filmarolo ha detto:
come?
addirittura meglio del crt?(non è una domanda provocatoria...)
credo che perlomeno usi lampada high e poi abbassi la luminosità giusto?.
No, al contrario, tengo la lampada al livello più alto perché ho uno schermo di 3 metri, per avere quindi maggior luminosità. Poi aumento sempre un po' la luminosità rispetto al valore di default fino a che il nero delle bande inizia a vedersi salire, e quindi torno un po' indietro. Credo il valore dipenda secondo i componenti collegati, quello che capita a me è di tenere la luminosità da +16 o a +3, secondo i casi. Dunque non faccio nulla per migliorare il nero, perchè questo non è un problema del proiettore. Il problema del nero, semplicemente non c'é. Inutile quindi stare a sindacare se il nero dell'Epson è meglio, lo potrà essere strumentelmente, ma ormai il traguardo raggiunto è apprezzabile così. Diventano più importanti quindi altri paramentri, il nero non conta più. Ad esempio, vorrei fare una taratura accurata con colorimetro. Anche se con color1 e una adeguata regolazione di luminosità e gamma, va già più che dignitosamente, ma qui sì che c'è più margine di miglioramento. Come nero, direi che siamo a posto.
Io non mi soffermo troppo a guardare i pattern. Quelli servono come guida, per orientarsi. Poi ritorno alle immagini e ai componenti collegati. Inoltre anche su ogni singolo film o video si può intervenire singolarmente, perchè ognuno ha il suo livello del nero, luminosità, contrasto, gamma ecc... Basta non fissarsi troppo, un ritocchino si può fare, e spesso con grande vantaggio. E' per questo che i pattern contano solo fino ad certo punto, bisogna terer presente il software visionato.
Il confronto con il mio monitor 21" crt, è stato casuale, ho rivisto sul proiettore immagini video con dettagli scuri che conoscevo bene per averle viste molte volte sul pc, e sono rimasto sorpreso nel notare una miglior "leggibilità", maggior chiarezza nelle aree scure, e non solo. Direi che è segno che il proiettore se la sta cavando bene.
Ho letto da un'altra parte che sei un po' confuso sulle dichiarazioni, perchè hai letto che su alcuni JVC il nero era grigio. Boh, dico io. Avranno alzato la luminosità in modo improprio. Il nero comunque va valutato soprattutto a fronte di quanto bianco è capace di fare con quella regolazione, e non come valore assoluto.
Tornando al nero del mio proiettore, ho fatto una prova. Ho ristretto lo zoom per far entrare immagini 16/9 1920x1080 in uno schermo che è più schiacciato (quasi un 21/9) . Quindi ai lati destro e sinistro dello schermo c'erano due striscie non illuminate del tutto fuori dalla portata della lente. Tanto per essere chiari , l'apertura dello zoom era di 2.5 metri su uno schermo di 3. Quindi ho proiettato da pc foto in verticale, o che non arrivavano a riempire lateralmente tutto lo spazio dei 16/9, dunque con aree nere a destra e a sinistra. In pratica proiettavo al centro la foto, poi lateralmente una zona nera "proiettata", tenuta scura dai pixel, e ancora più lateralmente parti nere di schermo dove il proiettore non arrivava. A fronte di una ottima luminosità, resa cromatica, e contrasto delle foto (questo è fondamentale, per poi valutare il nero) , non vedevo zone di discontinuità fra il nero "proiettato" ("bloccato" dai pixel neri), e il nero dello schermo fuori dalla portata del proiettore. Per me questo è un un test corretto, superato alla grande dal pt ae4000. (La luminosità con il pc era regolata a +16)