Panasonic PT-AE4000

Ti consiglio i Blujeans cable: usano gli stessi cavi di Monstar Cable a prezzi più che dimezzati: leggi qui

Il loro TOP è il BJC Belden Series-1 Bonded-Pair Cable, certificato 1.3a fino a 45 piedi di distanza, ma pare abbia trasmesso bene fino a 145 piedi...
Il 40 piedi (12m) viene 110,5 dollari (76€).

Vai tranquillo: negozio collaudato e spedizione piuttosto veloce ;)
 
De Praeclara Virtute et Magna Utilitate Oscylluscopii

Ieri sera mi sono imbattuto in un interessantissimo case of study che, riallacciandomi al punto 2) di questo mio post, rappresenta anche un ottimo esempio dell'utilità del Waveform Monitor come anche, ma solo in parte, della sua sotto-funzione "Auto-Adjust".

La mia videoteca annovera, tra gli altri, non meno di duecento titoli ancora incellophanati, tra DVD e BD. In particolare ci sono film non propriamente "di evasione" per i quali aspetto l'occasione giusta, sia per umore che per lucidità mentale. Quest'attesa, a volte, si protrae per qualche anno. E così, ad almeno un paio d'anni dall'acquisto, ieri sera ho deciso che mi sentivo pronto per il buon "Private", di Saverio Costanzo (figlio di Maurizio).

Non scrivo nulla sul film, se non che... merita d'esser visto....
...visto si, ma NON in DVD: meglio aspettarne il passaggio in TV, dato che ben difficilmente la qualità potrà essere ad un livello così indecente. Ha persino superato Il Cavaliere Elettrico nella mia personalissima classifica "The Worst of All Times", sebbene per demeriti un po' diversi...

Se nel film di Polanski era la risoluzione a scendere a livelli incredibilmente bassi (come nei peggiori, tra i più vecchi VHS), qui è il demenziale utilizzo della gamma dinamica a lasciare esterrefatti, per il suo totale sprezzo di qualunque standard di codifica! Davvero complimenti a 01 Distribution... :rolleyes:

A parte, infatti, lo scarso dettaglio, la grana troppo invadente, le alteluci bruciate, l'esagerata chiusura delle ombre e la cromia orribilmente deturpata, ciò che mi ha lasciato esterrefatto è stata la collocazione del nero che, dal livello 16, è stato trasferito nei dintorni del 30 o poco più! :eek: ...il nero più grigio che io abbia mai visto sul mio telo! Persino le sottili bande orizzontali dovute al rispetto del formato cinematografico 1,85:1 erano *grigie*, come anche le dissolvenze al nero... ehm... "al grigio"! :p

Cosa fare per "metterci una pezza", senza alcun riferimento certo, nel bel mezzo della visione del film? Smanettare a caso con luminosità e contrasto, per poi ritrovarsi mille dubbi e conseguenti aggiustamenti del tiro per tutto il resto del film? :confused:

Ed ecco arrivare in soccorso il provvidenziale Waveform Monitor, che innanzitutto mi ha permesso di capire all'istante "dove era andato a finire il nero" in quello specifico DVD. Allo stesso modo, mi ha confermato che le ampie aree bianche e "pseudo-nere" :rolleyes: piatte, uniformi, non erano crush/clipping e "chiusure" provocate da una errata regolazione del vpr, ma erano proprio "assenza di informazione" nel transfer digitale.

Correggere almeno luminosità e contrasto mi ha almeno consentito di ristabilire la giusta dinamica, recuperando il solito buon nero di cui è capace il proiettore, e qualche dettaglio nelle alteluci, proseguendo così una visione alla quale altrimenti avrei rinunciato, tale era lo scempio (davvero da non credere: il DVD sarebbe da comprare anche solo per... inorridire, nel più puro spirito masochistico!).

Un ultimo cenno all'Auto-Adjust: l'esame visivo dell'istogramma real-time tracciato dal Waveform Monitor è, in casi come quello descritto, un ausilio determinante per la regolazione degli estremi della gamma dinamica. Tuttavia per chi non voglia perdere nemmeno i 30 secondi necessari ad una regolazione "manuale assistita", l'Auto-Adjust consente (a patto che lo si usi durante una scena adatta) di arrivare ad un risultato abbastanza simile, seppur un po' meno "conservativo" sulle ombre estreme.


@ Luciano Merighi (se si trova a passare da queste parti...): Dovresti comprare questo DVD anche solo per studiarlo: aggiungo che, da una veloce analisi durante la visione del film, mi è sembrato che fosse uno dei rarissimi DVD che fanno uso (sicuramente "improprio", in questo caso) dei livelli oltre il 235, ossia i WhiterThanWhites, che ho recuperato riducendo terribilmente anche il contrasto, rispetto al mio abituale setting. Bye...
 
io sono un felice possessore di un 3000.
secondo me il grande limite è il blue motion.
c'è qualcuno che ha avuto la possibilità di verificare se nel 4000 questo difetto è almeno attenuato rispetto al 3000?!...
 
No, non credo...
...credo intenda il "motion blur" :D

Da questo punto di vista non mi pare che il 4000 abbia apportato miglioramenti ad una situazione già rosea: quella del PT-AE3000 con interpolazione di frame attiva.

Il motion blur è un fenomeno che mi disturba moltissimo, come anche il judder, ma il Frame Creation di Panasonic credo credo possa essere correttamente definito il primo sistema di interpolazione a raggiungere la maturità, già con la generazione scorsa.
 
enrico.p ha detto:
N

Da questo punto di vista non mi pare che il 4000 abbia apportato miglioramenti ad una situazione già rosea: quella del PT-AE3000 [.

Ma secondo il tuo punto di vista :) vale la pena passare dal 3000 al 4000 .. noterei delle differenze marcate ?

grazie

Gianni
 
confermo che il 4000 non ha assolutamente questo problema, ieri ho visto operazione valchiria, oggi nemico pubblico e il FI è magnifico con i panning rimane sempre a fuoco, artefatti praticamente assenti
 
ozzyoz ha detto:
vale la pena passare dal 3000 al 4000?
Caro Gianni, devi innanzitutto sapere che le differenze tra gli ultimi due full-HD Panasonic sono ingiustamente sottovalutate, se non addirittura misconosciute. Elenco a memoria:

1) Red Rich Lamp => aumento di flusso luminoso superiore al 40% (!) in condizioni calibrate (cal. basata su Cinema1 e Colore1) ed ulteriore aumento di fruibilità della modalità ad alta luminosità Normal grazie all'incremento di emissione (+50%) nel range del rosso (tipicamente il più carente nei vpr UHP-based).

2) Nuovi strumenti software di calibrazione, in primis la "regolazione avanzata" del gamma, anche per singola componente, davvero molto più avanzata della "base"; ma anche la nuova modalità di funzionamento (definita "RGBCMY") della gestione colore, che (cosa da verificare strumentalmente) dovrebbe aver dato vita finalmente ad un vero e completo CMS.

3) Frame Creation ulteriormente affinato e completato con una terza modalità molto più spinta ed appariscente delle prime due, per chi gradisca l'effetto di tridimensionalità "esagerata" già visto su Sony ed Epson (mi riferisco allo stupefacente stacco dei soggetti in movimento in primo piano, che appaiono talvolta addirittura "fotomontati" sullo sfondo).

4) Nuova versione (la terza) del Detail Clarity Processor, tra l'altro ora graduabile su 7 livelli di intervento. In un momento in cui c'è chi (non faccio nomi...) spende svariate centinaia di euro sul "Cine Scaler" di HCS per il solo sistema di enfasi del dettaglio, credo che l'algoritmo della Panasonic vada senz'altro considerato (così come il "Super Resolution" della Epson).

5) Al di la del miglioramento dichiarato (100.000:1 contro 60.000:1), un reale e percettibile, a quanto riferiscono i recensori, miglioramento del contrasto, grazie al nuovo Pure Contrast Plate che abbassa il livello del nero.

Dovrei elencare almeno altre 4 o 5 migliorie alle quali, personalmente, do poco peso, ma non è detto che siano poco importanti per tutti. Tra queste accenno solo alla aumentata resistenza alla polvere, vero incubo per molti membri di questo forum (certamente non per me); ciò grazie alla diversa modalità di sigillatura (comunque parziale) dell'alloggiamento metallico dei pannelli LCD.

Detto ciò, rispondo alla tua domanda con un'altra domanda: quanto valgono per te i 700÷1000 euro che dovresti presumibilmente sborsare per l'upgrade?

IMHO la questione è tutta lì ;)
 
ottime valutazioni soggettive,bello leggere delle minirecensioni così strutturate...

riguardo a razor...com'è messo rispetto al tw5500?dato che si dice che il pana sia molto più morbido come immagine e meno tridimensionale(supponiamo di impostare l'interpolazione frame su low)
 
Corretto posizionament

Ho letto attentamente tutte le 15 pag. di posts e sono sempre più convinto dell'acquisto del panasonic 4000. Purtroppo la mia installazione, per limiti pratici sia matrimoniali, non potrà essere che la seguente:

- installazione a soffitto ad altezza di circa 2.70 mt.
- schermo (ahimè) OS Screen GT-1 80" (grigio gain 0.8)
- distanza del proiettore circa 3 mt. e allineato orizontalemente
- distanza visione di circa 2.60-2.80

Da quanto ho capito anche se ho lo schermo con 0.8 di guadagno a quella distanza ma soprattutto per la dimensione dello schermo non dovrei avere problemi di sorta (luminosità, ecc. ecc.) ma un vostro consiglio è assolutamente ben accetto.

Ultima domanda se uso un cavo HDMI da 20mt posso avere "problemi"?

Grazie
Antonio
 
Tonyes ha detto:
.. se uso un cavo HDMI da 20mt posso avere "problemi"..

Beh, 20m sono tanti (non riesci ad accorciare?). Come detto pochi post fa, qui trovi il link alla Blujeanscable dove ti spiegano che loro certificano hdmi 1.3 fino a 45piedi (circa 15m), ma lo stesso cavo ha trasmesso senza problemi fino a 145piedi (45m). Ovvio che poi dipende dai sistemi che trasmettono/ricevono...
Cmq, se tu non lo sapessi, Blujeanscable usa gli stessi cavi di Monster Cable (i top di gamma;) )....
 
Tonyes ha detto:
Ultima domanda se uso un cavo HDMI da 20mt posso avere "problemi"?

Grazie
Antonio

io ho appena preso un cavo da 15 metri della HD CABLE, il modello piu' economico della loro linea, e funziona perfettamente sia con una tv che con i 2 proiettori epson che ho provato, tw700 e tw2900.
 
Grazie, per il cavo HDMI penso di prendere quello della Bluejeanscable, mi pare sia circa 18 metri quindi non tanto di più rispetto al 15 mt.

Invece che ne pensate della mia installazione? avro qualche problema da quella distanza con lo schermo gain 0.8?

Resto fiducioso di vosti suggerimenti.

Antonio
 
problemi ? secondo me NO, considerando la luminosità del vpr e la ridotta dimensione dello schermo.
Certo, lo userai non al massimo delle prestazioni, ma ne sarai comunque soddisfatto (addirittura entusiasta, se è la tua prima esperienza vpr).
 
SKYFAZER ha detto:
Ti consiglio i Blujeans cable: usano gli stessi cavi di Monstar Cable a prezzi più che dimezzati: leggi qui
Vai tranquillo: negozio collaudato e spedizione piuttosto veloce ;)

Devo collegare il Pana 4000 con un cavo non troppo lungo (3-4 metri), visto che l'hdmi trasmette segnale digitale, c'è differenza fra un cavo di alta qualità ed uno normale ?
 
Top