[Panasonic Serie Px7xxE] TV Plasma HD Ready

si ok questo l'avevo capito,grazie.volevo solo sapere se qualcuno di voi ha visto un cd masterizzato con foto jpeg tramite lettore dvd e ha riscontrato seghettamenti su linee oblique.grazie
 
x seghettature intendo ovviamente effetto alias sulle linee oblique sopratutto se ci sono cavi o fili.credo che forse non le hai notate perchè lo fa con qualsiasi lettore e con qualsiasi ingresso anche component sia che metta interlacciato e lascio fare al pannello sia che provi a forzare progressivo.penso che ciò sia dovuto proprio alla scarsa qualità del pannello a gestire immagini jpeg
 
A proposito di seghettature, io le vedo quando la qualità delle trasmissioni SD è bassa, oppure negli sfondi dei presentatori (nelle scritte sfuocate p.e. in Ballarò) oppure con qualche film degli anni 60 (su R4). Sono chiaramente più visibili con lo zoom1 inserito, ed a volte devo toglierlo.
Ho notato cmq, che questo problema affligge anche diversi FullHD (nei centri commerciali erano evidenti anche su alcuni Sharp da 46" ed LG).
Penso che sia dovuto allo scaler.
A voi?
 
sì ma la qualità in questo caso delle foto è alta con una risoluzione 6 megapixel quindi non capisco perchè le seghettature.Il lettore non c'entra,con i dvd è perfetto quindi?.x quanto riguarda le trasmissioni tv hai ragione .più è scarsa e più si vedono(succede anche con i dvd).ad esempio se guardi che tempo che fa su satellite le linee sopra e sotto sono seghettate.con antenna no.Boh???
 
ragazzi scusate, chi di voi ha appeso il nostro gioiellino al muro?

mi sapete dire se e' necesseraio comprare la staffa ufficiale panasonic oppure vanno bene anche quelle universali???

grazie mille

ciao, Nicola
 
luctul ha detto:
sì ma la qualità in questo caso delle foto è alta con una risoluzione 6 megapixel quindi non capisco perchè le seghettature.Il lettore non c'entra,con i dvd è perfetto quindi?


uhm...potrebbe semplicemente dipendere dall'algoritmo di decompressione per le jpeg che ha il tuo lettore.
Che formati accetta il tuo lettore? Casomai, fai una prova con 2 immagini uguali, una però la registri in un altro formato (ovviamente parti da una immagine in bitmap o comunque non compressa, e registrala in entrambi i formati).
Guarda, io con il 700 vedo le foto dal lettore interno SD, e problemi non ne ho notati.

Facci sapere.
ciao
 
Mi sembra chiaro che il problema non riguarda il pannello. Il lettore mica esce in jpeg. Esce in PAL. Il problema è nella conversione dal jpeg al pal: riduci 6mp a 0,4mp... Se le foto le masterizzo e le guardo con un lettore sono un'oscenità. Se le guardo con la 360 sono vive, come giustamente ha detto qualcuno a proposito della ps3.
 
quindi da quello che ho capito il problema potrebbe essere dovuto da una risoluzione troppo alta?e se è così,perchè?comunque proverò a ridurre a 4mp.
 
Anche per me è lo scaler del lettore dvd che devasta le foto, soprattutto quelle ad altissima risoluzione. La ps3 invece se le lavora egregiamente e il pana ringrazia.
 
No, non serve a nulla ridurre le foto a 4 mp.
Come ti hanno spiegato prima, il problema è che il lettore, a meno che non sia un lettore HD, esce in SD e quindi le tue foto vengono downscalate dal lettore a quella risoluzione.
In quest'operazione di estrema riduzione si creano gli artefatti, che poi lo scaler dello schermo non può certo eliminare nella successiva operazione di upscale alla sua risoluzione fisica, anzi.
Se usi un lettore che esca in HD (PS3, XBox, ecc..) questo non succederà (o meglio, succederà in misura minore).
 
però se faccio foto ad una risoluzione bassa(x pc o tv,come da menu macchina fotografica) e masterizzo in teoria il lettore deve downscalare meno.dico una boiata?
 
luctul ha detto:
... in teoria il lettore deve downscalare meno.dico una boiata?
il downscaler magari lavora meno, però la qualità finale dell'immagine è la stessa. Se fai una foto a pochi megapixel è già nativamente bassa come risoluzione quindi le seghettature le vedrai comunque perchè la macchina fotografica non è stata in grado di definire abbastanza quel particolare :)
 
waver78 ha detto:
Ho fatto girare qualche buon divx su un lettore con uscita in component progressivo. Anche in questo caso la visione è piacevolissima...:)

Va bene l'entusiasmo ma non capisco come mai si scelgono ottimi TV e si continua a recensire il peggior formato del momento. Il miglior Dvx è sempre inferiore alla rispettiva edizione in DVD.
 
Ultima modifica:
Nardo ha detto:
Che problema noti? Quale porzione dello schermo non è visualizzata?

praticamente usando l'hdmi è più grande.mi manca circa un centimetro di desktop su tutti i lati.
usando la vga a 1360x720 invece vedo tutto perfetto
 
Sectral ha detto:
... e si continua a recensire il peggior formato del momento. ....
perchè è "comodo" e diffuso...anche se sul pana personalmente cerco di vederne il meno possibile dato che non mi piace la resa con questo tipo di formato..;)
 
frank_mackey ha detto:
riferimento px700
Sul pannello satinato invece ho qualche perplessità. E' vero che riduce l'effetto specchio ma ho l'impressione che perda leggermente in brillantezza.

Non è un impressione, il filtro che agisce da antiriflesso "filtra" appunto l'immagine facendole perdere qualcosa in brillantezza: d'altronde immagina il 70 senza vetro come sarebbe a sua volta più luminoso. Non credo sia comunque una carenza: forse per questo gli LCD sono più "accecanti" dei plasma , caratteristica non proprio apprezzata dai plasmisti.
 
Top