Panasonic PT-AE4000

Bodhi1808 ha detto:
oppure l'iris è stato talmente perfezionato che entra immediatamente in funzione con il variare della scena (per tornare al caso precedente, si passa dal chiaro allo scuro, oppure dal chiaro si passa ad uno scuro con alto livello di luminosità, a causa dell'iris che ancora si deve ancora chiudere, e solo dopo che si è chiuso si assiste ad una performance del vpr adeguata).
Grazie a tutti. Saluti.

Onestamente già sul 3000 è impossibile percepire l'iris dinamico in funzione e se non erro dovrebbe essere identico a quello montato sul nuovo 4000 per cui se tanto mi da tanto... ;)

ciao

Gabriele
 
Recensione

Per chi mastica l'inglese, ecco l'ennesima (ottima) recensione di Projector Reviews: qui

E, se non bastasse, il confronto diretto con l'Epson 8500 (credo l'equivalente americano del ns 5500): qui

Buona lettura :D

Si parla anche del problema del rosso (forse dovuto alla nuova lampada usata) un po' eccessivo (ma correggibile con una accurata taratura) e dell'effettivo alto costo di "manutenzione": se leggete la comparativa c'è un'attento esame dei costi e si nota che, pur costando meno dell'Epson (il concorrente diretto), si arriva a pareggiare presto il conto, dato che le lampade Epson, oltre che costare meno, durano di più (4000 ore sia in eco che full).
Se può essere d'aiuto per una calibrazione "veloce" (ovvio che poi ognuno troverà la propria..), riporto i valori scelti dal recensore:


Cinema 1 Cinema 2 Cinema 3 Normal Dynamic Color 1 Color 2
Contrast = (0) 1 -1 0 0 -2 0 0
Brightness = (0) 1 1 1 4 4 4 7
Color = (0) 0 0 0 0 0 -5 0
Tint = (0) 0 0 0 0 0 -4 0

Vi ricordo che questi sono ottenuti con la lampada in full mode.
 
Ultima modifica:
A proposito di Projector reviews, nella comparativa tra Panasonic PT-AE4000 ed Epson 8500BU (il ns. TW5500) c'è questa immagine
PT-AE4000_vs_8500UB_blackscreen.jpg

dove si evidenzia sia un livello del nero più alto a sfavore del Panasonic (sulla sinistra) rispetto all'Epson (sulla destra), sia la presenza di fastidiosi hot spots agli angoli del PT-AE4000, con la precisazione che si potrebbe trattare di un difetto di pre-produzione; avete avuto modo di verificare gli stessi problemi sui modelli in commercio adesso?

P.s. ecco il link alla pagina http://www.projectorreviews.com/projectors/PT-AE4000_vs_Epson_HC8500UB/8500UB_vs_PT-AE4000.php
 
QUOTE INTEGRALE RIMOSSO DAL MODERATORE (BELFIORE)

Grazie delle info ;)
Sicuramente questa è la funzione che fa al momento preferire questo proiettore. Penso che per sceglierne altri, si dovrebbero evidenziare differenze sensibili, e non mi pare. Direi che sembra un proiettore molto completo, versatile e comodo da usare.

Unico dubbio è l'abbinamento con uno schermo di 3 metri (21/9), che vorrei anch'io di queste dimensioni. Ce la fa bene come luminosità? Ovviamente usato al buio, fra l'altro anch'io ho una sala con muri scuri poco riflettenti, anche se non proprio tutti neri, che dovrebbe far andare al meglio il proiettore. Intedo dire, per esempio, nella scena della lotta nell'arena del gladiatore, si riesce ad avere la sensazione una ripresa sotto il sole battente, o sembra che ci sia un piccolo velo di nuvole, o un inizio di eclisse di sole, tipico di quando un proiettore è al limite come luminosità?
Spesso ormai tutti parlano delle basse luci, del livello del nero, ma poi si dimenticano delle alte luci.

Rimpiangi da questo punto di vista un po' gli altri pj digitali che hai avuto?
Il tuo schermo da 3m ha guadagno 1:1 o più alto?
 
Ultima modifica da un moderatore:
duramadre ha detto:
se non ho letto male si tratta di una foto con tempi d'esposizioni volutamente prolungati....

Veramente tutte e due le foto sono state fatte con tempi di esposizione prolungati (se non ho letto male io); a parità di condizioni, pertanto, l'Epson sembrerebbe migliore; possibile, però, che ci sia tanta differenza tra i due vpr?
 
QUOTE INTEGRALE RIMOSSO DAL MODERATORE (BELFIORE)


Come ha scritto duramadre, sono tempi di esposizione volutamente prolungati (ovviamente per entrambi) appositamente per evidenziare se ci sono differenze, non per misurare la differenza, che ad occhio dovrebbe essere minore.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Scusate possessori del pt4000,ma con uno schermo 16:9 con base da 250 cm riesco a proiettare da 3 mt?Con il mio vecchio pt700 non avevo problemi.Grazie dell'aiuto.
 
@Robor: guarda qui

Comunque ti anticipo la risposta: no. Da quella distanza puoi arrivare a 2,21m di base schermo. Al contrario, se vuoi proiettare su base di 2,5m, devi spostare il vpr a 3.39m. Però, se le indicazioni date sono esatte, avresti un problema di eccessiva luminosità. A questo punto una soluzione potrebbe essere un telo grigio a guadagno 0.95 (tipo il Greyhawk della Stewart) e ci guadagneresti con i livelli del nero ;) o una più economica come un filtro grigio sull'obiettivo...
 
Ultima modifica:
SKYFAZER ha detto:
dell'effettivo alto costo di "manutenzione": se leggete la comparativa c'è un'attento esame dei costi e si nota che, pur costando meno dell'Epson (il concorrente diretto), si arriva a pareggiare presto il conto, dato che le lampade Epson, oltre che costare meno, durano di più (4000 ore sia in eco che full).
Anch'io ero preoccupato del costo di "manutenzione", come puoi vedere dai messaggi precedenti, poi oggi ho telefonato in Epson e mi hanno detto che il proiettore è in vendita da dicembre con un listino di circa €. 3.300 :eek:
Da una rapida ricerca (se escludiamo il sito che l'aveva disponibile prima che fosse a listino) è in vendita a €.2.999 contro i 2.130-2.250 del panasonic; quindi con una differenza dai 750 euro in su :confused: .
Se si utilizza il proiettore 2 ore al giorno tutti i giorni, vuol dire che con l'acquisto di una lampada del panasonic sei a posto per circa sei anni, e fra sei anni...........LED :D
 
Cavolo :eek:

Certo che questa disparità di trattamento tra noi e gli USA dà a dir poco sui nervi...
Cmq aspetterei a vedere come cambiano le cose dopo le feste natalizie: secondo me il prezzo scenderà e non di poco ;)
 
@ renato999

Un utente iscritto da 2002 e con più di 800 messaggi dovrebbe conoscere ormai a memoria l'utilizzo delle quotature!
Cerca di prestare più attenzione.
Grazie
 
renato999 ha detto:
QUOTE INTEGRALE RIMOSSO DAL MODERATORE (BELFIORE)

Grazie delle info ;)

di nulla


renato999 ha detto:
Unico dubbio è l'abbinamento con uno schermo di 3 metri (21/9), che vorrei anch'io di queste dimensioni. Ce la fa bene come luminosità?

Nessun problema a riempirlo e a mantenere ugualmente un ottima immagine,dettagliata,dinamica e luminosa

renato999 ha detto:
Intedo dire, per esempio, nella scena della lotta nell'arena del gladiatore, si riesce ad avere la sensazione una ripresa sotto il sole battente, o sembra che ci sia un piccolo velo di nuvole, o un inizio di eclisse di sole, tipico di quando un proiettore è al limite come luminosità?

tutto quello che c'e' da mostrare comprese le riprese sulle alte luci,sono riprodotte a mio parere ottimamente,e' una cosa a cui do parecchia importanza anche io

renato999 ha detto:
Rimpiangi da questo punto di vista un po' gli altri pj digitali che hai avuto?
Il tuo schermo da 3m ha guadagno 1:1 o più alto?

non rimpiango il precedente(se pur ottimo) benq w9000(dlp monochip),il mio schermo ha guadagno 1,2
 
SKYFAZER ha detto:
@Robor: guarda qui

Comunque ti anticipo la risposta: no. Da quella distanza puoi arrivare a 2,21m di base schermo. Al contrario, se vuoi proiettare su base di 2,5m, devi spostare il vpr a 3.39m. Però, se le indicazioni date sono esatte, avresti un problema di eccessiva luminosità. A questo punto una soluzione potrebbe essere un telo grigio a guadagno 0.95 (tipo il Greyhawk della Stewart) e ci guadagneresti con i livelli del nero ;) o una più economica come un filtro grigio sull'obiettivo...
Scusa tanto,mi sono sbagliato!In effetti posso variare da 3,5 a 3,8 mt restanto sempre perfettamente centrato allo schermo.Posso fidarmi del Projection Calculator Pro?
 
Di solito ci azzeccano...Per essere sicuro al 100% qualche possessore qui del forum dovrebbe fare delle prove :rolleyes:

PS: occhio alle quotature integrali !!
 
ma secondo voi ,visto i dati sulla carta e le recensioni entusiastiche, puo' scontrarsi alla pari con jvc hd100(l'unico non DLP da me visionato di un certo spessore :ave: ) come resa visiva??
 
ZIKY ha detto:
ma secondo voi [...] puo' scontrarsi alla pari con jvc hd100 come resa visiva??

Da quanto scrivono su ProjectorCentral è riuscito ad insidiare addirittura il RS25/HD950 :
http://www.projectorcentral.com/jvc_rs25_projector_review.htm

(...) In terms of general picture quality with HD source material, the comparisons become a bit more murky. Despite its superior black level, the RS25 is not the hands down winner in all situations. Lower priced models have become extremely competitive with high priced 1080p projectors. The Panny AE4000, while not as bright in comparable cinema modes, shows higher contrast and somewhat greater picture depth in many average scenes. It has a smoothness and clarity that the RS25 can match but cannot surpass. And the AE4000's frame interpolation system is head and shoulders above that of the RS25 for 24p source material (...)
 
addirittura...:eek: mi sembra un po' esagerata come affermazione, comunque bisognerebbe vederlo x rendersi conto , personalmente fino a tempo fa gli LCD non mi sono mai piaciuti, chissa' che sia successo il miracolo:p

al tav09 ho visionato i nuovi JVC e l'epson LCD w5500 nuovo ma sinceramente non si poteva neanche affiancare per manifesta superiorita' in tutto del JVC (per forza costa + del doppio mi sembra normale)
 
Top