Panasonic OLED Serie EZ/FZ/GZ/HZ - Tecnica e calibrazione [Discussione Ufficiale]

A che scopo? Se anche CON LA SUA SONDA dovesse ottenere un risultato discreto, ciò non potrebbe essere esteso a tutti gli esemplari di EODIS3. Io capisco che sia frustrante possedere una sonda e non avere la possibilità di profilarla con strumenti adeguati ma purtroppo è l’unico modo per poter ottenere risultati attendibili. Forse non è chiar..........[CUT]

Devo dire che mi piace questo tuo modo di intervenire, critico, del cui In Theme sei insicuro, e che poi concludi con un invito al non uscire OT :rolleyes:.
Comunque rispondo alla tua domanda: Il background lo trovi qua. C'è anche come la penso. La mia risposta è: per completezza. Disponendo di una sorgente nobile come l'oggetto della DU, perchè non chiederlo alla gentilezza di Dario? Non vedo perchè tanti utilizzatori di EODIS3 che non sono riusciti a profilarla non possano valutare se una correzione spettrale ad hoc inserita dall'autore di HFCR ne migliora davvero, nel caso OLED l'accuratezza, eliminando così una delle sorgenti dell'inaccuratezza. Dati poi da non approfondire qui, evidente;)

PS: Senza dilungarmi, basta leggere un po' letterattura per scoprire che l'emissione spettrale degli OLED è diversa da quella dei LED, tanto non solo da richiedere la profilazione dello stesso, ma addirittura ingannando le sonde più sofisticate, tanto da sollevare discussioni tra calibratori professionisti sulla necessità del perceptual matching.
 
Oltre che polemizzare inutilmente su IT/OT, vedo che continui a non capire. Pazienza.

Detto questo, mi domando come mai un possessore di E8 bazzichi continuamente nei thread Panasonic, anzi la risposta già ce l’avrei, quantomeno abbi la decenza di evitare polemiche e attacchi personali. Thanks.


P.S. Ti faccio notare che a seguito del post di Zimbalo (possessore di EZ), due post sono seguiti e guarda caso entrambi che chiedevano verifiche che poco hanno a che fare col tema specifico della discussione e, guarda caso, entrambi gli utenti non sono possessori né di EZ, né di FZ. Non sarebbe stato meglio inviare a Zimbalo un pm, se proprio?
 
Ultima modifica:
Perdonami Glad se mi permetto, ma credo che anche ai possessori di Panasonic interessi se usando una i1 Pro 2 in modalità hires si ottengono risultati migliori. Per il resto sono forse uno dei maggiori sostenitori della calibrazione con strumenti di riferimento o, piuttosto, della calbrazione fatta da professionista con strumenti da professionista, appunto.
 
Dai tuoi interventi che ho letto qua e là so come la pensi, tranquillo. ;)

Ho voluto semplicemente evidenziare che anche qualora Zimbalo producesse un risultato positivo, con la propria sonda, a seguito della prova che gli avete chiesto, ciò non potrebbe essere esteso ad altri esemplari. Quindi chiunque non sia munito di un riferimento con cui confrontarsi (al contrario di Zimbalo), sarebbe punto e a capo. Tutto qui. Ma questo aspetto Zimbalo (che è assai preparato in materia) lo aveva già evidenziato ad ebr9999 proprio nel thread linkato da quest’ultimo. Mi pare davvero una lotta contro i mulini a vento.
 
Ultima modifica:
Dai tuoi interventi che ho letto qua e là so come la pensi, tranquillo. ;)

Ho voluto semplicemente evidenziare che anche qualora Zimbalo producesse un risultato positivo, con la propria sonda, a seguito della prova che gli avete chiesto, ciò non potrebbe essere esteso ad altri esemplari. Quindi chiunque non sia munito di un riferimento con cui con..........[CUT]

Si direbbe che sei tu a non capire. Ma non voglio insistere oltre qui, chiunque può leggere e commentare in quel thread.
 
Ciao a tutti, ho un Pana FZ800 55 e un A1 65.

Ho comprato sonda xrite i1 pro uso HCFR e pattern Masciola.

Per la
Calibrazione SDR tutto a posto.
In HDR vorrei capire se la prassi che si usa in sdr di allineare la luminanza nei 10 punti (per allineare il Target Gamma)
Ha senso farlo anche in HDR, e se esiste una regola in merito.

In realtà riportando i Valori dall' SDR sono già abbastanza allineati anche in HDR ma ad esempio alle 10 e 20 ire

HCFR mi riportava più o meno come target Y rispettivamente 0.320 (10ire) e 2.430(20ire) mentre la lettura mi riportava circa 0.150(10 ire) e 2050 (20 ire) ( su A1)

Ho agito sulla luminanza e allineato i 2 punti. Ed ho notato che ora assomiglia di più (ma voglio tornare a casa dai mei per riverificare) alle impostazioni di default del Pana fz800 che in HDR tende a tirare fuori più dettagli , o comunque renderli più visibili alle basse ire.

So che il
Tone mapping di ogni tv agisce diversamente, ma è indubbio che agendo sui comandi a 10p si hanno delle variazioni sulla gestione della
Luminanza. Non vorrei però che in HDR “giocare” con la luminanza porti controindicazioni, che non ho ancora riscontrato. Esistono linee guida sull arginamento o è del tutto discrezionale?
 
Riportare i valori gamma 10p SDR sull'HDR è assolutamente sbagliato!! Mai rilevato affinità fra le due calibrazioni se non per il bilanciamento del bianco, su nessun esemplare calibrato, ma al di là di questo è proprio l'approccio che risulta non essere quello ideale. SDR e HDR sono due calibrazioni distinte e separate e le curve gamma completamente diverse. La EOTF in HDR la si calibra partendo dai valori di default e agendo di conseguenza in virtù del target (PQ o HLG), e come di consueto senza spingere troppo sui comandi al fine di evitare solarizzazioni indesiderate.

Essendo una DU evitiamo di inquinarla con valori e parametri realtivi ad altri modelli di oled al fine di evitare confusione. ;)
 
Riportare i valori gamma 10p SDR sull'HDR è assolutamente sbagliato!! Mai rilevato affinità fra le due calibrazioni se non per il bilanciamento del bianco, su nessun esemplare calibrato, ma al di là di questo è proprio l'approccio che risulta non essere quello ideale. SDR e HDR sono due calibrazioni distinte e separate e le curve gamma completament..........[CUT]

Ciao gentilissimo.
Ci sono poi arrivato da solo. Probando a riportare un gamma 2.38 in HDR la. Curva EOTF in HDR era sballata.

Quello che ho notato però che se lascio il gamma di default, in SDR non è mai allineato.
Anche solo allinearlo mi sembra Giovi poi anche nel passaggio HDR.( parlo solo di allineare di qualche punto per rendere il gamma proposto di default dritto e senza oscillazioni)

In ogni caso invece tu cerchi di allineare direttamente i valori Y proposti ( nel mio caso da HCFR) direttamente dalla lettura HDR?.

Quindi è corretto provare ad allineare i valori Y. Anche in HDR ( senza esasperare ovviamente) ?
 
Ultima modifica:
Sì, calibrare la EOTF o il gamma consiste nell'allineare la luminanza (Y) alla curva di riferimento su tutta la scala.

Detto questo, dato che questa è una DU tecnica e si presuppone che almeno i concetti base siano noti e al fine di evitare OT, ti suggerisco di chiarirti determinati aspetti qui: ;)

https://www.avmagazine.it/forum/88-cal..........[CUT]

Ciao forse non mi sono spiegato bene :sono partito da quella
Guida. Ho già calibrato parecchie volte e con diversi target gamma in SDR e con ottimi risultati. Ho anche scritto in quel topic.

I dubbi erano sull HDR.
Dato che proprio in quel topic c’è chi asserisce che i valori Di luminanza ( per il
Raggiungimento del valore y) in HDR non vadano assolutamente toccati.

Mi chiedevo ( visto che nella guida ma anche in giro per la rete faccio fatica a trovare info)

Esista una regola in merito.
Avvicinandomi ai valori Y ho secondo me migliorato la risposta alle basse ire in HDR.

Mi. Chiedevo però se alterando quei valori dato che poi il
Tone mapping è fisso per ogni costruttore, non potessero esserci controindicazioni che non ho notato.

Anche se in realtà ho visto quello che può succedere esagerando ( artefatti e solarizzazioni)
 
Ultima modifica:
Chi asserisce che non vadano toccati? E con quale tv? E' corretto solamente qualora i comandi di calibrazione di un determinato modello non funzionino a dovere, ossia creino effetti collaterali quali aberrazioni cromatiche o solarizzazioni. Nel caso dei Panasonic non ci sono controindicazioni e funzionano a dovere, sempre che si sappia cosa si sta facendo. E ovviamente a patto, come tu già hai verificato, di non esagerare e spingere troppo sui comandi stessi, ma questo vale sempre, per qualsiasi elettronica. ;)
 
Chi asserisce che non vadano toccati? E con quale tv? E' corretto solamente qualora i comandi di calibrazione di un determinato modello non funzionino a dovere, ossia creino effetti collaterali quali aberrazioni cromatiche o solarizzazioni. Nel caso dei Panasonic non ci sono controindicazioni e funzionano a dovere, sempre che si sappia cosa si sta ..........[CUT]

Ok,
Nell altro topic non ricordo che utente, fa L osservazione che essendo il
Tone mapping fisso, provare ad alterare i valori di luminanza e cercare di allineare i valori Y proposti da HCFR ( nella lettura HDR si intende) potrebbe essere deleterio.

Da qui nascevano i miei dubbi in merito alla questione.
 
Se la questione è relativa al tone mapping su EZ/FZ infatti i comandi di calibrazione a 10p/12p in HDR non arrivano a poter modificare oltre lo step 70-75%. Affinare il tracking EOTF fino al 50% in pratica corrisponde grossomodo ai primi 100 nits di luminanza, quindi è come se fosse la porzione di gamma standard, SDR, e i comandi da affinare sono proprio quelli. Oltre una certa soglia è ovvio che detti legge il tone mapping dello specifico tv e non sono nemmeno presenti comandi per intervenire (questo almeno sui Pana).
 
Ultima modifica:
Ciao forse non mi sono spiegato bene :sono partito da quella
Guida. Ho già calibrato parecchie volte e con diversi target gamma in SDR e con ottimi risultati. Ho anche scritto in quel topic.

I dubbi erano sull HDR.
Dato che proprio in quel topic c’è chi asserisce che i valori Di luminanza ( per il
Raggiungimento del valore y) in HDR non vadano assolutamente toccati ..... [CUT]
Avendo discusso in merito ti rispondo. Non credo di avere mai sostenuto che non vadano assolutamente toccati. Ho solo osservato di prestare attenzione al risultato ed alla possibilità di introdurre artefatti. Poi il riscontro dell'effetto per la tua TV me lo aspetto in questa discussione, piuttosto che in quello dell'HCFR.
 
Poi il riscontro dell'effetto per la tua TV me lo aspetto in questa discussione, piuttosto che in quello dell'HCFR.

Questo assolutamente sì ma domandare se in HDR serva "allineare i valori di luminanza oppure no" è un aspetto che per scrivere qui dentro bisogna già conoscere. Altrimenti diventa un tutorial.
 
Avendo discusso in merito ti rispondo. Non credo di avere mai sostenuto che non vadano assolutamente toccati. Ho solo osservato di prestare attenzione al risultato ed alla possibilità di introdurre artefatti. Poi il riscontro dell'effetto per la tua TV me lo aspetto in questa discussione, piuttosto che in quello dell'HCFR.

Comunque grossomodo in realtà concordo con il tuo discorso.

Dipende effettivamente da che tv si parla.
Sull FZ800 i valori di luminanza in HDR sul 50
% della scala è già abbastanza allineato, ( ma già visivamente lo si intuisce senza fare la lettura con sonda)
Qui ieri sera mi sono reso conto che provare ad affinare i coefficienti è pericoloso, o comunque come dici tu è tutto un equilibrio molto instabile.

Discorso diverso ( leggero OT) sull A1 dove i valori sono distantucci dal riferimento ( anche qui già intuibile a occhio e lampante in fase di lettura) , e tra L altro cercare di raggiungerli mantenendo la scala di grigi corrente non è operazione semplice.
 
Da circa una settimana il mio pannello ha eseguito il ciclo di manutenzione "lungo" (Ore 1.500 circa).
Ho voluto rivalutare con sonda la mia precedente calibrazione SDR per verificare eventuali mutamenti.
Devo dire che a parte fisiologici minimi aggiustamenti il pannello risponde alla grande come sempre.
Meglio così ;)

Grayscale




Saturation

 
Ultima modifica:
Questo assolutamente sì ma domandare se in HDR serva "allineare i valori di luminanza oppure no" è un aspetto che per scrivere qui dentro bisogna già conoscere. Altrimenti diventa un tutorial.

Che i valori vadano allineati era chiaro, ma nel topic HCFR ho scritto proprio ieri da dove nascevano i dubbi. Allineando la luminanza nel 50 % della curva peggiorava la visione in maniera anomala . Ma c era un motivo che ho scoperto da poco. E scritto di la.

Sorry ma stavo per Lanciare il
Tv dal balcone.... e sono arrivato a pensare che forse non andesse davvero fatta come operazione😁
 
Da circa una settimana il mio pannello ha eseguito il ciclo di manutenzione "lungo" (Ore 1.500 circa).
Ho voluto rivalutare con sonda la mia precedente calibrazione per verificare eventuali mutamenti.
Devo dire che a parte fisiologici minimi aggiustamenti il pannello risponde alla grande come sempre.
Meglio così ;)

Grayscale
..........[CUT]

Il Pana fz800 è nuovo ma il L altro Oled non Pana ha un anno e dopo il ciclo ha avuto delle piccole deviazioni che ho dovuto correggere.
 
Ultima modifica:
Top