui e alla sua compagna la cosa non crea nessun problema. Secondo voi:

1) è normale quello che mi è successo, o sono io particolarmente sensibile?

2) potrebbe scomparire con l'abitudine?

3) è esclusivamente un problema di dimensioni (50" da 2,5 m. mi sembra tantino)?

Specifico che, ad oggi, ho un CRT (Philips, fantastico) da 21" e lo guardo, appunto, da 2,90 m.

Grazie e ciao

Io più di 42'' non lo prenderei fossi in te da quellla distanza...
Comunque è vero che ci si fa l'abitudine dato che chi viene dal CRT è abituato ad affaticare la vista e a concentrarsi molto sulla tv.
Gli schermi piatti nvece nel tempo portano ad un'altro modo di osservare la tv tanto che bambini che non hanno abitudini ma si adattano facilmente a situazioni differenti, non hanno problemi in genere.

Ciao, come si spiega che la Panasonic Italia non metta in vendita il modello PF X10 che è dotato del sintonizzatore in HD?
Su altri siti on line la differenza con hd o senza è di 3 euro sul 37"
C'è sotto qualche altra differenza?
Il sito on line che ho letto, prevede il ritiro presso un loro magazzino, è un vantaggio?
La garanzia Pana Italia è valida?
Grazie
Giovanni

Basta che non si tratta di ebay, puoi parlare del sito.
Quale sarebbe?
Nel caso dovresti chiedere a loro che garanzia rilasciano.
Però considera che se parli di quelli con decoder HD sono francesi e quindi garanzia europea e non credo che avresti assistenza a casa ma devi spedirlo al centro di assistenza europea stabilito dalla Panasonic che non so...
Dovresti chiederlo a loro.
Comunque credo che in linea di massima te lo garantiscono loro pensando loro a spedirlo alla casamadre...
Ovviamente a loro glielo riporti tu...

Ultima modifica:
Giovanni q ha detto:
Ciao, come si spiega che la Panasonic Italia non metta in vendita il modello PF X10 che è dotato del sintonizzatore in HD?
Su altri siti on line la differenza con hd o senza è di 3 euro sul 37"
C'è sotto qualche altra differenza?
Il sito on line che ho letto, prevede il ritiro presso un loro magazzino, è un vantaggio?
La garanzia Pana Italia è valida?
Grazie
Giovanni

Mi sembra ma non poso confermare che le marche Sony/Fuji/Canon/Panasonic riconoscono la garanzia europea come quello Italiano .

XTxt ha detto:
Secondo me a 3mt e' senza dubbio meglio un 42". Per altro costa solo 50 euro in piu'.
Io mi sono gia' abituato al mio 37" che vedo a 2,3m e certe volte penso che un 42" addirittura non starebbe male

ma a 2m non è troppo piccolo il 37' per giocare alla ps3 e vedere divx, dvd, e magari sky??

Più sorgenti si hanno a disposizione HD e più ci si potrà avvicinare e prerndere tagli maggiori.
Chiaro che se si ha una prevalenza di fonti HD e si vede moto da vicino , meglio un FullHD

LestatRM ha detto:
credo che prenderò il Pana TX-P42X10E

come sorgente userei il Popcorn Hour A-110

l'uso che ne farei è:
80% materiale SD (DVB-T, DVD, avi/mkv/mp4 contenenti divx/xvid/h264)
20% materiale HD (soprattutto fansub 1280x720p, qualcosa 1920x1080p)

Ottima scelta :D
Io ho il "parente povero" del Popcorn ma che monta lo stesso chip della sigma e con questa tv va alla grande :)
Materiali in HD fantastico, DVD ottimo, avi molto soddisfacente, ovvio che per questi ultimi devi stare su bitrate alti e con almeno 1,2G di grandezza per un film di normale durata.
Per il DVB-T interno s'è già detto che è un pò scarso, la qualità della visione del canale migliora, se la fonte è da satellitare o come dicono altri da apparecchio DVB-T esterno.

Ultima modifica:
Io ho una distanza di visione di 3,50m, ma penso di prendere il 37 perchè con il tv guardo in SD, inoltre all'altezza che devo porlo se prendo un 42, il centro dello schermo non coincide con l'altezza degl'occhi, per l'HD mi servirò del nuovo vpr Jvc D-ila che prenderò in autunno.
Per giocare con la Play 3 sul tv e godere della migliore definizione, semplice! Mi avvicino io.
Giovanni