Panasonic PT-AE4000

quironda ha detto:
Quindi se ho capito bene, io che probabilmente ho il problema contrario della maggioranza, (...)
Per essere precisi, TU hai il problema, al contrario di tutti quelli che temono di potersi ritrovare con una luminosità... "eccessiva" :p

quironda ha detto:
con una immagine di 100 pollici di diagonale ed una distanza di proiezione di 5,80 m (...)
Le tue preoccupazioni non sono infondate: prendendo come riferimento un telo con gain 1.2, a dispetto dei 66 nits stimati dal Projection Calculator per la tua installazione, te ne ritroverai (in condizioni calibrate, con Pure Colour Filter inserito ed a lampada nuova in Normal, ossia non "Eco") poco meno di 50.

Dimenticandoti dell'esistenza di una modalità "eco", dovresti essere senz'altro soddisfatto del risultato a lampada nuova ma, all'invecchiare della stessa il risultato non incontrerebbe di certo i miei gusti personali... :(

Fossi in te, adotterei qualche contromisura: la più elementare potrebbe consistere nel cercare un collocazione più adatta per il proiettore.
 
enrico.p ha detto:
Per essere precisi, TU hai il problema, al contrario di tutti quelli che temono di potersi ritrovare con una luminosità... "eccessiva" :p .

Intanto grazie, sei stato gentile a rispondere.
Avevo capito di avere questo possibile problema.
La posizione purtroppo non la posso cambiare, quindi o cerco un proiettore più luminoso oppure mi tengo il mio Domino 20H (che ha solo 900 ore su 6000!).

Solo per crescita della mia conoscenza, a parte lal uminosità, quando si è al limite dello zoom come nel mio caso, ci possono essere anche altre problematiche importanti?
 
Ultima modifica:
sarei interessato anche io a toglirermi un dubbio che mi affligge sul discorso luminosita' da un bel po', quando io visualizzo diciamo a un ipotetico 4 metri di distanza un 3 metri di base con zoom al massimo ho una luminosita' maggiore a schermo rispetto a visualizzare sempre 3 metri di base ma a 5 metri di distanza con zoom al minimo??
 
quironda ha detto:
(...) quindi o cerco un proiettore più luminoso oppure mi tengo il mio Domino 20H
Ma no... dai... non ho mica detto che rimarresti certamente deluso, anzi!

Semmai, se sei come me un amante della dinamica e dell'impatto visivo che solo un'immagine luminosa riesce a dare, potresti essere costretto a cambiare la lampada molto prima della sua durata standard, pur di rinnovare le ottime prestazioni iniziali (e la conformità allo standard DCI).

...e comunque di soluzioni alternative ce ne sono almeno due:
1) uno schermo a guadagno più alto, facilmente ottenibile -ad esempio- con specifiche vernici da proiezione: ho visto *resuscitare* un Mitsubishi HC5000, messo in crisi da uno schermo un po' troppo grande per lui, proprio grazie ad un'opportuna combinazione di basecoat e topcoat della GooSystems;
2) il passaggio, dopo le prime 500 o 1000 ore, ad una calibrazione basata sulla modalità immagine "Normal" (P.C.F. disinserito) che ti restituirebbe tutta la "birra" necessaria, al prezzo di un innalzamento della temperatura colore e del livello del nero, al quale IMHO si può fare l'abitudine più facilmente rispetto ad un'immagine "moscia".

Se poi non sei affatto interessato al Constant Height 2,35:1, e un maggior esborso di almeno 500 euro non è per te un problema, potresti optare per l'omologo Epson, l'EH-TW5500, altra gran bella macchina, che ti metterebbe ragionevolmente al sicuro quanto a flusso luminoso.
 
ZIKY ha detto:
quando io visualizzo diciamo a un ipotetico 4 metri di distanza un 3 metri di base con zoom al massimo (...)
ZIKI, se stai facendo riferimento al vpr oggetto di questo thread, le distanze cui fai riferimento ovviamente non sono giuste, ma il concetto si!

Indicativamente, a parità di base proiettata, passando da <proiettore alla minima distanza con zoom all'estremo wide> a <proiettore alla massima distanza con zoom all'estremo tele> il flusso luminoso prodotto dal vpr (e di conseguenza la luminanza del bianco) si riduce di poco più del 40%. Eh, si... è proprio tanto, ma c'è poco da scandalizzarsi: è tipico si tutti gli obiettivi con ampia escursione zoom.
 
utilizzo del waveform....???!!

Ciao a tutti.
Ho provato a cercare nel forum, ma non trovo nulla su come utilizzare il waveform per tarare il proiettore......qualcuno mi puo' illuminare??

Cmq devo dire che il vpr della pana e' proprio eccezionale! ho fatto una mezza (ma proprio mezza!!) taratura con il Merighi e non ho toccato piu' niente....mi sembra già perfetto così com'è!!
 
In presenza di un segnale digitale corretto in input (range utilizzato: 16-235), e disponendo di un disco test come riferimento certo (es.: il "Merighi"), l'utilità del waveform monitor diventa molto relativa.

Così su due piedi, mi sovvengono solo pochi casi in cui può essere realmente d'aiuto:
1) visione di segnali televisivi provenienti da un qualunque tuner/receiver: non potendosi in questo caso utilizzare segnali test, viene in aiuto per allineare il range dinamico della trasmissione con quello del vpr, fornendo una guida grafica alla regolazione manuale di luminosità e contrasto, oppure delegandone la regolazione all'auto-adjust (attenzione all'utilizzo corretto di quest'ultimo, però!);
2) visione di specifici DVD (fortunatamente piuttosto rari) con neri "sollevati" o bianchi "sporchi" a causa di un transfer non ottimale: in questo caso il waveform monitor può aiutare sia nella diagnosi del "difetto" che nella correzione estemporanea dello stesso;
3) analisi e regolazione su segnale proveniente da PC, specie se da collegamento analogico (VGA), quando non si disponga di opportuni pattern (0-255 e 16-235) caricati sul computer stesso;

Non è un elenco esaustivo, ma solo 3 esempi di utilizzo realmente proficuo. Ovviamente lo strumento va compreso... non è che basta mettere in mano a chiunque un oscilloscopio per consentirgli di fare regolazioni che richiedono alcune conoscenze di base! Viceversa, se queste conoscenze le si hanno, non è nemmeno necessario leggere il... fucking manual, per intuirne da soli l'uso. Tip: fate caso alle 2 linee orizzontali che identificano il video black (16) e video white (235) ;)

In definitiva: provare, provare, provare...
 
se non sbaglio, la funzione "wave form monitor" del proiettore panasonic, regola automaticamente contrasto e luminosità, in funzione del minimo e del massimo livello presente nel segnale. Per avere un risultato accettabile, il segnale deve contenere il solo range 16-235. Ai fini video, le eventuali schermate di test contenenti anche i livelli BTB e WTW non vanno bene, il proiettore allineerebbe il nero al livello 0 e il bianco al livello 255. Bisogna usare schermate "video compliant", restando al "Merighi Test" la schermata "scope bars" sarebbe adatta, dato che ha barre verticali nel solo range 16-235.

Credo che una regolazione manuale un minimo attenta, possa dare risultati più certi. La funzione automatica, come ha detto enrico, potrebbe essere utile con sorgenti estemporanee o non verificabili.
 
Luciano, la tua spiegazione è assolutamente corretta, ma solo se riferita alla funzione auto adjust, che si richiama premendo il pulsante <default> mentre è attivo il waveform monitor.

Il waveform monitor, di per sè, non è altro che una sorta di oscilloscopio, che analizza (per singola linea di scansione o per schermata intera) e rappresenta graficamente il segnale video processato in base alle impostazioni correnti dei vari controlli del vpr (non è però ovviamente in grado dirci nulla su cosa avviene a schermo in termini di temperatura colore, gamma, ecc. ecc.).

Una regolazione manuale, come correttamente sostieni, darà sempre risultati più certi, ma l'ausilio grafico del waveform monitor in alcuni casi può essere davvero fondamentale quando non si abbiano altri riferimenti (vedi esempio "1" del mio post precedente).
 
ok a tutto....ma come si usa??

Grazie delle spiegazioni più che esaustive, ma ancora nessuno che abbia detto COME usarlo....del resto di uno strumento , e' molto più importante sapere come utilizzarlo, piuttosto che sapere la teoria alla base o quant'altro....quindi riespongo la domanda: qualcuno mi sa indicare dove trovare una guida?? Il come qualcuno mi ha indicato ....fucking manual....l'ho gia letto....e nulla si dice sui controlli avanzati!
 
He he he... hai ragione, hai ragione :)

Il fatto è che spiegare in maniera chiara ed esaustiva come utilizzare il waveform monitor presuppone un certo di impegno, che nemmeno i redattori della manualistica si son voluti sobbarcare. Tra l'altro, ci vorrebbero un po' di screen-shots per chiarezza... e nemmeno pochi data discreta la versatilità e configurabilità dello "strumento" stesso. Ci avrei provato volentieri durante le Festività appena passate, avendo un po' più di tempo a disposizione... :rolleyes:

Comunqe, "incrociando" i suggerimenti di Luciano con il mio riferimento all'auto adjust, quanto meno potresti provare ad utilizzarlo in modalità "automatica".

Magari cerca di limitarti ai casi esposti nel mio post #107 perchè, disponendo di dischi test, il W.M. più che inutile rischia di diventare fuorviante ed in definitiva dannoso, se non lo si è compreso a fondo.
 
polymet ha detto:
come promesso ecco il video

Intanto grazie per il lavoro svolto.

In effetti il filmato non è molto chiaro, almeno per me, soprattutto per quanto riguarda la zoomata con filmati 2:35 su schermo 2:35.

Il mio Panny 2000 quando zooma lo fa sui 3 lati sx, dx e basso: il 4000 zooma anche sul lato in alto?

I filmati 16:9 sempre su schermo 2:35 presentano solo le due bande laterali (che comunque rimangono quasi nere non essendo proiettate)?
 
Voi da che modalità siete partiti per cercare la taratura ideale?
Io nonostante il manuale dica che "cinema1" sia l'ideale perchè le impostazioni sono quelle più indicate per la visione di film "hollywodiani" a me come impostazioni di partenza piace di più la modalità "normal".
Forse si salva "colore1" ma "cinema1" secondo me sbiadisce troppo l'immagine.
Voi cosa avete scelto?

Ciao
 
lello ha detto:
grazie per il lavoro svolto.

In effetti il filmato non è molto chiaro,soprattutto per quanto riguarda la zoomata con filmati 2:35 su schermo 2:35.

Il mio Panny 2000 quando zooma lo fa sui 3 lati sx, dx e basso:

I filmati 16:9 su schermo 2:35 presentano solo le due bande laterali (che comunque rimangono quasi nere non essendo proiettate)?

Di nulla figurati.

Purtroppo me ne sono reso conto una volta rivisto il filmato su pc,non avevo considerato che con stanza completamente buia,lo schermo e di conseguenza i vari adattamenti di zoom e messa a fuoco sarebbero risultati poco visibili,per forza di cosa bisogna avere gli schermi visibili,quindi illuminati per accorgersi di come vengono riempiti e quando invece ci sono le bande nere,magari lo rifaccio :)

in che senso il tuo panny zooma solo su 3 lati? lo zoom allarga o rimpicciolisce tutto il quadro,quindi agisce sui 4 lati no???

per quanto riguarda le varie impostazione,cerco di ricapitolarle velocemente

1-per chi ha solo uno schermo in 21:9

a)bisogna settare l'immagine in 16:9,il che significa riempire totalmente in altezza lo schermo,lasciando le bande nere ai lati,che come dici tu non vengono proiettate,questo per avere sotto controllo i vari menu dei bd,quelli della ps3,o magari per vederci la tv.
b)in presenza di filmati 2.35:1 o 2.40:1,si usa lo zoom e la messa a fuoco,per riempire totalmente lo schermo anche in larghezza,in altezza le bande nere andranno(visto che proiettate) o fuori schermo o nei drop di colore nero,quindi totalmente invisibili,rimarrano nell'area di proiezione(anche se quasi inavvertibili)nel caso dei 2.40:1.

2-per chi come me ha 2 schermi 16:9/21:9

a)come si vede dal filmato ho 2 versioni del 16:9,la prima che e' stata fatta per rientrare nello schermo 21:9,ma non come andrebbe settata,cioe' non riempie totalmente in altezza lo schermo,ma e' spostata verso l'alto,quindi continua ad avere bande nere,questo perche avevo la necessita' senza dover mai piu' toccare gli shift (settati 1 sola volta),di adattare con le funzioni di memoria,l'immagine anche sul 16:9.

b) questa versione 1 del 16:9,avra' l'effeto sullo schermo(16:9) di non riempirlo totalmente e a questo punto entra in gioco la 2 versione del 16:9,settata per riempire totalmente quest'ultimo.

e' piu' difficile a dirsi che a farsi :D

con questa soluzione pero' non scendo a compromessi,posso sfruttare nella loro totalita' i 2 schermi,non riduco quindi l'immagine sul 21:9 in presenza di materiale 16:9(dato che uso quest'ultimo) e non ho bande nere su schermo 16:9 in presenza di materiale 21:9(dato che uso quest'ultimo)

il tutto ovviamente grazie alla geniale funzione del panasonic 4000,con altri vpr non avrei mai fatto questa installazione.
 
polymet ha detto:
lo zoom allarga o rimpicciolisce tutto il quadro,quindi agisce sui 4 lati no???

forse il 4000. Il 2000, od almeno il mio, solo sui 3 lati: sinistro, destro ed in basso. L'altezza rimane fissa, per questo non riuscivo a capire il tuo procedimento.:)
 
Sono un (quasi) felice possessore del PT-AE3000 di cui però non soffro la scarsa uniformità di colore, visibile palesemente con immagini in bianco e nero, invisibile invece con immagini a colori. Praticamente nel mio esemplare si va da una dominante verdastra sul lato sx ad una rossastra sul lato dx.
Il difetto pare sia endemico nella teconologia lcd, e soprattutto nei Panasonic, a causa dell'allineamento non proprio perfetto delle tre matrici. Questo è il terzo PT-AE in mio possesso, tutti con labile uniformità di colore, MOLTO marcata nei precedenti esemplari. La cosa curiosa è che appena arrivato il vpr non mostrava alcuna aberrazione cromatica, col tempo invece è come se si fosse perso l'allineamento delle matrici e sia così comparso il fenomeno appena descritto. Possibile causa il calore?
Da alcune ricerche su avsforum.com, pare che il problema persista anche sul 4000. Qualcuno di voi può confermare?
Lo chiedo soprattutto a chi ha almeno 50 ore di utilizzo. Due prove metteno a nudo il difetto. Una schermata completamente bianca e un film in bianco e nero. Altre prove sarebbero infruttuose.
Nel mio caso è davvero fastidioso, tanto da non riuscire a guardare più film in b&n, anche se modificando alcuni parametri sono riuscito a ridurlo leggermente.
Io ho 180 ore di utilizzo con lampada in eco mode.
Sto valutanto se passare al 4000 o indirizzarmi ad altro marchio, proprio a causa di questo difetto.
Grazie
 
Ho appena superato le 50 ore e per il momento nessun difetto (mentre lo scrivo mi sto toccando) ma l'assistenza che cosa ti dice? non te lo riparano/sostituiscono? Mi fermo qui se no andiamo OT.

ciao
 
Per il momento non ho interpellato l'assistenza cosa che farò molto presto.
Quello che mi preoccupa sono i tempi d'intervento, sicuramente lunghissimi.
Inoltre, sempre dalle info raccolte, prima o poi tutti i Panasonic manifestano questo problema. Ovviamente non voglio fare il menagramo, ma pare trattasi di difetto endemico della tecnologia LCD e che affligge particolarmente i vpr Panasonic. Magari l'incidenza è minore sul 4000, e spero sia davvero così.
Vediamo se c'è qualcun altro, magari con più ore d'esercizio, può contribuire a questa sorta di sondaggio sull'uniformità di colore.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarde il tuo problema non so dirti, ma per i tempi di intervento dell'assistenza, vai tranquillo: in 5 giorni il tuo vpr va e torna.

Ne abbiamo già parlato in passato ed io l'ho verificato di persona. Partito il lunedi per l'Inghilterra, il venerdi pomeriggio era già a casa.:)
 
Top