• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Panasonic] Plasma PZ850, PZ800, PZ85, PZ80 e PX80

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
avrei bisogno di un favore da qualche possessore di pz85 ma penso anche tutti gli altri modelli della serie 8:

potreste controllarmi e dirmi se il seriale della vs. tv coincide con quello che leggete sotto "model ID" dentro il menù di servizio che appare tenendo pigiato -/v direttamente dalla tv e premendo 3 volte 0 nel telecomando.


grazie (se così domani posso spedire la garanzia altrimenti mi tocca rismontarlo....:mad: :( )
 
FINALMENTE PLASMA

Venerdì scorso è arrivato (parlo del mio nuovo TV TH42PZ85) e ora posso postare il mio primo commento su questo acquisto.
Innanzi tutto devo dire che sono PIENAMENTE soddisfatto della scelta fatta e della qualità dell'oggetto. Non un difetto (almeno per ora), tutti i pixel a posto :cool: .
La visione è con sola TV e dvd (oltretutto con un economico DVR Daewoo collegato via scart) alla distanza di circa 3,5m. Le impostazioni del tv sono molto restrittive (luminosità, contrasto, nitidezza intorno al 50%, IFC on, pannello lat. medio (con i 4:3), modo eco o cinema.
Premessa: chi scrive è un esperto di audio e non di video, però posso dirvi che, grazie al forum e a una full immersion nei vs preziosi post, ho acquisito una buona dose di conoscenze. Data la mia scarsa video-qualifica indirizzo le mie impressioni ai neofiti indecisi come me sperando di fare cosa gradita.
Prima considerazione (++++) PLASMA o LCD: assolutamente plasma, ho constatato infatti che le zone di colore omogeneo e sfumate non presentato quadrettature - i colori sono abbastanza naturali (per me OK).
Seconda considerazione (+++) FULL HD vs HD READY: temevo una resa "improponibile" del full hd a causa delle (presunte) scarse qualità dell'elettronica del tv con i segnali SD, niente di tutto questo e quando arriverà (per me) la HD potrà solo essere meglio. Unica nota, per le trasmissioni 4:3 meglio usare (per una migliore immagine) il formato corretto tenendo impostato su "(grigio) medio" il pannello laterale. Per la ritenzione vedi la 5^ considerazione.
Terza considerazione (++++) NERO: ottima resa, almeno con le impostazioni attuali, nessuna distinzione tra le zone buie e le bande superiori e inferiori, le zone scure mantengono cmq i dettagli e il livello del bianco rimane buono.
Quarta considerazione (++) RIFLESSI: avevo notato che il doppio vetro presentava una forte doppia immagine nella visione di lato, all'atto pratico (reale utilizzo :) ) non comporta alcun fastidio (nun se vede proprio). I riflessi della luce ambiente ci sono eccome, ma anche in questo caso niente di veramente problematico; in fin dei conti se faccio riferimento al mio vecchio trinitron non cambia assolutamente niente.
Quinta considerazione (+++) RITENZIONE IMMAGINE: al momento nessuna ritenzione rilevata (tenete però conto delle modalità di visione dichiarate), anche dopo una o due ore di logo CH5 (ad esempio) non ho notato nessuna ombra cambiando canale, idem per le bande sup e inf e per quelle laterali (panello lat.).
Sesta considerazione (--/+) GREEN GHOSTING: c'è eccome, provato con il Merighi DVD test (colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente l'autore) e visto in demo negozio (con meteoriti bianche che viaggiano sullo sfondo nero). Devo però dire che nei pochi dvd che ho visto non sono riuscito a scorgerlo (ricordo però che si compra il tv per vedere i dvd e non i fantasmi verdi ;) ). In definitiva OK anche per questo aspetto.
DIFETTI:

Settima consid. (--/+) AUDIO: veramente scarsino, non è che si può pretendere di più da mini altoparlanti. Da un punto di vista diverso, cioè da audio da televisore, il suono è comunque soddisfacente e soprattutto l'intelliggibilità è buona.
Ottava consid. (-) RESA ALLE BASSE LUCI NELLE SCENE VELOCI: con le sorgenti a mia disposizione devo dire che qui il TV manifesta le prime debolezze; "io sono leggenda" ha messo veramente in crisi il processore e si perdeva molto in fluidità e dettagli ma devo comunque dire che moglie e figlia non si sono lamentate;)
Nona consid. (--) MENU' E REGOLAZIONI: i menù a schermo mi sono risultati fastidiosi e le regolazioni veramente ridotte al minimo.
Decima consid. (---) TELECOMANDO: questo proprio lo rifarei in toto, partendo dalla illuminazione (non cè) alla rumorosità, all'infossatura dei tasti e alla loro posizione.

Ho scritto un poema ma se risultasse utile almeno ad un paio di persone potrò ritenermi ...."perdonato" :D
 
Ultima modifica:
arg0 ha detto:
Vedi che ha scritto "al massimo al 50%", quindi non più di metà... :rolleyes:

Veramente avevo il dubbio che pensasse che io utilizzi già il tv per giocare o altro, consigliandomi quindi di settare i valori "al massimo al 50%", facendomi sospettare che in caso di non-utitlizzo (cioè sottoporlo al rodaggio e niente altro) potesse essere ancora meglio abbassare ulteriormente i valori (tanto, se la tv non si usa, può benissimo vedersi scurissima, e\o quasi senza colori, ecc.). Spero di essere stato chiaro.
 
zerothehero ha detto:
Piuttosto butta un'occhiata al Green Ghosting che sui giochi può risultare fastidioso.

Prima di ordinare il tv ho compiuto una estesa serie di prove da un gentilissimo negoziante, che mi ha fatto collegare ps3 al tv in una stanza silenziosa e con la possibilità di spegnere la luce. Dopo tre ore e prove con i blu ray di Spiderman, Ratatuille e Boog & Elliott, scene da Sin City, giochi (Uncharted, Call of Duty 4, Gran Turismo Prologue, Virtua Fighter e Heavenly Sword) e trailer, sono giunto a queste personali conclusioni:

- Opportunamente regolato, con i BD è DEVASTANTE.

- Solarizzazione: c'è, ma è difficilmente visibile oltre il metro e mezzo;

- Con segnali nativi a 720p (ad es. giochi) l'elettronica si dimostra non eccezionale, ma comunque niente male (in particolare l'upscaling mi ha piacevolmente sorpreso - leggendo un po' di commenti mi aspettavo la sagra delle scalette).

- Gestione dei movimenti veloci ottima.

- Rumor ridotto e praticamente invisibile da un metro con overscan off.

- Green ghosting chiaramente visibile con immagini bianche in movimento su sfondo nero, decisamente meno nelle altre situazioni. Con i giochi provati l'ho trovato perfettamente sopportabile.


In definitiva, mi sono trovato a scegliere tra due tecnologie "imperfette (plasma e lcd)", e dopo le innumerevoli prove con entrambe, ho ritenuto che la qualità che ho visto in questo plasma valesse la quotidiana dose di attenzione che mi richiederà.
Adesso devo solo scoprire se ho sottostimato questa famosa "dose di attenzione..."
 
Ultima modifica:
virtualcampus ha detto:
e quando arriverà (per me) la HD potrà solo essere meglio.

con un 42 a 3,5 metri nn vedrai certo chssà che differenza tra un dvd e un BR...forse la cosa che devi fare prima di tutto e prendere un lettore decente che upscali...


nessuna distinzione tra le zone buie e le bande superiori e inferiori,


beh è una cosa ovvia...e questa cosa nn è certo indce di buon nero

al momento nessuna ritenzione rilevata (tenete però conto delle modalità di visione dichiarate),


prova a spegnere le luci, mettere schermo nero su un canale av vuoto...e dimmi se nn vedi il logo :D
 
birillobo ha detto:
L'elettronica non sembra così male...

Come detto e ripetuto più volte in questo 3d. L'elettronica non è lo stato dell'arte, ma se la cava più che degnamente. Certo metterci un processore migliora di molto la situazione, ma per un uso "generico" va benissimo.
Io per i DVD mi sono preso l'oppo apposta, per perfezionare il perfettibile, ma per il resto, Wii inclusa, devo dire che è più che sufficiente
 
Blashyrkh ha detto:
con un 42 a 3,5 metri nn vedrai certo chssà che differenza ......

Vero, ma non ho mica le transenne a 3,5m tra me e il TV e se mi ci avvicino un poco e riesco a distinguere i pixel, ... beh, mi dà fastidio :cool: comunque hai ragione per il lettore ed in effetti stò pensando di prendere la PS3 ma aspetto che i prezzi scendano un poco.


beh è una cosa ovvia...e questa cosa nn è certo indce di buon nero

a mio avviso non è così ovvia, e in questo caso parlo di confronto in negozio e, sempre a mio avviso, dopo il KURO vengono gli LCD Samsung (ma è altro genere) e i pana serie 8.
prova a spegnere le luci, mettere schermo nero su un canale av vuoto...e dimmi se nn vedi il logo :D

per il logo al buio puoi aver ragione, non ho provato, ma ripeto: il TV è fatto per guardarci film e trasmissioni varie non per cercarci i difetti :cool: scherzi a parte, intendo dire che se dopo un'ora di tv su un canale passo ad un altro canale, magari un film con scene scure e le bande nere dove prima ci stava il logo dell'altro canale, e mi accorgo della presenza sbiadita (o meno) del logo precedente allora sì che mi darebbe noia [per non dire angoscia] l'effetto di ritenzione (o persistenza che dir si voglia).
 
birillobo ha detto:
Potresti postare anche i settaggi da te scelti (luminosità, contrasto, IFC ecc.)?

i settaggi li ho riportati all'inizio del post. Sono comunque tutti mpostati attorno al 50 %, IFC ON.

Dimenticavo, confermo parere di altro utente,: la modalità DINAMICO è inguardabile, luminosità eccessiva, alterazione dei colori e perdita di dettagli nelle scene scarsamente illuminate.
 
46 PZ 85

Dopo aver letto praticamente ogni messaggio sul forum relativo alla nuova serie 8 di panasonic ed anche a qualche altro modello (nuovi piooner, philips 9603 e sharp xl2e) mi sono finalmente deciso ad acquistare il 46 pz85 modello itcon cam ( €1869,00 da Trony) nonostante le recensioni ed i commenti letti non fossero entusiasmanti.

Vi posto pertanto le mie considerazioni in base all'utilizzo che ho fatto del tv fino ad ora.

sd- 6,5 secondo me controriamnete a quanto dicono molti si vede in maniera più che sufficiente anche perchè rispetto al vecchio tubo catodico bisogna considerare che il polliciaggio è superiore 46" contro i 32" max ai quali eravamo abituati per cui i difetti vengono maggiormente alla luce.
Unica nota negativa non se dipende dal mio segnale, l'altra sera la partita roma inter di c.i. era inguardabile c'erano i giocatori spesso doppi e le immagini degli spalti erano sgranatissime....é capitato solo a me?

dvb 7-7,5 i canali soprattutto quelli delle reti mediaset si vedono molto bene gli altri un pò meno però sono comunque sempre accettabili.

dvd 7,5 -8 dipende dal film ,quelli più recenti soprattutto, si vedono davvero bene con la ps3.

blu ray 10 fino ad ora sono riuscito a vedere solo die hard 4 è l'ho trovato favoloso...da rimanere a bocca aperta.

ps3 9 anche qui il tv si comporta davvero bene ho giocato a gt5 da 1,5 metri ed è strepitoso....uncharted molto bello.

ifc a volte piacevole altre inguardabile crea un effetto tipo handycam che fa sembrare l'immagine come ha già detto qualcuno più liquida...se attivarlo o meno spesso dipende anche dal tipo di programma e di fonte ( no con partite a volte sì con dvb)

suono 7,5 secondo me tutto sommato e considerando che si tratta d iun tv buono

nero ottimo e ottima gradazioni di colori anche nelle scene buie.

regolazione sicuramente la nota dolente del tv in quanto seppure le impostazioni di default siano buone ed accettabili, a parte la modalità dinamica ( sembra un samsung in esposizione ad un cento commerciale ), sono scarse e limitate al massimo...il mio samsung da 26" lcd di 3 anni ne ha almeno il doppio.

telecomando secondo me seconda nota dolente in quanto lento e rumorsi i tasti.

Nel complesso un ottima tv che secondo me che non sono un tecnico, ma che grazie anche a questo forum ho migliorato le mie conoscenze in materia, è assolutamnete consigliabile a tutti coloro che hanno dubbi.
penso che le recensioni tecniche ed i pareri di molti che li hanno visti frettolosamente ad un centro commerciale siano ingenerosi per una tv che secondo me ripeto secondo me rappresenta qualità prezzo il top che il mercato può offrire oggi.

Spero che la mia recensione possa essere di aiuto a qualcuno che come me fino ad una settimana fa aveva molto dubbi su quale tv comprare con un budget di € 2.000,00.

Una domanda sola: come si fa a disattivare i 100hz senza mettere la modalità ifc, io nel menu fino ad ora non ho trovato nulla
 
virtualcampus ha detto:
a mio avviso non è così ovvia, e in questo caso parlo di confronto in negozio e, sempre a mio avviso, dopo il KURO vengono gli LCD Samsung (ma è altro genere) e i pana serie 8.

La cosa è ovvia perchè è ovvio che non ci siano distinzioni fra le zone scure dell'immagine e le bande nere che sono sopra e sotto alcuni film: succede in tutti i tv dato che in quel momento il tv mostra "nero" sia nelle parti dell'immagine sia nelle bande nere.
Oppure intendevi la cornice della tv?

Poi dovresti specificare a che LCD Samsung ti riferisci: l'unico che può superare il Panasonic come nero è l'F96 (retroilluminato a LED) non certo gli altri LCD che hanno livelli di nero ben più alti dei 0,05 misurati sui Panasonic.
 
cam per serei pz/px

consiglio a tutti coloro che intendono acquistare un pz 82/83 o pz 85 import ed altri modelli simili non ita e che sono interessati a prendere la cam per pay tdvb a parte a verificare prima con panasonic italia la possibilità di acquistarla sul sito, poichè in post precedenti ho letto che ai modelli pz 85 import germania la panasonic non dava la cam.
....nel sito panasonic peraltro sono espessamnete indicati i modelli per cui si può prendere la cam a parte e non mi sembra siano compresi gli 82/83/ 85 (perchè nel modello ita già compresa) etc.:eek:
 
virtualcampus ha detto:
Vero, ma non ho mica le transenne a 3,5m tra me e il TV e se mi ci avvicino un poco e riesco a distinguere i pixel, ... beh, mi dà fastidio

si ok, ma a meno che nn hai un occhio bionico per vedere i pixel ti devi avvicinare almeno di 2 metri su un 42pollici...distanza minima per usufruire al 100% delal risoluzione full hd...

a mio avviso non è così ovvia, e in questo caso parlo di confronto in negozio e, sempre a mio avviso, dopo il KURO vengono gli LCD Samsung (ma è altro genere) e i pana serie 8.

ti ha risposto esaurientemente morelli....ma sottolineo che dire che un lcd samsung ha un nero superiore al pana è un'eresia!!! :D

per il logo al buio puoi aver ragione, non ho provato, ma ripeto: il TV è fatto per guardarci film e trasmissioni varie non per cercarci i difetti

nn è questione di cercare difetti, anzi...il problema è quello di evitare danni permanenti (anche se è molto difficile che accada)...
dopo un'ora, magari il logo nn lo vedi....dopo 5 nemmeno...ma se nn stai attento poi inizia a farsi vedere sempre di +,fino a trovandetelo anche sopra immagini, e nn solo sul nero (e li per toglierlo ci vuole mooolto + tempo).
 
Blashyrkh ha detto:
con un 42 a 3,5 metri nn vedrai certo chssà che differenza tra un dvd e un BR...

Da 3,5 m con un schermo Full-HD ci vuole almeno un 58, 60 pollici

un 42 Full-HD deve essere visto al max da 2m per poter vedere qualche live differenza con un HD-Ready

un 52, 50 FUll-HD purtroppo sarebbe un pò troppo piccolo per vedere la differenza della 1080p da una distanza di visione di 3,5 m quindi: o prendi un Plasma HD-Ready da 50, o punti su un VPR per la visione di soli film in DVD e Blue-Ray e al massimo anche per videogiochi HD, oppure se puoi spendere poco ti prendi un 42 HD-Ready o 46, 50 che rientrano nel tuo baget fregantone della differenza di percezione tra HD e Full dai 3,5m di distanza di visione... a limite prendi una sedia e ti avvicini sotto i 3m col 50 :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top