Appena preso qualche giorno fa un HZ1000 da 55" da un noto sito online a 1039 euro. Offerta da quel che ho visto negli ultimi mesi abbastanza buona, seppur stiamo parlando di un TV del 2020.
Uso principale con bluray 2k e 4k, attraverso un Panasonic UB9000, Apple TV 4K 2021 per il VOD, e gaming con Playstation 5. Ora, avrei forse fatto meglio a prendere un tv HDMI 2.1, sotto certi aspetti, soprattutto per la funzione VRR. Il 4k 120Hz sinceramente mi interessa poco visto che non gioco a videogame competitivi online. La mia domanda però è: PS5 a oramai 9 mesi dall'uscita non ha ancora introdotto la feature per abilitare via firmware il VRR, la funzione secondo me più importante introdotta dall'HDMI 2.1, né si sa ancora quando lo farà, ma alla fin fine giocare con output 2160p @60HZ 10bit 4:2:2 è così male? Perché qui mi sembra che il mercato abbia trascinato molti polli dietro di sé con questa 2.1 da ormai 3 anni, da quando LG ha cominciato a vendere i primi OLED con supporto a riguardo. Posso comprendere chi gioca al PC, che ha pieno controllo di risoluzione e frame rate sia in rendering che in output, ma sulle console, firmware updates permettendo, quanti giochi saranno abilitati al 4k@120 o al VRR?
Quindi eccomi qua, con un HZ1000 e la sua elettronica che gestisce senza fronzoli segnali a 60Hz per il gaming e può darmi estreme soddisfazioni nella visione di BD, TV e VOD con la sua accuratezza colore out of the box,quasi perfetta, gestione del near black ineguagliata, ottima uniformità, anche sui grigi, OS elementare ma stabilissimo e senza tentennamenti, gestione del motion e BFI alla sua ultima (per ora!?) evoluzione.