Panasonic OLED Serie EZ/FZ/GZ/HZ - Tecnica e calibrazione [Discussione Ufficiale]

Ok, ho portato il gamma a 2.4 avg. e bilanciato i colori RGB, eliminando il picco a 85IRE e abbassando i dE del grigio:


e LS:


Risultato però ottenuto agendo abbastanza pesantemente sui controlli:



su gamma60 -7, gamma80 -5
su B-gain80 -5, B-Gain20 4
e in parecchi settaggi valori più bassi.


Anche voi valori alti di settings? Quali al max? Correzioni simili a queste o molto di meno?
 
Ultima modifica:
E dove sarebbe il “pesantemente”? Di solito mi prefiggo un massimo di 5 click sui comandi 10p, mi sembra tu sia nella norma... e personalmente mi considero piuttosto “rigido” su questo ma considera che la scala dei comandi 10p va da -50 a +50. ;)

A naso, piuttosto, si nota come tu abbia una sonda non profilata. Non hai toccato i GAIN, e solitamente gli FZ (con warm2) richiedono di abbassare di un paio di click il RED...
Parere spassionato: sei stato a spaccare il capello raggiungendo dE rasenti lo zero sulla greyscale (esercizio fine a se stesso a mio parere), il che però è perfettamente inutile dato che la mancanza di un profilo produce errori molto più significativi.
 
Ultima modifica:
Bon, mi riferivo appunto ai click 7, 5, se data la tua esperienza mi confermi che è normale così, meglio :)
Siccome però mi dicevate che non avevate quel picco a 85, pensavo che aveste tutti valori più bassi dei 7 e 5 che ho dovuto mettere. Di qui l'incertezza se esagerati, dato che tutti dicono che già OOTB è quasi apposto...

Per il Red, aspetta il prossimo post :) intanto avevo iniziato con la scala di grigi + gamma + bilanciamento... il prossimo mostrerà la situazione non perfettamente rosea dei primari, appunto.

Sì è vero, infatti lo so che dovrò profilarla, a proposito, che scarti di errore potrebbe generare? Cioè parliamo di 0,1-0,3 dE o anche molto più alti? Hai qualche esempio che hai verificato?
 
Errori decisamente più alti di 0,x purtroppo. Poi ovviamente dipende da come parte la tua sonda e che profilo stai usando ora, se ne stai usando uno.
 
Sì è vero, infatti lo so che dovrò profilarla, a proposito, che scarti di errore potrebbe generare? Cioè parliamo di 0,1-0,3 dE o anche molto più alti? Hai qualche esempio che hai verificato?
Puoi dare un occhio qua: http://www.chromapure.com/newgear-new.asp. Nella limitazione del campione statistico, si evidenzia, nel caso OLED, una mancanza di accurattezza che andrebbe presubilmente ad inquinare l'OoB di questa TV, almeno relativamente ai riscontri di calibratori con sonde profilate.
Si nota anche una varianza da esemplare ad esemplare, quindi, senza usare francesismi, è una lotteria, risolvibile solo con una profilazione.
 
Non esageriamo. La differenza fra una EODIS3 profilata e una non profilata è significativa, e considerando esemplari meno fortunati diventa molto significativa. La differenza invece fra diversi esemplari di pannelli oled (soprattutto della medesima generazione) c'è ovviamente ma è sempre molto poco significativa.
 
dato che tutti dicono che già OOTB è quasi apposto.......[CUT]


Questo è il mio FZ OOTB in Pro2:




Se non definiamo una situazione del genere "quasi a posto" allora non saprei. :p

E tutti gli esemplari di FZ che finora ho calibrato avevano un comportamento analogo, addirittura un esemplare non ha nemmeno richiesto intervento sul WB 2P.
 
Eh, ma appunto. Allora finora il mio sarebbe l'unico a essere così "starato"... fatta salva la misurazione con sonda non profilata...
Insomma non ce ne andiamo fuori, mi tocca profilarla :D
Al limite, anche se so che non è la cosa perfetta, meglio di niente profilarla con uno spettro su uno stesso tv FZ anche se non il mio?
 
Eh, ma appunto. Allora finora il mio sarebbe l'unico a essere così "starato"... fatta salva la misurazione con sonda non profilata...
Insomma non ce ne andiamo fuori, mi tocca profilarla :D

Ma perché starato?? Il tuo non mi pare si comporti diversamente, una volta che avrai la sonda profilata agirai, a naso eh, di 1-3 click sul RED-GAIN (come con la maggior parte degli esemplari) e tutto sarà allineato. Tranquillo… :)


Al limite, anche se so che non è la cosa perfetta, meglio di niente profilarla con uno spettro su uno stesso tv FZ anche se non il mio?

Va benissimo altro esemplare di FZ, le differenze fra pannello e pannello sono assolutamente poco significative, molto probabilmente al di sotto della tolleranza stessa dello strumento con cui poi esegui le misure. Ergo, stai sereno. ;)
 
Ultima modifica:
Senti, che differenza c'è esattamente tra il comando Red-gain del WB e i R-Sat e R-Luma della Gestione colore?
(Suppongo che R-Hue sia da escludere in quanto virerebbe pure il colore stesso)
 
Si nota anche una varianza da esemplare ad esemplare, quindi, senza usare francesismi, è una lotteria, risolvibile solo con una profilazione.........[CUT]

Mi riferivo alla frase quotata ed evidenziata. La differenza spettrale fra due esemplari con pannello della medesima generazione (pannelli 2017 piuttosto che 2018) è poco significativa all'atto della misurazione con una EODIS3.
 
Mi riferivo alla frase quotata ed evidenziata. La differenza spettrale fra due esemplari con pannello della medesima generazione (pannelli 2017 piuttosto che 2018) è poco significativa all'atto della misurazione con una EODIS3.

Gli esemplari sono le EODIS3, non i pannelli OLED. Evinco dall'articolo che è stato usato un unico pannello OLED.

Sì, comunque concordo con la tua affermazione: la necessità della profilazione nasce dalla differente enissione spettrale delle diverse tecnologie e da derive dello strumento e del pannello. L'ottimo ovviamente è profilare sullo stesso display che si intende calibrare.
 
Assolutamente sì. :) Ovviamente dal punto di vista teorico (e anche pratico se vogliamo) l'optimum è profilare la sonda su ciascun esemplare, ma soprattutto a parità di modello di tv, esempio due esemplari di FZ, la differenza che ci può essere in termini di emissione spettrale è talmente esigua da essere abbondantemente superata dall'incertezza di misura della EODIS3 stessa.

E non è che cambierebbe poi molto nemmeno con un profilo generato su un B6 (per esempio) da utilizzarsi su un FZ, stiamo sempre parlando di pannelli WRGB, per quanto di generazioni differenti, le affinità sarebbero tali da rendere comunque attendibile la calibrazione.
 
Mi allaccio ai post precedenti per condividere quanto rilevato sul mio 65EZ950 calibrato con EODIS3 profilata.
Per il mio colorimetro ho 2 profili: uno derivante da profilazione ottenuta con spettro reference (Ocean Optics) e l'altro ottenuto con spettro i1Pro2. Ovviamente ho calibrato la mia catena video con il primo.
Ho voluto confrontare i risultati fra i due profili, tramite letture del pattern Grayscale (100 e 30 IRE).
Aggiungo anche le letture ottenute con sonda senza profilo (Raw XYZ).

Letture con profilo O.O.


Letture con profilo i1Pro2


Letture senza profilo (Raw XYZ)


In pratica, supponendo di partire da una Grayscale (ho riportato solo 100 e 30 IRE per sintesi) calibrata con EODIS3 profilata con spettro reference, la lettura con profilo i1Pro2 si scosterebbe in dE di circa 1,3 - 1,5 (direi abbastanza significativo). Da notare come la CCT Average sia abbastanza simile, ma con percentuali RGB differenti (come se la i1Pro2 sovrastimi il Verde o sottostimi il Rosso e il Blu rispetto a Ocean Optics).
La lettura con sonda senza profilo (in Raw XYZ) conferma la nota sottostima del Rosso e una lieve soprastima del Blu di EODIS3.
Tradotto in click sul Pana OLED, per quanto riguarda il bilanciamento del bianco 2pt (Pro2), se con sonda senza profilo ho -5 0 -1 0 0 0, con sonda profilata O.O. ho -8 0 +1 0 0 0
 
Ottima verifica Dario. :) E questo certifica, semmai ce ne fosse ancora bisogno, che in assenza di un profilo creato con spettro professionale è perfettamente INUTILE tentare di calibrare un oled, in particolare gli FZ che OOTB sono vicinissimi al riferimento. Ed è inutile anche utilizzare matrici altrui, dato che l’entità della sottostima del rosso (vedi ultimo grafico con lettura raw) varia da esemplare a esemplare di EODIS3. Sarebbe come tentare di affinare un qualcosa che richiede spostamenti di 1mm con un attrezzo che si muove di 1 cm alla volta, ergo peggiori anziché migliorare.
 
Mi allaccio ai post precedenti per condividere quanto rilevato sul mio 65EZ950 calibrato con EODIS3 profilata.
Per il mio colorimetro ho 2 profili: uno derivante da profilazione ottenuta con spettro reference (Ocean Optics) e l'altro ottenuto con spettro i1Pro2. Ovviamente ho calibrato la mia catena video con il primo.
Ho voluto confrontare i ris..........[CUT]
Bravo Dario. Me la faresti una grossa cortesia? Potresti ripetere le letture con la i1 Pro 2 ma usando la HiRes mode di HCFR? Mi scioglieresti molti dubbi. Grazie!

EDIT: dimenticavo che non hai più la i1 Pro 2 disponibile. Come non detto. Grazie lo stesso.
 
Ultima modifica:
Bravo Dario. Me la faresti una grossa cortesia? Potresti ripetere le letture con la i1 Pro 2 ma usando la HiRes mode di HCFR? Mi scioglieresti molti dubbi. Grazie!

Mi attacco anch'io, Dario, se accendi HCFR: puoi gentilente ripetere le misure usando la tua EODIS3 e come display type OLED LG 2017 (ovviamente senza correzione). Sarebbe interessante quanto (e se) la EODIS3 guadagni da una correzione spettrale OLED.
 
Ultima modifica:
A che scopo? Se anche CON LA SUA SONDA dovesse ottenere un risultato discreto, ciò non potrebbe essere esteso a tutti gli esemplari di EODIS3. Io capisco che sia frustrante possedere una sonda e non avere la possibilità di profilarla con strumenti adeguati ma purtroppo è l’unico modo per poter ottenere risultati attendibili. Forse non è chiaro che la determinante qui è la varianza fra differenti esemplari di sonda (mettici poi anche le varie revisioni delle stesse), e non tanto la varianza fra i diversi pannelli WRGB, il cui spettro emissivo a parità di “generazione” è decisamente sovrapponibile.

In ogni caso questa è e deve rimanere una DU relativa alla calibrazione specifica di EZ/FZ, non un thread dove si parli di argomenti tecnici generici. Giusto per non andare troppo OT. ;)
 
Ultima modifica:
Top