Panasonic OLED Serie EZ/FZ/GZ/HZ - Tecnica e calibrazione [Discussione Ufficiale]

Gladiator sta a Milano, Anger Miki a Roma... se volete trovarvi per un incontro io sto giusto giusto a metà strada e potete provare tutti i vostri bellissimi balocchi sul mio gz che vorrebbe tanto essere calibrato!
:D :angel:
 
Quello che intende Michele, nel suo essere iper iper preciso, è che per la la profilazione della sonda lo strumento base è un spettro di riferimento. A parte le inaccuratezze della profilazione della sonda - dovute al fatto che il metodo ultizzato (matrice additiva) è valido al 100% per display "additivi" a tre colori, ed ha appunto qualche limite per i display a 4 colori (WRGB Oled, cioè con il led del bianco) - un ulteriore elemento è il cosidetto "perceptual mapping". E' noto che, anche con strumenti molto accurati, due display misurati sullo stesso punto (D65), possono risultare in lievi differenti tonalità di bianco. E' possibile renderli uguali, agendo sui controlli del bianco e rimisurando il punto di bianco. Ma qual'è la tonalità di bianco da usare come riferimento? Quella del plasma viene, almeno da Michele, ritenuta quella giusta, anche, se ad onor del vero, non esistono standard di riferimento al riguardo.
 
Sì, vero... ma al giorno d’oggi chi fa color grading il plasma non sa nemmeno cosa sia e non avrebbe senso fare un perceptual matching col bianco di questa tecnologia. Nel mondo del cinema usano monitor professionali con tecnologia oled RGB, LCD e da qualche anno... gli oled Panasonic quindi WRGB. Secondo voi Sonnenfeld nel lavorare alle 3DLUT dei GZ è andato a vedersi i plasma???? Non scherziamo...
 
Senz'altro nella produzione si fa riferimento allo standard, è quindi al D65, come misurato da una spettro di riferimento. Non ho dubbi.
Michele sherzava con l'idea di portarsi dietro un monitor da 43", che pone qualche imbarazzo logistico.
La problematica si pone, direi, negli studi o nelle comparazioni, quando si vuole uniformità a partire da quelli che sono i monitor di riferimento. Concordo, questa tecnica rimane relegata, per l'assenza di un riferimento condiviso, a questi ambienti.
 
Sì, vero... ma al giorno d’oggi chi fa color grading il plasma non sa nemmeno cosa sia e non avrebbe senso fare un perceptual matching col bianco di questa tecnologia. Nel mondo del cinema usano monitor professionali con tecnologia oled RGB, LCD e da qualche anno... gli oled Panasonic quindi WRGB. Secondo voi Sonnenfeld nel lavorare alle 3DLU..........[CUT]
Il problema non è tanto il subpixel in più, quanto la larghezza di banda spettrale che nei TV moderni è più stretta rispetto al passato. È questa a causare il metameric failure. Per questo Sony ha definito un bianco alternativo per i monitor professionali sui quali viene effettuato il color grading. Il bianco di riferimento resta quello di un CRT, al quale il plasma si avvicina in modo eccellente. I display (Panasonic EZ1000 o altri) utilizzati per la visione del cliente (regista o altri) vengono di conseguenza tarati. In ogni caso, quello che conta è il bianco del monitor sul quale viene effettuato il color grading, che io non ho e per questo mi baso sul mio plasma ;) So che c’è un gruppo di lavoro che sta cercando di definire le nuove coordinate per bianco e primari, ma per ora non è uscito fuori nulla.

Ovviamente, scherzavo quando ho detto che avrei portato il 50” Kuro a spasso :D per questo scopo sto cercando di matchare il bianco Kuro su un iPad, tramite apposito TPG interno ;)
 
Ultima modifica:
Il problema non è tanto il subpixel in più, quanto la larghezza di banda spettrale che nei TV moderni è più stretta rispetto al passato. È questa a causare il metameric failure. Per questo Sony ha definito un bianco alternativo per i monitor professionali sui quali viene effettuato il color grading. Il bianco di riferimento resta quello di un CRT, ..........[CUT]

Sicuro sicuro che i display del cliente vengano tarati sul bianco CRT? La cosa mi lascia parecchi dubbi...
Fonti ufficiali?
 
Fonte ufficiale il buon senso, la professionalità e la logica: se un colorista non fa corrispondere il bianco del client display al monitor per il color grading non mette il cliente nelle migliori condizioni di visione.

È in ogni caso ininfluente in quanto il bianco che conta e che verrà poi masterizzato sarà quello del monitor.
 
Secondo me dovreste proprio trovarvi a casa mia per approfondire la questione... potrebbe essere un ottima occasione di confronto e di ampliamento delle conoscenze! :Perfido:
 
Purtroppo, nessuno ha stabilito il contrario. Quindi, il riferimento resta x 0.3127 y 0.3290. Prova sul tuo GZ2000 x 0.3045 y 0.3292 su tutta la GS, magari lasciando la modalità immagine vicina a D65, vedrai quanto quest’ultima ha una forte predominante di rosso.
 
Purtroppo, nessuno ha stabilito il contrario. Quindi, il riferimento resta x 0.3127 y 0.3290. Prova sul tuo GZ2000 x 0.3045 y 0.3292 su tutta la GS, magari lasciando la modalità immagine vicina a D65, vedrai quanto quest’ultima ha una forte predominante di rosso.
E da un pò che sono lontano da questi concetti, ma poi si è trovato quale sia il punto di bianco (xy) alternativo che permette di avvicinare il punto di bianco dei WRGB OLED al D65 di un CRT?
 
Top