Nel suo ultimo post manfry corregge lievemente il tiro specificando che “gli pare” di aver visto 2-3 episodi in John Wick, anche qui denota incertezza, della serie li ho visti gli scatti o me li sono immaginati? Questo è ciò che interpreto, ma non per portargli una critica, BENINTESO, semplicemente per sottolineare che in SDR nemmeno lui al momento ne è sicuro. O forse sì?
@manfry: posseggo John Wick 1 e 2, appena hai un attimo segnalami le scene in cui noti qualcosa di anomalo, qualora sia così, in modo che possa verificare cosa capita sul mio.
Dunque, non ho avuto molto tempo, ma in John Wick 1, per esempio al minuto 6:22, quando John passa davanti al quadro, sia con IFC a Min che a Off si vede un movimento "scattoso" (e qui non stiamo parlando neanche solo del volto, ma dell'intera figura). Con IFC a Min si nota di più, ma anche a Off è visibile.
Tornando al discorso della incertezza, sono del tutto d'accordo con quello che ha scritto Turulli: l'incertezza nasce dal fatto che, alcune volte, facendo rewind per riprodurre il problema, esso sembra ripresentarsi in misura minore. L'unica cosa certa è che c'è una mancanza di fluidità che infastidisce la visione e che, personalmente, non avevo mai notato con il mio vecchio plasma Panasonic vecchio di oltre 10 anni (ma è anche vero che la motion nativa del Plasma è eccellente). Ribadisco che il termine "legnosità" di cui parla sid-b è probabilmente la descrizione migliore che si possa fare.
Infine ho fatto un'altra prova che ha prodotto dei risultati interessanti: avendo il Blu Ray 4k UltraHD di Billy Lynn, ho visto come si comporta con l'FZ800. Per chi non lo sapesse, la versione 4k di Billy Lynn è stata masterizzata a 60p (anziché 24p).
Bene: la visione è assolutamente perfetta! Nessuno scatto né con IFC a Min, né con IFC a Off.
Questo per certi versi è confortante, in quanto dimostra che non è un problema di performance del processore HCX, dato che a 60p in HDR riesce a interpolare con IFC a Min senza nessun problema, ma "solo" (si fa per dire) di gestione della cadenza a 24p.
Spero che Panasonic, che tanto sbandiera la fedeltà ai contenuti cinematografici, se ne renda conto e risolva il problema come sembra abbia fatto sulla serie EZ. Certo che una regressione sul modello dell'anno successivo come questa è davvero un bel problema!