Panasonic Serie FZ800-FZ950 55" 65"

Anche con l'ultimo fw 3.061 e relativo aggiornamento del FRC? E se così fosse a questo punto significa che ciò che hanno implementato su EZ per risolvere il problema non è stato (ancora) implementato su FZ. Mi pare davvero molto strano ma non possiamo escluderlo...

abbiamo la fortuna che ora stia partecipando alla discussione anche @manfry911 che praticamente sta provando le mie stesse sensazioni con tutit i contenuti anche con firmware aggiornato, semmai cambierà qualcosa con i prossimi in uscita potremo saperne di più se rimane in giro
 
Purtroppo in questo periodo ho pochissimo tempo da dedicare alla tv, non ho il tempo materiale per fare test in modo approfondito, in generale, dopo un primo approccio che mi aveva lasciato confidente, quest'ultimo firmware mi pare abbia addirittura peggiorato la situazione, il difetto ora mi pare meno evidente ma più diffuso come casistica per cosi dire.
Per il momento mi pare che il settaggio "migliore" sia Custom 0 0, magari è solo suggestione.
p.s.
senza il "martello" americano, temo che questo difetto non verrà mai risolto, se poi anche gli inglesi dicono che va tutto bene la madama e la marchesa, siamo a posto...
 
Ultima modifica:
Cmq anche sul forum inglese qualcuno che si lamenta c'è, negli ultimi post parla un utente con serie ez che dice di notarli con minore frequenza anche sui video sdr, poi ha parlato malissimo della performance jack ryan
 
Cmq anche sul forum inglese qualcuno che si lamenta c'è, negli ultimi post parla un utente con serie ez che dice di notarli con minore frequenza anche sui video sdr, poi ha parlato malissimo della performance jack ryan
Giusto quella stavo vedendo ieri notte, anche Ozark su Netflix, prima dell'aggiornamento non avevo mai notato niente,
dopo, casualmente con l'inizio della seconda stagione ho aggiornato, mi pare di vederne in un numero discreto, come prima sui volti.
Devo guardarmi qualcosa in SDR, prima non ne vedevo salvo rarissimi casi ma del tutto accettabile per quel che mi riguarda, speriamo che almeno quello sia rimasto tale e non peggiorato.
 
Tanto per chiarire la natura del problema, almeno per quel che mi riguarda, gli "scattini" veri e propri, sono una rarità,
il vero problema, è una sorta di mancanza di una perfetta fluidità solo sui volti (dici poco!!!) diventano "legnosi", ovviamente solo alcune volte, posso capire che molti, quasi tutti forse, questa cosa neanche la notano.
 
Ultima modifica:
Un dubbio, mi sono accorto che il pannello nn è dritto ma l’angolo superiore sinistro è leggermente tendente dietro. Nella visione alcun problema, me ne sono accorto con il riflesso della tenda a tv spento. Sono passati ancora 5/6 giorni (preso sabato scorso in negozio fisico trony), ci sono gli estremi per la sostituzione? Grazie.
 
Tanto per chiarire la natura del problema, almeno per quel che mi riguarda, gli "scattini" veri e propri, sono una rarità,
il vero problema, è una sorta di mancanza di una perfetta fluidità solo sui volti (dici poco!!!) diventano "legnosi", ovviamente solo alcune volte, posso capire che molti, quasi tutti forse, questa cosa nea..........[CUT]

Capisco perfettamente cosa intendi quando parli dei volti, e sono d'accordo con te anche per quel che riguarda gli sdr, se il problema si presentasse solo nella misura in cui colpisce i files sdr sarebbe trascurabile / accettabile, anche se cmq parlando di tv high end da riferimento le mie aspettative mi portano a desiderare 0 problemi sul motion
 
Ciao a tutti,

come promesso, ecco una prima analisi sul comportamento dell'FZ800 (versione 55") con un contenuto 4k Ultra HD HDR, nella fattispecie il film Avengers: Infinity War. In particolare faccio riferimento al fenomeno dei microscatti di cui spesso si è parlato sul forum.
A seguire 5 punti in cui il fenomeno dei microscatti si può notare molto bene (purtroppo ce ne sono altri ma direi che per capire qual è il problema questi 5 vanno bene):

32:10 Thor che esce dal campo visivo
57:38 Movimento della testa di Capitan America
1:06:36 Movimento del volto di Thanos (attenzione: qui tutta la scena, che dura un paio di minuti appare legnosa e poco convincente dal punto di vista della motion)
1:26:48 Thanos che passa davanti a Gamora
2:12:12 Movimento del volto di Thanos

Tutte le prove sono state effettuate con IFC a Min su un lettore Panasonic UB900 con cavo Audioquest Pearl collegato direttamente al televisore e quindi escludendo il sintoampli.

Subito dopo, ho rivisto le stesse scene sul Blu Ray standard e posso confermare che in tutti i casi il fenomeno dei microscatti è del tutto assente o (nel caso della scena a 1:06:36) minimamente percettibile - ma bisogna essere pignoli.

A seguire ho provato a capire la causa per cui questo avviene, anche perché, per la configurazione della mia catena, sia che parliamo di Blu ray standard che di Blu Ray 4k UltraHD, il segnale che esce dal lettore Panasonic è sempre in 4k, dato che faccio fare l'upscaling al lettore per i contenuti 1080p.

Quindi il problema deve essere l'HDR. Per confermare la cosa, sono andato nel menù del lettore e ho abilitato la conversione HDR-> SDR sul disco 4k UltraHD. Come per magia i miscoscatti sono rientrati nella casistica del disco blu ray standard, quindi praticamente spariti o quasi.

Infine ho riabilitato l'HDR e messo IFC a Off. In questo caso la situazione migliora molto, anche se non è al livello del Blu Ray SDR, segno che probabilmente il cuore del problema sta nella gestione dei metadati in congiunzione con la frame interpolation dell'IFC.

Discorso a parte per Amazon Prime. Qui la "legnosità" di cui parla @sid-b è talmente evidente che non mi metto a fare esempi (Jack Ryan è un buon candidato per verificare il problema, ma anche Goliath) anche con IFC a Off. Probabilmente, se è vero che con il nuovo firmware i contenuti di Prime vengono visualizzati in HDR10+, la gestione dei metadati dinamici mette ancora più in crisi il processore HCX. Non ricordo infatti che il problema fosse così evidente prima del firmware 3.061 (avevo visto Electric Dreams e Grand Tour senza essere eccessivamente infastidito dalla scattosità) e quindi sono d'accordo con @sid-b che su Prime il nuovo firmware ha peggiorato la situazione.

Spero di aver dato un piccolo contributo alla discussione. Ora la mia domanda è: secondo voi, possiamo in qualche modo veicolare una protesta ufficiale a Panasonic, o siamo nella mani del fato?
 
Ultima modifica:
C.V.D. (come volevasi dimostrare) il problema è in HDR (24p ovviamente, poiché su SKY a 25/50Hz nessun problema MAI). E a maggior ragione per chi come me non usa IFC con contenuti cinematografici.


E questa sì che è una prova fatta come si deve, bravo manfry911! ;)
 
Ultima modifica:
manfry911 prova a fare la stessa prova con i BR4K HDR ma nel Menu Impostazioni sul Tv alla voce Impostazione HDMI HDR metti statico anzichè dinamico.
 
C.V.D. (come volevasi dimostrare) il problema è in HDR (24p ovviamente, poiché su SKY a 25/50Hz nessun problema MAI). E a maggior ragione per chi come me non usa IFC con contenuti cinematografici.


E questa sì che è una prova fatta come si deve, bravo manfry911! ;)

glad giuro che non ti capisco, il prob chiaramente non è il solo hdr, perche i quasi niente, di meno o non da fastidio, non vuol dire che con gli sdr la visione è totalmemte esente da difetto, sul forum inglese se ne sta parlando e alcuni utenti finalmente ammettono di notare il difetto sia su sdr che hdr, su hdr è più evidente ma è sempre presente, solo i 25p 50i ne sono veramente esenti, sia su ez che su serie fz

potrai anche credere di essere bionico ma anche tu come tanti altri non li noti su gli sdr, non fa niente

questa cosa mi scoccia parecchio perche sembro un povero fesso che non fa test attendibili, ho guardato milioni di cose con il mio panasonic fz e anche i 24p sdr ne sono colpiti, non perche lo dico solo io ma perche anche altri lo testimoniano e il non poter riportare il punto esatto e farlo avvertire anche a te non prova il contrario
 
Grazie Manfry, per curiosità proverò sull'EZ, anch'io uso IFC min, ho già visto Avengers IW ma non ho notato nulla di particolarmente strano.
 
Top