che sia il miglior oled in circolazione non c'è alcun dubbio, che questa superiorità non sia poi manifestata in qualsiasi momento è abbastanza logico, avere una maggiore luminosità a disposizione non vuol dire sparare tutto a mille come fa samsung con gli hdr
quindi un domani quando troveremo in qualche centro commerciale un gz950 ed un gz2000 affiancati dovete capire che è possibile che non riusciate a scorgere alcuna differenza in quel frangente se non il prezzo ed è giusto cosi, le differenze ci saranno nei dettagli nei picchi luminosi delle scene hdr e magari nemmeno in tutte, vincent l'ha spiegato benissimo con l'esempio delle cose da scrivere su di un foglio di carta
immaginate di dover scrivere tante informazioni su un foglio A4 o si di un pezzettino di carta tipo blocco note, dove sarà possibile avere maggiore chiarezza ordine e interleggibilità? e anche cosi sul HDR
con le normali tv oled bisogna effettuare un tone mapping e "comprimere" tutte le informazioni hdr in uno spazio che va fra i 400 e i 600nits con questo panasonic si ha una forbice maggiore che si allarga fino a 900nits e quindi ecco i più dettagli e maggior effetto wow ma ricordate solo nel picco luminoso e quando è richiesto, al centro commerciale le tv saranno uguali
avere un near black pulito sempre ragazzi qui sarebbe il meglio del meglio, fino ad oggi la potenza del nero perfetto è sempre stata rovinata dal banding e spocature varie del pannello, ma anche qui, non sempre sarà avvertibile il miglioramento, ci sono magari 1 o 2 scene in un film critiche che avrebbe esposto la tv a mostrare il difetto di uniformità e con il gz2000 questo potrebbe non succedere
il non mostrare la ritenzione che potrebbe prevenire anche il burn in, altro aspetto positivo e non trascurabile per me, anche se cmq l'usura dei pixel in maniera disomogenea secondo me non ha nulla a che vedere con la ritenzione, ma magari ha ragione lui che potrebbe allungare la vita uniforme del pannello
le cose che mi "deludono" sono ovviamente un volume colore che non è possibile ampliare anche se io sapevo che i subpixel rgb possono spingersi fino a 400nits, quindi quella scena della spiaggia è strana
e mi delude anche il fatto che pure superando i 900nits non è possibile seguire il grafico PQ EOTF perche cmq l'abl entra in gioco prima a circa 500/600 nits (ora non ricordo) cmq la tv vira per fatti suoi
poi ovviamente la cosa mia personale che si chieda a panasonic delle posterizzazioni ma non dei microscatti che sono trascurabili, un ulteriore coltellata ma questa sappiamo che è un problema di pochi
non ha mai parlato in nessuna delle review panasonic 2019 di questo suono strano che farebbero gli speaker ogni tanto che è afflitta la comunità inglese... anche qui vorrei capire meglio