lello ha detto:
grazie per il lavoro svolto.
In effetti il filmato non è molto chiaro,soprattutto per quanto riguarda la zoomata con filmati 2:35 su schermo 2:35.
Il mio Panny 2000 quando zooma lo fa sui 3 lati sx, dx e basso:
I filmati 16:9 su schermo 2:35 presentano solo le due bande laterali (che comunque rimangono quasi nere non essendo proiettate)?
Di nulla figurati.
Purtroppo me ne sono reso conto una volta rivisto il filmato su pc,non avevo considerato che con stanza completamente buia,lo schermo e di conseguenza i vari adattamenti di zoom e messa a fuoco sarebbero risultati poco visibili,per forza di cosa bisogna avere gli schermi visibili,quindi illuminati per accorgersi di come vengono riempiti e quando invece ci sono le bande nere,magari lo rifaccio
in che senso il tuo panny zooma solo su 3 lati? lo zoom allarga o rimpicciolisce tutto il quadro,quindi agisce sui 4 lati no???
per quanto riguarda le varie impostazione,cerco di ricapitolarle velocemente
1-per chi ha solo uno schermo in 21:9
a)bisogna settare l'immagine in 16:9,il che significa riempire totalmente in altezza lo schermo,lasciando le bande nere ai lati,che come dici tu non vengono proiettate,questo per avere sotto controllo i vari menu dei bd,quelli della ps3,o magari per vederci la tv.
b)in presenza di filmati 2.35:1 o 2.40:1,si usa lo zoom e la messa a fuoco,per riempire totalmente lo schermo anche in larghezza,in altezza le bande nere andranno(visto che proiettate) o fuori schermo o nei drop di colore nero,quindi totalmente invisibili,rimarrano nell'area di proiezione(anche se quasi inavvertibili)nel caso dei 2.40:1.
2-per chi come me ha 2 schermi 16:9/21:9
a)come si vede dal filmato ho 2 versioni del 16:9,la prima che e' stata fatta per rientrare nello schermo 21:9,ma non come andrebbe settata,cioe' non riempie totalmente in altezza lo schermo,ma e' spostata verso l'alto,quindi continua ad avere bande nere,questo perche avevo la necessita' senza dover mai piu' toccare gli shift (settati 1 sola volta),di adattare con le funzioni di memoria,l'immagine anche sul 16:9.
b) questa versione 1 del 16:9,avra' l'effeto sullo schermo(16:9) di non riempirlo totalmente e a questo punto entra in gioco la 2 versione del 16:9,settata per riempire totalmente quest'ultimo.
e' piu' difficile a dirsi che a farsi
con questa soluzione pero' non scendo a compromessi,posso sfruttare nella loro totalita' i 2 schermi,non riduco quindi l'immagine sul 21:9 in presenza di materiale 16:9(dato che uso quest'ultimo) e non ho bande nere su schermo 16:9 in presenza di materiale 21:9(dato che uso quest'ultimo)
il tutto ovviamente grazie alla geniale funzione del panasonic 4000,con altri vpr non avrei mai fatto questa installazione.