Panasonic OLED Serie EZ/FZ/GZ/HZ - Tecnica e calibrazione [Discussione Ufficiale]

Ho testato la mia catena video con lo splendido Spears & Munsil UHD HDR.
Come al solito gli autori non lesinano su tanti pattern, soprattutto occhiometrici, che consentono un'ottima valutazione su molteplici aspetti della visione UHD HDR. Veramente completo!

9vsaCYCl.jpg


Molto bella l'utility (in un Menù nascosto) che permette di verificare Player e Display riguardo alle tecnologie supportate.

jxNtkJxl.jpg


Nel mio caso, i dati si riferiscono a Oppo UDP-203 + Panasonic Oled 65EZ950E
 
Da molto tempo ormai utilizzo la True Cinema per calibrare il mio pannello, perché a default si avvicina al riferimento più della Pro.
Anche in HDR avviene la stessa cosa, con l'aggiunta di avere a default un picco di luminanza maggiore per la True Cinema rispetto alla Pro: 658 nits vs 622 nits. Qualcuno ha notato lo stesso comportamento sul suo pannello?

Pro1 HDR default
2GXHssFl.png


True Cinema HDR default
1hCSOUcl.png


Personalmente, nella visione di materiale cinematografico HDR, preferisco Gamma 2.3 rispetto al 2.2 di default.
Questo è il 100 IRE, con picco di 650 nits (gamma 2.3, tutto il resto a default).
Il picco cala di 8 nits circa, bilanciamento del bianco praticamente perfetto a 100 IRE.

True Cinema HDR - gamma 2.3
RJdcnUal.png
 
scusate la domanda, ho la possibilità di reperire uno spettrofotometro delle efi modello ES2000, sarebbe idoneo per fare la taratura del mio TX-65EZ950?
Grazie
 
Lo spettrofotometro di cui parli non è altro che un xrite i1 Pro 2 OEM "brandizzato". Quello che devi capire è se è una i1 Pro 2 solo esteticamente modificata o viene proprio riconosciuta come EFI ES-2000. Nel secondo caso non credo funzioni con i più noti programmi di calibrazione per TV. ___[CUT]___
 
Ultima modifica da un moderatore:
Un po' di misure prese ieri sera. :)

Pro2 a default:


Pro2 post calibrazione (2p + 12p + CMS):


Saturation sweeps:



Tengo a precisare che il profilo della sonda utilizzato è ancora quello creato sull'emissione spettrale dell'EZ. Non dovrebbero esserci grossi scostamenti, per il momento mi accontento in attesa di profilare la sonda sul GZ.

Risultati ottenuti utilizzando il generatore di pattern interni al GZ tramite Calman, il tutto con autocal mantenendo target dE molto conservativi, il workflow è quello specifico per i tv Panasonic. Si potrebbe andare ben oltre affinando "a mano" e ottenere grafici ancora più "piatti" ma è semplicemente inutile.
La procedura di utilizzo dei pattern interni si è rivelata di una semplicità mostruosa e la comodità è davvero notevole.

L'azione sui comandi si è limitata ad un max di 3 click sul 12p e max 5 click sul CMS.


In HDR i pattern interni funzionano ma le misure mostravano un clipping non corretto a causa probabilmente di una errata lettura dei metadati, devo capire le impostazioni corrette. Unico dato che posso passare al momento come attendibile è il picco luminoso che si attesta a 835 nits su windows 10%, considerato che il pannello ha solamente 53 ore è un dato in linea con quanto rilevato nella maggior parte delle review, vedremo se salirà ulteriormente una volta raggiunte le 200 ore.
 
Ultima modifica:
Personalmente, nella visione di materiale cinematografico HDR, preferisco Gamma 2.3 rispetto al 2.2 di default........[CUT]

Dario, questa tua affermazione me l'ero persa. Parlare di "gamma" in HDR di fatto non ha senso, se ti riferisci invece al "preset gamma" che è comunque presente come comando anche in modalità HDR il significato è differente. In HDR non esiste il gamma ma l'EOTF, nel momento in cui vai ad agire sul comando gamma preset stai semplicemente spostando verso l'alto o verso il basso l'intera EOTF. Nel tuo caso stai "scurendo" rispetto al valore di default. Non sto dicendo che sia sbagliato, deduco che il tuo pannello con il preset 2.3 si avvicini maggiormente alla curva di riferimento EOTF, per esempio col mio EZ utilizzavo l'impostazione 2.1.
Forse già intendevi ciò, mi sovviene però il dubbio poiché parli di "preferenza" e non di vicinanza al riferimento... :)
 
Ultima modifica:
Quando scrivo Gamma 2.3 (in HDR) intendo ovviamente come Preset Gamma ...
Tra l'altro condivido la preferenza con Teoh che nella sua calibrazione HDR del Pana EZ utilizza proprio la True Cinema con Preset Gamma 2.3 ;)

bw45ETIl.png

DawBzhal.png
 
Perfetto, dubbio fugato. :)

Interessanti i settings di Teoh, deve essersi anche fumato qualcosa di pesante per impostare una "Night" con panel luminance a 59, che a occhio e croce produce minimo 200 nits se non di più… per la Day mette il massimo, 100, ossia 350 nits o più… indossava gli occhiali da sole mentre calibrava?!? :D
Tutto il resto è invece assolutamente nella norma per gli EZ, trovo solo un po' "pesanti" gli interventi sul gamma 10p...
 
Ultima modifica:
... i settings di Teoh, deve essersi anche fumato qualcosa di pesante per impostare una "Night" con panel luminance a 59, che a occhio e croce produce minimo 200 nits se non di più… per la Day mette il massimo, 100, ossia 350 nits o più… indossava gli occhiali da sole mentre calibrava?!? :..........[CUT]

Oltretutto oltre i 140 nits SDR si subisce l'intervento dell'ABL che seppur minimo porta con se inconvenienti visivi.
 
Ultima modifica:
Strano che Panasonic tenga il picco di luminanza così basso di default. Se dovessi scommettere, punterei più sul profilo della sonda non adeguato. Hai provato a misurare il picco con "RAW XYZ"? Per curiosità...
 
"Basso" non direi, è allineato con quanto riscontrato nelle review, solo in una mi è capitato di vedere il GZ2000 sfiorare i 1000 nits. In ogni caso escludo possa essere il profilo, non ci sarebbe motivo ma per scrupolo la prossima volta che tiro fuori la sonda (credo attenderò le 200 ore a meno che non mi viene voglia di svolgere ulteriori test) provo in raw xyz...

Piuttosto, complimenti per "l'armamentario" che ti ritrovi in firma a livello di strumenti di misura... ma... posso chiederti se tu sia semplicemente appassionato o un calibratore professionista? Jeti e Klein non si vedono proprio tutti i giorni... :)
 
Ho visto che in una review dove rilevavano 900 e rotti nits stava in True Cinema, vuoi vedere che il motivo è questo? L’altro giorno ho misurato solo la Pro in HDR... :what:
 
No, mi riferivo al picco della pro 2: 91,3 nits è molto basso per una modalità con spazio colore Rec. 709. Di solito i produttori puntano almeno i 120 nits (se non di più), anche per poter fronteggiare la variabilità riscontrabile da pannello a pannello e non andare mai sotto i 100 nits. Però, tutto può essere.

Non sono un calibratore di professione ma sono professionale :D e ho il mio bel bagaglio d'esperienza. Diciamo che ad un certo punto del percorso da appassionato, quando l'unico modo per crescere ancora è acquistare strumenti professionali, mi è venuto naturale impazzire (non sono l'unico però) e assecondare il desiderio di andare avanti. Scherzi a parte, uno spettroradiometro di riferimento lo ritengo necessario per determinare la reale accuratezza di un pannello e certificare la relativa calibrazione che, secondo me, deve sempre seguire una metodologia scientifica e mai lasciare nulla al caso o all'approssimazione. Allo stesso tempo, c'è sempre spazio per le invenzioni e le novità. Per quanto riguarda la K10-A, invece, avrei potuto soprassedere ma non ce l'ho fatta! :D
 
No, su questo ti posso dire che per Pana la Pro2 attorno a quei valori è normale, in ogni caso una lettura in raw gliela faccio così per scrupolo…

aaaahhh…. lo sappiamo che non sei l'unico… un certo Ric (biasi) è ugualmente "dotato" e nemmeno lui lo fa di professione... :D

Concordo in pieno col tuo discorso, e a maggior ragione per calibrare un GZ2000, ho intenzione di far ri-profilare la mia i1dpro sul mio pannello, ci stiamo organizzando per noleggiare una Jeti e profilarne un po', pertanto le misure postate saranno oggetto di revisione nei prossimi mesi. :)
 
Ultima modifica:
Ho visto che in una review dove rilevavano 900 e rotti nits stava in True Cinema, vuoi vedere che il motivo è questo? L’altro giorno ho misurato solo la Pro in HDR... :what:

Già sulla serie EZ la True Cinema in HDR ha un White Peak più elevato.
Non leggi proprio i miei post ... https://www.avmagazine.it/forum/88-...e-discussione-ufficiale?p=5001775#post5001775

L'ho scritto più di due mesi fa e infatti chiedevo ad altri proprietari Pana se avevano lo stesso risultato, ma nessuno ha risposto :rolleyes:
 
Non fare la permalosa!! :D Non mi ricordavoooo…

In ogni caso, tu hai una differenza di 36 nits, io ne devo recuperare almeno 120 (in teoria)…

E oltretutto la True Cinema è da calibrare non solo a mano, dato che solo le Pro sono controllabili da Calman, ma proprio da telecomando… un salto indietro di 10 anni… due bolas...
 
Ultima modifica:
Top