Panasonic PT-AE4000

fabris66 ha detto:
il tuo nello specifico, ha questa possibilità

Come sorgente uso un htpc. Ho dato uno sguardo alle varie funzioni, ed in effetti vi è la possibilità di spostare i sottotitoli ma solo con i DVD.:(

Chiederò nell'apposita sezione, grazie per l'aiuto:)
 
lupoal ha detto:
in pratica sembra funzionare bene se il bordo dell'immagine, inferiore o superiore e' lo stesso,se si usa uno shift verticale maggiore occorre tutte le volte intervenire a mano vi risulta?

a me non risulta,anzi...avendo 2 schermi e non riuscendo a metterli perfettamente in asse quindi uno leggermente piu' alto dell'altro,ho dovuto,in fase di installazione correggere sia lo shift verticale che orizzontale,infatti l'impostazione 16:9 sullo schermo 21:9 e' tutta spostata verso l'alto,proprio per poter coincidere perfettamente quando uso lo zoom con lo schermo 16:9 e non ho nessun problema,la funzione non potrebbe andare meglio :) .
Discorso sottotitoli,con il lettore philips3000 ho la funzione che permette di spostarli,ma non la uso quasi mai perche' ho un buon drop inferiore per cui riesco ugualmente a leggerli visualizzandoli appunto su quest'ultimo.
 
menù di servizio pt ae4000e

salve a tutti voi, sono anche io un felice possessore del pt ae4000e e smanettando tra i menù alla ricerca della migliore calibrazione del proiettore mi sono imbattuto nel menù di servizio dello stesso, che si riesce a visualizzare tenendo premuto per qualche secondo sul telecomando il tasto "enter" mentre è selezionata la voce "opzione" del menù. A tal proposito vi chiedo la cortesia di aiutarmi a capire la funzione della voce relativa alla creazione frame di questo menù per così dire nascosto. La scelta di defoult è impostata su 0. Ma si può cambiare fino al numero 4.:confused: Naturalmente sul manuale in dotazione non c'è nessun riferimento a riguardo.Vi ringrazio molto anticipatamente
 
polymet ha detto:
a me non risulta,anzi...avendo 2 schermi e non riuscendo a metterli perfettamente in asse quindi uno leggermente piu' alto dell'altro,ho dovuto,in fase di installazione correggere sia lo shift verticale che orizzontale,QUOTE]

Anche io ho sentito parlare di questo problema. Dove è posizionato il tuo proiettore rispetto allo schermo? Potresti fare una prova? Sullo schermo 21/9 riesci a proiettare in 16/9 senza usare lo shift manuale? Pare che il problema si pone se il proiettore è più in alto o più in basso dello schermo e su schermi 21/9. Grazie.
 
Ale.FJ

nella mia installazione c'e' un video che mostra come adeguo i vari formati sui 2 schermi senza mai toccare manualmente lo shift,ripeto non ho nessun problema,il proiettore e' a circa 5mt di distanza e posto piu' o meno al centro dei 2 schermi verticalmente e piu' omeno orizzontalmente,nella prima e definitiva installazione pero',sono dovuto ricorrere ad entrambi gli shift.
 
Ale.FJ ha detto:
Dove è posizionato il tuo proiettore rispetto allo schermo? Potresti fare una prova? Sullo schermo 21/9 riesci a proiettare in 16/9 senza usare lo shift manuale?

Io ho il proiettore posizionato quasi centralmente rispetto allo schermo. ma ho adoperato sia lo shift orizzontale, in minima parte, che quello verticale, un po più spinto. Francaemte non ho notato nessun problema di sorta nel passaggio da 21/9 a 16/9 su schermo 21/9 di base 220 cm.
Invece vi ripropongo nuovamente la domanda riguardo al menù di servizio del pt ae4000 in particolare alla voce riguardante il fream creation, con scelta tra 0 e 4. Qualcuno sa che cambia al variare della scelta? Grazie mille
 
Wow che sala!!! Complimenti. Grazie per la risposta, in effetti tu non hai problemi perchè hai il proiettore al centro degli schermi. I problemi ce l'hanno quelli che hanno il proiettore montato al soffitto e proiettano su un unico schermo magari 2.35:1 e quando passano al 16/9, se il proiettore è oltre il bordo superiore dello schermo, lo shift automatico non ce la fa ad abbassare tutta l'immagine.
Ps. Sarebbe stato carino, nel tuo video, vedere come si comporta il Panny a passare in automatico dalle scene imax a quelle 2.35:1 su un unico schermo.
 
Ale.FJ ha detto:
Io l'ho ordinato, mi deve ancora arrivare.:D

ok allora mi rivolgo a polymet già felice possessore del pt ae4000e come me:D .Puoi aiutarmi riguardo questo menù di servizio del proiettore, in particolare riguardo la scelta della voce relativa al frame creation con valore di scelta da 0 a 4? Sai cosa cambia al variare della scelta?:confused: Grazie mille
 
almeno hai fatto qualche prova?prova ad impostare 1 e poi 4 e vedi che differenza c'è attivando il frame creation....dopo se vuoi lo riporti al valore di default....a proposito...di default com'è impostato tale valore?
 
filmarolo ha detto:
almeno hai fatto qualche prova

Allora l'impostazione di fabbrica è 0. Ho provato a variare questa impostazione sia a 2 che a 4 ma al mio occhio, che non reputo particolarmente sensibile ad eventuali lievi variazioni, non ho notato differenze.Preciso comunque che non ho provato piu di tanto. Volevo comunque capire, almeno in teoria, a che servono questi 4 parametri da impostare per il frame creatin e come intervengono e che effetti portano man mano che si alza il valore impostato.Sono certo che qualcuno più esperto e con l'occhio più allenato e sensibile del mio riesce a capire la differenza. Confido in voi per una spiegazione più tecnica dell'impostazione
 
beh se hai provato ma non noti differenze vuol dire che si tratta proprio di finezze...ci vorrebbe appunto qualcuno con l'occhio moooolto sensibile per scoprirlo....intanto al posto tuo lo lascerei con l'impostazione di fabbrica....

se vuoi deliziarci dicendo come si comporta il vpr intanto siamo lieti di leggerti...
 
se vuoi deliziarci dicendo come si comporta il vpr intanto siamo lieti di leggerti...[/QUOTE ha detto:
Il vpr si comporta egregiamente. Premesso che proietto su telo con base di 220 cm di base + bordatura nera su formato 21/9 Gain 1.2 da una distanza di 3.0 m, con visione da circa 3.0 m dallo chermo.Come dicevo il vpr è posto quasi centralmente rispetto lo schermo. Vista la ridotta distanza da cui proietto ho impostato la lampada in eco-mode e vi assicuro che già è uno spettacolo con impostazione immagine Colore1, tarato con dvd test merighi, HDMI impostato su Esteso. Il detail clearity l'ho lasciato sull'impostazione di fabbrica a +2. Dimenticavo, come lettore BD uso la PS3 slim 120gb collegata a sintoampli Denon 2309. La visione dei film in BD è meraviliosa con neri profondi e colori davvero spettacolari. La modalitò cinema1 è anche molto appagante con colori di certo più saturi e pieni, ma io preferisco la modalità colore1. Per quanto riguarda il frame interpolation in modalità 1 è poco di impatto, meglio in modalitù 2 o 3. Io lo preferisco in modalità 3 anche se molti pensano che si perda la reale cinemotograficità dei films. Nel mio caso, visto che il punto di visione è ravvicinato rispetto alle dimensioni dello schermo, la visione in modo 3 è davvero apprezzabile quasi tridimensionale, con rari casi di piccoli artefatti. Capisco comunque che è gusto personale. Collegondo il decoder sky hd al vpr, le partite in HD con frame interpolation in Mode 3 sono uno spettacolo. Ho anche provato a guardare il risultato con lui accese circa 300W di luci in totale, in modalità Normale vi assicuro che è già guardabilissimo. Se si setta Dynamik e lampada in Normal Mode è quasi paragonabile ad un LCD. Veniamo ai giochi. Per quel che riguarda gli sparatutto o i giochi di corse auto o moto, è necessario impostare il frame interpolation su Disattivo o al massimo a 1 poichè con valori superiori si ha un ritardo sui comandi del pad che risultano dannosi. Per PES 2010 invece è uno spettacolo il Mode 3 con fluidità assoluta e quasi inesistente ritardo nei comandi o quantomeno assolutamente irrilevante per le fasi del gioco in se. Queste le mie impressioni fino adesso. Cosidera che comunque non ho metodo di confronto con altri VPR della stessa fascia. Posso solo dirti che provengo da un PT AE2000E che è un ottimo proiettore e la differenza in termini di contrasto e luminosità la si nota ma la vera differenza per me la fanno i 100Hz ripeto soprattutto per chi come me guardano i video da una distanza abbastanza ravvicinata su schermo di 100". Anche per quello sto cercando di settare il frame creation al meglio per le mie esigenze e appunto vorrei riuscire a capire la funzione di questo menu di servizio dove ci sono 4 diversi setting per la creazione dei frame.
 
maxvica

ti aiuterei volentieri,ma non ho ancora provato la funzione creazione di frame che si trova nel menu' di servizio e sinceramente non so bene a cosa serva.
per le considerazioni sulla prova di visione,concordo quasi su tutto tranne che la funzione FI su 3 nella visione dei film,io la tengo a 1 e raramente a 2,ma sono ovviamente gusti personali,preferisco come te la modalita' colore 1,io sono pero' in lampada normal,dovendo riempire 3mt di base,ritengo sia piu' idonea.
 
@Maxvica

il nero come lo trovi? ah già che tu non hai le bande....però se imposti 16/9 hai le bande ai lati giusto...come sono?belle cariche?
 
filmarolo ha detto:
@Maxvica

il nero come lo trovi?
...

se imposti 16/9 hai le bande ai lati giusto...come sono?belle cariche?


Dipende dalle regolazioni, ma non è difficile ottenere bande completamente nere e immagini bel luminose, contrastate e senza perdite di dettaglio nelle zone scure.

Il nero e i grigi scuri sono di ottimo livello e ben distinguibili. Anche confrontando le stesse immagini e filmati sul monotor del pc, che è un crt, sono meglio sul pt ae4000.
 
Ultima modifica:
come?

addirittura meglio del crt?(non è una domanda provocatoria...)

credo che perlomeno usi lampada high e poi abbassi la luminosità giusto?ma se fai una taratura base con dischi test il livello del nero a 16 c'è?

grazie

PS:chiedo chiesto perchè si dice che il liv nero del 4000 non è proprio carico..
 
@Renato


ricordo bene che tu eri quell'utente che appena acceso il vpr le prime volte non era soddisfatto delle prestazioni?(mi raccomando...non sono provocazioni ma per maggiori info!!!)che diceva che c'era sempre un velo sull'immagine?
come hai fatto dopo per trovare un setup bello soddisfacente?

Tornando indietro ricomprerestil pana? hai visto l'epson?
grazie!
 
filmarolo ha detto:
come?

addirittura meglio del crt?(non è una domanda provocatoria...)

credo che perlomeno usi lampada high e poi abbassi la luminosità giusto?.


No, al contrario, tengo la lampada al livello più alto perché ho uno schermo di 3 metri, per avere quindi maggior luminosità. Poi aumento sempre un po' la luminosità rispetto al valore di default fino a che il nero delle bande inizia a vedersi salire, e quindi torno un po' indietro. Credo il valore dipenda secondo i componenti collegati, quello che capita a me è di tenere la luminosità da +16 o a +3, secondo i casi. Dunque non faccio nulla per migliorare il nero, perchè questo non è un problema del proiettore. Il problema del nero, semplicemente non c'é. Inutile quindi stare a sindacare se il nero dell'Epson è meglio, lo potrà essere strumentelmente, ma ormai il traguardo raggiunto è apprezzabile così. Diventano più importanti quindi altri paramentri, il nero non conta più. Ad esempio, vorrei fare una taratura accurata con colorimetro. Anche se con color1 e una adeguata regolazione di luminosità e gamma, va già più che dignitosamente, ma qui sì che c'è più margine di miglioramento. Come nero, direi che siamo a posto.

Io non mi soffermo troppo a guardare i pattern. Quelli servono come guida, per orientarsi. Poi ritorno alle immagini e ai componenti collegati. Inoltre anche su ogni singolo film o video si può intervenire singolarmente, perchè ognuno ha il suo livello del nero, luminosità, contrasto, gamma ecc... Basta non fissarsi troppo, un ritocchino si può fare, e spesso con grande vantaggio. E' per questo che i pattern contano solo fino ad certo punto, bisogna terer presente il software visionato.

Il confronto con il mio monitor 21" crt, è stato casuale, ho rivisto sul proiettore immagini video con dettagli scuri che conoscevo bene per averle viste molte volte sul pc, e sono rimasto sorpreso nel notare una miglior "leggibilità", maggior chiarezza nelle aree scure, e non solo. Direi che è segno che il proiettore se la sta cavando bene.

Ho letto da un'altra parte che sei un po' confuso sulle dichiarazioni, perchè hai letto che su alcuni JVC il nero era grigio. Boh, dico io. Avranno alzato la luminosità in modo improprio. Il nero comunque va valutato soprattutto a fronte di quanto bianco è capace di fare con quella regolazione, e non come valore assoluto.

Tornando al nero del mio proiettore, ho fatto una prova. Ho ristretto lo zoom per far entrare immagini 16/9 1920x1080 in uno schermo che è più schiacciato (quasi un 21/9) . Quindi ai lati destro e sinistro dello schermo c'erano due striscie non illuminate del tutto fuori dalla portata della lente. Tanto per essere chiari , l'apertura dello zoom era di 2.5 metri su uno schermo di 3. Quindi ho proiettato da pc foto in verticale, o che non arrivavano a riempire lateralmente tutto lo spazio dei 16/9, dunque con aree nere a destra e a sinistra. In pratica proiettavo al centro la foto, poi lateralmente una zona nera "proiettata", tenuta scura dai pixel, e ancora più lateralmente parti nere di schermo dove il proiettore non arrivava. A fronte di una ottima luminosità, resa cromatica, e contrasto delle foto (questo è fondamentale, per poi valutare il nero) , non vedevo zone di discontinuità fra il nero "proiettato" ("bloccato" dai pixel neri), e il nero dello schermo fuori dalla portata del proiettore. Per me questo è un un test corretto, superato alla grande dal pt ae4000. (La luminosità con il pc era regolata a +16)
 
Ultima modifica:
Top