A che scopo? Se anche CON LA SUA SONDA dovesse ottenere un risultato discreto, ciò non potrebbe essere esteso a tutti gli esemplari di EODIS3. Io capisco che sia frustrante possedere una sonda e non avere la possibilità di profilarla con strumenti adeguati ma purtroppo è l’unico modo per poter ottenere risultati attendibili. Forse non è chiar..........[CUT]
Devo dire che mi piace questo tuo modo di intervenire, critico, del cui In Theme sei insicuro, e che poi concludi con un invito al non uscire OT
Comunque rispondo alla tua domanda: Il background lo trovi qua. C'è anche come la penso. La mia risposta è: per completezza. Disponendo di una sorgente nobile come l'oggetto della DU, perchè non chiederlo alla gentilezza di Dario? Non vedo perchè tanti utilizzatori di EODIS3 che non sono riusciti a profilarla non possano valutare se una correzione spettrale ad hoc inserita dall'autore di HFCR ne migliora davvero, nel caso OLED l'accuratezza, eliminando così una delle sorgenti dell'inaccuratezza. Dati poi da non approfondire qui, evidente
PS: Senza dilungarmi, basta leggere un po' letterattura per scoprire che l'emissione spettrale degli OLED è diversa da quella dei LED, tanto non solo da richiedere la profilazione dello stesso, ma addirittura ingannando le sonde più sofisticate, tanto da sollevare discussioni tra calibratori professionisti sulla necessità del perceptual matching.