Buongiorno a tutti,
sono Antonio e da circa un mese sono possessore di un Panasonic FZ800 55". Colgo l'occasione per salutare tutti. Per quanto nuovo sul Forum, ho una discreta esperienza anche con le logiche di calibrazione (ho una Xrite Display Pro 2 con software Chromapure 3).
Volevo intervenire sulla discussione relativa ai microscatti (che a me sta molto a cuore) per fare un pò di chiarezza (spero).
Ho installato l'ultimo firmware 3.061 e vi posso dire che, sul fronte dei microscatti, non è cambiato assolutamente nulla rispetto al firmware precedente (non so cosa abbiano visto a riguardo gli utenti dei forum inglesi). Nello specifico, tenendo presente che IFC non influisce in nessun modo (che sia Min, custom con solo deblur non fa differenza):
- Materiale SDR 24p da Blu Ray (Panasonic UB900 con cavo HDMI Audioquest Pearl): pochissimi microscatti, nell'70-80% dei casi sul movimento dei volti, ma anche in altre situazioni. Problema a mio avviso presente, ma poco fastidioso. Capita con tutti i blu-ray quindi non starei a fare esempi specifici, ma, volendo, li posso fare. Capiterà di accorgersene per 3-4 volte durante la visione di un film di 1 ora e 40 minuti.
- Materiale SDR in streaming (Amazon Prime e Netflix con app nativa del TV): sostanzialmente come per il materiale SDR 24p da Blu Ray, forse in questo caso i microscatti sono ancora meno evidenti.
- Materiale HDR da Blu Ray 4k: comincia a notarsi un pò di più e sicuramente è molto più frequente rispetto al materiale SDR. Ad esempio nel Blu Ray 4k di Infinity War si nota abbastanza bene sui movimenti del volto di Thanos in più di una scena.
- Materiale HDR da Netflix e Amazon Prime (app nativa): non ci siamo proprio. Netflix sembra risentirne di meno, per quando sia piuttosto fastidioso anche lì, ma per esempio la nuova serie di Jack Ryan è il festival dei microscatti (è inutile anche fare esempi, basta guardare una qualsiasi puntata per 10 minuti). A me personalmente danno molto fastidio, anche se temo che dopo più di un mese forse non sono più in tempo a restituire il televisore...
A questo punto mi viene un dubbio: può essere un problema della tecnologia OLED (ma in questo caso ce la dovrebbe avere anche Sony ed LG) o è il processore HCX di Panasonic che ha qualche problema? Possibile che Panasonic ignori un problema così grave?