Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

Ciao a tutti, sto avendo dei problemi col mio jz1500 è volevo sapere se è già capitato a qualcun altro: é da ieri che quando spingo il tasto per spegnere la tv sul telecomando invece di spegnersi e diventare rosso il led, il led accensione lampeggia verde velocemente e l’immagine sullo schermo scompare un paio di secondi, poi riappare e conti..........[CUT]

Qualche volta capita, ma non di frequente, che l'audio scompaia e la TV capisca che si tratta di un blocco di un qualche tipo . In quel caso spegnendo fa come dici tu e poi si riavvia correttamente. Non credo sia un'anomalia specifica

Qualche volta capita, ma non di frequente, che l'audio scompaia e la TV capisca che si tratta di un blocco di un qualche tipo . In quel caso spegnendo fa come dici tu e poi si riavvia correttamente. Non credo sia un'anomalia specifica

Il fatto che l’audio scompare per qualche secondo mi è già successo un paio di volte. Se dovesse succedere di nuovo allora, cercherò di fare caso al fatto che le cose sono collegate. Grazie!

ho fatto la stessa domanda, poi son andato alla ricerca delle notizie dell'anno scorso e circa intorno al 25 marzo c'è stata la presentazione della gamma completa JZ, quindi dovrebbe esserci quasi, però permettetemi un piccolo OT, panasonic o no questa nuova situazione dei qd oled va attenzionata con molta cura
Hai assolutamente ragione ma per quest’anno Panasonic non adotterà i pannelli Samsung.
Se ben ricordo tempo fa’ lessi un articolo dove si diceva che questo tipo di pannelli oled erano stati inviati sia a Panasonic che a Sony per testarli , forse Panasonic ritiene di raggiungere le stesse prestazioni con i nuovi evo di LG

Credo che Panasonic voglia avere prima maggiori garanzie su questi pannelli prima di adottarli. Essendo una prima produzione di sicuro ci sarà qualcosa da migliorare o sistemare nelle successive produzioni, mentre i pannelli di LG sono oramai ben conosciuti in tutti gli aspetti sia positivi che negativi.

Scusate se mi intrometto in discussioni di sicuro più grandi di me. Oggi ho ceduto al 65JZ1000E (vengo da un lg 55b6v ormai corroso dal burn in, e non mi pare di guardare sempre le stesse cose, spero di cascare meglio col Pana). Me lo consegneranno spero in settimana. Pagato i soliti 1799 euro che vanno adesso (lo so che a dicembre me lo avrebbero tirato dietro a 200 euro di meno minimo e che crollerà di sicuro appena lo avrò installato). Ovviamente potevo prendere il 1500 a 200 euro in più ma avendo già un impianto audio decente non ho trovato motivi sufficienti per spendere 200 euro in più (e mi direte che ho sbagliato...ovviamente) e le spiegazioni del venditore su quali fossero i plus del 1500 erano molto fumose e a dire il vero non le ho ancora capite (il 2000 sì ok, ma il 1500 mi sfugge ancora). Comunque...il mio quesito era questo. Posto che ho sempre trovato terribile l'interfaccia smart di qualunque Pana uso già da tempo un'apple tv 4k e quella mi tengo (anche webOs di Lg all'inizio mi sembrava bella eh, poi col tempo ho dovuto provare altro, chromecast, fire stick., apple tv, non mi sono fatto mancare niente quanto a buttare soldi...). Devo mettere qualche impostazione particolare all'ingresso dell'apple tv? (tipo eliminare IFC o simili). Poi immagino che il netflix fatto passare da apple tv NON userà la famosa calibrazione Panasonic ma me ne farò una ragione...o meglio magari guardo che roba è, dopo di che se ne parla. Grazie a tutti
P.S.: ovviamente non voglio portare la discussione OT su apple tv/dazn e cose simili come successo in passato, mi basta solo capire come possa essere meglio settare un player esterno qualunque su un ingresso HDMI, in modo da fare meno danni possibile.
E comunque, ho fatto una vaccata a non prendere il 1500? (il dubbio mi rimarrà sempre)

Ultima modifica:
Se vuoi tenere la hdmi a default quindi tipicamente 4k/59.98 hz. conviene tenere attivo IFC al minimo. In questo modo qualunque sia la cadenza della sorgente, anche 25/50 FPS, il jz la gestisce. Personalmente la scelta di non usare le ottime app Netflix, prime video e YouTube del jz solo perché non piace l'interfaccia mi sembra poco lungimirante. Anch'io ho una shield pagata non poco ma non è che questo la devo usare per forza

Se vuoi tenere la hdmi a default quindi tipicamente 4k/59.98 hz. conviene tenere attivo IFC al minimo. In questo modo qualunque sia la cadenza della sorgente, anche 25/50 FPS, il jz la gestisce. Personalmente la scelta di non usare le ottime app Netflix, prime video e YouTube del jz solo perché non piace l'interfaccia mi sembra poco lungimirante. A..........[CUT]

Beh hai sicuramente ragione... Parlo male dell'interfaccia forse perchè ancora non l'ho vista e sono prevenuto. Però devi ammettere che shield e apple tv sono fluidissime nell'uso delle app, anche se nel caso di questi Pana il pulsante diretto sul telecomando potrebbe essere l'arma letale per farmi dimenticare apple tv.
Ma il mio problema adesso è convincermi che ho fatto bene a non prendere il 1500:cry: ...nel senso, mi accorgerei della differenza? Il fatto che, a leggere le specifiche Panasonic, il pannello sia "OLED 4K professionale prodotto in Giappone con un focus particolare sulla luminosità e il contrasto" mi rende totalmente immune da vertical banding e problemi vari di uniformità? (non parlo poi di burn in, quello è da vedere).
E poi che vuol dire? Che quelli non professionali sono scelti a caso? E poi scusa non sono comunque tutti coreani? Quelli del 1500 li fanno in Giappone? (questo vogliono dire fra le righe...)

Ultima modifica:

Da quando me l’hai detto ci ho fatto caso, e in effetti le cose sembrano correlate. Sarà sfiga la mia, ma il fatto che l’audio sparisce per qualche secondo a me capita almeno una volta al giorno. Forse é davvero il caso che lo mandi in assistenza. Che scocciatura però.
Che tu sappia, questa cosa dell audio che scompare é un difetto risaputo? O capita solo a persone fortunate come me? :D

Ultima modifica:
Su un modello specifico? Io ad esempio ho il JZ2000.

Dai commenti che ho trovato si parla sempre di jz1500. C’è anche chi si è fatto sostituire la scheda madre o il televisore intero, ma si è ritrovato con gli stessi problemi.
Sono principalmente persone che come me utilizzano una soundbar o un sistema surround, ma ci sono anche altri commenti di gente che non li usa

Ultima modifica:
Beh hai sicuramente ragione... Parlo male dell'interfaccia forse perchè ancora non l'ho vista e sono prevenuto. Però devi ammettere che shield e apple tv sono fluidissime nell'uso delle app, anche se nel caso di questi Pana il pulsante diretto sul telecomando potrebbe essere l'arma letale per farmi dimenticare apple tv.
Ma il mio problema adesso è..........[CUT]

A mio parere tra JZ1000 e JZ1500 non ci sono differenze eclatanti io ho il JZ1500 e vengo da un FZ800 che ti posso assicurare era favoloso.
Comunque credo che la differenza sia visibile solo con i bluray 4K dove ho notato un vero salto di qualità soprattutto per il picco di luminosità che sul test di lesnumeriques si dice arrivi a 965 nit credo il JZ1000 sia intorno agli 800
Ma direi tranquillo ha fatto bene a prendere il JZ1000 che è il solito eccellente oled Panasonic con prestazioni elevate su tutto il fronte lato video e le app interne ti dico si vedono molto bene anche paragonate con la Apple TV 4K che posseggo.
Comunque gli esperti del forum sicuramente ti sapranno dire di più

Ma il mio problema adesso è..........[CUT]

Io ho avuto i tuoi stessi dubbi se scegliere a dicembre il 65JZ1000 o 65JZ1500. La differenza di prezzo al netto degli sconti era sui 500 euro. Dopo svariati tentativi (e perdite di tempo) ero riuscito a trovare un CC che li aveva tutti e 2 in esposizione.
Calcola che ho fatto 1 mese in giro per CC e ho analizzato bene solo i Sony a80J e LG C1 / G1 (raro quest'ultimo);
La mia impressione dal vivo con contenuti di ottima qualita' ovvero netflix 4k e blu ray (non 4k) ho fatto molta fatica a trovare differenze in modalita' professionale 1 (quella di riferimento per capirci).
Si vede una maggiore luminosita' del JZ1500 e la vedi nelle scene all'aperto (esempio su una spiaggia al mare) nelle esplosioni (il fuoco) e cosi' via. Ma se li metti vicini in condizioni di non potersi esprimersi al massimo o comunque con contenuti che non valorizzino quella luminosita' in piu' e' faticoso trovare differenze.
Detto cio' io ho comprato il 65JZ1000 che e' risultato privo di vertical banding o altro.
A dicembre era molto difficile trovare i 1500 ma comunque ho ritenuto migliore prendermi il 1000 e risparmiare i 500 euro.
A leggere i post sul gruppo Panasonic di Facebook sia il 1000 che il 1500 raramente presentano problemi di qualita' del pannello.
Mi sento di dirti quindi che molto difficilmente il JZ1000 presenta problemi.

Ultima modifica:
Io ho avuto i tuoi stessi dubbi se scegliere a dicembre il 65JZ1000 o 65JZ1500. La differenza di prezzo al netto degli sconti era sui 500 euro. Dopo svariati tentativi (e perdite di tempo) ero riuscito a trovare un CC che li aveva tutti e 2 in esposizione.
Calcola che ho fatto 1 mese in giro per CC e ho analizzato bene solo i Sony a80J e LG C1 / G1..........[CUT]

Ti ringrazio. In teoria adesso la differenza tra 1000 e 1500 erano 200 euro, ma di questo passo non si finisce più. A dire il vero anche il mio attuale lg b6v del 2016 mi sembra ancora buono (salvo burn in come ho scritto prima) e quindi francamente non so nemmeno se sarei in grado di notare la differenza tra 1000/1500/2000 salvo che non me la si faccia realmente osservare. Ma se mi dici che la luminosità in più la potrei notare solo in esplosioni e spiagge (e bluray 4k che non avrò mai) allora forse mi tengo il 1000 (che mi consegnano domani). Purtroppo non ho più l'età per apprezzare i film troppo esplosivi :D e ho mollato Marvel e compagnia da tempo. Potrei ancora cambiare idea, ma poi ho pure letto qui che alcuni 1500 hanno avuto problemi di audio e ho lasciato perdere. Mi sto convincendo che per Netflix, Disney, Sky e compagnia basta spendere il minimo (il minimo Pana o Sony intendo eh) per un risultato accettabile. Forse sbaglio...

Ultima modifica:
Ma direi tranquillo hai fatto bene a prendere il JZ1000 che è il solito eccellente oled Panasonic con prestazioni elevate su tutto il fronte lato video e le app interne ti dico si vedono molto bene anche paragonate con la Apple TV 4K che posseggo.

Sicuramente hai ragione sulla bontà in se delle app di Panasonic rispetto a Apple Tv. Ho paura però che sia quel telecomando enorme e pletorico a farmi accantonare subito la parte smart del tv. L'agilità del telecomando Apple mi sembra imbattibile. Ma lo sto confrontando con lg, quindi visto che ancora il tv non me l'hanno consegnato lo devo ancora vedere

Ultima modifica:
E allora a che ti serve un OLED Panasonic?

beh, passando da 55 pollici a 65 diciamo che vado in fiducia :D
e poi, ti dico la verità, quella base girevole nel mio caso specifico è impagabile
(intendiamoci, un sistemino pana/BD/Onkyo/Indiana line piacerebbe anche a me eh, ma purtroppo da me è già tanto se riesco a infilare un televisore su una soundbase, quindi tanto vale che almeno il televisore sia quello buono ;))
Questione di abitudine comunque...

Ultima modifica: