Panasonic PT-AE4000

SKYFAZER ha detto:
Se non sbaglio l'Onkio ha 2 uscite hdmi: se si possono abilitare in contemporanea sei a cavallo, altrimenti credo che l'unico modo sia avere 2 sorgenti separate (e tarate). Ovvio poi che devi oscurare metà lente dell'AX-200 e l'altra metà del Panny 4000...;)

Tua moglie dice così, ma tu ??

Ben consapevole che il 200ax è un proiettore dignitoso, devo dire che il 4000 è un'altro pianeta;)

Chiedo info ai già possessori del 4000.... Nelle impostazioni di immagine 16:9 e 2:35, mi da solo OFF senza la possibilità di abilitare in ON questa funzioni.
Premsso che sono neofita e bracolo nel buio, riguardo questi marchingegni, mi sapete dire come passare da u n immagine 16:9 as una in 2:35 e viceversa?

Ultima modifica:
vanhelsingh1962 ha detto:
Nelle impostazioni di immagine 16:9 e 2:35, mi da solo OFF senza la possibilità di abilitare in ON questa funzioni.
Premsso che sono neofita e bracolo nel buio, riguardo questi marchingegni, mi sapete dire come passare da u n immagine 16:9 as una in 2:35 e viceversa?

quella off/on e' l'impostazione che riconosce automaticamente i formati e adegua l'immagine di conseguenza,cioe' appena vede la presenza delle bande nere ti passa nel formato 21:9,ma sia che tu scelga di abilitarlo,o farlo richiamando la memoria dell'ottica manualmente,devi prima fare le regolazioni di zoom,fuoco ed eventualmente(una volta per tutte) dei 2 lens shift verticale/orizzontale,salvare la posizione e goderti questa splendida funzione,credo che finche' non fai questa procedura l'impostazione la troverai sempre su off.Ovviamente ha senso farlo su uno schermo in 21:9

vanhelsingh1962 ha detto:
p.s. sono nei guai......secondo mia moglie ho buttato via dei soldi! Non nota molta differenza fra i due vpr...
guarda, mi spiace dirtelo ma tua moglie ha ragione, mille ragioni !
E' risaputo che fra i due non c'è molta differenza :read:
Se vuoi, con grande sacrificio mi offro di venire a casa tua per ritirare il pt-ae4000 e lasciarti in cambio un panettone.
A tua moglie potrei regalare un vaso di fiori ... :flower:

p.s.: lo so che è difficile resistere, ma la moglie non dovrebbe MAI vedere il vpr prima di una degna taratura. Meglio ancora se preceduta da una adeguata s-taratura del vecchio vpr ...

dimensione schermo diverse da segnale a segnale.

Ciao a tutti.
Proprio ieri ho finito la mia saletta cinema, che chiaramente monta come proiettore il nostro caro panasonic.
L'unico problema che ho e' il seguente, e spero che qualcuno riesca a illuminarmi...:
Uso un HTPC come fonte generica ma una PS3 come lettore di bluray, ora, se setto le dimensioni dello schermo con zoom e fuoco per l'HTPC, quando vado ad attaccare la PS3 lo schermo risulta molto piu' grande, e devo riutilizzare lo zoom, stessa cosa se uso i pattern di centraggio del panny!
Qualcuno mi sa illuminare?
Inoltre dove posso trovare una guida, anche inglese, per tarare il panny utilizzando il waveform?? sul manuale praticamente delle funzioni avanzate non fa cenno!!!
Un grazie a chiunque mi voglia aiutare e un augurio di Buon Natale e felice anno nuovo!!

spawnman ha detto:
Uso un HTPC come fonte generica ma una PS3 come lettore di bluray, ora, se setto le dimensioni dello schermo con zoom e fuoco per l'HTPC, quando vado ad attaccare la PS3 lo schermo risulta molto piu' grande, e devo riutilizzare lo zoom, stessa cosa se uso i pattern di centraggio del panny!
Qualcuno mi sa illuminare?

i menu' della ps3 e i pattern del panasonic sono sicuramente in 16:9,per cui se usi uno schermo con tale rapporto questi ultimi sono sicuramente corretti per impostare zoom e fuoco,mi viene quindi da pensare che le regolazioni dell'htpc non siano altrettanto corrette,hai dato una controllata alla risoluzione della scheda video?non me ne intendo motlo di htpc,ma il problema potrebbe essere quello

polymet ha detto:
assolutamente inavvertibile,sia per quanto riguarda il suo intervento "visivo",sia a livello di meccanica,almeno io non ho mai notato il suo intervento in entrambi i casi

Per quanto riguarda l' iris dinamico, non vorrei apparire come il pignolo di turno :) , ma il suo ritardo nell' intervenire ogni volta che c'è un taglio e si passa da una inquadratura più luminosa ad una meno, o viceversa, è ben visibile e riconoscibile. C' è ogni volta la luminosità che per un breve istante cresce o diminuisce. E' comunque veloce, ma ben visibile. Anche qui comuqnue direi che siamo a livelli accettabili, e non infastidisce, a meno di non essere allergici a queste piccolezze, e la visione con i film, è senz'altro migliore con iris on.

Non sono pratico di pvr digitali, e ho notato che quando si spenge, le ventole continuano a raffreddare la lampada per qualche minuto. A questo punto mi è venuto un dubbio: se dovesse andar via la luce??
Si brucerebbe la lampada? E' meglio collegarlo ad un gruppo di continuità per pc ?

Da quando possiedo un vpr la prima cosa che ho fatto è stata quella di collegarlo ad un gruppo di continuità, proprio in previsione di tale evenienza...che poi si è verificata (:rolleyes: ).
Il fatto di non raffreddare la lampada potrebbe, oltre a far durare di meno la stessa, portare anche alla sua rottura...
Per l'ups ti consiglio i modelli dell'APC, testati personalmente con successo e di stare alla larga da quelli economici come i Trust ;)

segnalo la recensione sulla rivista digital video( a cura di mario mollo),con un bel 9,5 di voto nelle prestazioni...che dire conferma le ottime sensazioni di tutti i possessori,io ne sono strasoddisfatto :)

polymet ha detto:
1-16:9 su schermo 21:9

2-21:9 su schermo 21:9

questa è una cosa che mi interessa particolarmente: a quando il promesso video sulle varie modalità?

Praticamente si riesce ad ottenere (quasi) lo stesso risultato di una lente anamorfica?

enrico.p ha detto:
Due considerazioni, una obiettiva e l'altra assolutamente personale:

1) Il Projection Calculator è uno strumento utilissimo per simulare il comportamento di un proiettore in una data installazione ma, perbacco, va utilizzato ed interpretato... cum grano salis! ;)

Quindi se ho capito bene, io che probabilmente ho il problema contrario della maggioranza, con una immagine di 100 pollici di diagonale ed una distanza di proiezione di 5,80 mt mi posso scordare :( questo proiettore visto che siamo proprio al limite del tiro?
Ciao

Di solito il problema vero ed insormontabile è la poca distanza tra il telo e la fine della stanza, nel tuo caso basterebbe mettere il vpr attaccato al soffitto con una staffa, alla distanza che vuoi te, no?

lello ha detto:
a quando il promesso video sulle varie modalità?
Praticamente si riesce ad ottenere (quasi) lo stesso risultato di una lente anamorfica?

lo faro' appena possibile,anche se la qualita' non sara' il massimo,ho ancora una videocamera digitale di prima generazione,ovviamente in sd.

il risultato e' del tutto simile ad una lente anamorfica,anche se con delle differenze,con la funzione del panasonic:
1-le bande nere vengono comunque proiettate,ma zoomando vanno a finire fuori dallo schermo
2-non e' necessaria la riscalatura del segnale
3-non e' necessario uno schermo curvo per l'effetto pincushion
con lente anamorfica:
1-le bande nere non vengono proiettate
2-il segnale vine riscalato,pero' consente di sfruttare tutta la matrice di proiezione,mentre le bande nere sacrificano risoluzione e luminosita'

a conti fatti un ottima alternativa a costo zero :)

dimenticavo,dalla recensione mensionata,viene confermata la mia impressione,con lampada in normal e schermo da 3mt la luminosita' e' piu' che accettabile :)

come promesso ecco il video,considerazioni veloci,la qualita' e' quella che e',ripresa effettuata con videocamera digitale sd,riversata in analogico su pc e ulteriormente compressa 23mb,contro oltre 1gb(in avi) per essere caricata su youtube,l'effetto purtroppo con stanza buia e quindi con gli schermi poco visibili non e' marcato,ma un idea di questa funzione viene data :)

http://www.youtube.com/watch?v=OjGqSvBT2K0